Dubbio su ramatura canna rigata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

jacknife Scopri di più su jacknife
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jacknife
    • Aug 2006
    • 153
    • Calabria.

Dubbio su ramatura canna rigata

Non sono pratico di canna rigata.
    Ho una carabina su cui ho sparato una 50 ina di colpi senza fare il rodaggio, solo normale pulizia.
    Ieri ho fatto un normale ciclo di pulizia: pezzuola con olio, pezzuola asciutta, scovolo in bronzo inumidito con olio( 30 volte), stesso ciclo, alla fine pezzuola con Ballistol.
    Dopo per sramare ho fatto: asciugatura canna, 3 pezzuole con Robla Solo Mil, ho atteso 15 minuti, poi ho asciugato con pezzuole asciutte.......
    ....................sono uscite pulite!
    Sapevo che se c'è rame dovrebbero uscire verdi. E' possibile che non ci siano tracce di ramatura?
    Nella canna vedo delle striature fra il grigio ed il rossiccio.
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2779
    • veneto
    • drahthaar

Originariamente inviato da jacknife
    Non sono pratico di canna rigata.
    Ho una carabina su cui ho sparato una 50 ina di colpi senza fare il rodaggio, solo normale pulizia.
    Ieri ho fatto un normale ciclo di pulizia: pezzuola con olio, pezzuola asciutta, scovolo in bronzo inumidito con olio( 30 volte), stesso ciclo, alla fine pezzuola con Ballistol.
    Dopo per sramare ho fatto: asciugatura canna, 3 pezzuole con Robla Solo Mil, ho atteso 15 minuti, poi ho asciugato con pezzuole asciutte.......
    ....................sono uscite pulite!
    Sapevo che se c'è rame dovrebbero uscire verdi. E' possibile che non ci siano tracce di ramatura?
    Nella canna vedo delle striature fra il grigio ed il rossiccio.
    Cosa intendi per "olio" ?
    La normale pulizia della canna in genere ha inizio con il passaggio di un paio di pezzuale intrise di solvente in modo da rimuovere fuliggine ed incombusti esponendo i depositi di rame all'azione successiva dei solventi ammoniacali.
    Il secondo step per l'appunto è l'uso di questi solventi ammoniacali uniti alla scovolatura: quindi fai passare due o tre pezzuale intrise di solvente sramatore (il Robla va bene), a questo punto fai passare lo scovolo in bronzo fosforoso per 4-5 volte (5 volte avanti e 5 volte indietro) portandolo sempre in uscita dalla canna (non bisogna mai invertire il moto dello scovolo all'interno della canna); durante questi passaggi io aggiungo un po di solvente sullo scovolo .
    Fatto questo, fai passare pezzuole pulite fino a che non escono linde.
    A questo punto non resta che far passare una pezzuola spruzzata di Ballistol o Kroil.
    Il giorno che riprendi in mano la carabina fai passare una pezzuola pulita e sei pronto.

Da quanto racconti ho l'impressione che l'olio iniziale usato abbia in qualche modo inibito l'azione del solvente; oltretutto la scovolatura deve avvenire durante la presenza del solvente per arrivare a togliere i depositi rame combinando l'azione chimica e meccanica.
    Ultima modifica jonny; 24-07-12, 10:25.

Commenta

• jacknife
      • Aug 2006
      • 153
      • Calabria.

Originariamente inviato da jonny
      .......Il secondo step per l'appunto è l'uso di questi solventi ammoniacali uniti alla scovolatura: quindi fai passare due o tre pezzuale intrise di solvente sramatore (il Robla va bene), a questo punto fai passare lo scovolo in bronzo fosforoso per 4-5 volte.....
      Cambierò procedura (non son pratico di pulizia canna rigata).
      Solo che così facendo lo scovolo in bronzo viene attaccato dall'ammoniaca dello sramatore.
      Come va lavato lo scovolo? Con petrolio bianco forse?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..