Neo selecontrollore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Diaolo Scopri di più su Diaolo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Diaolo
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 694
    • Toscana

Neo selecontrollore

BUongiorno a tutti, ho appena ultimato la trafila di esami e prove per l'abilitazione di selecontrollore e avrei alcune domande da porvi...

Acquistando separatamente carabina e ottica è fattibile il montaggio "casalingo" con tutti i dovuti accorgimenti del caso naturalmente, oppure è un operazione che male si presta a un neofita come me? che accorgimenti devo prendere nel caso, consigli???

Vagabondando per il web ho letto che sulle armi nuove è buona consuetudine effettuare il rodaggio delle canne mediante colpi e pulizia con solventi e olio di gomito.... E' consigliabile farla alla lettera oppure si può eclissare pulendo sempre la carabina ad ogni uso e basta? come si deve procedere per pulire un rigato, con che strumenti???implica veramente una precisione peggiore e apprezzabile a caccia, la mancata esecuzione dell'operazione, oppure è uno scrupolo da prendere in considerazione, solo se si vuole avere precisione nell'ordine dei millimetri al poligono?
    Questa operazione è la prima da eseguire sull'arma, mentre la scelta di quale munizione meglio si presta alle caratteristiche della carabina come la devo eseguire comperando numerose palle sul mercato e provandole oppure si può orientarsi in manira indiretta con qualche dritta ulteriore?????

Come vedete sono proprio una schiappa in rigato e anche sul liscio ho veramente un mondo da scoprire nonostante gli anni di applicazione assidua....Ne sa qualcosa la mia ragazza che le canne me le tirerebbe volentieri sulla groppa!

In virtù di quanto riportato se qualche anima buona della mia zona fa un salto al poligono di Lastra o Cascine e ha vogli di essere stressato con interrogatori diretti lo accompagnerei volentieri.....

In attesa dei vostri graditi consigli vi ringrazio anticipatamente e vi saluto, Matteo
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da Diaolo
    Acquistando separatamente carabina e ottica è fattibile il montaggio "casalingo" .................., consigli???

Vagabondando per il web ho letto che sulle armi nuove è buona consuetudine effettuare il rodaggio delle canne mediante colpi e pulizia con solventi e olio di gomito.... ?????

.............salto al poligono di Lastra o Cascine e ha vogli di essere stressato con interrogatori diretti lo accompagnerei volentieri.....

Matteo
    Il montaggio (stabilito che non li nomini ma gli attacchi ci vogliono e pure quelli "giusti") è meglio se lo fai fare ad un armaiolo o ad un ns collega appassionato e, possibilmente, competente.

E' buona norma....poi fai tu.

Sono sul lato sbagliato degli appennini (sono romagnolo). A questo forum sono iscritti tantissimi toscani e sono convinto che sarai contattato ed aiutato.

Un consiglio (valido anche per me). Tutti noi "iniziati" tendiamo ad esportare la ns conoscenza assieme ai ns difetti ed alle ns preferenze personali, anche estreme (su qualsiasi argomento....armi, attacchi, ottiche...per non parlare di calibri e palle).

Cerca di prendere il buono scartando l'extra. Avrai molti mal di testa in meno...... in linea generale è buono l'acronimo americano "K.I.S.S. ovvero Keep it simple, stupid".

Vatti a rileggere alcune vecchie discussioni su argomenti specifici e troverai già materiale sufficiente a complicarti, non una, ma almeno 2-3 vite

A proposito di Kiss. Un bacio alla tua ragazza e portala fuori più spesso (che questa cosa della selezione, come dite voi toscani, "non gli garberà mica")[fiuu][fiuu][fiuu]

Commenta

• Diaolo
      ⭐⭐
      • Dec 2010
      • 694
      • Toscana

Grazie Paolo, si fino agli attacchi ci sono arrivato, se non altro leggendo di tutto e di più su questo e tanti altri forum...

Spero che qualcuno ascolti il tuo appello e mi indirizzi bene.

Grazie saluti.

Commenta

• Ciccio58
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2008
        • 3028
        • palermo
        • Korthals/orma

concordo con paolo, ed essendo una schiappa da più tempo di te [:D] ti voglio complicare la vita..... no ti passo solo un paio di miei punti di vista, intanto leggi e informati quanto più puoi ma procedi con calma per gradi, l'accoppiamento ottica attacchi arma è buona cosa se la fa l'armaiolo (non l'armiere) se non altro perchè ha gli attrezzi giusti e si spera l'eperienza per usarli.
        Palle questione fondamentale quale animale vuoi insidiare? sul setolone non puoi usare le stesse palle che useresti per il capriolo.
        per cui di conseguenza in base a quanto leggi in giro o ti viene consigliato scegli alcune palle che vorresti usare e provale nella tua carabina trovando quelle che fanno la rosata più stretta, in parole povere le norma xx che per l'amico tizio fanno una rosata eccellente non è detto che facciano lo stesso con la tua carabina che magari digerisce meglio le rws xy.
        ma andiamo al pratico l'ideale sarebbe un pacco di qualcosa da tirare al poligono giusto per prendere confidenza con l'arma, lo scatto, l'ottica etc. senza preoccuparsi se si becca il centro del bersaglio.
        in seguito trovarsi degli amici generosi che ti regalano ognuno (o gliele paghi) 3 cartucce di quelle che usano loro, con queste torni al poligono e tiri perfettamente in appoggio, 3 colpi per ogni tipo su bersagli diversi (es. 3 rws su un bersaglio, 3 norma su un bersaglio etc) quelle che hanno fatto la rosata più stretta sono quelle che vanno bene per la tua canna non importa se la rosata è alta o bassa o fuori centro l'importante è che sia stretta, in seguito le acquisterai e tarerai la tua ottica con queste cartucce.
        mi raccomando tra una cartuccia e la successiva attendi circa 10-15 minuti così da far raffreddare la canna e tra le prime 3 e le successive qualcosa in più adesso mi fermo tanto ti ho già complicato la vita per i prossimi mesi e poi lascio spazio anche per gli altri[:-golf]

Commenta

• jonny
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 2779
          • veneto
          • drahthaar

Prendi un calibro medio, pcoco costoso che ti consenta di allenarti spesso al poligono senza salassarti ad ogni scatola di cartucce.
          Per il rodaggio se vuoi farlo, ti consiglio di afffiancarti a qualche persona già smaliziata...

Commenta

• Diaolo
            ⭐⭐
            • Dec 2010
            • 694
            • Toscana

Grazie dei consigli ragazzi! Per aggiungere qualche informazione in più vi dico che ho fatto il corso per capriolo e daino.
            Su quest'ultimo per i primi due anni non potrò sparare e considerato che nel mio ATC il calibro minimo per il daino è il 6,5 voglio acquistare una carabina in cal 270w.

Le preferenze si sono orientate o sulla Weatherby Vanguard® Synthetic o sulla savage.

Per i colpi vedrò un pò come fare ma la tua idea di farseli dare da altri sarebbe ottima! Vedrò di fare aicizia con qualche persona che ha un calibro simile.

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da Diaolo
              .............. voglio acquistare una carabina in cal 270w............. Le preferenze si sono orientate o sulla Weatherby Vanguard® Synthetic o sulla savage.

Per i colpi vedrò un pò come fare ma la tua idea di farseli dare da altri sarebbe ottima! Vedrò di fare aicizia con qualche persona che ha un calibro simile.

Guarda i casi della vita...............del tutto casualmente, mi ritroverei con qualche carabina in più.........una di queste, per una di quelle coincidenze della vita........ti interessa una weatherby vanguard sintetica in cal. 270w ?

Ci metto anche il "carico" di una munizione specifica.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..