Problema altezza bossoli e relative chiusure!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

peppe86 Scopri di più su peppe86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • peppe86
    • Nov 2009
    • 128
    • reggio calabria

Problema altezza bossoli e relative chiusure!!

Un saluto a tutti gli appassionati di ricarica!!!
    Preciso che sto aprendo questa discussione non per essere ripetitivo, ma per precisare delle cose già dette in passato... Mi riferisco alle diverse altezze dei bossoli!!! Spesso capita di acquistare bossoli con altezza di 69,00-69,20 e a delle volte arrivano a 68,00-68,50 lasciando stare gli inneschi che alcune volte sono potenti ed altre volte invece sono medio-potenti... Arrivo al dunque...Quando si va a caricare un bossolo alto 69,00-69,20 magari con un assetto come S4 1,45 cont. h.25 pb.32 e altezza finita a 58,00 allora sì che rientriamo nella norma (-11 di spazio di chiusura); ma se utilizziamo la stessa carica in un bossolo alto 68,20-68,50 allora per rimanere nella norma si dovrebbe chiudere a 57,20- 57,50 cambiando anche l'altezza della borra e passando ad una di h.24 per lasciare gli 11,00 di spazio... Allora secondo me, sarebbe meglio precisare che prima di chiudere una cartuccia bisogna controllare l'altezza del bossolo e poi sottrarre gli 11,00 mm di spazio per la chiusura e di conseguenza, in base all'altezza del bossolo, bisogna modificare l'assetto magari togliendo qualche centigr. di polvere visto che più si scende e più aumentano i bar e poi anche la borra di adeguata altezza... Preciso che queste sono riflessioni che ho eleborato in seguito a degli assetti che mi hanno fatto uscir fuori di senno!!! Accetto vostre opinioni e consigli!!! Spero che questo argomento catturi l'interesse anche dei più esperti!!!
    Grazie anticipate
    Peppe[:D]
  • attanasio pietro
    Banned
    • Jul 2010
    • 4186
    • castel san giorgio (SA)
    • setter breton kurzhaar

E' stato affrontato piu' volte il problema;

Visto che quasi tutti i bossoli di qualsiasi marca, si presentano sempre diversi con le altezze, non ti resta che togliere i fatidici 11.4mm dall'altezza iniziale e ti troverai sempre bene con le chiusure;

es. bossolo alto all'origine 69.50-11.40= 58,10 circa
    es.bossolo alto 69,00-11.40 = 57.60 circa e così via

Ovviamente parlo delle stellari, per le Tonde(ne uso pochissime) lascio il compito a chi ne sa piu' di me.
    Ciao Pietro

Commenta

• peppe86
      • Nov 2009
      • 128
      • reggio calabria

Ma non sono 11,00 mm che si devono lasciare oppure 11,40?? Cioè non sono eccessivi? Se abbiamo un bossolo alto 69,00 allora la chiusura sarà 58,00 e non 57,40.... Mentre se abbiamo un bossolo da 67,00 allora la chiusura sarà 56,00... Non è così??

Commenta

• attanasio pietro
        Banned
        • Jul 2010
        • 4186
        • setter breton kurzhaar

Usa il "Cerca" non ricordo bene se era 11.40 oppure 11.20 da sottrarre.
        Ciao Pietro

Commenta

• peppe86
          • Nov 2009
          • 128
          • reggio calabria

Non ci capisco più niente... Dopo aver trovato una bell'assetto di Fblux32 in bossolo T2/616 1,60 cont.z2m 24/ pb.32 n.10 e chiusa a 58,00 in bossolo da 69,00, sono andato in armeria ed ho comprato 1000 bossoli per assemblare questa cartuccia possibilmente negli stessi bossoli senza cambiare nulla... Tornato a casa mentre andavo a caricarne qualcuna mi son accorto che non uscivo a misura con la borra... Sospettoso ho scaricato un cartuccia caricata precedentemente in un altro bossolo per vedere se avevo variato qualcosa ma era tutto ok... Allora munito di calibro digitale ho misurato i nuovi bossoli in campioni di 5 per ogni confezione e mi sono accorto che l'altezza si aggirava intorno ai 68,00 max. 68,40... Innanzitutto per uscire a misura ho sostituito la borra di h.24 con una di h.22 gual. e fin qui tutto ok, ma quando ho dovuto chiudere mi è sorto un bel dubbio: A quanto czzo devo chiudere sti benedetti bossoli?!?!? Rispettando gli 11,00mm dovrei chiudere a 57,00 max. 57,40!!! Insomma ho mollato tutto e son qui a chiedere il vostro aiuto su come risolvere sto dilemma!!!
          PS. Ho letto tutti gli argomenti delle chiusure ma in nessuno si è parlato di bossoli così bassi!!! Non li posso neanche tornare perchè l'armeria ha chiuso... Che fare?!?!?

---------- Messaggio inserito alle 09:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:08 PM ----------

Cioè il problema è questo: bisogna lasciare sempre gli 11mm di spazio oppure quando si ha un bossolo alto 68,00 si devono lasciare 10,6-10,8?!?! E in ogni caso una cartuccia chiusa a 57,00 o 57,20 non è pericolosa???

Commenta

• Piombino
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2009
            • 1608
            • aprilia

scusate ma gli 11mm sono per il bossolo con altezza nominale 70mm ?
            se cosi la chiusura a +o- 58mm è per il fatto che la media dei bossoli è di 69mm reali +o- 0.5mm
            anche a me sono capitati bossoli molto bassi...quelli NSI blu con 688 erano 68.1 68.3
            io li ho chiusi a 57.3 con stesso assetto e stesso contenitore...ma non risulta troppo compresso.
            non so se ho fatto bene però le cartucce funzionano....

Commenta

• peppe86
              • Nov 2009
              • 128
              • reggio calabria

Scusami Piombino,
              tu hai sottratto gli 11mm all'altezza complessiva del bossolo cioè da 68,30 hai chiuso a 57,30 e fin qui ci siamo... Però mi chiedo come tu abbia fatto a chiudere con lo stesso contenitore lasciando il giusto spazio per la chiusura?? Se nell'assetto di 1,60 Fblux32 - pb.32n.10 cont. z2m24 l'ho caricato nel bossolo da 69,00 lasciando 11mm di spazio esatti, nel bossolo di 68,00 son dovuto ricorrere addiritt. al contenitore gual.22 perchè già il vzero h.23 era alto... Secondo me è proprio questo il problema di questi bossoli corti: adeguando la borra, moderando la dose di polvere e l' altezza di chiusura, alla fine si stravolge una cartuccia che prima andava bene in un altro assetto e bossolo!!! Se ste benedette fabbriche non ci vendessero i loro avanzi andrebbe tutto alla meraviglia.... Alla fine son sicuro che acquisterò 1000 bossoli h.76 e li rifilerò tutti ad un'altezza standard di 69,00 per chiudere a 58,00 e i 1000 bossoli già acquistati con h. 68,00 li rifilerò tutti a 67,00 esatti!!! L'unica soluzione è questa per avere delle cartucce identiche e costanti una volta ben assettate...Robbe da matti!!!

Commenta

• attanasio pietro
                Banned
                • Jul 2010
                • 4186
                • setter breton kurzhaar

Non devi rifilare niente..!!
                Togli dalla misura iniziale del bossolo 11.40 mm e vedrai che ti trovi benissimo;
                E' logico che devi adeguare le borre alle altezze..!!
                Poi ancora tutti i manuali indicano una crimpatura di 10\11 mm, ma per mettere in tensione l'assetto devi comunque scenderlo ancora di qualche millimetro;

ho notato che togliendo i fatidici 11.40mm in media ho avuto cartucce performanti e sempre in tensione cosa importantissima per avere una combustione regolare del propellente.
                Ciao Pietro

Commenta

• Nikos77
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 1718
                  • Grecia

Pietro, una domanda: su bossolo da 69.00, si devono lasciare 11mm di spazio libero dal orlo e si deve orlare 69.00-11.40 = 57.60mm?

Se così fosse, significa che stiamo orlando quasi tutti quanti in modo errato!

Saluti :)
                  Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• attanasio pietro
                    Banned
                    • Jul 2010
                    • 4186
                    • setter breton kurzhaar

domanda

Originariamente inviato da Nikos77
                    Pietro, una domanda: su bossolo da 69.00, si devono lasciare 11mm di spazio libero dal orlo e si deve orlare 69.00-11.40 = 57.60mm?

Se così fosse, significa che stiamo orlando quasi tutti quanti in modo errato!

Saluti :)
                    Ti rigiro la domanda:
                    Se hai bossoli alti 69.50mm li chiudi a 58.50???[:D]

Poi ancora un'altra cosa:
                    io quando carico nel 67mm chiudo sempre a 55.70, così m'è stato insegnato, mi son trovato sempre bene, altrettanto con i diciamo 12\70...
                    Ciao Pietro
                    Ultima modifica attanasio pietro; 11-10-11, 08:50.

Commenta

• peppe86
                      • Nov 2009
                      • 128
                      • reggio calabria

Grazie a tutti per le delucidazioni!!! Ora capisco perchè tanti assetti non andavano bene e davano troppo rinculo... Purtroppo io non ho la possibilità di bancare le cartucce (m'hanno chiesto 3 anni fa 90 euroooo per 3 cartucce)!!!!!!!!!!!!!!
                      Sign. Attanasio, vista la sua disponibilità, le chiedo il suo aiuto!!!! Se ha 2 bossoli con il 616/ h.68,20 mi fa la cortesia di caricarle con la dose di 1,55 Fblux32 e 32 gr. di piombo n.10 chiuse a 57,00??? E 2 cartucce le potrebbe caricare in bossolo effettivo da 69,20 ma con 1,60 di polvere e chiuse a 58,00?? Almeno solo così possiamo constatare se cambia qualcosa o meno!!! La ringrazio anticipatamente!!!

Commenta

• Piombino
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 1608
                        • aprilia

Originariamente inviato da peppe86
                        Scusami Piombino,
                        tu hai sottratto gli 11mm all'altezza complessiva del bossolo cioè da 68,30 hai chiuso a 57,30 e fin qui ci siamo... Però mi chiedo come tu abbia fatto a chiudere con lo stesso contenitore lasciando il giusto spazio per la chiusura?? Se nell'assetto di 1,60 Fblux32 - pb.32n.10 cont. z2m24 l'ho caricato nel bossolo da 69,00 lasciando 11mm di spazio esatti, nel bossolo di 68,00 son dovuto ricorrere addiritt. al contenitore gual.22 perchè già il vzero h.23 era alto... Secondo me è proprio questo il problema di questi bossoli corti: adeguando la borra, moderando la dose di polvere e l' altezza di chiusura, alla fine si stravolge una cartuccia che prima andava bene in un altro assetto e bossolo!!! Se ste benedette fabbriche non ci vendessero i loro avanzi andrebbe tutto alla meraviglia.... Alla fine son sicuro che acquisterò 1000 bossoli h.76 e li rifilerò tutti ad un'altezza standard di 69,00 per chiudere a 58,00 e i 1000 bossoli già acquistati con h. 68,00 li rifilerò tutti a 67,00 esatti!!! L'unica soluzione è questa per avere delle cartucce identiche e costanti una volta ben assettate...Robbe da matti!!!
                        il mio caso lo devi prendere per " un caso " ...uso molto gli sg e come sai hanno una comprimibilità molto elastica e permettono aggiustamenti di un paio di millimetri o poco più...
                        è ovvio che se si usa un contenitore rigido e già al massimo della compressione , si dovrà cambiare....

Commenta

• peppe86
                          • Nov 2009
                          • 128
                          • reggio calabria

Certamente!!! Ma secondo me se si ha la borra di adeguata altezza è ancora meglio!!! Cmq aspettiamo il Sign Attanasio così ci togliamo tutti i dubbi... Il sign. Garolini mi ha suggerito di togliere sempre gli 11,00 / 11,20 mm di spazio per la chiusura e, visti i miei bossoli particolarmente bassi, di togliere anche 0,05 ctg di polvere e trovare una borra giusta!!! Apposta ho chisto al sign. Attanasio di effettuare le prove con due bossoli, 1 di h. 68,20 con - 0,05ctg. di polvere e chiuso a 57,00; e 1 di h.69,20 con la dose "standard" e chiuso a 58,00... Solo cosi ci possiamo rendere conto se cambia qualcosa!!!

Commenta

• Piombino
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 1608
                            • aprilia

Certamente!!! Ma secondo me se si ha la borra di adeguata altezza è ancora meglio!!! Cmq aspettiamo il Sign Attanasio così ci togliamo tutti i dubbi... Il sign. Garolini mi ha suggerito di togliere sempre gli 11,00 / 11,20 mm di spazio per la chiusura e, visti i miei bossoli particolarmente bassi, di togliere anche 0,05 ctg di polvere e trovare una borra giusta!!! Apposta ho chisto al sign. Attanasio di effettuare le prove con due bossoli, 1 di h. 68,20 con - 0,05ctg. di polvere e chiuso a 57,00; e 1 di h.69,20 con la dose "standard" e chiuso a 58,00... Solo cosi ci possiamo rendere conto se cambia qualcosa!!!
                            si, una borra di altezza adeguata è certamente la soluzione da adottare...considera però che anche tra una grandezza di piombo ed un altra si hanno altezze diverse e viene ben conpensata da alcuni contenitori morbidi tipo sg...ogni caso deve essere visto e giudicato a se.
                            anche il discorso delle altezze è da considerarsi in base al tipo di contenitore...con sg lascio meno bossolo perchè devo portare il molleggio a media compressione....

Commenta

• attanasio pietro
                              Banned
                              • Jul 2010
                              • 4186
                              • setter breton kurzhaar

prove

Domani sera è giornata di caccia, se posso farò le due prove, però non devo fare tardi altrimenti il Crony per mancanza di luce non funziona piu' bene..

Proprio Gianluca, tempo fa consigliò a tutti di fare una media fra 11.6 ed 11.20 mm. che poi sottrarremo dal bossolo in origine;

Io ho seguito il consiglio, vedendo che tutte le chiusure effettuate in questo modo sono in tensione, quindi buon segno, ed i risultati saranno di sicuro piu' che buoni.[:D]
                              Ciao Pietro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..