Scarsa penetrazione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tizy Scopri di più su tizy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alcione tsa
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4353
    • Ischia
    • cocker

Originariamente inviato da tizy
    é successo stamattina il tempo era bello circa 15 gradi

---------- Messaggio inserito alle 05:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:21 PM ----------

In quel posto di solito uso il 5* ma ti posso assicurare che se cartucce vanno con quello "strozzatore" a 30 metri cadono i tordi
    Quando il clima è favorevole e le cartucce ti vanno da Dio va anche bene il 5*oppure il 4* ma a 30 metri ottieni sicuramente più risultato con il 3*oppure il 2* utilizzando le STESSE CARTUCCE!!Quelle strozzature vanno bene sotto la ferma del cane a quaglie o bekke il cane ferma,ti avvicini e a 15-18 metri non danno scampo!per arrivare a 30METRI ne mancano quasi il doppio!Perchè ostinarsi a tirare a 30 metri con il cilindrico?Poi ce la prendiamo con le cartucce se magari porti sul selvatico 2 pallini e va via di pedina!Con il 3*o il 2*porti il doppio!provaci almeno![:-golf]

Commenta

• tizy
      ⭐⭐
      • Oct 2009
      • 249
      • sarzana
      • Eva - Pippo springer spaniel

Originariamente inviato da alcione tsa
      Quando il clima è favorevole e le cartucce ti vanno da Dio va anche bene il 5*oppure il 4* ma a 30 metri ottieni sicuramente più risultato con il 3*oppure il 2* utilizzando le STESSE CARTUCCE!!Quelle strozzature vanno bene sotto la ferma del cane a quaglie o bekke il cane ferma,ti avvicini e a 15-18 metri non danno scampo!per arrivare a 30METRI ne mancano quasi il doppio!Perchè ostinarsi a tirare a 30 metri con il cilindrico?Poi ce la prendiamo con le cartucce se magari porti sul selvatico 2 pallini e va via di pedina!Con il 3*o il 2*porti il doppio!provaci almeno![:-golf]
      Si Alcione hai perfettamente ragione ma nel mio caso specifico in particolare in quel posto descritto sopra i tiri sono tutti o quasi di stocco in un range di 15/25 metri dove praticamente il terzo colpo te lo sogni non se ne ha il tempo,poi quando cambio posto di solito uso il 3* anche se ti devo dire la verità purtroppo qui dalle mie parti la selvaggina scarseggia e sparo di più in quella mezz'ora diciamo allo schiarire (con il 5*) che nel resto di tutta la giornata..[:-cry]Purtroppo vivo in un posto di mmmmmm...
      Tante volte bisogna perfezionare l'occhio più della cartuccia!!![;)]

Commenta

• attanasio pietro
        Banned
        • Jul 2010
        • 4186
        • castel san giorgio (SA)
        • setter breton kurzhaar

canne e qualità

Si Alcione hai perfettamente ragione ma nel mio caso specifico in particolare in quel posto descritto sopra i tiri sono tutti o quasi di stocco in un range di 15/25 metri dove praticamente il terzo colpo te lo sogni non se ne ha il tempo,poi quando cambio posto di solito uso il 3* anche se ti devo dire la verità purtroppo qui dalle mie parti la selvaggina scarseggia e sparo di più in quella mezz'ora diciamo allo schiarire (con il 5*) che nel resto di tutta la giornata..[:-cry]Purtroppo vivo in un posto di mmmmmm...

Una 4*è piu' che idonea anche a 30mt e piu';

fai la prova con un altro fucile con canna e ne vedrai delle belle, stesse cartucce, stesso pacco, chi buca e chi non passa nemmeno se lo butti da dietro, è tutta realtà[:D]
        Ciao Pietro

---------- Messaggio inserito alle 08:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 PM ----------

[QUOTE la mia lotta con mb x 32 credo sia finita dopo centinaie di prove e riprove finalmente ho trovato l' assetto giusto vista la costanza di rendimento passando dal caldo di settembre al clima di questi giorni[/QUOTE]

La Mbx32 è la migliore polvere in circolazione, ne son piu' che certo[:D];

Io dopo un anno di ricarica finalmente ho trovato degli assetti straordinariamente efficaci, anche con l'aiuto determinante degli Esperti ed amici ve ne racconto 5 super con vuzero che s'avvicinano ai 420 ms;

12\70 cx2000 1.72x33 z2m21 stell.57.80 circa 420 ms
        12\70 cx2000 1.75x35 sg19 stell.57.80 circa 420ms.
        12\67 cx2000 1.75x32.5 Gt18 stell.55.70 oltre 430 ms
        12\70 cx2000 1.75x34 sg22 stell.58,00 oltre 420 ms
        12\67 616 silver 1.65x32 sg22\vuzero 23 stell.55.70 410\415 ms
        Ciao Pietro

Commenta

• oliviero
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2812
          • torino
          • breton

in effetti devo spezzare una lancia in favore di Pietro.......

sto utilizzando da un pò una cartuccia della Baschieri del lotto 2010.......MB Classic 32 gr pb 6.........in quanto qui da noi zona dichiaratamente "disastrata" riguardo agli approvvigionamenti di polveri..borre..bossoli...piombo ecc.

ale cartuccia disassemblata è caricata con MB x 32 ....non so di che lotto.....in dose di 1.70 x 32 gr di ottimo piombo perfettamente sferico..nero....Z2M21...bossolo Gordon stell. 58 circa

orbene con tale cartuccia e con la mia fidata 67 xx sb mat. A tra sabato e domenica ho spento due leproni.......una supera i 4 kg.......abbattimenti puliti senza sangue.....distanza...una sui 25-30 mt....l'altra a mt. 40 e forse qualcosa in più

è chiaro che la cartuccia funziona in modo eccellente tralaltro con un rinculo più che accettabile........nelle settimane precedenti ho abbattuto diversi fagiani al limite del tiro senza mai un ferimento....

---------- Messaggio inserito alle 10:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:59 PM ----------

poi in una rinomata AFV ho fatto una coppiola alle starne fuori tiro....i miei amici non hanno neppure sparato......ed ho anche abbattutto un paio di pernici rosse molto lunghe alzate dal mio "scatenato" bretoncino......

---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:04 PM ----------

e tale cartuccia è risultata decisamente superiore a cartucce da me caricate con l'ottima JK6 lotto 1996.....1.70 x 33 ....1.75 x 34......e con A1.....1.65 x 32...1.70 x 33...lotto 2009 in latta da 500 gr.

Commenta

• attanasio pietro
            Banned
            • Jul 2010
            • 4186
            • setter breton kurzhaar

Mbx32

Originariamente inviato da oliviero
            in effetti devo spezzare una lancia in favore di Pietro.......

sto utilizzando da un pò una cartuccia della Baschieri del lotto 2010.......MB Classic 32 gr pb 6.........in quanto qui da noi zona dichiaratamente "disastrata" riguardo agli approvvigionamenti di polveri..borre..bossoli...piombo ecc.

ale cartuccia disassemblata è caricata con MB x 32 ....non so di che lotto.....in dose di 1.70 x 32 gr di ottimo piombo perfettamente sferico..nero....Z2M21...bossolo Gordon stell. 58 circa

orbene con tale cartuccia e con la mia fidata 67 xx sb mat. A tra sabato e domenica ho spento due leproni.......una supera i 4 kg.......abbattimenti puliti senza sangue.....distanza...una sui 25-30 mt....l'altra a mt. 40 e forse qualcosa in più

è chiaro che la cartuccia funziona in modo eccellente tralaltro con un rinculo più che accettabile........nelle settimane precedenti ho abbattuto diversi fagiani al limite del tiro senza mai un ferimento....

---------- Messaggio inserito alle 10:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:59 PM ----------

poi in una rinomata AFV ho fatto una coppiola alle starne fuori tiro....i miei amici non hanno neppure sparato......ed ho anche abbattutto un paio di pernici rosse molto lunghe alzate dal mio "scatenato" bretoncino......

---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:04 PM ----------

e tale cartuccia è risultata decisamente superiore a cartucce da me caricate con l'ottima JK6 lotto 1996.....1.70 x 33 ....1.75 x 34......e con A1.....1.65 x 32...1.70 x 33...lotto 2009 in latta da 500 gr.
            Grazie Oliviero[:-golf]
            devo aggiungere che dopo un anno esatto dalla ricarica domestica ho affinato l'arte, questo aiuta tantissimo ad avere risultati eccelsi, in particolar modo quando tratti polveri d'alto livello, non ho scoperto l'acqua calda, ma se indovini quei 2\3 assetti giusti[vinci]davvero ti senti piu' che soddisfatto dalle positive risposte sul campo per poi condividerle con tutti gli amici, questa è la cosa piu' bella di tutte
            Ciao Pietro

Commenta

• golf682
              Banned
              • Oct 2010
              • 2674
              • Roma

Io direi, intanto perche' sparare il 9 per il tordo, su distanze di 25m, quando a quella distanza un 10-11, e anche un 12 in canna 4 stelle,fulminerebbe il selvatico assicurando pure rosate piu' grandi e piu' dense.?..E non mi si venga a parlare di scarse penetrazioni del piombo 12, in 4* a 25m

Commenta

• tizy
                ⭐⭐
                • Oct 2009
                • 249
                • sarzana

Originariamente inviato da Atomo
                rosata molto (troppa) concentrata, probabilmente data la poca velocità della carica di piombo.

fai due cartucce per prova:

una cambiando solo l'innesco col 616

l'altra oltre a cambiare l'innesco con il 616 chiudi a 57,8mm

provale se puoi alla placca.

(p.s.= io sto "lottando" [bastone] con una MBx32 che fa i capricci, ma ormai è quasi esausta della mia determinazione l'ho quasi addomesticata e presto sarà docile e sicura [:D] ma soprattutto ...[giggle]... affidabile!)
                Allora devo dirti grazie..bravo Atomo... hoseguito i tuoi consigli e ho scaricato le cartucce ( mi ero sbagliato a scrivere avevano già il 616) quindi ne ho fatte 5 chiudendo più stretto a 57,6 e cinque aumentando la polvere a 1,63, solito posto, distanza e bottiglia di olio (ne avevo ancora 2 a disposizione visto che qualche furbone probabilmente ha cambiato l'olio li) ho sparato con quella 1.63 e i pallini sul bersaglio erano sempre tanti contandoli alla svelta non erano meno di 40 e cosa bella..tutti passanti, solo due che hanno colpito il tappo erano piantati a circa 2/3 millimetri.Comunque con l'altra carica solamente chiusa più stretta ho sparato a un merlo fermo ed è caduto stecchito ma era un tiro sui 18/20 metri.Pensi sia il caso di portarla a 1.65 x 32 anche in previsione di temperature più basse?

---------- Messaggio inserito alle 02:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:31 PM ----------

Originariamente inviato da golf682
                Io direi, intanto perche' sparare il 9 per il tordo, su distanze di 25m, quando a quella distanza un 10-11, e anche un 12 in canna 4 stelle,fulminerebbe il selvatico assicurando pure rosate piu' grandi e piu' dense.?..E non mi si venga a parlare di scarse penetrazioni del piombo 12, in 4* a 25m
                Hai ragione golf il 10 è più che suffi a quelle distanze ma siccome dopo mi faccio un giro per le macchie con il cane mi capitano tiri più lunghi e per non avere troppe cartucce diverse cerco di farne una che vada bene x entrambi i tiri..

Commenta

• Atomo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 1779
                  • Sicilia

Allora devo dirti grazie..bravo Atomo... hoseguito i tuoi ,,,,
                  grazie...... e di che? [:-golf]
                  certo che puoi farla 1,65x32 con il 616, questa però chiudila a 58mm (standard) e provala; non ti rimane che confrontarla con 1,63x32 con chiusura + serrata e 1,65x32 con chiusura standard (58) e vedi quale di queste sarà più costante, soprattutto con il fresco e/o freddo, anche se suppongo siano molto simili e più costante la 1,65x32.
                  [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• tizy
                    ⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 249
                    • sarzana

Originariamente inviato da Atomo
                    grazie...... e di che? [:-golf]
                    certo che puoi farla 1,65x32 con il 616, questa però chiudila a 58mm (standard) e provala; non ti rimane che confrontarla con 1,63x32 con chiusura + serrata e 1,65x32 con chiusura standard (58) e vedi quale di queste sarà più costante, soprattutto con il fresco e/o freddo, anche se suppongo siano molto simili e più costante la 1,65x32.
                    Per i consigli e per la pazienza che hai avuto...

Commenta

• Atomo
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 1779
                      • Sicilia

Per i consigli e per la pazienza che hai avuto...
                      la mia risposta, infatti, era nel senso...... di niente, figurati [polup]

speriamo bene piuttosto, anche nella presenza di un buon numero di tordi [bah]

W la Caccia
                      [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• attanasio pietro
                        Banned
                        • Jul 2010
                        • 4186
                        • setter breton kurzhaar

Selvatici

[QUOTE=tizy;665509] ho sparato con quella 1.63 e i pallini sul bersaglio erano sempre tanti contandoli alla svelta non erano meno di 40 e cosa bella..tutti passanti, solo due che hanno colpito il tappo erano piantati a circa 2/3 millimetri.Comunque con l'altra carica solamente chiusa più stretta ho sparato a un merlo fermo ed è caduto stecchito ma era un tiro sui 18/20 metri.Pensi sia il caso di portarla a 1.65 x 32 anche in previsione di temperature più basse?

---------- Messaggio inserito alle 02:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:31 PM ----------

Un tiro ai 18\20 metri non fa testo, a quelle distanze le Vr sono ancora altissime, hanno grande forza in penetrazioni con qualsiasi arma;

Cerca di riprovarlo sui selvatici al limite di tiro, non dimenticarti di fare le prove in penetrazioni con un altro fucile, es.canna Acciaio Cogne, vecchio Acciaio Breda, Saint-Etienne oppure vecchie canne Beretta, solo in questo modo ti puoi rendere conto delle eventuali differenze.
                        Ciao Pietro

Commenta

• heavy duty
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2006
                          • 1796
                          • Puglia.

Ciao Tizy, premesso che condivido tutto cio' che hanno scritto gli amici, mi permetto di darti un semplice consiglio: lascia stare le prove alla placca e, peggio ancora, ai secchi ma prova le cartucce direttamente sui selvatici a cui sono destinate e con il clima per cui sono caricate. Nessun occhio allenato e' in grado di affermare con certezza che la cartuccia devastante alla placca avra' lo stesso effetto letale sui selvatici, puo' solo avanzare supposizioni che poi dovranno trovare riscontro.
                          Quindi, soprattutto ora che sei agli inizi, niente alchimie e assetti particolari, ti conviene andare su dosi collaudate da chi ha sparato gia' qualche milione di colpi e di prove....ne ha gia' fatte abbastanza!
                          Se la tua A1 e' un lotto nello standard prova queste:
                          -Bossolo Fiocchi t2 616 1,65x32 SG19 p.9 chiusa a 57,7 (dose estiva da apertura e giornate miti)
                          -Bossolo Cheddite t2 cx2000 1,70x34 SG19 chiusa a 58 (dose invernale per tramontana e freddo o mattina all'alba in qualunque periodo).
                          Poi magari....mi farai sapere come vanno. Ciao

Commenta

• attanasio pietro
                            Banned
                            • Jul 2010
                            • 4186
                            • setter breton kurzhaar

Condivisione

Originariamente inviato da heavy duty
                            Ciao Tizy, premesso che condivido tutto cio' che hanno scritto gli amici, mi permetto di darti un semplice consiglio: lascia stare le prove alla placca e, peggio ancora, ai secchi ma prova le cartucce direttamente sui selvatici a cui sono destinate e con il clima per cui sono caricate. Nessun occhio allenato e' in grado di affermare con certezza che la cartuccia devastante alla placca avra' lo stesso effetto letale sui selvatici, puo' solo avanzare supposizioni che poi dovranno trovare riscontro.
                            Quindi, soprattutto ora che sei agli inizi, niente alchimie e assetti particolari, ti conviene andare su dosi collaudate da chi ha sparato gia' qualche milione di colpi e di prove....ne ha gia' fatte abbastanza!
                            Se la tua A1 e' un lotto nello standard prova queste:
                            -Bossolo Fiocchi t2 616 1,65x32 SG19 p.9 chiusa a 57,7 (dose estiva da apertura e giornate miti)
                            -Bossolo Cheddite t2 cx2000 1,70x34 SG19 chiusa a 58 (dose invernale per tramontana e freddo o mattina all'alba in qualunque periodo).
                            Poi magari....mi farai sapere come vanno. Ciao

Logicamente io condivido tutto[:D][:D]
                            Anche perchè l'anno scorso con un 12\70 cx2000 A1 in 1.70x32 piombo 11 sg.22 stell.58 ho abbattuto 2 volte di fila ai 25\30mt. mentre ero al ritiro dei tordi colombacci con una delle mie cm.65*** ovvviamente vecchie Francesi[vinci]

Ps. queste sottigliezze l'evidenziamo noi che davvero frequentiamo la caccia., poi c'è chi la fa sul forum........allora solo fumo e niente arrosto
                            Ciao Raffaele[:-golf]
                            Pietro

Commenta

• heavy duty
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2006
                              • 1796
                              • Puglia.

Ehhhh, proprio vero' Pie', anche perche' a caccia ognuno e' libero di andarci come vuole![;)]

PS
                              Sono sicuro che cx2000 1,70x32 SG22 l'hai usata e ti e' andata bene in periodo invernale, con temperatura non superiore a 10°, vero?[:D]

Commenta

• attanasio pietro
                                Banned
                                • Jul 2010
                                • 4186
                                • setter breton kurzhaar

Libera caccia

Originariamente inviato da heavy duty
                                Ehhhh, proprio vero' Pie', anche perche' a caccia ognuno e' libero di andarci come vuole![:D]
                                Io ininterrottamente dal 1983 ho frequentato tutti i weekend i miei posti di caccia, senza mai fare assenze[:D][:D], sempre con l'entusiasmo di un bambino, aspetto con ansia domani sera per recarmi al mio rifugio di montagna, dove passo 2 giorni speciali, m'aspettano amici del luogo, ovviamente cacciatori, lo sfottò non manca mai[;)][;)]è il succo della vera caccia, un in bocca al lupo anche a tutti voi[:-golf]
                                Ciao Pietro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..