Beretta A300/303 e variazioni
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Informazioni su canna Beretta A301
Buongiorno a tutti,
Visto che mi occupo in particolare di balistica venatoria, verso la quale dedico quasi tutto il mio tempo libero, mi ritrovo con diverse lacune riguardo le armi.
Stamani mi sono messo a pulire a fondo alcuni dei miei fucili e ho notato sulla canna di un semiautomatico Beretta A 301 che mi è¨ stato regalato dopo la scomparsa di un caro amico, che accanto ai punzoni del banco di prova c'è stampata una stella, quindi si presume che la strozzatura sia Full, diverso dalla sigla che mi ritrovo nelle canne del A300 e A302 che riporta dei cerchietti a indicare le "stelle". Un'altro particolare che mi è saltato all'occhio è un numero riportato dove c'è¨ l'incavo di scorrimento dell'estrattore. Sulle canne del A300 e A301 c'è stampigliato un 2 mentre nella Magnum del A302 c'è il N° 1. Chiedo agli esperti qualche informazione. Grazie
Roby62
La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Purtroppo qui in Toscana siamo in zona rossa, ma appena possibile farò verificare la strozzatura.
Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Commenta
-
sarebbe interessante spostare la discussione nel thread "A300-303 e Variazioni"....
qui nel torinese esiste una canna per il 301 76 x con bindella con uno strano marchio....CCCP * .....senza la falce e martello....la stella è identica a codesta di Roby....
in seguito a varie discussioni in merito , si è arrivato ad ipotizzare una esportazione nella Madre Russia di un piccolo lotto di canne nel periodo di produzione del 301....dove non sono arrivati i nostri 300!
orbene escludendo a priori la strozzatura , anche qui ipotizzerei una qualche esportazione in un paese non ancora ben identificato o eventualmente un qualche marchio/indice di stoccaggio/magazzinaggio.....per la strozzatura fa fede sempre il numerino a fianco al recesso dell'estrattore ed i cerchietti a destra della scritta Beretta sul lato sinistro della canna....Commenta
-
Ciao Oliviero,
A parte la punzonatura, il peso, la matricola e le altre diciture tecniche non ci sono altre scritte diverse da quelle riportate anche su altre canne della serie A.... L'unica cosa è quella stella, grande circa 3mm. Ti ringrazio della spiegazione.
Roby62
PS. non trovo il sistema di trasferimento del post, forse un moderatore o amministratore può farlo.
sarebbe interessante spostare la discussione nel thread "A300-303 e Variazioni"....
qui nel torinese esiste una canna per il 301 76 x con bindella con uno strano marchio....CCCP * .....senza la falce e martello....la stella è identica a codesta di Roby....
in seguito a varie discussioni in merito , si è arrivato ad ipotizzare una esportazione nella Madre Russia di un piccolo lotto di canne nel periodo di produzione del 301....dove non sono arrivati i nostri 300!
orbene escludendo a priori la strozzatura , anche qui ipotizzerei una qualche esportazione in un paese non ancora ben identificato o eventualmente un qualche marchio/indice di stoccaggio/magazzinaggio.....per la strozzatura fa fede sempre il numerino a fianco al recesso dell'estrattore ed i cerchietti a destra della scritta Beretta sul lato sinistro della canna....La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Sul sito Armi Usate ..puoi confrontare e paragonale i prezzi .."attuali" delle canne ..I fattori sono tanti che valorizzano una canna : Foratura , anno di produzione , peso , strozzatura .Un SalutoCommenta
-
Informazioni su canna Beretta A301
Salve Roby...canna particolare la tua ...la " stella " che riporta la tua canna e la stessa che ho in due molto basse di mat ..(106 ,230) da 71 1* ,la cosa insolita questa canna e' che ha una stella ( sinonimo della foratura Full) invece sulla scasso dell'estrattore c'è un " 2 **) che corrisponde a Improved ..Modified...misurala ..e aggiornaci .Un Saluto
Commenta
-
Foratura=18,3 Anno di produzione AE=1979 peso=1,060 strozzatura=** lunghezza=71 camera=70 acciaio=ALLOYED CR. MD. QUENCHED HIGH TENSILE STEEL Bindella=larga.Commenta
-
In armeria, una canna Beretta, per automatico serie A300/303 o Altair Special o Browning B80, ha una forbice di valore abbastanza fissa, non ci sono voli pindarici che tengano, standard, con o senza bindella, bicchierino con foro su fondo piatto o bordato, Magnum, bindella vecchia o nuova, larga o stretta, tipo S, T. addirittura SP, ... poco conta, una canna per questi automatici, da mediocre a ben tenuta vale oggi rispettivamente dai 90/100 ai 150/180 euro. In base alle sue condizioni, nuova arriva ai 240 euro.
Una canna Special Trap anni '70 è appetibile, una canna simile 70/** non è rara, ma inconsueta e discretamente ricercata.
Oggi, col mercato attuale vale 150/170 euro se è davvero bella, ma io onestamente per quella cifra, non me ne separerei.
Vedi tu.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 11:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:37 PM ----------
Se non è stata "tirata", "alesata" o accorciata, può essere un errore della bilancia, più spesso o sempre di chi la pesa a casa.
Alla punzonatura, usavano bilance verificate.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Dare delle valutazioni in genere non è facile ..specie in questo periodo che e in atto un "crollo " dei prezzi , Ma volando basso ..e rimanendo con i piedi a terra ..e senza generalizzare .una canna SP 71 3*** o una Super Trap ( mercato americano ) o una Garcia cal 12 ( G2) o in cal 20 (G1) o canne Breda (810 ) o (710 ) Magnum da 72,5 ..vanno pagate ..e trovarle a un prezzo (100-170€ ) e da solo ..Fortuna .Un SalutoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DessaultBuonasera, sono un appassionato della seria A300 ed ho un 301 con cui sparo a poligono. Mi trovo molto bene ma vorrei uno più pesante. Tra tutta la serie...
-
-
-
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
-
-
-
da gileraCome da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...7 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da prestige71Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta