Anticipi per magnum e cariche 46 grammi 12/70

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vincycristaldi Scopri di più su vincycristaldi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vincycristaldi
    ⭐⭐
    • Dec 2006
    • 627
    • Campofelice di Roccella (PA)

Anticipi per magnum e cariche 46 grammi 12/70

Sul sito della Baschieri si legge che la loro cartuccia magnum 12/76 da 50 grammi sviluppa in canna full (dati orientativi) una velocità di circa 395 m/s. La carica 12/70 e 46 grammi di pallini sviluppa una velocità di circa 385 m/s. Leggendo nel forum ho riscontrato che alcune vostre carice da 46 grammi sviluppano una velocità a cavallo dei 400 m/s (cariche usate tranquillamente per cacce come quella del colombaccio). Considerato ciò, Vi chiedo perchè quando si parla di magnum (non ho alcuna esperienza in merito) si mette sempre in evidenza il discorso anticipi? [:-golf]
    Vincenzo
  • moizo
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 1434
    • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
    • 1 Springer Spaniel

Ciao Vincenzo,
    nelle Magnum è da un pò che ci sto lontano visto l'utilizzo poco pratico dalle ns. parti,ma penso che anche con le cariche H.V. ci sia da considerare il fattore anticipo, anche se meno rispetto alle tradizionali.Io se dovrei scegliere prenderei senza indugi queste ultime.Sono del parere che per la 12/76 in piombo bastano le velocità ereditate da qualche generazione ( come quelle che puoi leggere su testi di balistica ormai ventennali ),certe velocità iniziali chiamate ad attirare l'occhio servano solo a ''sbiellare'' i ns. ferri e le ns. ossa facciali.
    Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• ciro salemme
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 1139
      • POZZUOLI (NA)
      • BRACCHI TEDESCHI

Originariamente inviato da vincycristaldi
      Sul sito della Baschieri si legge che la loro cartuccia magnum 12/76 da 50 grammi sviluppa in canna full (dati orientativi) una velocità di circa 395 m/s. La carica 12/70 e 46 grammi di pallini sviluppa una velocità di circa 385 m/s. Leggendo nel forum ho riscontrato che alcune vostre carice da 46 grammi sviluppano una velocità a cavallo dei 400 m/s (cariche usate tranquillamente per cacce come quella del colombaccio). Considerato ciò, Vi chiedo perchè quando si parla di magnum (non ho alcuna esperienza in merito) si mette sempre in evidenza il discorso anticipi? [:-golf]
      Non credo che, considerate due cariche, una che sviluppa una V/0 di 420 m/s, e l'altra una V/0 di 380 m/s, a 40/45 metri, richiedano un diverso anticipo alle distanze in trattazione, che a mio avviso può essere stimato nell'ordine di qualche centimetro. E questo per due motivi: uno é che "oltre i 40 metri, due cariche lanciate a velocità molto diverse tra loro tendono ad avere la velocità residua (A. Granelli e altri)". Poi perché, la stessa V/0, che alla bocca della canna ha una differenza nel caso preso in esame di 40 m/s, nella traiettoria di volo, perde progressivamente velocità, e questo avviene in modo molto più drammatico nelle cariche spinte ad alta velocità (per il dicorso dell'aumento esponenziale della resistenza dell'aria all'aumentare della velocità dei pallini) che non, per così dire, nelle cariche "più tranquille". Per quanto sopra, la differenza di velocità tra le due cariche, pertanto, non sarà più di 40 m/s, ma di un valore molto inferiore, che a mio avviso, può comportare una differenza davvero minima nei valori di anticipo, compensata dall'ampiezza del cerchio utile di rosata. In sintesi, ritengo che a 40/45 metri, bisogna considerare il giusto anticipo a prescindere dal fatto che si stia sparando una 50 gr. da 380 m/s pb.3 (che tra l'altro conserva molto meglio alle massime distanze la velocità iniziale) o una velocissima cartuccia da tiro da 28 gr., che già dopo pochi metri comincia ad accusare una drastica diminuzione della velocità iniziale per i motivi già trattati (aumento della resistenza dell'aria con l'umentare della velocità, possibile deformazione dei pallini e calo della loro resa per lo stress termico e velocitario, tendenza dei pallini relativamente piccoli a perdere la velocità iniziale in modo molto più netto rispetto a quelli più grossi normalmente usati nelle cariche magnum).
      Quindi dobbiamo rinunciare a cercare velocità iniziali estreme? Non credo. Anzi, secondo me, velocità elevate possono aiutare nello condizioni difficili di tiro e su animali coriacei proprio con cariche maggiorate di grossi pallini, magari utilizzando piombi nichelati, ramati e ancor più pallini speciali come quelli al tungsteno.
      Ciao e arisentirci. Ciro

Commenta

• vecchioA300
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 4415
        • Firenze

Aggiungerei che un po' influisce anche il "tempo di canna" che nelle cariche pesanti è per forza di cose più lungo di quelle leggere.
        Inoltre la carica magnum produce rosate in aria più "lunghe" (maggiore distanza lineare fra i pallini in cima alla rosata e quelli della coda), quindi per sfruttare appieno la carica è preferibile aumentare un po' l'anticipo, affinchè il selvatico sia colpito sia dai pallini di testa che da quelli di coda.
        Però si sta ragionando un po' del "sesso degli angeli".....[vinci]
        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• vincycristaldi
          ⭐⭐
          • Dec 2006
          • 627

Grazie per le risposte. Quindi, a Vostro parere, se nel mio fucile riesco ad ottenere buone rosate con delle magnum da 50 grammi, posso utilizzarle tranquillamente per tiri sui colombacci ai 50 metri e passa (anche come terza canna su animali veloci), sfruttando il vantaggio del maggior numero di pallini rispetto a delle baby magnum? Ripeto, dopo aver provato le cartucce, tralasciando a priori l'uso delle baby magnum.[:-golf]
          Vincenzo

Commenta

• vecchioA300
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 4415
            • Firenze

Secondo me si, comunque ricorda che ben difficilmente si sbagliano i selvatici veloci per "troppo anticipo"![vinci]
            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• andrea sv10
              ⭐⭐
              • Feb 2012
              • 663
              • caltanissetta
              • epagnuel breton

lasciate perdere queste cariche magnum che non servono proprio a niente...ho visto colombacci cadere a 50 metri con cartucce da 28 grammi
              sigpicUn solo colpo!!!

Commenta

• golf682
                Banned
                • Oct 2010
                • 2674
                • Roma

Originariamente inviato da ciro salemme
                Non credo che, considerate due cariche, una che sviluppa una V/0 di 420 m/s, e l'altra una V/0 di 380 m/s, a 40/45 metri, richiedano un diverso anticipo alle distanze in trattazione, che a mio avviso può essere stimato nell'ordine di qualche centimetro. E questo per due motivi: uno é che "oltre i 40 metri, due cariche lanciate a velocità molto diverse tra loro tendono ad avere la velocità residua (A. Granelli e altri)". Poi perché, la stessa V/0, che alla bocca della canna ha una differenza nel caso preso in esame di 40 m/s, nella traiettoria di volo, perde progressivamente velocità, e questo avviene in modo molto più drammatico nelle cariche spinte ad alta velocità (per il dicorso dell'aumento esponenziale della resistenza dell'aria all'aumentare della velocità dei pallini) che non, per così dire, nelle cariche "più tranquille". Per quanto sopra, la differenza di velocità tra le due cariche, pertanto, non sarà più di 40 m/s, ma di un valore molto inferiore, che a mio avviso, può comportare una differenza davvero minima nei valori di anticipo, compensata dall'ampiezza del cerchio utile di rosata. In sintesi, ritengo che a 40/45 metri, bisogna considerare il giusto anticipo a prescindere dal fatto che si stia sparando una 50 gr. da 380 m/s pb.3 (che tra l'altro conserva molto meglio alle massime distanze la velocità iniziale) o una velocissima cartuccia da tiro da 28 gr., che già dopo pochi metri comincia ad accusare una drastica diminuzione della velocità iniziale per i motivi già trattati (aumento della resistenza dell'aria con l'umentare della velocità, possibile deformazione dei pallini e calo della loro resa per lo stress termico e velocitario, tendenza dei pallini relativamente piccoli a perdere la velocità iniziale in modo molto più netto rispetto a quelli più grossi normalmente usati nelle cariche magnum).
                Quindi dobbiamo rinunciare a cercare velocità iniziali estreme? Non credo. Anzi, secondo me, velocità elevate possono aiutare nello condizioni difficili di tiro e su animali coriacei proprio con cariche maggiorate di grossi pallini, magari utilizzando piombi nichelati, ramati e ancor più pallini speciali come quelli al tungsteno.
                Ciao e arisentirci. Ciro
                E' vero che oltre i 40-45m di distanza le velocita' residue tendono ad equipatrarsi, ma non e' vero pero' che questo accada sempre, qualunque sia la differenza di velocita' iniziale...
                Infatti io ritengo che' una differenza di 50m/s in V0,comincia a non essere piu' trascurabile, e si farebbe apprezzare anche sull'anticipo di tiro a 50m anche se non in maniera evidente.
                Uno scarto invece pari a 10-20m/s di V0, invece non sarebbe davvero significativo.
                Mi e' capitato di sparare al piattello cartucce ad altissima V0 (attorno ai 440m/s), e vi devo dire che la differnza con le classiche cartucce attorno ai 400m/s si sentiva e come!!.........

Commenta

• Franco Mister
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 2207
                  • ROMA

Sparo spesso con canne magnum 76 o81,e dopo tante prove ho capito che solo con la 81 sfrutto le potenzialità di dette cartucce.Può succedere che spari ad un alzavola ,germano ,colombaccio,a 25 mt con una cartucia magnum e va via spogliato e muore chi sà dove ,gli stessi ai limiti con un metro d'anticipo cadono ,le cartucce magnum fanno questi scherzi ,causa la lentezza delle polveri con cui sono caricate..Un Saluto

Commenta

• oliviero
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2811
                    • torino
                    • breton

a mio avviso se proprio si vogliono usare delle "maggiorate" le più veloci sono le 42-44 gr in bosssolo da 76 mm. con polveri pregevoli tipo Kemira 33..SR 4756...JK3 e odierne forse anche HS6 e Blue Dot ma io personalmente non le ho mai testate....

piuttosto di caricare Magnum "economiche" preferisco allora una buona 36 gr con MB x 36.....c'è più velocità e bisogna dare meno anticipo nei tiri lunghi

---------- Messaggio inserito alle 06:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:06 PM ----------

poi come dice giustamente Franco l'81 in questo caso è la "regina"...

Commenta

• golf682
                      Banned
                      • Oct 2010
                      • 2674
                      • Roma

Io ritengo che sia del tutto inutile ricercare alte velocita' nelle cartucce magnum, semplicemente perche' essendo caricate intelligentemente con piombi grossi (sassi), questi mantengono sufficiente energia per provocare ferite gravi, anche sulle lunghe distanze con modeste V0. Ritengo inoltre che sia del tutto inutile ricarle pure nelle cartucce caricate con piombi fini, poiche' questi , non avendo buona massa, perdono facilmente velocita', per effetto dell'attrito con l'aria.
                      Gli unici pallini che meriterebbero esser spinti a velocita' piu' elevate, sarebbero quelli di grandezza media (7), che offrirebbero discreta massa, quindi tutto sommato, non eccessiva resistenza aereodinamica.

Commenta

• vincycristaldi
                        ⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 627

Originariamente inviato da golf682
                        Io ritengo che sia del tutto inutile ricercare alte velocita' nelle cartucce magnum, semplicemente perche' essendo caricate intelligentemente con piombi grossi (sassi), questi mantengono sufficiente energia per provocare ferite gravi, anche sulle lunghe distanze con modeste V0. Ritengo inoltre che sia del tutto inutile ricarle pure nelle cartucce caricate con piombi fini, poiche' questi , non avendo buona massa, perdono facilmente velocita', per effetto dell'attrito con l'aria.
                        Gli unici pallini che meriterebbero esser spinti a velocita' piu' elevate, sarebbero quelli di grandezza media (7), che offrirebbero discreta massa, quindi tutto sommato, non eccessiva resistenza aereodinamica.
                        Non si ricerca l'alta velocità nelle magnum, sarebbe da ignoranti. Il post vuole mettere a paragone una magnum (generica) ed una 46 grammi 12/70 (generica). Se quest'ultima si spara tranquillamente ai colombacci, perchè si dice che una magnum da 50 grammi è difficile da usare? Avrei intenzione di usare qualche magnum da 50 grammi del 4 nik (originale o caricata da me) e chiedevo se tale uso deve essere molto ponderato, oppure in fucili idonei potrebbe dare reali e costanti vantaggi[:-golf]
                        Vincenzo

Commenta

• golf682
                          Banned
                          • Oct 2010
                          • 2674
                          • Roma

Originariamente inviato da vincycristaldi
                          Non si ricerca l'alta velocità nelle magnum, sarebbe da ignoranti. Il post vuole mettere a paragone una magnum (generica) ed una 46 grammi 12/70 (generica). Se quest'ultima si spara tranquillamente ai colombacci, perchè si dice che una magnum da 50 grammi è difficile da usare? Avrei intenzione di usare qualche magnum da 50 grammi del 4 nik (originale o caricata da me) e chiedevo se tale uso deve essere molto ponderato, oppure in fucili idonei potrebbe dare reali e costanti vantaggi[:-golf]
                          Mi era sembrato che che eravate interessati anche alle velocita'...
                          Io comunque di solito, pur disponendo di armi magnum, non sparo mai cartucce magnum ai i colombacci. Per questi uso le 28gr da piattello che stringono molto la rosata, e quando colpiscono spengono il selvatico con molta facilita'. Ritengo inutile scassarsi la spalla, per tirare cannonate baby magnum, e magnum, specialmente se non si e' provvisti di fico robusto , e armi molto pesanti...

Commenta

• jonny
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2008
                            • 2779
                            • veneto
                            • drahthaar

Originariamente inviato da golf682
                            Mi era sembrato che che eravate interessati anche alle velocita'...
                            Io comunque di solito, pur disponendo di armi magnum, non sparo mai cartucce magnum ai i colombacci. Per questi uso le 28gr da piattello che stringono molto la rosata, e quando colpiscono spengono il selvatico con molta facilita'. Ritengo inutile scassarsi la spalla, per tirare cannonate baby magnum, e magnum, specialmente se non si e' provvisti di fico robusto , e armi molto pesanti...
                            Ricercare la velocità in una cartuccia magnum non è una cosa sciocca anzi, direi invece che è difficile farlo in modo conveniente. Con le vecchie polveri, delle quali io conosco solo JK3, non era così difficile ottenere cartucce da 48 grammi di piombo e velocità di 410 m/s pur con ottime rosate. Ed è proprio con il piombo grosso che ha senso spingere sulle velocità visto che si deforma meno e riesce quindi a conservare la propria energia sulla lunga distanza senza allargare troppo la rosata.

Non demonizzate lebuone magnum hanno eccome il loro senso....non ha senso spararne un centinaio in una mattina.

Commenta

• oliviero
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 2811
                              • torino
                              • breton

poi c'è da fare un discorso sulla dimensione dei piombi impiegati.

-8-7 sono sufficienti 36 gr della migliore qualità

-6 -5 -4 42-44 ed anche 46 gr spinti a velocità sui 395-400 m/sec alla bocca

-3 -2 -0 50-52 spalla permettendo e con polveri come ho detto prima....

---------- Messaggio inserito alle 08:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:30 PM ----------

chi ha usato per anni le Magnum dovrebbe sapere che le cartucce lente servono solamente per i tiri a fermo sul "chiaro"....

per i tiri a volo ...volendo una Magnum veloce impiegata in una "buona" 81 x ....la cartuccia deve essere veloce per non dover anticipare di due metri il selvatico...

altrimenti meglio una 36 gr veloce......la Magnum lenta ribadisco serve SOLO per sparare a fermo...chi asserisce il contrario non ha mai usato professionalmente le Magnum e parla solo per sentito dire....

---------- Messaggio inserito alle 08:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:35 PM ----------

poi anch'io attualmente preferisco usare cartucce normali da 32-34 gr...e lascio le 36 gr per i tiri impegnativi.....francamente anche se ne faccio uso abbondante assieme alle 24 gr quando vado in Jugoslavia e sparo come un forsennato ,lascerei le 28 gr per un uso d'apertura su colombacci molto confidenti e non oltre

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..