Scelta brunitore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gnv Scopri di più su gnv
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Super 90
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2008
    • 2217
    • Bronx (NA)

oh è venuto bene??hai visto che come ti ho detto funziona?? :D
    « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• mincio75
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 4639
      • Fiumicino(ROMA)
      • Pointer

E per farlo più lucido???
      saluti...Lorenzo[:-golf]
      Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• beppe p.
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 2692
        • genova
        • cocker spaniel inglese

[QUOTE=Andrea (pe);630144]
        Originariamente inviato da beppe p.
        ...e ti pareva che facevo giusto...

comunque è venuto così...(Mincio,lo 0,75 è il tuo...[:D])[/QUOTE

Bhè!mica poi tanto male.....

la foto,naturalmente,non è delle migliori...è venuto nero in maniera uniforme,ma non certo lucido come quello di fianco..
        ma non avevo tempi di riferimento,ovvero quanti minuti far agire il brunitore,ad esempio...
        inoltre ,da qualche parte,ho letto che andrebbe scaldato a circa 40°/50°C,ma prima di brunirlo??
        http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• gnv
          ⭐⭐
          • Jul 2009
          • 934
          • sicilia

[QUOTE=beppe p.;630174]
          Originariamente inviato da Andrea (pe)

non avevo tempi di riferimento,ovvero quanti minuti far agire il brunitore,ad esempio...
          inoltre ,da qualche parte,ho letto che andrebbe scaldato a circa 40°/50°C,ma prima di brunirlo??
          Se qualcuno sa queste cose e le dice fa un grande favore, neanch'io avevo pensato a questi particolari

Originariamente inviato da mincio75
          E per farlo più lucido???
          per farlo piu lucido credo bisognava lucidare quasi a specchi l'acciaio, dopo la carta abrasiva ti dovevi mettere di santa pazienza con sidol e paglietta d'acciaio fino a portarlo lucido.
          Comunque non è venuto male, anzi io lo ritengo abbastanza buono.
          Per curiosità, per quanto tempo lo hai tenuto nell'olio?
          Quando l'hai fotografato l'avevi asciugato dell'olio o era ancora unto?
          Quante passate di brunitore gli hai dato?
          Un saluto

Commenta

• mincio75
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 4639
            • Fiumicino(ROMA)
            • Pointer

Quindi più si rende a specchio l'acciaio durante la preparazione e più si avrà una brunitura lucida?!?!?

Commenta

• Esperto e Collezionista
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2270
              • Salento N.40°23 E.18°18
              • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da salvatore63
              Credo una seconda passata di olio paglierino..

Ciao
              Salvatore
              Mi sembra ovvio, visto che la 'ripassata' è riferita all'olio nell'ultimo periodo.

Originariamente inviato da beppe p.
              ...e ti pareva che facevo giusto...

comunque è venuto così...(Mincio,lo 0,75 è il tuo...[:D])
              Normalmente nei forum c'è un interscambio di conoscenze, ed io ho portato le mie.
              Se ti fossi posto il dubbio del perchè del mio inervento forse avresti fatto anche tu un passo avanti nel 'sapere', invece di rispondere sarcasticamente "...ti pareva che facevo giusto...".
              Quando l'olio sarà asciutto e metterà in contatto con gli agenti atmosferici la superfice metallica senza protezione, l'acido contenuto nella soluzione del brunitore ritornerà a fare la ruggine, in quanto non adeguatamente neutralizzato con sostanze basiche.
              Forse, sarebbe stato meglio che non intervenissi..., forse.
              sigpic

Commenta

• gnv
                ⭐⭐
                • Jul 2009
                • 934
                • sicilia

Quindi più si rende a specchio l'acciaio durante la preparazione e più si avrà una brunitura lucida?!?!?
                Oltre ad essere una mia impressione personale, proprio adesso l'ho letto anche su un "vademecum" delle bruniture specie a freddo.
                Il fatto è che il brunitore non e una vernice, scurisce il metallo, ma è pur sempre trasparente, quindi se la superfice è lucida otterremo un effetto lucido, se è sabbiata un effetto opaco.

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista

Quando l'olio sarà asciutto e metterà in contatto con gli agenti atmosferici la superfice metallica senza protezione, l'acido contenuto nella soluzione del brunitore ritornerà a fare la ruggine, in quanto non adeguatamente neutralizzato con sostanze basiche.
                Volevo chiedere questo brunitore a freddo quanto deve essere lasciato ad agire (io usero il super blue birchwood passato col pennello), se dopo la brunitura devo passare la paglietta e ad effetto raggiunto se va bene passare l'olio per armi nella bomboletta (posso scegliere tra wd40, svitol sport e olio finissimo jaguar).
                In ultimo vorrei sapere se prima o dopo la brunitura si deve scaldere il pezzo (nel caso gradirei un consiglio su come scaldare la canne di una doppietta)

Commenta

• Super 90
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 2217
                  • Bronx (NA)

Volevo chiedere questo brunitore a freddo quanto deve essere lasciato ad agire (io usero il super blue birchwood passato col pennello), se dopo la brunitura devo passare la paglietta e ad effetto raggiunto se va bene passare l'olio per armi nella bomboletta (posso scegliere tra wd40, svitol sport e olio finissimo jaguar).
                  In ultimo vorrei sapere se prima o dopo la brunitura si deve scaldere il pezzo (nel caso gradirei un consiglio su come scaldare la canne di una doppietta)[/QUOTE]

per scaldare le canne basta un semplice cannellino(l'operazione si fa prima della brunitura),dovrebbe essere lasciato fino alla tonalità desiderata,dopo ricoperto d'olio si lascerà riposare per un giorno...
                  « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• Esperto e Collezionista
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2270
                    • Salento N.40°23 E.18°18
                    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da gnv
                    In ultimo vorrei sapere se prima o dopo la brunitura si deve scaldere il pezzo (nel caso gradirei un consiglio su come scaldare la canne di una doppietta)
                    Dopo aver passato la soluzione per 'brunire', anche ripetutamente per raggiungere la colorazione voluta, è necessario neutralizzare il 'mordente', normalmente NHO3.
                    Questo si ottiene in vari modi, il più semplice è quello di lavare abbondantemente con acqua e sostanze basiche ed infine oliare con olio siccativo di derivazione vegetale. Se ciò non viene fatto e si passa olio minerale, resta sotto la soluzione del brunitore che in caso di 'asciugatura' della protezione oliosa fa ripartire l'azione del brunitore formando ruggine.
                    Scaldare i pezzi da brunire con le soluzioni a freddo di cui si discute non è necessario, però per gli impieghi professionali si impiegano metodologie che prevedono anche la finitura a caldo.
                    Il tempo di azione affinche si formino i cristalli di ossido protettivi di consistente spessore è di molte ore, ma questo dipende dal tipo di soluzione che si adopera.
                    sigpic

Commenta

• mincio75
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 4639
                      • Fiumicino(ROMA)
                      • Pointer

Quindi con qualsiasi brunitore a freddo alla fine delle varie mani si dovrà lavare con acqua??subito dopo?
                      Che olio si deve utilizzare??cioe' qual'e' un olio siccativo di derivazione vegetale?
                      Grazie

Commenta

• gnv
                        ⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 934
                        • sicilia

Originariamente inviato da Super 90
                        per scaldare le canne basta un semplice cannellino(l'operazione si fa prima della brunitura),dovrebbe essere lasciato fino alla tonalità desiderata,dopo ricoperto d'olio si lascerà riposare per un giorno...
                        se ad esempio uso il cannello a gas quello a cartuccia, devo far andare la fiamma dentro le canne o devo scaldare proprio dove si andrà a brunire?
                        A te volevo chiedere anche quante volte hai passato il brunitore sulla tua doppietta che hai restaurato, per ottenere il grado di bruniture che ha

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
                        Se ciò non viene fatto e si passa olio minerale, resta sotto la soluzione del brunitore che in caso di 'asciugatura' della protezione oliosa fa ripartire l'azione del brunitore formando ruggine.

Il tempo di azione affinche si formino i cristalli di ossido protettivi di consistente spessore è di molte ore, ma questo dipende dal tipo di soluzione che si adopera.
                        Quindi deduco che gli oli in bomboletta per la pulizia delle armi (wd40 e simili) sono sconsigliati o sbaglio?

Seconda cosa, il brunitore deve essere fatto agire qualche minuto fino a colorazione raggiunta oppure lo devo tenere su per intere ore?

Ultima cosa, per sgrassare le parti prima della brunitora va bene usare l'alcool denaturato (il classico colore rosso) oppure è meglio con la trielina? Per sgrassare mettero il prodotto che mi consiglierete su delle pezze e le passero lungo la superficie giusto?

Quindi con qualsiasi brunitore a freddo alla fine delle varie mani si dovrà lavare con acqua??subito dopo?
                        Che olio si deve utilizzare??cioe' qual'e' un olio siccativo di derivazione vegetale?
                        Grazie

ho letto in molte parti e mi era stato detto sul forum che bisogna usare olio per armi, e infatti avevo chiesto fra quelli a mia disposizion quale era opportuno usare, questa dell'olio vegetale non la sapevo, vediamo quale è e se si puo reperire facilmente...
                        Per il lavaggio il sig. Bruno aveva consigliato acqua e bicarbonato, e poi asciugare col phon ed oliare.
                        Ultima modifica gnv; 21-07-11, 11:00.

Commenta

• gnv
                          ⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 934
                          • sicilia

Ragazzi, oggi e stata fatta la prova del brunitore super blue.
                          Devo dire che come tonalità e resa è veramente notevole, sembrava che aggredisse l'acciaio tanto era forte. Il colore viene marcato e abbastanza bello a vedersi.

Devo dire pero che le canne le ho dovute sbrunire perchè la brunitura non è presa bene nella zona della camere di scoppio, dopo la passata è diventata scura, ma a grandi chiazze chiare e per questa evidente cosa antiestetica ho deciso di sbrunire tutto.
                          Ora o è dovuto al fatto che non ho sgrassato bene,(ma io ricordo di aver sgrassato dappertutto) o non so a cosa è stato dovuto.

In merito allo sciacquare le canne con acqua e bicarbonato, ho dedotto che oltre a creare un pantano, almeno nel mio caso c'è stata una reazione nel brunitore che ha cominciato a fare una sorta di sciumetta gialla.Personalmente sconsiglio tale passaggio salvo nuove delucidazioni.

se avete qualche consiglio, specie chi ha gia fatto, è ben accetto. domani vorrei riprovare.
                          Un saluto

Commenta

• mincio75
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 4639
                            • Fiumicino(ROMA)
                            • Pointer

Grazie per le info!!
                            Ultima modifica mincio75; 21-07-11, 21:14.

Commenta

• mincio75
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 4639
                              • Fiumicino(ROMA)
                              • Pointer

Ho corretto..grazie per le info!!
                              cioe' grazie per gli aggiornamenti...

Commenta

• gnv
                                ⭐⭐
                                • Jul 2009
                                • 934
                                • sicilia

Ho corretto..grazie per le info!!
                                cioe' grazie per gli aggiornamenti...

ah ok, pensavo che volevi informazione e che nessuno te le aveva date.
                                Hai visto cosa mi è capitato, porca misera....
                                Speravo che qualcuno del forum mi potesse aiutare

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..