berny
Sig Sauer 220
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

X
-
Sig Sauer 220
Sono felice possessore di una Sig 220 in 7,65 para con cui ho sparato grazie alla ricarica diverse centinaia di colpi.Siccome ero intenzionato a passare ad un calibro più"moderno" tipo il 9x21 volevo sapere se esiste una conversione "burocraticamente" e legalmente corretta ,e se questa si può facilmente e senza modifiche montare sulla mia arma,Ho pensato alla conversione dato che di Sig usate a buon prezzo non se ne trovano molte dalle mie parti.Ho solo trovato ,di recente,un paio di Sig quasi nuove ,una in 38 super auto ed una in 9 Steyer,calibri entrambi che non mi entusiasmano sia come fama che come reperibilita dei componenti.Ringrazio anticipatamente per gli spunti e per le informazioni che mi potrete dare .
berny -
Sono felice possessore di una Sig 220 in 7,65 para con cui ho sparato grazie alla ricarica diverse centinaia di colpi.Siccome ero intenzionato a passare ad un calibro più"moderno" tipo il 9x21 volevo sapere se esiste una conversione "burocraticamente" e legalmente corretta ,e se questa si può facilmente e senza modifiche montare sulla mia arma,Ho pensato alla conversione dato che di Sig usate a buon prezzo non se ne trovano molte dalle mie parti.Ho solo trovato ,di recente,un paio di Sig quasi nuove ,una in 38 super auto ed una in 9 Steyer,calibri entrambi che non mi entusiasmano sia come fama che come reperibilita dei componenti.Ringrazio anticipatamente per gli spunti e per le informazioni che mi potrete dare .
bernysigpic -
berny
Io però seguirei il consiglio di Valerio e cercherei un'arma completa in questo calibro, magari anche una P226, ugualmente eccezionale sotto il profilo meccanico e balistico.
Alla Sig Sauer P220 in 7,65 Parabellum, sono legati i primi ricordi di tiro con armi corte di grosso calibro, nel 1980, ero con un amico quando la acquistò, la provammo insieme più volte e ricaricai per lui alcune cartucce con bossoli Geco, palle FMJ Geco e la mitica polvere W-231, con le dosi del Dott. Bonzani.
Era veramente una pistola piacevole e precisa.
In seguito ne acquistai la versione per gli States mod. P220-1 in 45 HP, con sgancio caricatore non inferiore, ma a portata di pollice.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Il numero di catalogo 1065, della Sig Sauer P220 cal. 7,65 Parabellum, prevedeva la conversione della tua arma tra gli altri calibri anche in 9x21, quindi si può supporre che qualche armeria magari abbia la canna, di produzione originale SIG-Sauer o di Piscetta (Adler - Nuova Jager).
Io però seguirei il consiglio di Valerio e cercherei un'arma completa in questo calibro, magari anche una P226, ugualmente eccezionale sotto il profilo meccanico e balistico.
Alla Sig Sauer P220 in 7,65 Parabellum, sono legati i primi ricordi di tiro con armi corte di grosso calibro, nel 1980, ero con un amico quando la acquistò, la provammo insieme più volte e ricaricai per lui alcune cartucce con bossoli Geco, palle FMJ Geco e la mitica polvere W-231, con le dosi del Dott. Bonzani.
Era veramente una pistola piacevole e precisa.
In seguito ne acquistai la versione per gli States mod. P220-1 in 45 HP, con sgancio caricatore non inferiore, ma a portata di pollice.
Cordialità
G.G.
Ah un'ultima cosa ,siccome ne ho trovata una quasi nuova a circa 400 euri ma in 38 super auto,la scanseresti a priori?
bernyCommenta
-
Grazie Gialuca per il tuo intervento,vedo che anche te apprezzi le qualità della Sig 220 , quella di acquistare l'arma completa era anche la mia intenzione quindi aspetterò l'occasione buona.
Ah un'ultima cosa ,siccome ne ho trovata una quasi nuova a circa 400 euri ma in 38 super auto,la scanseresti a priori?
berny
ciao
marco...e qualcuno dirà che c'è un modo miglioreCommenta
-
Grazie Gialuca per il tuo intervento,vedo che anche te apprezzi le qualità della Sig 220 , quella di acquistare l'arma completa era anche la mia intenzione quindi aspetterò l'occasione buona.
berny
Oltretutto, il 38 SA è quantomeno un calibro originale e con una sua storia affascinante, mentre quella ciofeca del 9x21, è una cretinata all'italiana, nata per non catalogare il 9 Luger, con motivazioni che ... preferisco evitare di discutere.
Cordialità
-
mentre quella ciofeca del 9x21, è una cretinata all'italiana, nata per non catalogare il 9 Luger, con motivazioni che ... preferisco evitare di discutere.
Cordialità
G.G.[/QUOTE]
G.G.....ahahahah mi fai schiantare...hai perfettamente ragione.Ho sempre pensato a tutti quelli che hanno acquistato Luger rare in 9x21......e se un giorno il 9 Luger diventasse legale?
Grazie mille ,penso farò un pensierino al 38 SA .
bernyCommenta
-
Ne possiedo una in 38 super, non l'ho usata molto, provata ed inserita in collezione. L'ho naturalmente trovata precisissima, con scatto molto buono in doppia e ottimo in singola. Io l'ho proprio cercata in 38 super. So bene che è una cosa da "esauriti" (ma qui quasi tutti lo siamo :-) ), ma ritengo il 38 super il "giusto" 9mmm da camerare in una pistola con fusto in grado di accogliere il 45acp.
Il 38 super è facilissimo da caricare e i bossoli sono di facile reperibilità, se capiti dalle mie parti qualche centinaio te li cedo volentieri.Commenta
-
Ne possiedo una in 38 super, non l'ho usata molto, provata ed inserita in collezione. L'ho naturalmente trovata precisissima, con scatto molto buono in doppia e ottimo in singola. Io l'ho proprio cercata in 38 super. So bene che è una cosa da "esauriti" (ma qui quasi tutti lo siamo :-) ), ma ritengo il 38 super il "giusto" 9mmm da camerare in una pistola con fusto in grado di accogliere il 45acp.
Il 38 super è facilissimo da caricare e i bossoli sono di facile reperibilità, se capiti dalle mie parti qualche centinaio te li cedo volentieri.
Grazie mille1848 ,gentilissimo.Speravo con tutto il cuore che tutti voi quanti cercaste di convincermi che non era un buon acquisto......beh...ora mi toccherà proprio comprarla !
bernyCommenta
-
il 38 Super Auto è molto interessante ma anche un pò antiquato.....fa head space sul collarino del bossolo e non sul corpo per cui è un pò retrò ma capace comunque di grandi prestazioni..è un semi-rimmed
sono d'accordo sul 9x21....ha "danneggiato" più Luger ,P38 ,Radom Vis ed altre di nobili natali lui di tutti gli altri calibri.....
il 9 Luger 9x19 è il più compatto e moderno..è un rimless ,fa head space sul corpo del bossolo ed è molto compatto in rapporto alla sua potenza...ha camerato tutte le più belle pistole mai comparse sulla scena internazionale ma ahimè da noi per la "stupidità" italica è vietato...altrimenti cosa c'è di meglio di una Sig P210/1 o di ina DWM 08 senza attacco per il calciolo con brunitura lucida e guance in noce zigrinate ma gistralmente con un sottofondo velato di ombreggiatura/venatura?
---------- Messaggio inserito alle 01:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:47 PM ----------
al limite al 9x21 preferisco il 40 SW ..almeno è originale ...macchè qui da me sono tutti per il 9x21
ottimo anche il 45 AcP anche se il botto si sente e per sparare al poligono niente vale come il 7.65 Parabellum alias 30 Luger....uso a volte una Beretta 51 mat. 0xxxx capace di rosate a mt. 25 simili a quelle che può erogare una Sig.....e predilige le Winchester morbide e non molto potenti ma precisissimeCommenta
-
Sulla precisione della P220 in 38 Super puoi stare tranquillo, è stata tra le prime pistole, se non la prima, in questo calibro con la camera di cartuccia alesata per fare "headspace" sulla bocca del bossolo (ancor prima che la BAR-STO facesse le canne per le 1911 con questo sistema).
Il discorso del semi-rim in un caricatore monofilare abbastanza inclinato come quello della P220 non da problemi, anche nei "bananoni" bifilari da 26 e più colpi che si usano in open nel tiro dinamico non crea difficolta di alimentazione.
Molti usano il 38 Super Comp od il 38 TJ che (a parte piccole differenze nella struttura interna e nel disegno della gola dell'estrattore) di fatto sono dei 38 Super rimless. Io non ho mai avuto una open, i miei amici mi dicono che le versioni rimless (38SC e 38TJ) rispetto al 38 super guadagnano 1 colpo nella capacità del caricatore in quanto non avendo il rim si "sistemano" meglio ed occupano meno spazio. Per il resto l'affidabilità rimane la stessa.
La mia P220 digerisce regolarmente i 38sc della starline.
Lo riporto giusto per curiosita: ho notato che ricalibrando con il sizer della Lee (ho solo quello) i bossoli starline (ma solo i Super e non gli SC) non tengono le palle blindate (.355) che cadono dentro cosa che non avviene con le palle in lega (.356). Probabilmente sono molto sottili alla bocca.
SalutiCommenta
-
Sulla precisione della P220 in 38 Super puoi stare tranquillo, è stata tra le prime pistole, se non la prima, in questo calibro con la camera di cartuccia alesata per fare "headspace" sulla bocca del bossolo (ancor prima che la BAR-STO facesse le canne per le 1911 con questo sistema).
Il discorso del semi-rim in un caricatore monofilare abbastanza inclinato come quello della P220 non da problemi, anche nei "bananoni" bifilari da 26 e più colpi che si usano in open nel tiro dinamico non crea difficolta di alimentazione.
Molti usano il 38 Super Comp od il 38 TJ che (a parte piccole differenze nella struttura interna e nel disegno della gola dell'estrattore) di fatto sono dei 38 Super rimless. Io non ho mai avuto una open, i miei amici mi dicono che le versioni rimless (38SC e 38TJ) rispetto al 38 super guadagnano 1 colpo nella capacità del caricatore in quanto non avendo il rim si "sistemano" meglio ed occupano meno spazio. Per il resto l'affidabilità rimane la stessa.
La mia P220 digerisce regolarmente i 38sc della starline.
Lo riporto giusto per curiosita: ho notato che ricalibrando con il sizer della Lee (ho solo quello) i bossoli starline (ma solo i Super e non gli SC) non tengono le palle blindate (.355) che cadono dentro cosa che non avviene con le palle in lega (.356). Probabilmente sono molto sottili alla bocca.
Saluti
Anche il mio set di dies LEE del 38 SA ricalibra "troppo largo" e lo stesso difetto c'era su un set di dies della LEE del 25 Auto, subito restituiti e cambiati con degli ineccepibili RCBS Carbide.
Per lavorare correttamente un resizer per bossoli Straight Wall dovrebbe ricalibrare stretto il bossolo (per evitare effetti indesiderati di backspring) e lasciare all'expander il compito di rendere cilindrico e portare in giusta quota il tratto che occuperà la palla.
Cordialità
-
Bene bene ,dato che mi mancava anche un pò di attrezzatura ora so dove "dirigermi".Mi sarei orientato anch'io di prima intenzione sui Lee ma a questo punto viro subito sugli RCBS oppure sui Redding.Come bossoli avevo visto gli Starline ad un prezzo molto buono sui 27 eurix100 ed ho letto buone cose su di loro.Ho visto in giro anche i Fiocchi da 250 ad un buon prezzo ma non ho letto nessun giudizio su di loro.
Mi sento sempre meglio.....grazie
bernyCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SimoneqBuongiorno a tutti, dopo essermi iscritto a questo forum e aver risolto un problema su un mio fucile, grazie ai consigli degli utenti ho pensato di chiedervi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da FedegiulioBuongiorno a tutti,
Sto cercando una ricarica per la mia Sauer 90 in 300 weatherby, ho provato le cartucce originali weatherby sp da 180gr ma le...-
-
-
da freeshotBuongiorno a tutti, ormai il 9x19 per le armi corte è legalizzato per i civili anche in Italia, dovendo acquistare una nuova pistola per il poligono,...
-
-
-
da Fede GordonSalve, cerco quante più informazioni per una doppietta bigrillo ( NO CANI ESTERNI)
J.P. SAUER & SUNH, SUHL
Matricola 217004
...-
-
-
da FedegiulioBuongiorno,
sono appena entrato in possesso di una carabina Sauer 90 in 300wby. mi chiedevo se qualcuno nel forum avesse esperienza con questo binomio?...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta