Sono un novizio molto curioso e sempre desideroso di imparare, e mi piacerebbe saperne di piu' sulla manutenzione delle armi a canna rigata, in termini di pulizia dai residui dello sparo (carboniosi, piombo, rame) e di corretta lubrificazione.
Premetto che mi interesso soprattutto di pistole semiautomatiche, ma credo che il discorso sia riferibile in generale ad ogni arma a canna rigata, lunga o corta che sia.
Per le procedure di pulizia e lubrificazione, la mia Bibbia e' questa.
Per i prodotti lubrificanti, attualmente uso il WD40 per pulire tutta l'arma e lubrificare tutto tranne catena di scatto e guide del carrello, per i quali uso l'olio Tetra Gun Triple Action del kit Tetra Gun ValuPro II, ma sono alla ricerca della migliore soluzione.
Ho alcuni quesiti, e ringrazio fin d'ora chi sapra' e vorra' rispondermi:
OLIO MILITARE:
Ho ritrovato un "ricordo" del (lontano) periodo militare, consistente in una lattina da mezzo chilo di olio per armi.
Sulla latta verde militare e' riportato quanto segue:
Olio lubrificante protettivo medio
Specifica: MIL-L-3150-B
N.U.C.: 9150-15-020-1423
Peso netto: Kg. 0,500
Anno di confezionamento: 1987
Contratto n°: 22632 A.E.P.
Ditta: VISCOL SAS DI PARODI CESARE - GENOVA
-Qualcuno mi sa dire qualcosa su quest'olio e sulla sua "bonta'" (non sulla bruschetta, ma su una semiauto[slurp]) dopo 25 anni?
-Geppo ha scritto qui che tutti gli olii contengono residui d'acqua, tranne quello "che è dato in dotazione all'esercito italiano": si riferiva a questo o ad altri olii militari (di cui non ho conoscenza)?
OLIO AL TEFLON:
Ho letto con molto interesse quanto ho trovato sugli olii al teflon, che mi pare siano ritenuti il top per la lubrificazione delle armi.
Molti (tra i quali l'illustrissimo G.G., di cui leggo avidamente gli scritti qui, su IHA e ovunque sul web, e che mi farebbe grande onore se volesse intervenire in questo thread) condividono il giudizio sull'Interflon Fin Super di Massimo Mortola, il quale qualche anno fa ne parlava in termini di assoluta eccezionalita'.
Tuttavia, ho anche letto di qualcuno che lamentava una sorta di "incollaggio" delle parti mobili trattate con olio al teflon, una volta che la pistola e' rimasta non usata per un po' di tempo (quasi una sorta di controindicazione per l'uso di tale olio come protettivo...).
-Qualcuno mi sa dire di piu'?
OLIO AL BISOLFURO DI MOLIBDENO:
Sul sito del GruRiFraSca ho letto di lubrificanti e pulitori basati sul bisolfuro di Molibdeno (Mos2), che sembrerebbero essere i prodotti "definitivi" per la cura delle armi.
Viene citato il Plate+ prodotto dalla Sprinco, ma ne esistono anche altri.
-Che ne pensate?
-R-
Commenta