Ero curioso di provarle e quindi al poligono, un paio di settimane fa, ho provato come sparano a 100 m rispetto alle Accubond 140 grs con le quali la mia carabina è tarata.
Constatato ciò, aspettando la giusta occasione le ho volute provare in caccia.
E l'occasione è arrivata ieri. Io caccio in alta montagna, camoscio e capriolo; avevo deciso di fare l'alba nascosto da un vecchio ceppo trepiede che domina una valletta spesso frequentata da entrambe le specie. La distanza di tiro va dai 60 ai 100 metri, quindi era l'occasione giusta per provare una palla pesante e dura per non rovinare troppo la spoglia.
Alle 7 c'è la luce giusta per affacciarmi; poso lo zaino e metto la bavarese al terra, piano piano mi affaccio e subito vedo un bel maschio di capriolo che guarda verso di me, già allertato nonostante il vento giusto e le mie cautele. E' a 70 metri e incomincia ad allontanarsi lentament. Trovo un discreto appoggio e quando lui arriva a dei ceppi a poco più di 80 metri da me si ferma in buona posizione. Lo stecher era già tirato e parte immediatamente la fucilata. Vedo nel cannocchiale la reazione al colpo (alza il davanti), opi parte in corsa scomposta ma dopo una decina di metri un gruppetto di larici mi nasconde l'azione.
Grazie a Maya lo ritrovo immediatamente: aveva fatto forse neanche 20 metri e poi era rotolato un centinaio.
La palla lo aveva colto dall'alto verso il basso subito dietro lo spallotto dx, toccato il cuore, traversato fegato, piccolo buco di fuoriuscita nel basso torace.
Dentro la palla ha fatto un DISASTRO: spalla da butare, costole da entrambi i lati triturate, grosso ematoma esteso.
Belin, meno male che avevo usata questa palla proprio per rovinare il meno possibile!
Qualcuno ha esperienza con la H-Mantel?
Grazie e saluti a tutti
matteo
Commenta