come qualcuno di voi magari avrà già letto in altri thread da me aperti, sono un neocacciatore (questo sarà per me il secondo anno) della provincia di Cuneo. Ho 27 anni ed ho ereditato il sacro fuoco dal mio povero nonno, il quale però se ne è andato già 21 anni fa...Egli, oltre alla passione, mi ha lasciato in eredità un sovrapposto Beretta S55 ***_*, che al momento di iniziare la mia esperienza di cacciatore ho fatto rimettere a nuovo, per quel poco che c'era da fare (in pratica solo l'estetica), dato che era molto ben tenuto. Caccio generalmente la lepre al mattino e la penna (quel poco di quaglie, fagiani e beccacce che resta) al pomeriggio, oltre alle anatre sporadicamente; l'anno scorso ho usato questo fucile sempre con cartucce con borra contenitore, alternando com'è forse logico che sia bei colpi a padelle clamorose. In generale, comunque, ho notato che, data la maledetta emotività-impulsività che da sempre mi affligge, faccio fatica a lasciare che trascorra il giusto tempo tra la vista della selvaggina e lo sparo per cui diverse persone, oltre ad avermi consigliato maggior calma (ma quanto è dura [:142]) mi hanno detto di orientarmi, almeno per la prima canna e considerate anche le strozzature elevate del mio fucile, su cartucce con borra di feltro, per avere maggiori probabilità nei tiri più ravvicinati.
Ora, io sono qui a domandarvi umilmente qualche consiglio di carattere generale, dato che la gran parte di voi avrà quell'esperienza che, gioco forza, mi manca. Ho fatto ricerche in Internet, dato che ero molto ignorante in materia di cartucce ed ho visto che, per la piccola selvaggina, sono praticamente tutti concordi nel consigliare, quando si han due colpi a disposizione, cartuccia con borra feltro in prima canna e borra contenitore in seconda. E' un'indicazione, da quanto ho letto valida soprattutto su lepre o selvaggina da penna che parte al frullo sotto ferma, ma ciò che mi chiedo è quali cartucce invece siano più adatte su selvaggina cui si spara "al passaggio" (colombacci ed anatre, per fare esempi, che noi non cacciamo da appostamento). Insomma, ogni consiglio circa il corretto abbinamento tra il mio S55 e le varie cartucce è a dir poco gradito!
PS Non mi disferei mai dell'S55 per il valore affettivo che ha per me, ma il mio sogno ora come ora sarebbe il Montefeltro Beccaccia Benelli, ma per il momento resta appunto solo un sogno. Un altr'anno, invece, chissà...
Grazie infinite a chi avrà la pazienza di leggermi e di dare qualche consiglio a questo povero ignorantone.
Commenta