300 prc e 7 prc confronto precisione 300 win mag e 7 rem

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

A.300 Scopri di più su A.300
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Snipermosin
    • May 2025
    • 195
    • Catania

Originariamente inviato da Reming-Toni

Ho riscontrato che i bossoli Weatherby per il 30-378 vanno meglio che i bossoli Norma.

Molte volte mi è capitato di trovare bossoli nuovi Remington ammaccati , quindi presumo siano “malleabili “

Citrullo i Remington avevano bisogno di essere accorciati solo dopo il primo sparo?
    Io mi riferivo ai 308 win provati anni fa, magari in calibri differenti le cose cambiano

Commenta

• A.300
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2025
      • 47
      • Trento
      • Breton

Grazie a tutti per le risposte. Proverò ad acquistare bossoli remington e vedere se miglioro la rosata. Modificando le dosi di polvere sono arrivato ad una rosata da 5 colpi sui 2,5 cm a 200 metri. Sotto però non si scende, forse ci vuole una canna più pesante per fare meglio, comunque per la caccia mi basta questa rosata, é perché ricaricando si cercherebbe sempre il massimo. Forse i nuovi calibri 7 prc e 300 prc potrebbero stringere meglio la rosata, sto valutando l'acquisto ma ci vorrebbero più prove ed esperienze per vedere se intrinsecamente come calibri possono portare a rosate migliori.

Commenta

• Sereremo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2833
        • Valcavallina
        • Pointer, cocker spaniel

Penso che il foro unico, o meglio allargato, lo puoi fare con tutti e tre. I PRC hanno dalla loro un bossolo meno complicato da ricalibrare e con un colletto più lungo.
        Ripeto, io li ho visti sparare tutti e tre bene,

Commenta

• A.300
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2025
          • 47
          • Trento
          • Breton

Si la differenza che "raccontano" dovrebbe essere che nelle prc essendo di base camere gia costruite molto strette e precise anche le carabine di serie dovrebbero andare come gli altri calibri in canne custom fatte su misura...poi non so se é effettivamente vero. Poi li confrontano sempre al 300 win mag, ma ci sarebbero anche tutti i calibri wsm che sono gia di nuova concezione.

Commenta

• toperone1
            toperone1 commenta
            Modifica di un commento
            Ho unito altra discussione da te aperta il 13 febbraio scorso con questa, del resto i contenuti erano i medesimi.

Ti pregherei, quindi, di non aprirne altre sul tema 300 win, 300 prc ecc per evitare ulteriori duplicazioni, grazie.
        • Reming-Toni
          Ho rotto il silenzio
          • Dec 2024
          • 49
          • Trentino

I calibri PRC nascono per sparare le palle al alto coefficiente balistico Eld X e Eld match con grammatura alta che sono lunghe e mantengono efficacia a lunga distanza.

Commenta

• ofbiro
            ⭐⭐
            • Dec 2022
            • 539
            • Alto Adige

Permettetemi di andare un poco OT. Incuriosito dalle lodi alle carabine Bergara, sono andato a curiosare sul sito aziendale. Nelle istruzioni per l'uso ho letto una prescrizione che mi ha stupito: si raccomanda di lubrificare il gruppo di scatto. Decenni fa mi è stato predicato che lo scatto aborre i lubrificanti e che va trattato solo con petrolio bianco.
            Voi possessori di Bergara che mi dite?

Commenta

• Mimmo002
              • Jul 2024
              • 186
              • Palmi

Originariamente inviato da ofbiro
              Permettetemi di andare un poco OT. Incuriosito dalle lodi alle carabine Bergara, sono andato a curiosare sul sito aziendale. Nelle istruzioni per l'uso ho letto una prescrizione che mi ha stupito: si raccomanda di lubrificare il gruppo di scatto. Decenni fa mi è stato predicato che lo scatto aborre i lubrificanti e che va trattato solo con petrolio bianco.
              Voi possessori di Bergara che mi dite?
              il concetto di "lubrificazione" e molto ampio . valuta la differenza nel lubrificare lo stesso meccanismo con olio Singer o con VD 80
              Bergara cita o consiglia che olio usare ?

Commenta

• ofbiro
                ⭐⭐
                • Dec 2022
                • 539
                • Alto Adige

Concordo sull'ampiezza del concetto di lubrificazione.
                Il libretto di istruzioni in inglese recita:
                "The trigger must be lubricated periodically for proper conservation. We recommend to spray a thin liquid lubricant. Do not use solid lubricants such as vaseline."
                Di lubrificanti leggeri (ovvero "thin") ne esistono dozzine. Tu, lette le alate parole di cui sopra, cosa useresti?
                Nel libretto per carabine .22 LR si suggerisce, invece, di usare "lighter fluid" alias benzina per accendini, e mi sembra un'idea migliore.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..