Benelli lord cal 20 - winchester- Browning cal 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

falcone Scopri di più su falcone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • falcone
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 651
    • sicilia

Benelli lord cal 20 - winchester- Browning cal 20

La Benelli ha tirato fuori un cal 20 di lusso con prestazioni a dire di "armi e Tiro" seplicemente eccezionali. Alle prove in placca porta a 35 metri con canna da *** il 94,3 % di pallini n.5 ,cartuccia da 30 grammi Fiocchi. Incredibile a 35 metri tutto il piombo o quasi, resta nella sagoma di 75 X 75!
    Mi chiedo dai 10 metri ai 25 metri cosa succederà? Quale utilità mi darà nella caccia vagante una canna che con una tre stelle che dovrebbe essere tutta caccia,spara così stretta ?
    Prezzo 2750 €- peso 2568 grammi

Dall'altra parte la Winchester - Browning ha tirato fuori un cal 20 (canne FN) sulla scia del cal 12 Sx3 nudo e crudo, come dice la rivista ma con soluzioni tecniche qualificanti e di livello . Questo fucile però alla prova in placca porta con una cartuccia B&B MYthos Valle gr.32 p. 5 , il 52,9 % di pallini sparando sempre con una *** stelle e alla distanza di 35 metri.
    In parole povere siamo ad una densità di rosata inferiore al Benelli di circa il 40%.

Prezzo su 1200€. Peso di tutto rigardo 2915 grammi e dunque in grado di fare molto bene il suo lavoro di magnum essendo tra l'altro un presa gas.

Un cacciatore medio con quale dei due fucili si troverebbe meglio?
    Cordiali saluti. Falcone
  • antonioskeet
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 439
    • Milano

Originariamente inviato da falcone
    La Benelli ha tirato fuori un cal 20 di lusso con prestazioni a dire di "armi e Tiro" seplicemente eccezionali. Alle prove in placca porta a 35 metri con canna da *** il 94,3 % di pallini n.5 ,cartuccia da 30 grammi Fiocchi. Incredibile a 35 metri tutto il piombo o quasi, resta nella sagoma di 75 X 75!
    Mi chiedo dai 10 metri ai 25 metri cosa succederà? Quale utilità mi darà nella caccia vagante una canna che con una tre stelle che dovrebbe essere tutta caccia,spara così stretta ?

Dall'altra parte la Winchester - Browning ha tirato fuori un cal 20 (canne FN) sulla scia del cal 12 Sx3 nudo e crudo, come dice la rivista ma con soluzioni tecniche qualificanti e di livello . Questo fucile però alla prova in placca porta con una cartuccia B&B MYthos Valle gr.32 p. 5 , il 52,9 % di pallini sparando sempre con una *** stelle e alla distanza di 35 metri.
    In parole povere siamo ad una densità di rosata inferiore al Benelli di circa il 40%.

Prezzo su 1200€. Peso di tutto rigardo 2915 grammi e dunque in grado di fare molto bene il suo lavoro di magnum essendo tra l'altro un presa gas.

Cordiali saluti. Falcone
    non credo una parola di quello scritto da armi e tiro, evevano scritto + o - le stesse cose della canne crio cal.12 risultate un fiasco, con grammature leggere e piombo fine dal 9 al 11...[fiuu]

le canne crio rendono come normalì canne solo con piombi dal 5 a 3.Drool]
    e cariche medio pesanti.........
    Antonioskeet[:-golf]

www.cacciacinghiale.com

Commenta

• parada
      • Mar 2010
      • 112
      • umbria

il benelli lord è un vero e propio esercizio di stile...al di la del fatto che neanche io prendo i dati delle riviste come fossero legge, acquistare il lord solo per le prestazioni (pubblicizzate in una rivista) è altamente riduttivo.
      Il Lord è un fucile che offre molto di piu di un semiauto "normale" solo se lo valutiamo dal lato estetico e su questo lato di certo è un bel "giocattolino" si.
      Il prezzo poi la dice lunga e per usare i tuoi termini falcone NON è un fucile per il cacciatore medio.

Non conosco il winchester browning che menzioni ma a giudicare dal prezzo è un fucile calibro 20 commerciale come tanti altri, forse addirittura piu economico di certi benelli o beretta...

La scelta sta a te, e per riprendere il tuo quesito il cacciatore medio si trovererà sicuramente meglio non con il fucile che spara meglio ma con il fucile con cui LUI spara meglio...prezzo e budget permettendo

Commenta

• falcone
        ⭐⭐
        • Nov 2008
        • 651
        • sicilia

Originariamente inviato da parada
        il benelli lord è un vero e propio esercizio di stile...al di la del fatto che neanche io prendo i dati delle riviste come fossero legge, acquistare il lord solo per le prestazioni (pubblicizzate in una rivista) è altamente riduttivo.
        Il Lord è un fucile che offre molto di piu di un semiauto "normale" solo se lo valutiamo dal lato estetico e su questo lato di certo è un bel "giocattolino" si.
        Il prezzo poi la dice lunga e per usare i tuoi termini falcone NON è un fucile per il cacciatore medio.

Non conosco il winchester browning che menzioni ma a giudicare dal prezzo è un fucile calibro 20 commerciale come tanti altri, forse addirittura piu economico di certi benelli o beretta...

La scelta sta a te, e per riprendere il tuo quesito il cacciatore medio si trovererà sicuramente meglio non con il fucile che spara meglio ma con il fucile con cui LUI spara meglio...prezzo e budget permettendo
        Non devo comprare nessun fucile... questo sia ben chiaro! (Perchè ogni volta che uno pone un argomento si pensa subito che debba fare un acquisto e cerchi pareri?!). Ho attivato questa discussione per avere il piacere di sentire commenti. A parte che appare ovvio che un fucile da 3000 euro non possa per eleganza e finiture paragonarsi ad un commerciale da 1150 euro. Ma lasciamo da parte la ricercatezza e le rifiniture e veniamo ai dati riportati da "Armi e Tiro". Perchè vedi, parada, la questione è complessa e porta lontano.... SE la rivista dice(ammesso che le dica) balle che faranno gongolare dalla gioia la Benelli in quanto a balistica perchè sull'estetica non ci piove,la stessa gioia non potrebbe averla la Winchester e non in fatto di estetica , ma sempre di balistica, a meno che la stessa winchester non sia convinta che il suo 20 , a parte prezzo e rifiniture, sia l'arma vincente per la gran maggioranza dei
        cacciatori. Mi sembrava chiaro che il mio accento fosse stato portato sulla balistica chiedendo, in particolare se il Benelli è un fucile per andare a caccia e quale utile ne potrebbe derivare al cacciatore nella caccia vagante nei tiri corti/medi a meno che non sia un cecchino e nutra gusto nel portare a casa la cacciagione spappolata.
        Ciao

Commenta

• gianni74
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2010
          • 2376
          • locri
          • setter Ricky e breton Laika

Cordiali saluti. Falcone
          ammesso che sia vero ciò che scrive la nota rivista.....
          il cacciatore medio si troverebbe meglio col secondo fucile dato che se vuoi portare il 90% della fucilata sul bersaglio a 35m ci metti la *(FULL) non la *** (IMC)....come hai giustamente osservato non serve a nulla tutto quel piombo sulla sagoma quando si spara a 20m dato che o non prendi o distruggi, ti troveresti con una rosata di 40cm zeppa di piombo...
          e con la canna * che fai ci vai a cinghiali???

Commenta

• parada
            • Mar 2010
            • 112
            • umbria

ho pensato dovessi fare un acquisto...nulla di male ne di offensivo mi pare

Se vogliamo solo parlare dei dati, ben venga....dati gia...ma che diciamo? Premesso che secondo me se si parla di prestazioni il merito (o il demerito) è per un buon 60% (o forse piu) della munizione, alla "canna" rimane ben poco.

Dire il cacciatore medio si troverebbe meglio col fucile X o lo Y non ha senso come non ha senso partire da dei presupposti di una rosata a 35mt in tempi diversi,con munizioni diverse,con fucili diversi ecc ecc...se c'era un selvatico sarebbe caduto con entrambi i fucili...quantomeno la sagoma risulta "impiombata" sufficientemente (malgrado non conosciamo la disposizione dei singoli piombi) quindi paradossalmente il loro dovere lo hanno fatto entrambi i fucili...quello che non sappiamo di queste armi è propio la cosa piu importante, ossia come le brandeggiamo,come ci risultan bilanciati,come ci vengono alla spalla e all occhio(anche se c è da dire che ad oggi fucili "sbagliati" non ne ho quasi mai visti).

Chiedi opinioni e ti ho fornito la mia che è scettica nei confronti degli "sterili" dati da rivista ma anche nei confronti di chi fa della balistica a canna liscia una scienza "piatta" e sopratutto assoluta.

In fin dei conti con un arma di questo tipo il nostro obbiettivo e mettere addosso ad un bersaglio (sia esso sagoma o selvatico)il maggior numero di piombi (disposti quanto piu possibile in modo uniforme)e questo scopo lo si raggiunge modificando strozzatura e munizione per un numero infinito di possibilità che ovviamente faremo variare a seconda della distanza di tiro per avere il massimo della performance...poi se vogliamo ipotizzare che a 20mt la rosata migliore sarebbe stata quella del browning perchè piu aperta...bhè queste son considerazioni che lasciano il tempo che trovano, non portano di certo lontano e non faranno mai si che si possa dire che "il cacciatore medio si troverà meglio con...."

Commenta

• balestite
              • Sep 2008
              • 118
              • terni
              • setter inglese setter irlandese

Non credo una parola di quello che ha scritto Armi e Tiro a riguardo del Benelli Lord. Che un venti a 35mt porti oltre il 94% dei pallini in sagoma non lo credo nemmeno se lo vedo, neanche in un cal. 12.
              Parola di garista di tiro al bersaglio. :-pr

Commenta

• Aldo92
                • Aug 2009
                • 84
                • Paliano (fr)
                • epagneul breton

perchè no? A palla si può fare

Commenta

• vingiul
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 1597
                  • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                  a prescindere da ogni altra possibile valutazione, le prove alla placca lasciano il tempo che trovano: non e' detto che per velocita', penetrazione e dimensioni dello sciame, i pallini della prova alla placca siano "adeguati" alle esigenze venatorie (gia' solo la concentrazione della rosata mi lascia dubbi circa la velocita'...).
                  IMHO
                  Vincenzo

Commenta

• falcone
                    ⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 651
                    • sicilia

Originariamente inviato da Aldo92
                    perchè no? A palla si può fare
                    Ora siamo sulla strada giusta.... la mia attivazione voleva arrivare a questo....,ma non basta la propaganda (?) che si fanno le fabbriche (quelle con con i soldoni!) Si ci mettono anche le riviste! Io non lo penso e non lo dico, ma son loro a far sembrare che son di parte! Chi è che può arrivare a credere che a 35 metri una qualumque canna sia capace di portare il 95% di pallini p. 5 in una sagoma di 75x75?( in 35 metri ne ha persi, strada facendo, soltanto 12 di pallini) Se ciò fosse vero a 20 metri dovremmo avere il 150%! O forse sono solo malpensante io...perchè il Lord Benelli in dotazione ha soltanto la *** stelle e skeet tromboncino *****

Mah! Sarà una canna tutta speciale visto che il Raffaello crio arriva a 35 mt. con metà pallini del Lord! Addirittura meno del Winchester! Perchè la rivista, che sta anche sul sito della Benelli, e la Benelli la mostra nonostante gli strafalcioni che danno il Crio a 35 metri con *** stelle al 69% e lo stesso con una * al 49% ! Ma qui l'errore è evidente anche se non scusabile. Le rosate sono stae invertite!. (Nel Raffaello Crio Il 49% con la *** e il 69% con * stella sono credibili.) Ciao
                    Ultima modifica falcone; 27-12-10, 20:23.

Commenta

• Ospite

Ragazzi avevo già visto il Benelli Lord ma non m'era ancora capitato di leggere l'articolo di Armi & Tiro.
                      Beh io sinceramente (lasciando stare le prestazioni) lo trovo davvero d'un pacchiano estremo, all'insegna del cattivo gusto. Scusatemi se non lo reputo un bel fucile ma con quel "cappottino" di pelle che si ritrova al posto dei legni mi sembra davvero l'arma adatta per il cacciatore "Fonzarelli" del nuovo millennio!!
                      Quando ho saputo quello che costa poi... giuro che mi sono messo a ridere in faccia al mio amico armiere.
                      Oh parere personale
                      Saluti
                      M.

P.S.: tutti gli artigiani più o meno famosi costruttori di note armi fini secondo voi si staranno rivoltando nella tomba? Per me si!

Commenta

• flagg

Cordiali saluti. Falcone
                        Ma ancora credi alle balle che scrive Armi e Tiro sulle rosate dei fucili a pallini? Dove stanno queste rosate poi? Sono solo cerchietti con dei numeri scritti dentro. Al contrario le rosate delle carabine le mettono per davvero.....almeno in tal caso non si parte prevenuti.
                        Ne deve mangiare di panini la Benelli prima di imparare a fare una canna buona quanto le Browning!!
                        Io ho avuto il Browning Phoenix cal.20, pagato poco piu' di 700 euro. Mi spiace ma nessun Benelli cal.20 di produzione corrente balisticamente puo' competere. Per non parlare della stabilita' allo sparo che un inerziale semplicemente si sogna quando si passa alle baby magnum e magnum....
                        La risposta alla tua domanda per me e' piu' che scontata.

Ciao

Commenta

• deceduto

Scusa flagg, davvero hai avuto IL browining phoenix'? Permittimi di dubitarne.

Ti spiace giustificare la tua affermazione sia sulla balistica del Benell, sia sulla sua stabilità allo sparo con foto tue che hai in mano il Phoenix, anche se potrebbe essere prestato, e di te che misuri con altri Benelli il tuo fucile, questo sempre per giustificare la tua affermazione che i benelli ne devono mangiare e di panini per essere pari a un browning?

Non avendole riterrò che parli solo per sentito dire, come fanno certi bamboccioni con complessi dovuti a tare ereditarie e a un infelice storia familiare.

Ovviamente non sto parlando di te, me ne guarderei bene, anche se tu a ben vedere denigri tutti i possessori di benelli, che sarebbero cosi cretini da non aver comprato un browning.

Commenta

• calospoto
                            • Oct 2009
                            • 155
                            • casteltermini
                            • cirneco

azz ragà calmi..

Commenta

• gianni74
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2010
                              • 2376
                              • locri
                              • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da calospoto
                              azz ragà calmi..
                              credo proprio che sarebbe il caso di abbassare i toni.....

sia da una parte che dall'altra....

quando browning faceva fucili Benelli non era neppure nella mente di Dio! ma ciò non toglie che sia l'uno che l'altro abbiano perfettamente presente come deve essere costruita una buona arma da caccia!

credo che stiate litigando "per il fegato del guardiano"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..