Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Si, forma e colore assomigliano alle NG ma non ci sono marcatori di diverso colore ed è questo che mi lascia dei dubbi. Però ci potrebbe stare che a livello industriale se ne fregano dei marcatori, ben sapendo ciò che stanno caricando. Tralasciando le NG della serie 60 l'unica delle Nobel Glasgow prodotte tra gli anni 70-80 senza marcatori è la NG80 che veniva impiegata per le cariche leggere nel cal12.
Secondo la mia modesta opinione si tratta di NG 80 anche se come ha scritto Fistione le varianti per i caricamenti industriali non avevano marcatori, quindi ipotesi da non sottovalutare. Una nota armeria della mia zona caricava le cartucce cal. 28 su bossolo in cartone, innesco 6,45 3 fori, borra feltro, orlo tondo: NG 80 1,05x17 I cacciatori del posto ne compravano tantissime perchè dicevano che nelle mattinate in cui le altre cartucce fallivano quelle davano assoluta certezza di funzionamento.
Saluti
Roby62
La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
La polvere industriale SN era un eccellente prodotto, assai progressiva.... una doppia base lamellare con disegno quadrato e color marrone bronzeo.
Era prodotta nei primi anni 70 dalla Snia BPD
In bocca al Lupo
Era progressiva, ma soprattutto molto elastica, era la polvere delle prime eccellenti e mitiche PM34.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Cartucce dell'armeria Caggiati di Parma .
Bossolo Fiocchi con un bel disegno di un camoscio sul monte, il bossolo presenta la scritta MB su un quadrato.
---------- Messaggio inserito alle 07:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:31 PM ----------
Cartuccia cal 16 Darne Lyon caricata con polvere T , bossolo della Cartoucherie Nationale.
E' in buone condizioni ...chissà come ha fatto ad arrivare fino a noi e meno male che l'ho intercettata io , altrimenti andava sicuramente persa
---------- Messaggio inserito alle 09:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 PM ----------
La cartuccia SPEED anni 60 è di origine Svizzera, anche sul fondello dovrebbe esserci scritto Speed. Monta l'innesco DFC Sinoxid della RWS. Mentre i bossoli Italcaccia furono prodotti dalla Summonte a Resina. Sul fondello dovrebbe esserci scritto Italcaccia Busseto,monta l'innesco 6,45. La Italcaccia negli anni 60 fece fare i bossoli anche alla MGM Francese.
Saluti Roby62
La cartuccia SPEED anni 60 è di origine Svizzera, anche sul fondello dovrebbe esserci scritto Speed. Monta l'innesco DFC Sinoxid della RWS. Mentre i bossoli Italcaccia furono prodotti dalla Summonte a Resina. Sul fondello dovrebbe esserci scritto Italcaccia Busseto,monta l'innesco 6,45. La Italcaccia negli anni 60 fece fare i bossoli anche alla MGM Francese.
visto che è caldo e fuori si può fare poco, posto la foto di alcune vecchie cartucce che avevo in un secchio.. Ne ho altre ma sono più comuni.. alcune di queste sono state caricate da vecchi caricatori di zona, almeno da quanto scritto nei bossoli (Casi piero, A.Levantini, Toschi)..
ciao
Ciao Carlo,
mi sono guardato le tue foto per mezzora ricordando i vecchi tempi, sono passate veloci nella mia mente mille avventure. Grazie mille e complimenti!
Saluti
Roby62
Ricevo queste foto da un amico cacciatore , che voglio condividere con voi.
Trattasi delle cartucce olandesi Rekord, bellissime ed in ottime condizioni.
Da notare la bellezza della scatola da 10 pezzi, a mio parere è meravigliosa.
Buongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta