Variazione Piega Benelli 121

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Athreius Scopri di più su Athreius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2016
    • Foggia

Variazione Piega Benelli 121

Amici, stiamo sistemando il calcio del mio Benellone...e dovrei sistemare anche la piega...il mio è piegato 60 ma voglio portarlo a 55...si possono mettere le classiche piastrine o bisogna fare qualche modifica particolare?
    Non so se l'argomento è stato già trattato, in tal caso me lo linkate e continuiamo a parlare li... [vinci]
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da Athreius
    Amici, stiamo sistemando il calcio del mio Benellone...e dovrei sistemare anche la piega...il mio è piegato 60 ma voglio portarlo a 55...si possono mettere le classiche piastrine o bisogna fare qualche modifica particolare?
    Non so se l'argomento è stato già trattato, in tal caso me lo linkate e continuiamo a parlare li... [vinci]
    non credo proprio..visto che lo vuoi addrizzare puoi risovere applicando un rialzo sul dorso del calcio..se no mi sa che ci vuole il calcio nuovo.
    pap

Commenta

• Athreius
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2010
      • 2016
      • Foggia

Un rialzo tipo una guancetta?

Commenta

• papararo
        ⭐⭐⭐
        • May 2006
        • 2692

Un rialzo tipo una guancetta?
        vai sul sito delfiero cerca ''impostatore''
        pap

Commenta

• Athreius
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 2016
          • Foggia

Ah ho capito...un mio amico se ne è costruito uno sovrapponendo vari strati di camerad'aria, poi quando ha raggiunto l'altezza ideale e a lui consona ha applicato un foglio di pelle sottile che, prima, aveva tinteggiato dello stesso colore del calcio...se lo vedi da lontano non te ne accorgi minimamente...e da vicino il lavoro è fatto benissimo. ottimo suggerimento cmq [:D]

Commenta

• Vittorio 58
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 1554
            • prov.catanzaro
            • Epagneul Breton

Dimmi un po paparo,secondo te questo impostatore si puo adattare anche ai fucili da tiro? Grazie per la risposta

Commenta

• papararo
              ⭐⭐⭐
              • May 2006
              • 2692

Originariamente inviato da Vittorio 58
              Dimmi un po paparo,secondo te questo impostatore si puo adattare anche ai fucili da tiro? Grazie per la risposta
              si certo
              pap

Commenta

• Vittorio 58
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2010
                • 1554
                • prov.catanzaro
                • Epagneul Breton

Grazie Pap,ma tu non è che per caso frequenti i campi di tiro a volo?Io per sparare al piattello ancora dalla Calabria non sono uscito pero fino allo stretto sono arrivat.Ti dico tutto questo perche mi sembra che la voce PAP.....mi sembra di averla sentita.Ciao

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Se si tratta di un Benelli abbastanza recente, con le doppie piastrine (una nel calcio metallica e l'altra tra castello e calcio in plastica), la piega si può variare tra valori in millimetri da circa 45 a 65 al tallone.
                  Se il Benelli è vecchiotto, la variazione è fattibile intervenendo sul calcio e puà cambiare la piega originaria di circa 5 mm. in più o in meno.
                  Il metodo dello spessore sulla pala del calcio è ottimo pur se antiestetico.
                  Solitamente, attacco sul calcio col Bostik (cosparso sulle due parti da incollare, lasciandolo ben asciugare e premendo con forza sul contatto) dei fogli di sughero agglomerato da 2 mm. portando la piega oltre la quota che mi serve, per poi modellare il sughero con carta abrasiva a grana media.
                  Se si scherma il calcio attorno alla zona di incollaggio col nastro adesivo e si usa solo Bostik, una volta terminati i lavori se si vuole eliminare quanto fatto, il tutto è reversibile, infatti togliendo il sughero a mano e scaldando il Bostik asciutto sfregando col palmo della mano ed una goccia di olio per armi, la vecchia lucidatura riapparirà intatta.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• Athreius
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 2016
                    • Foggia

Originariamente inviato da G.G.
                    Se si tratta di un Benelli abbastanza recente, con le doppie piastrine (una nel calcio metallica e l'altra tra castello e calcio in plastica), la piega si può variare tra valori in millimetri da circa 45 a 65 al tallone.
                    Se il Benelli è vecchiotto, la variazione è fattibile intervenendo sul calcio e puà cambiare la piega originaria di circa 5 mm. in più o in meno.
                    Il metodo dello spessore sulla pala del calcio è ottimo pur se antiestetico.
                    Solitamente, attacco sul calcio col Bostik (cosparso sulle due parti da incollare, lasciandolo ben asciugare e premendo con forza sul contatto) dei fogli di sughero agglomerato da 2 mm. portando la piega oltre la quota che mi serve, per poi modellare il sughero con carta abrasiva a grana media.
                    Se si scherma il calcio attorno alla zona di incollaggio col nastro adesivo e si usa solo Bostik, una volta terminati i lavori se si vuole eliminare quanto fatto, il tutto è reversibile, infatti togliendo il sughero a mano e scaldando il Bostik asciutto sfregando col palmo della mano ed una goccia di olio per armi, la vecchia lucidatura riapparirà intatta.

Cordialità
                    G.G.
                    Innanzitutto ringrazio il Maestro G.G. per gli utili consigli, purtroppo però il fucile in questione è un 121 del 1972 quindi credo che il discorso piastrine sia nullo [:-cry]
                    Nel complesso, per meglio adattarlo alla mia spalla e conformazione fisica, il calcista ha deciso di accorciare il calcio di circa 1cm e di variare la piega da 60 a 55...mi è quindi sorto il dubbio di come variare questa piega dato che, essendo il fucile "datato", non permette l'utilizzo delle varie piastrine...a questo punto credo che la scelta del maestro calcista cadrà proprio sull'antiestetico spessore, cosa che non mi aggrada tantissimo...
                    [:-golf]

Commenta

• G.G.
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • Epagneul Breton

Innanzitutto ringrazio il Maestro G.G. per gli utili consigli, purtroppo però il fucile in questione è un 121 del 1972 quindi credo che il discorso piastrine sia nullo [:-cry]
                      Nel complesso, per meglio adattarlo alla mia spalla e conformazione fisica, il calcista ha deciso di accorciare il calcio di circa 1cm e di variare la piega da 60 a 55...mi è quindi sorto il dubbio di come variare questa piega dato che, essendo il fucile "datato", non permette l'utilizzo delle varie piastrine...a questo punto credo che la scelta del maestro calcista cadrà proprio sull'antiestetico spessore, cosa che non mi aggrada tantissimo...
                      [:-golf]
                      E' fattibile, senza piastrine.
                      Per una variazione al tallone di soli 5 mm. basta ritoccare il calcio nel punto di innesto col castello, se invece si vogliono guadagnare 10 mm. è necessario oltre a questo ritocco maggiorare o ovalizzare anche leggermente in verticale il foro di passaggio del canotto nel calcio.

Cordialità
                      G.G.

Commenta

• Athreius
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2010
                        • 2016
                        • Foggia

Per una variazione al tallone di soli 5 mm. basta ritoccare il calcio nel punto di innesto col castello
                        Grande maestro Garolini! Potrebbe spiegarmi meglio questo concetto in modo da poterne discutere bene con il calcista? La ringrazio![vinci]

Commenta

• G.G.
                          • Jun 2006
                          • 11225
                          • Epagneul Breton

Grande maestro Garolini! Potrebbe spiegarmi meglio questo concetto in modo da poterne discutere bene con il calcista? La ringrazio![vinci]
                          Questo è lo schema del Beretta serie A300/303, ma vale per tutti i fucili semiautomatici.
                          Di fatto la superficie di contatto del calcio col castello, deve essere ritoccata modificando l'angolo di appoggio, nell'immagine viene schematizzato l'intervento in modo molto chiaro, sia per diminuire che per aumentare la piega.

Cordialità
                          G.G.

Commenta

• Athreius
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 2016
                            • Foggia

Fantastico...la ringrazio infinitamente!!! ora stampo tutto e la sett prox che andrò dal calcista lo porto in modo da discuterne insieme..Ancora grazie!

Commenta

• claudio76
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 3721
                              • Sant'Angelo in Vado

cut ... se invece si vogliono guadagnare 10 mm. è necessario oltre a questo ritocco maggiorare o ovalizzare anche leggermente in verticale il foro di passaggio del canotto nel calcio.

Cordialità
                              G.G.

A suo tempo la Benelli per sistemare la piega della serie 121-123 dava delle frese specifiche necessarie ad adattare la sede del cannotto molla ed imprimere la piega desiderata al calcio.
                              Saluti
                              Claudio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..