Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Grisci79
    • Aug 2014
    • 104
    • roma

Ciao Franco grazie, la seconda canna è una 67** ponticelli alti for.15.8 anno 1984. Secondo me è la canna originale del fucile. Questa sì, riporta la S grande verticale di cui si è parlato altre volte relativa a quel periodo di produzione. Per quanto riguarda la fp ho difficoltà a reperire notizie precise, non ne ho trovata una uguale. Effettivamente anche il 6 punzonato vicino allo scassetto dell'unghia farebbe pensare a una skeet.

Commenta

• Franco Mister
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 2207
      • ROMA

Cristian noto che la tua canna ha un peso ..insolito di 0.900 ..essendo una 67 cilindrica ,ho confrontato il peso una mia canna sempre da 67 4 **** SB stesso anno della tua e di 0,750 ..pesala aggiorna il post . Un Saluto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 08:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:23 PM ----------

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Grisci79
        • Aug 2014
        • 104
        • roma

Ciao Franco, il peso della canna corrisponde a quanto punzonato. In questo thread ho visto una canna di un utente con matricola vicina 67**** con bindella con lo stesso identico peso. Tempo fa avevo una 71*** fp cal.20 con bindella, anche quella aveva un bel peso. La bindella di queste canne a quanto pare pesava parecchio.
        Io invece stavo notando dalle due foto vicine che grosso modo dove la tua canna ha i pallini della strozzatura la mia ha la "s".
        Ultima modifica Grisci79; 13-09-21, 10:56.

Commenta

• flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

Gran bella canna

Commenta

• pietro74
            • Nov 2010
            • 84
            • sicilia

Originariamente inviato da Grisci79
            Ciao Franco grazie, la seconda canna è una 67** ponticelli alti for.15.8 anno 1984. Secondo me è la canna originale del fucile. Questa sì, riporta la S grande verticale di cui si è parlato altre volte relativa a quel periodo di produzione. Per quanto riguarda la fp ho difficoltà a reperire notizie precise, non ne ho trovata una uguale. Effettivamente anche il 6 punzonato vicino allo scassetto dell'unghia farebbe pensare a una skeet.
            Il 6 indica che si tratta di una cilindrica, la skeet è punzonata con il 5

Commenta

• Grisci79
              • Aug 2014
              • 104
              • roma

"Tuttavia Beretta ha prodotto effettivamente nel tempo poche canne fuori catalogo; quasi tutte per l'America, con le iscrizioni in inglese e le strozzature indicate all'americana (IC, M, IM, F) in particolare ho visto con i miei occhi pochissime canne 62/°°° e 62/°, mentre non ho mai visto una sola canna 71/°°°°.

Le canne dell'A300/301 ufficialmente erano disponibili in questi tipi:

62 cm. C°°°° - °°°°
              67 cm. °°°° - °°° - °°
              71 cm. °°° - °° - °
              76 cm. °

Con l'arrivo dell'A302 e poi dell'A303 sono state introdotte canne nuove, come le 81/° Magnum e canne 12/70 di varie lunghezze Mobil Choke col ghierone (A302) e con strozzatori interni avvitati (A303).

Cordialità
              G.G."

Ripropongo il testo di un vecchio post. L'unica cosa certa a quanto pare è che la mia canna comunque sia non era a catalogo nel 1970. Fatta fare su ordinazione evidentemente. È giusto quando si scrive che utilizzando il tasto "cerca" si trova quasi tutto. In questo caso queste semplici nozioni, che ignoravo, soddisfano quasi tutte le mie curiosità.

---------- Post added 14-09-21 at 12:05 AM ---------- Previous post was 13-09-21 at 11:22 PM ----------

Originariamente inviato da pietro74
              Il 6 indica che si tratta di una cilindrica, la skeet è punzonata con il 5
              Nelle pagine di questo thread mi sembra ci siano foto di canne skeet più recenti che riportano il numero 6. Mancherebbe una spiegazione per la presenza della letterina s minuscola dove andrebbero i pallini della strozzatura. Ma va bene così. Grazie.
              Ultima modifica Grisci79; 14-09-21, 09:45.

Commenta

• Mannlicher
                ⭐⭐
                • Jan 2009
                • 454
                • Treviso

Originariamente inviato da Mannlicher
                Sempre in tema di esemplari arcaici vi mostro una recente aggiunta, A300 del 1968 avente carcassa e canna monomatricola. Nello specifico la canna è una 67 3 stelle con bindella, abbastanza pesante seppur nella normalità per queste serie iniziali. È mancante di letterina sul manicotto e presenta il tratto iniziale di innesto con superficie cromata. Strozzatura da verificarsi più in dettaglio ma indicativamente sui 5,5 decimi con bocchetto/anello finale di circa 6cm. Interno a specchio.
                Attendo vs più autorevoli disamine in merito.
                Mannlicher

---------- Messaggio inserito alle 07:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:21 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 07:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:23 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 07:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:25 PM ----------

Vedo che anche per queste canne prima serie si è esaurito l'interesse e voglia di condividere sapere ed opinioni. Peccato

Commenta

• Seagate
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2018
                  • 1309
                  • La Spezia

Mah...tantissime cose sono già state dette... andando indietro nel thread con un po' di pazienza...

Commenta

• Luido86
                    Ho rotto il silenzio
                    • Nov 2010
                    • 39
                    • Brindisi
                    • Khurzaar

Originariamente inviato da Grisci79
                    "...mentre non ho mai visto una sola canna 71/°°°°.
                    In questi anni, ho avuto una 71 4x e anche una 5x... una delle due dovrei ancora averla!

Commenta

• Grisci79
                      • Aug 2014
                      • 104
                      • roma

Originariamente inviato da Luido86
                      In questi anni, ho avuto una 71 4x e anche una 5x... una delle due dovrei ancora averla!
                      Bella canna. Ho riportato solo un post più vecchio dove si evincono le canne che erano in catalogo per a300 e a301, poi da quel che si è capito la varietà negli anni 80 è aumentata.

Commenta

• flou
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2016
                        • 5993
                        • roma
                        • setter LARA

Originariamente inviato da Luido86
                        Bellissime canne anche se ritengo più appropriata una lunghezza inferiore per un tubo cilindrico o quasi.[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 03:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:50 PM ----------

Vedo che anche per queste canne prima serie si è esaurito l'interesse e voglia di condividere sapere ed opinioni. Peccato
                        Ma no dai. Forse è solo perché è una canna, per così dire, normale vista lunghezza e strozzatura [:-golf]

Commenta

• sputafuoco
                          ⭐⭐
                          • Jul 2010
                          • 251
                          • bordighera
                          • bretton

salve, sapete dirmi se esistono canne da 65cm. 4stelle per la serie 300/301 grazie

Commenta

• G.G.
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Jun 2006
                            • 11225
                            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da sputafuoco
                            salve, sapete dirmi se esistono canne da 65cm. 4stelle per la serie 300/301 grazie
                            Per la serie A300/303 le canne da caccia di tipo normale hanno lunghezze 62, 67, 71, 76 e rare 81 centimetri.

Con strozzatura fissa quattro stelle o Improved Cilynder, la Beretta a catalogo aveva solo le canne da 62 e 67 cm. con o senza bindella.

Cordialità
                            G.G.
                            Some people hear their own inner voices with great
                            clearness and they live by what they hear.
                            Such people become crazy, or they become legends.
                            </O:p

Commenta

• sputafuoco
                              ⭐⭐
                              • Jul 2010
                              • 251
                              • bordighera
                              • bretton

grazie, devo controllare se è stata tagliata controllando il peso oppure se è stata misurata male

Commenta

• flou
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2016
                                • 5993
                                • roma
                                • setter LARA

Ho un amico che sta aspettando fremendo di provare la stessa Ed identica canna e non credo che mancherà a scrivere quattro righe in merito al suo rendimento è nella stessa maniera son sicuro che non mancheranno neanche i commenti di altra gente, compreso me, che utilizzerà tali canne........ tempo al tempo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..