Caricamento cartucce cal 12 orlo tondo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Antoniodm Scopri di più su Antoniodm
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Antoniodm
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2025
    • 20
    • Caserta
    • Ancora nessuno cerco di capire

Caricamento cartucce cal 12 orlo tondo

Salve a tutti e da un po che mi e venuta l'idea di iniziare a caricarmi le cartucce io .
    VOI COSA NE PENSATE ?
    la mia idea non e quella di risparmiare ma di farmi della cartucce personalizzate.
    CHE CONSIGLI MI DATE ?
  • Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2106
    • Terni
    • meticcio

Prima di tutto devi capire per quale tipo di caccia ti servono, quali prede vuoi insidiare, quale fucile usi (strozzature foratura lunghezza di canna e la cosa più importante il peso, doppietta, automatico) e clima, freddo umido, caldo, dopo aver assimilato questi parametri si può costruirci delle cartucce personalizzate, e in fine il cacciatore se stoccatore o accompagnatore nel tiro.
    Saluti

Commenta

• Loris
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1916
      • Verona
      • coker spaniel inglese

non avventurarti in ricariche alla buona perchè potrebbero riservarti brutte sorprese anche riguardo alla sicurezza....i consigli di Massi sono corretti. Riguardo al cane considera che la scelta è importatissima in quanto una volta che l'hai preso ti accopmpagnera per molti anni, sarà il tuo fedele compagno di caccia e di vita.

Commenta

• Duecanne
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2020
        • 1086
        • Friuli
        • springer spaniel

Originariamente inviato da Antoniodm
        Salve a tutti e da un po che mi e venuta l'idea di iniziare a caricarmi le cartucce io .
        VOI COSA NE PENSATE ?
        la mia idea non e quella di risparmiare ma di farmi della cartucce personalizzate.
        CHE CONSIGLI MI DATE ?
        Per una ricarica domestica sicura, efficace e soddisfacente, è necessario acquisire una conoscenza tecnica di base. Non bastano le dosi generiche riportate dai produttori di polveri, un bilancino ed un orlatore per iniziare, ci sono molte variabile che vanno analizzate. A cominciare dall'effetto generato dall'innesco usato, dall'altezza del bossolo, dall'altezza e dalla tipologia della borra, dalle specifiche e dai volumi diversi delle polveri, dai volumi diversi a parità di peso dei pallini a seconda delle numerazioni, dagli effetti prodotti su una carica a seconda del tipo di chiusura effettuata, dai condizionamenti meteorologici e tanto altro ancora.
        Se c'è la passione e la volontà di arrivare, in rete trovi di tutto, basta tempo da dedicarci ed il manuale te lo fai da te prendendo appunti e a forza di copia e incolla.
        Già siamo una categoria in declino, che poi ci sia un appassionato di ricarica in più, a me fa sempre piacere, .
        Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Lu gnirru
          • Oct 2019
          • 141
          • Taurianova
          • Segugio

La ricarica e' una bella cosa, inizia e ti appassionera', documentarsi diventerà sete di apprendere, e avrai tante soddisfazioni

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9331
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

Hai vicino qualcuno che ricarica???? Se si, potresti chiedere se ti fa assistere a qualche "seduta". Si fa presto ad imparare, avendo curiosità e voglia. Rubare con gli occhi è la soddisfazione più grande che ci sia.
            piero
            Homo Homini Lupus
            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• colombaccio76
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2014
              • 1849
              • Maremma Gr
              • Spring

Originariamente inviato da Loris
              non avventurarti in ricariche alla buona perchè potrebbero riservarti brutte sorprese anche riguardo alla sicurezza....i consigli di Massi sono corretti. Riguardo al cane considera che la scelta è importatissima in quanto una volta che l'hai preso ti accopmpagnera per molti anni, sarà il tuo fedele compagno di caccia e di vita.
              Non capisco cosa c'entri il cane, non mi sembra che abbia chiesto qualcosa sul cane, forse mi sono perso qualcosa?

Commenta

• Gianni58
                ⭐⭐
                • Jul 2018
                • 302
                • Palmi (RC)
                • Lagotti: Maia e Rino

Originariamente inviato da colombaccio76

Non capisco cosa c'entri il cane, non mi sembra che abbia chiesto qualcosa sul cane, forse mi sono perso qualcosa?
                Nei dati dell'utente, a sinistra: "Cane: Ancora nessuno cerco di capire"

Commenta

• colombaccio76
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2014
                  • 1849
                  • Maremma Gr
                  • Spring

troppi c'è n'è sono di "cacciatori" senza cane

Commenta

• ronin977
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 4024
                    • palermo
                    • cirneco dell'etna, breton, beagle

non gli confondete le idee... certo che puoi caricare, ho un amico che ha cominciato come te... devi pero scegliere se limitarti alla tonda copiando assetti gia pronti e senza comprare attrezzature troppo costose, o se vuoi imparare a caricare da te. li il percorso è un po piu impegnativo e ci vuole grande passione.
                    copiando non occorre che capisci molto, ti basta mettere nel giusto ordine i componenti come una ricetta di cucina.
                    imparare a caricare invece significa avere consapevolezza delle caratteristiche di ogni singolo componente che scegli, sapere cosa vuoi ottenere e che componenti e in che dosi devi usarli per ottenere cio che vuoi.
                    Questo partendo con la tonda, e poi imparando anche ad usare le altre chiusure.
                    Ovviamente ci vuole tempo e pratica, la lettura attenta di qualche manuale, e l'aiuto di gente piu esperta con cui approfondire i concetti che vai imparando..
                    comincia copiando e vedi se la cosa ti piace e ti intriga, poi deciderai se andare avanti o fermarti li.
                    Considera che nei tempi passati dalle mie parti tutti caricavano gli assetti che gli venivano consigliati da padri e nonni, e usavano solo la tonda, e con quelle cartucce cacciavano di tutto.
                    Puo bastare anche questo. un saluto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..