Meglio strozzature fisse o meglio gli strozzatori?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MAGNUM71 Scopri di più su MAGNUM71
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MAGNUM71
    Banned
    • Jun 2012
    • 2973
    • Salento
    • Setter e breton

Meglio strozzature fisse o meglio gli strozzatori?

Salve a voi amici del forum, mi chiedevo se a caccia (ma anche al piattello) secondo voi, quali sono le canne migliori per i tiri lontani ?

Sono migliori quelle con strozzatura fissa (es 76* forata 18.4 )?

Oppure sono migliori le attuali canne munite di strozzatori 11/10?

Sono davvero utili gli 11/10 oppure è meglio 9/10?
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
    dipende anche dalle canne: in linea di massima, le canne con strozzatura fissa sono superiori a quelle con strozzatori, ma una mediocre canna con strozzatura fissa puo' essere superata in resa da una ottima canna con strozzatori. Quindi resta da valutare caso per caso.
    IMHO

Commenta

• Super 90
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 2217
      • Bronx (NA)

Diciamo che una canna con strozzatori è molto versatile rispetto a quella fissa,tuttavia per le cacce specifiche ad esempio acquatici o con il cane,una canna con strozzatura fissa farà la differenza in termini di penetrazione e qualità della rosata......
      « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• Franco Mister
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 2207
        • ROMA

Già il tuo nik ...fà capire che ti piace sparare lontano o fare tiri ai limiti.Personalmente anche a me piace fare tiri forzati,nel titolo ti sei risposto da solo ,canne 76 1* ????magari con una foratura stretta tipo un 18.3??in 10/10 ??. Ecco questa canna ti permette questi tiri ,se poi vuoi quelche metro in piu c'è anche la 81 1* sempre in 18.3 .In genere le canne 76 1* 0 81 1* hanno una strozzatura fissa ,in 10/10.Un SALUTO

Commenta

• mincio75
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 4639
          • Fiumicino(ROMA)
          • Pointer

La miglior resa di canna con strozzatori,secondo me ce l'hanno le due Breda quickchoke ...la camerata 70 lunga 62,5cm e la magnum lunga 72,4cm. Entrambe sono dotate di strozzatori esterni di vari gradi di strozzatura.. dal cilindrico all' 1,20mm. L' unica cosa che bisogna stare attenti è l' allineamento preciso dei strozzatori rispetto alla canna,specialmente quelli lunghi!
          Logicamente questo problema non ce l'hai sulle canne strozzatura fissa...come le ottime 76* e 81*.
          Personalmente ho provato la quickchoke con lo 0,75 quindi ** e l'ho confrontato con la ** stelle strozzatura fissa: nulla da invidiare

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
          saluti...Lorenzo[:-golf]
          Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• MAGNUM71
            Banned
            • Jun 2012
            • 2973
            • Salento
            • Setter e breton

adoro fare tiri lunghissimi e al limite di portata.

a volte cadono talmente lontani che il riportatore si perde a metà strada.

Utilizzo normalmente 76*, ma i tiri più "belli", ma meno lontani, le ho fatte col Bennelli 70** fissa anima 18.4 e piombo 8. il pb 7 al limite mi dava vuoti di rosata.

Mi riferisco ai tordi.
            Ultima modifica MAGNUM71; 23-07-12, 16:26.

Commenta

• alcione tsa
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4349
              • Ischia
              • cocker

Sicuro la strozzatura fissa da ottimi risultati, ed è anche superiore,a tordi come canna moderna con strozzatori intercambiabili la Greystone della Beretta mi ha dato un sacco di soddisfazioni con ottimi abbattimenti dai 35 ai 45 metri con cartucce commerciali pb.10-11.

Commenta

• golf682
                Banned
                • Oct 2010
                • 2674
                • Roma

Originariamente inviato da MAGNUM71
                Salve a voi amici del forum, mi chiedevo se a caccia (ma anche al piattello) secondo voi, quali sono le canne migliori per i tiri lontani ?

Sono migliori quelle con strozzatura fissa (es 76* forata 18.4 )?

Oppure sono migliori le attuali canne munite di strozzatori 11/10?

Sono davvero utili gli 11/10 oppure è meglio 9/10?
                Le canne migliori per i tiri lontani sono quelle lunghe e strozzate montate su fucili che ti calzano a pennello, non quelle da 18,3, 18,4, 18,6 etc etc ....
                Quando il fucile spara perfettamente dove guardi, il selvatico ed anche il piattello ( a prescindere dalla foratura o dal decimo in piu' o in meno di strozzatura), non possono che ricevere addosso una violenta scarica di pallini con conseguenze molto prevedibili

---------- Messaggio inserito alle 06:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:34 PM ----------

Le strozzature fisse si distinguono per prestazioni da quelle mobili, solo quando a sparare con quest'ultime e' un tiratore con il manico storto.

Commenta

• MAGNUM71
                  Banned
                  • Jun 2012
                  • 2973
                  • Salento
                  • Setter e breton

Originariamente inviato da alcione tsa
                  Sicuro la strozzatura fissa da ottimi risultati, ed è anche superiore,a tordi come canna moderna con strozzatori intercambiabili la Greystone della Beretta mi ha dato un sacco di soddisfazioni con ottimi abbattimenti dai 35 ai 45 metri con cartucce commerciali pb.10-11.
                  35-45 non credo siano niente di ecczionale, anzi è la norma del tiro utile.

io mi riferisco a tiri 60-70 metri con piombo grosso 8-7 charamente nei giorni in cui le cartucce "cantano". non sono numeri esagerati ma misurati con lenza.

---------- Messaggio inserito alle 06:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:58 PM ----------

Originariamente inviato da golf682
                  Le strozzature fisse si distinguono per prestazioni da quelle mobili, solo quando a sparare con quest'ultime e' un tiratore con il manico storto.
                  Ne sei convinto?
                  Ultima modifica MAGNUM71; 23-07-12, 18:08.

Commenta

• golf682
                    Banned
                    • Oct 2010
                    • 2674
                    • Roma

Si ne sono convintissimo. Le differenze sono assolutamente trascurabili, stessa cosa come quando si dice che con il recupero di gas si perdono un po' di prestazioni....che con la cameratura piu' lungha da 76 etc etc....
                    Io ritengo che per fare centro sempre, e non solo sui tiri "lontani" bisogna avere buon manico e tirare con il fucile giusto che ti sta' a pennello, il resto ( escluso le cartucce)conta come il due di coppe!

Commenta

• alcione tsa
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4349
                      • Ischia
                      • cocker

[QUOTE=MAGNUM71;789035]35-45 non credo siano niente di ecczionale, anzi è la norma del tiro utile.

io mi riferisco a tiri 60-70 metri con piombo grosso 8-7 charamente nei giorni in cui le cartucce "cantano". non sono numeri esagerati ma misuati con lenza.[COLOR="Silver"]

A quella distanza non sparo,non lo trovo etico!Si rischia,anzi per la maggiorparte delle occasioni di fare ferimenti inutili!45 metri misurati sono già una gran bella distanza a 70 metri cosa vedi un moscerino volare??

Commenta

• MAGNUM71
                        Banned
                        • Jun 2012
                        • 2973
                        • Salento
                        • Setter e breton

Originariamente inviato da golf682
                        Si ne sono convintissimo. Le differenze sono assolutamente trascurabili, stessa cosa come quando si dice che con il recupero di gas si perdono un po' di prestazioni....che con la cameratura piu' lungha da 76 etc etc....
                        Io ritengo che per fare centro sempre, e non solo sui tiri "lontani" bisogna avere buon manico e tirare con il fucile giusto che ti sta' a pennello, il resto ( escluso le cartucce)conta come il due di coppe!
                        per buon manico intendi colpire con più pallini il bersaglio [:D]

un mio amico al trap ha dato via il 682 - 71 con strozzatori perchè lamentava carenza sulla II canna nonostante abbia provato più strozzatori Drool]e alla fine ha preso un canne con strozzature fisse da 76 cm.

---------- Messaggio inserito alle 07:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:16 PM ----------

[QUOTE=alcione tsa;789041]
                        Originariamente inviato da MAGNUM71
                        35-45 non credo siano niente di ecczionale, anzi è la norma del tiro utile.

io mi riferisco a tiri 60-70 metri con piombo grosso 8-7 charamente nei giorni in cui le cartucce "cantano". non sono numeri esagerati ma misuati con lenza.[COLOR="Silver"]

A quella distanza non sparo,non lo trovo etico!Si rischia,anzi per la maggiorparte delle occasioni di fare ferimenti inutili!45 metri misurati sono già una gran bella distanza a 70 metri cosa vedi un moscerino volare??
                        ferimenti qualcuno, che recupero dopo con l'ausiliare, poi a 70 metri io li vedo normali.

Commenta

• alcione tsa
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4349
                          • Ischia
                          • cocker

[QUOTE=MAGNUM71;789047]per buon manico intendi colpire con più pallini il bersaglio [:D]

un mio amico al trap ha dato via il 682 - 71 con strozzatori perchè lamentava carenza sulla II canna nonostante abbia provato più strozzatori Drool]e alla fine ha preso un canne con strozzature fisse da 76 cm.

---------- Messaggio inserito alle 07:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:16 PM ----------

Originariamente inviato da alcione tsa

ferimenti qualcuno, che recupero dopo con l'ausiliare, poi a 70 metri io li vedo normali.
                          Intendo quelli che vanno via con i pallini addosso e poi vanno a morire dopo ore o qualche giorno,a quelli che gli prendi una zampa e va via ecc... li facciamo soffrire alla grande,la mia etica e quella che mi hanno insegnato mio padre e i miei nonni è quella di cercare il più possibile di "fulminare" il selvatico proprio per non farlo soffrire!Il tiro utile di un cal 12 è di 35 metri,45 sono già 10 metri in più,i vecchi mi dicevano che per sparare un uccello,devi vedergli le zampe!Loro non avrebbero mai tirato a 45 metri,figurati a 70!E' anche vero che in quegli anni passavano a 45,a 70 ma parecchi entro i 30 metri,LORO potevano scegliere noi no![:-golf]

Commenta

• BENELLI.78
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 2041
                            • Napoli
                            • Springer Spaniel inglese

ma quali 70 metri,ma vi siete bevuti il cervello.
                            Mira bene sbaglia poco

Commenta

• gianmarco
                              • Nov 2011
                              • 129
                              • Provincia di Firenze

A 70 metri un tordo o anche una cesena si vedono come l'unghia del mignolino, forse anche più piccoli....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..