Anticipi per magnum e cariche 46 grammi 12/70

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vincycristaldi Scopri di più su vincycristaldi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vincycristaldi
    ⭐⭐
    • Dec 2006
    • 627
    • Campofelice di Roccella (PA)

Anticipi per magnum e cariche 46 grammi 12/70

Sul sito della Baschieri si legge che la loro cartuccia magnum 12/76 da 50 grammi sviluppa in canna full (dati orientativi) una velocità di circa 395 m/s. La carica 12/70 e 46 grammi di pallini sviluppa una velocità di circa 385 m/s. Leggendo nel forum ho riscontrato che alcune vostre carice da 46 grammi sviluppano una velocità a cavallo dei 400 m/s (cariche usate tranquillamente per cacce come quella del colombaccio). Considerato ciò, Vi chiedo perchè quando si parla di magnum (non ho alcuna esperienza in merito) si mette sempre in evidenza il discorso anticipi? [:-golf]
    Vincenzo
  • moizo
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 1434
    • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
    • 1 Springer Spaniel

Ciao Vincenzo,
    nelle Magnum è da un pò che ci sto lontano visto l'utilizzo poco pratico dalle ns. parti,ma penso che anche con le cariche H.V. ci sia da considerare il fattore anticipo, anche se meno rispetto alle tradizionali.Io se dovrei scegliere prenderei senza indugi queste ultime.Sono del parere che per la 12/76 in piombo bastano le velocità ereditate da qualche generazione ( come quelle che puoi leggere su testi di balistica ormai ventennali ),certe velocità iniziali chiamate ad attirare l'occhio servano solo a ''sbiellare'' i ns. ferri e le ns. ossa facciali.
    Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• ciro salemme
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009