Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti, oggi ho provato a caricare quattro cartucce con la Superbalistite allestite nel seguente modo:
Bossolo in plastica Fiem con 6,45 buscione conico alto 65 mm
1,25g di superbalistite quella rosata
Caroncino impermeabile, bossa in sughero paraffinato da 18 mm e due spessori di sughero agglomerato per un totale di 33 mm, il tutto a sicuro contatto e non pressato
30 g di piombo dell 11
orlo tondo su 4 mm di tubo con caroncino leggero.
I bossoli sono testati e funzionano, secondo vio esperti funzionano?
Ciao a tutti, oggi ho provato a caricare quattro cartucce con la Superbalistite allestite nel seguente modo:
Caroncino impermeabile, bossa in sughero paraffinato da 18 mm e due spessori di sughero agglomerato per un totale di 33 mm, il tutto a sicuro contatto e non pressato
30 g di piombo dell 11
Grazie Mille e data l'ora buon appetito.
Probabilmente 33 mm. di sughero avranno una eccessiva comprimibilità, al posto della borra in sughero sarebbe stato preferibile usare una borra in feltro o in cellulosa tipo Diana, leggermente più rigida.
L'orlo lo realizzerei di altezza standard su 5,5 mm. di tubo libero.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Si pensavo anchio che il feltro era meglio ma ho solo borre molto secche di feltro e non di ottima qualità, e per la poca polvere che ho non mi sembra il caso di comprare delle borre in feltro in quanto non le uso nei soliti caricamenti che uso a caccia.
Le borre che ho usato in sughero paraffinato sono molto poco comprimibili e dovrebbero comunque funzionare, ne ho predisposte 4 appositamente da provare se l'assetto fuziona altrimenti provo con le borre di feltro che ho.
Grazie e approfitto per fare i complimenti al Sig. Garolini per l'articolo sul Cal. 24 pubblicato su Diana Caccia.
Io con gli attuali componenti la carico 1,30 x 32 - 615 - il contenitore non ricordo bene 25/27 e chiusura stellare a 58... pb 10 è una discreta cartuccina
Tante volte bisogna perfezionare l'occhio più della cartuccia!!![;)]
Io con gli attuali componenti la carico 1,30 x 32 - 615 - il contenitore non ricordo bene 25/27 e chiusura stellare a 58... pb 10 è una discreta cartuccina
Io con la SB e la plastica arrivo al max a caricare in bossolo mm.67 innesco 684 cont da 24 e orlo tondo 1,20x31, è già una cartuccia che picchia ed è già, secondo me, al limite come valori di Pmax
Le rosate sono buone.
Tanti anni fa anche io caricai, come Tizy, la superbalistite 1,30x32 su bossolo winchester recuperato al TAV, contenitore Gualandi, innesco 615, orlo stellare.
Andavano più che bene con clima freddo, ma penso che se le avessi bancate sicuramente sforavano con le pressioni. Se proprio si vuole usare la storica S.B., è sicuramente meglio stare più bassi con le dosi, oltretutto perchè con il tempo le polveri, generalmente tendono a vivacizzarsi.
Saluti
Roby62
La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Lui usa il solo cartoncino e borra (per di più di sughero) per cui non credo che la dose sia eccessiva...
Anche per questo motivo ho usato la borra tradizionale in sughero, ne ho fatta anche una con borra in feltro e spessori da 3 mm in cartone e poi un sugheriono, il tutto per arrivare a 32 mm di borraggio, sempre con 1,25 e 30 grammi di piombo stavolta del 8.
Anche per questo motivo ho usato la borra tradizionale in sughero, ne ho fatta anche una con borra in feltro e spessori da 3 mm in cartone e poi un sugheriono, il tutto per arrivare a 32 mm di borraggio, sempre con 1,25 e 30 grammi di piombo stavolta del 8.
Si, le tue dosi sono quelle usate da sempre in tradizionale, io infatti ho sempre fatto e faccio tutt'ora con il bossolo però in cartone:
1,25x31 e 1,30x32 OT - feltro + sughero
30 g di piombo dell 11
Grazie Mille e data l'ora buon appetito.
La mia super balestite però è sull'azzurro non rosa..
Tante volte bisogna perfezionare l'occhio più della cartuccia!!![;)]
Scusami springer ma il 616 mi sembra troppo potente per la Superbalistite, magari il 614 o CX 50, comunque le mie cartucce vanno bene, cosi come alcune con l'Acapnia, peccato che ne ho solo 15 con la Superbalistite e 5 con l'Acapnia.
Salve a tutti, stamattina andando a caccia mi son portato il mio franchi al48 in cal12 per provarlo dopo un accurata pulizia di tutti gli organi e una...
Buona sera, io penso che se si carica una cartuccia con couvette e borre tradizionali, qualsiasi cosa metti sopra la couvette, sia feltro che sughero...
Buona sera, dove posso trovare borre calibro 12 da 10 mm in sughero naturale? Lo usavo in un assetto dispersante calibro 12 tra coppetta e borra dispersante...
Buon giorno a tutti , apro questa nuova discussione :
Nel Benelli M3 cal.12 esiste questo " anello unione canna tubo
serbatoio "...
04-04-20, 16:25
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta