Fiorenzo
Modifica piega calcio benelli 121
Comprimi
X
-
Riesumo questa vecchia discussione per un'informazione.
La prolunga del 121 è uguale a quella del 201? lo chiedo in quanto dovrei ordinarla, avendo comprato un calcio nuovo, che attualmente non è montabile nel mio fucile, in quanto il foro è troppo grande. Posto qualche foto.
Inoltre c'è un'altra differenza,e mi servirebbe sapere se è trascurabile oppure no.
La parte del calcio che si innesta al fucile, nel calcio vecchio presenta una scanalatura quadra sopra al cerchio di innesto, mentre nel nuovo non è presente... questa scanalatura serve a qualcosa? (per esempio al riarmo?)Cercasti Giustizia... ma trovasti la Legge!Commenta
-
Che voi sappiate, le piastrine di piega del 201 sono uguali a quelle del 121 o differiscono in qualcosa?
Il tubo della carcassa del 201 e del 121 sono uguali?Cercasti Giustizia... ma trovasti la Legge!Commenta
-
cal.20
Se avevo un 201 subito t'avrei aiutato, spero che G.G(lui l'ha in dotazione) t'aiuterà, anche perchè è del mestiere ...!!
Ciao PietroCommenta
-
-
Riprendo questa discussione per sapere se la piastrina brunita all'interno del calcio del benelli 121 ha solo funzione di tenuta per il serraggio dello stesso o fa in qualche modo da piega. La mia è punzonata 50 , ma la piega del calcio mi sembra decisamente più accentuata. Come si spiega?
Inoltre, non avendo fatto caso durante lo smontaggio al verso di uscita della stessa, quando si rimonta si può inserire indifferentemente con una faccia o l'altra?
Vorrei infine capire se la "gola" superiore del calcio in cui scorre la biella dev'essere ben svasata per scongiurare problemi di fessurazioni del calcio con l'uso, la mia è appena appena solcata, forse perchè il fucile ha sparato poco?
Spero nelle vostre delucidazioni, grazie
MannlicherCommenta
-
La piastrina nel calcio non varia la piega, questa si imposta infatti con la piastrina che si interpone tra calcio e castello, oppure con l'adattamento della superficie di contatto del calcio.Riprendo questa discussione per sapere se la piastrina brunita all'interno del calcio del benelli 121 ha solo funzione di tenuta per il serraggio dello stesso o fa in qualche modo da piega. La mia è punzonata 50 , ma la piega del calcio mi sembra decisamente più accentuata. Come si spiega?
Inoltre, non avendo fatto caso durante lo smontaggio al verso di uscita della stessa, quando si rimonta si può inserire indifferentemente con una faccia o l'altra?
Vorrei infine capire se la "gola" superiore del calcio in cui scorre la biella dev'essere ben svasata per scongiurare problemi di fessurazioni del calcio con l'uso, la mia è appena appena solcata, forse perchè il fucile ha sparato poco?
Spero nelle vostre delucidazioni, grazie
Mannlicher
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ok, grazie. Può dunque essere che il 50 stampato su di essa sia sì riferito alla piega ma "preso a caso" a magazzino durante il montaggio della calciatura?
Come mi regolo con il discorso svasatura superiore invece? Magari stasera posto un paio di scatti
MannlicherCommenta
-
Nessun caso!Ok, grazie. Può dunque essere che il 50 stampato su di essa sia sì riferito alla piega ma "preso a caso" a magazzino durante il montaggio della calciatura?
Come mi regolo con il discorso svasatura superiore invece? Magari stasera posto un paio di scatti
Mannlicher
Il 50 stampato sulla piastrina posteriore, indica semplicemente che deve essere abbinata a quella da "50" che si interpone tra calcio e castello.
La piastrina posteriore, con il suo foro posiziona il tirante, nel tunnel del calcio, in base alla inclinazione che il castello (cui è solidale) assume con la piega impostata.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Grazie Gianluca, essendo un normale 121 (non SL) se è così allora probabilmente in origine la piega era 50 , ed in seguito sarà stata limata la faccia del calcio a contatto con il castello, aumentando così l'angolo di piegatura.
MannlicherCommenta
-
Commenta
-
Se trattasi di un vecchio 121,molto probabilmente hanno montato una prolunga per poter permettere di alloggiare un calcio con piastrine variabili..!! In questo caso la biella non potrebbe piu' scorrere liberamente nel calcio stesso.
I vecchi 121\123 montavano solo calci fissi con pieghe da 50,55 e 60mm, il mio consiglio nel tuo caso è trovarne qualcuno di questi(quello con piega a te piu' idonea) e montarlo.
Ciao PietroCommenta
-
Domattina posto un paio di foto per capire se trattasi o meno di prolunghe modificate o meno. Fatto sta che la piega al tallone risulta essere di 6 cm. La piastrina interna al calcio, avente solo funzione di fermo, non può essere erroneamente stata inserita al posto di quella marcata 60 ? Non vi sono altre piastrine se non quella interna.
Il fucile è un 121 del 1977.
Scusate se insisto ma voglio capire, specialmente se devo metter mano al calcio per poter sparare senza incappare in rotture.
MannlicherCommenta
-
Il tubo della carcassa nei 121\123 è piu' corto, quindi molto probabilmente per poter montare un calcio con piastrine variabili avranno montato una prolunga al tirante che esce nel calcio stesso;Domattina posto un paio di foto per capire se trattasi o meno di prolunghe modificate o meno. Fatto sta che la piega al tallone risulta essere di 6 cm. La piastrina interna al calcio, avente solo funzione di fermo, non può essere erroneamente stata inserita al posto di quella marcata 60 ? Non vi sono altre piastrine se non quella interna.
Il fucile è un 121 del 1977.
Scusate se insisto ma voglio capire, specialmente se devo metter mano al calcio per poter sparare senza incappare in rotture.
Mannlicher
se fosse così come ti dico, molto probabilmente per effetto pressione, la biella che entra nel calcio al momento dello sparo tocca leggermente, dopo aver fatto le prove alla placca per vedere dove metti i colpi, puoi, oppure far ovalizzare leggermente la parte interessata e non penso che avrai piu' problemi;
Ciao PietroCommenta
-
Di seguito le foto con cui sicuramente si riesce a capire meglio il tutto.
Sostanzialmente credo a questo punto si tratti solamente di "aprire" un po' la gola superiore ove scorre la biella che, chissà perchè, è rimasta chiusa.
Come ripeto , la piega al tallone risulta di 6cm, non vi sono piastrine aggiuntive tra calcio e castello, la calciatura poggia perfettamente sul castello. A questo punto credo che la benedetta piastrina interna al calcio marcata 50 abbia generato un po' di confusione..in quanto nel mio caso ha solo funzione di fermo.
Attendo conferme o smentite[vinci] e grazie ancora per i vostri pareri.
MannlicherCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da TitormiusSalve, nel semiautomatico Benelli RaffaelloBlack A.I. calibro 20 che ho ceduto era inserita la piega Z, se nello stesso modello calibro 12 che ho acquistato...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da rocco71Ho un benelli 121. Vorrei sostituire il calcio originare (eventualmente anche l'astina) con un calcio in polimeri (comfortech) oppure anche con il calcio...
-
-
-
da AthreiusBuongiorno a tutti,
come da titolo cerco calcio Trap (quello con il montecarlo) per Benelli 121, possibilmente non manomesso e con calciolo originale....-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Cerco calcio per Benelli 121 Trap (Originale ) .Un Saluto...
-
Canale: Annunci compra vendita
01-08-24, 14:55 -
-
da Federico90Buongiorno.
spero di non sbagliare sezione per chiedere circa un dubbio che ci e' venuto in mente l'altra sera .
Il problema riguarda il...-
04-10-23, 16:26 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta