Sono un novizio molto curioso e sempre desideroso di imparare, e mi piacerebbe saperne di piu' sulla manutenzione delle armi a canna rigata, in termini di pulizia dai residui dello sparo (carboniosi, piombo, rame) e di corretta lubrificazione.
Premetto che mi interesso soprattutto di pistole semiautomatiche, ma credo che il discorso sia riferibile in generale ad ogni arma a canna rigata, lunga o corta che sia.
Per le procedure di pulizia e lubrificazione, la mia Bibbia e' questa.
Per i prodotti lubrificanti, attualmente uso il WD40 per pulire tutta l'arma e lubrificare tutto tranne catena di scatto e guide del carrello, per i quali uso l'olio Tetra Gun Triple Action del kit Tetra Gun ValuPro II, ma sono alla ricerca della migliore soluzione.
Ho alcuni quesiti, e ringrazio fin d'ora chi sapra' e vorra' rispondermi:
OLIO MILITARE:
Ho ritrovato un "ricordo" del (lontano) periodo militare, consistente in una lattina da mezzo chilo di olio per armi.
Sulla latta verde militare e' riportato quanto segue:
Olio lubrificante protettivo medio
Specifica: MIL-L-3150-B
N.U.C.: 9150-15-020-1423
Peso netto: Kg. 0,500
Anno di confezionamento: 1987
Contratto n°: 22632 A.E.P.
Ditta: VISCOL SAS DI PARODI CESARE - GENOVA
-Qualcuno mi sa dire qualcosa su quest'olio e sulla sua "bonta'" (non sulla bruschetta, ma su una semiauto[slurp]) dopo 25 anni?
-Geppo ha scritto qui che tutti gli olii contengono residui d'acqua, tranne quello "che è dato in dotazione all'esercito italiano": si riferiva a questo o ad altri olii militari (di cui non ho conoscenza)?
OLIO AL TEFLON:
Ho letto con molto interesse quanto ho trovato sugli olii al teflon, che mi pare siano ritenuti il top per la lubrificazione delle armi.