9,3x62: Cartuccia commerciale ed arma preferita.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Essebie Scopri di più su Essebie
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cassadori
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1696
    • SARDEGNA

Originariamente inviato da cacasupala
    se vuoi rispettare la spoglia sui piccoli cinghiali sardi comprati un 308 w, è tutto quello che ti serve o se vuoi esagerare al massimo un 30-06 e risparmi anche sul prezzo delle cartucce oltre ad avere una gran varietà di scelta trovando le munizioni in tutte le armerie anche le più piccole, spedute e sfornite. Inoltre quando vorrai rivendere la tua carabina lo fari in un attimo senza che nessuno ti potrà dire: "una bella arma ma il calibro è esagerato non fa per me" .
    Ho già un express in 9.3x74r e lo trovo un calibro ottimo. Ho visto troppi cinghiali andar via col 308 e dovuti ribattere per sopprimerli.

Commenta

• marbizzu
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 945
      • Catanzaro

Parlando di calibri di carabine semiautomatiche, non è che ci sia molta scelta. 308,30.06, e i 9 mm. Un calibro interessante sarebbe il 35 whelen, ma soltanto la vecchia 7400 esiste.

Commenta

• giancarlo
        ⭐⭐
        • May 2016
        • 603
        • brescia
        • breton kim

Originariamente inviato da marbizzu
        Parlando di calibri di carabine semiautomatiche, non è che ci sia molta scelta. 308,30.06, e i 9 mm. Un calibro interessante sarebbe il 35 whelen, ma soltanto la vecchia 7400 esiste.
        il 36 BOCK non va bene. non è ammerriccana

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2766
          • Potenza

Certo, una palla da 0,358" va bene, mentre le "nostre" 0,366" no... Stessa cosa che dice Giangio, ma ci facciano il piacere...:-pr

Commenta

• marbizzu
            ⭐⭐
            • Jun 2008
            • 945
            • Catanzaro

Più che calibri Americani e Europei, si tratta di vendere i calibri più usati dalla clientela. Quella americana è più importante.
            Se un cacciatore ritiene che il 30.06 fosse insufficiente e un 9,3x62 esagerato, il 35 whelen sarebbe il giusto compromesso.

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4201
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

Il 35 Whelen viene camerato anche nell'attuale mod. 750, erede della vecchia 7400 .... Ma l'importatore Paganini per il momento non vuole importare la 750 .

Commenta

• TYPHOON
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2766
                • Potenza

Tra .35 Whelen e 9,3x62 non c'è mica la stessa differenza che c'è tra il .35 ed il .30-06: le sezioni di canna sono di 47,55 mm2 per il .30-06, 63,78 mm2 per il .35 Whelen e 66,32 mm2 per il 9,3x62, le palle da 0,358" vanno dai 180 ai 280 grani, ma sono meno reperibili rispetto alle 0,366" di cui c'è ampia scelta. Cosa c'è di "esagerato" nel 9,3 che non sia altrettanto "esagerato" nel .35 Whelen? Forse una 250 grani da 0,358" fa meno danni di una 250 grani da 0,366"?

Commenta

• lollo
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2019
                  • 1324
                  • Collalto Sabino

Tra 30.06 e 9,3 l'unica via di mezzo camerata in semiauto è l'8x57 (haenel e merkel) equilibrato e veramente ottimo per il cinghiale.
                  Comunque il 9,3 è una bomba sotto tutti i punti di vista, dopo aver usato il 30.06 in battuta per 15 anni (rimanendo sempre comunque soddisfatto) sono rinato con il 9,3, decisamente un altro pianeta.

Commenta

• teufel.35
                    ⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 647
                    • Roma Ostia lido

[quote=cacasupala;1419726]
                    Originariamente inviato da teufel.35

Premesso che è da 20 anni che sparo col 30-06 e da 10 anche col 308 w, perché ho sentito la necessità di passare a qualcosa di più piccolo.
                    Prima mi documento minuziosamente e poi acquisto,
                    questo per ogni cosa, figurati sulle armi
                    mi leggo e mi rileggo tutto il possibile e anche l'impossibile,
                    mi guardo video su you-tube,
                    ormai passata la moda dei 338 wm, 300 wm e dei 7 RM
                    ed anche per i fucili a canna liscia dove si lascia il 12 per cal. più piccoli come il 20, il 28 e 410
                    qualcuno vuole abbindolare i novellini che si accingono a comprare una carabina col cal. 9,3x62
                    ma dai per cortesia........... [:-bunny]
                    ti saluto

Penso che questa "passionaccia" che ci accomuna porti un po' tutti a documentarsi ovunque, nei forum, sul tubo, carta stampata ecc. ecc.
                    Personalmente pero', se voglio approfondire l'argomento, non mi limito a leggere o vedere filmati (il piu' delle volte con uno spiccato accento commerciale...come dici tu con l'intento di voler "abbindolare" i novellini) ma cerco di provare di persona...sono convinto che solamente cosi' posso poi esprimere un giudizio in merito.
                    Questo e' il motivo per il quale ti avevo chiesto se tu avessi provato il 9,3...
                    Cio' non toglie che rispetto la tua opinione, anzi, aggiungo che se hai trovato nel 30-06 e ultimamente nel 308 la tua munizione ideale, credimi, sono contento per te.
                    Questi due calibri 30 li ho utilizzati anche io per anni (...e prima di questi, per circa dieci anni, anche il 7,62x39 e il 44 magnum sempre in semi-auto della Ruger) e di certo non diro' mai che non sono ottimi calibri, me ne guardo bene, ma ti posso assicurare che in determinate situazioni, a seconda della tipologia di macchia e modalita' di braccata c'e' di meglio....

Un saluto
                    Alberto

---------- Messaggio inserito alle 07:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:55 PM ----------

Più che calibri Americani e Europei, si tratta di vendere i calibri più usati dalla clientela. Quella americana è più importante.
                    Se un cacciatore ritiene che il 30.06 fosse insufficiente e un 9,3x62 esagerato, il 35 whelen sarebbe il giusto compromesso.
                    Ciao Marbizzu, avendo e utilizzando il 35 Whelen da circa vent'anni, ti posso assicurare che questo calibro, come afferma Typhoon, non si puo' collocare tra il 9,3 e il 30-06 per il semplice fatto che e' sovrapponibile al calibro tedesco con una leggera supremazia a vantaggio del 9,3 come diametro palla e prestazioni velocitarie pero' del tutto trascurabili all'atto pratico.
                    Sinceramente e con dispiacere, ti dico che non e' un calibro da tenere in considerazione, non per le sue caratteristiche (lo ritengo veramente ottimo al pari del 9,3) ma per la sua sempre piu' difficile reperibilita' delle rispettive munizioni commerciali...per chi ricarica il problema non si pone ma ho notato che anche in questo ambito si trova meno materiale (piu' che altro tipologie e pesi palla) rispetto a quando acquistai la carabina.
                    Come ti hanno gia' accennato, l'unico calibro in semi-auto in 9 mm. da tenere in considerazione e' il 9,3x62....e non e' che si vada male, anzi!!!!

Un saluto
                    Alberto

NB- A titolo di cronaca, ti dico che in passato anche la Browning aveva catalogato il 35 Whelen nel suo modello Long Track...mai commercializzata in Italia...veniva esportata solamente in Francia e maggiormente in Spagna per le loro Monterias

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..