RWS H-Mantel

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2051
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

RWS H-Mantel

Buongiorno a tutti, ho una vecchia (parlo di 20 anni) scatola di RWS H-Mantel 7x64 da 170 grani circa, intonsa.
    Ero curioso di provarle e quindi al poligono, un paio di settimane fa, ho provato come sparano a 100 m rispetto alle Accubond 140 grs con le quali la mia carabina è tarata.
    Constatato ciò, aspettando la giusta occasione le ho volute provare in caccia.
    E l'occasione è arrivata ieri. Io caccio in alta montagna, camoscio e capriolo; avevo deciso di fare l'alba nascosto da un vecchio ceppo trepiede che domina una valletta spesso frequentata da entrambe le specie. La distanza di tiro va dai 60 ai 100 metri, quindi era l'occasione giusta per provare una palla pesante e dura per non rovinare troppo la spoglia.
    Alle 7 c'è la luce giusta per affacciarmi; poso lo zaino e metto la bavarese al terra, piano piano mi affaccio e subito vedo un bel maschio di capriolo che guarda verso di me, già allertato nonostante il vento giusto e le mie cautele. E' a 70 metri e incomincia ad allontanarsi lentament. Trovo un discreto appoggio e quando lui arriva a dei ceppi a poco più di 80 metri da me si ferma in buona posizione. Lo stecher era già tirato e parte immediatamente la fucilata. Vedo nel cannocchiale la reazione al colpo (alza il davanti), opi parte in corsa scomposta ma dopo una decina di metri un gruppetto di larici mi nasconde l'azione.
    Grazie a Maya lo ritrovo immediatamente: aveva fatto forse neanche 20 metri e poi era rotolato un centinaio.
    La palla lo aveva colto dall'alto verso il basso subito dietro lo spallotto dx, toccato il cuore, traversato fegato, piccolo buco di fuoriuscita nel basso torace.
    Dentro la palla ha fatto un DISASTRO: spalla da butare, costole da entrambi i lati triturate, grosso ematoma esteso.
    Belin, meno male che avevo usata questa palla proprio per rovinare il meno possibile!
    Qualcuno ha esperienza con la H-Mantel?
    Grazie e saluti a tutti
    matteo
    Ultima modifica matteo1966; 24-09-12, 11:29.
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da matteo1966
    Grazie e saluti a tutti
    matteo
    No. Ma so che non ne parlano male. Forse ha spaccato l'osso della spalla e dentro e' "esplosa" ogni cosa. Io uso con soddisfazione le DK della RWS che non sono molto diverse dalle H, ma non ho mai rovinato la spoglia e sempre avuto poco ematoma.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• matteo1966
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2051
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Grazie Alessandro, ma ho sparato e colpito dietro la spalla. Forse la corta distanza e l'alta velocità han fatto subito espandere e dividere (quest'ultima è la caratteristica della h mantel) la palla che ha creato problemi coinvolgento anche le zone vicine.
      Probabilmente anche questa palla è da sparare oltre i 100 metri, meglio 150/200. Almeno in 7x64.

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5352
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

ciao matteo,
        io le uso nel 270Win e a mio modesto parere non lavorano bene su distanze brevi (< 100m) quando questi calibri hanno ancora velocità molto elevate.
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Non l'ho mai provata (gli preferisco le partition e le DK).

In genere, noto che i calibri con bossolo della famiglia 30-06 (25-06, 270, 7x64, ecc..) e superiori qualche danno lo fanno più che spesso (a volte anche con palle extradure). In linea teorica è, comunque, una palla abbastanza pesante e la velocità non esagerata............

Basta dire che, in 30-06, quest'anno ho voluto provare la TSX da 150 (e se non è dura una monolitica cosa devo tirare ? delle blindate ?).

Due caprioli, presi nello stesso prato a distanza di due mesi, colpiti dalle parti dei 160-170metri, nello stesso punto dietro alla spalla e ........................ risultati che più diversi non si può.

Poi un amico (non ho però visto direttamente l'animale) ha provato le KS (non un mostro di durezza) in un 7rm e mi dice "nessun danno".

Continuo a credere che ci siano più variabili che fascette disponibili.

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

cut
            E' a 70 metri e incomincia ad allontanarsi lentamente.
            Trovo un discreto appoggio e quando lui arriva a dei ceppi a poco più di 80 metri da me si ferma in buona posizione. Lo stecher era già tirato e parte immediatamente la fucilata. cut.
            La palla lo aveva colto dall'alto verso il basso subito dietro lo spallotto sx, toccato il cuore, traversato fegato, piccolo buco di fuoriuscita nel basso torace.
            Dentro la palla ha fatto un DISASTRO: spalla da butare, costole da entrambi i lati triturate, grosso ematoma esteso.
            cut
            Grazie e saluti a tutti
            matteo
            Il problema non è stato nella palla ma nella distanza breve e alla quale avevamo ancora troppa velocità residua.
            L'effetto è stato paragonabile a quello di un colpo di 7 Remington Magnum tirato a 150 metri, e sappiamo come quel calibro sia effettivamente eccessivo sul piccolo cervide.
            Se avessi sparato alla stessa preda a 180/200 metri quasi certamente avremmo avuto un effetto terminale minore.
            Teniamo comunque presente che la H-Mantel per la sua conformazione non è propriamente una palla "DURA", ma semplicemente "FRAZIONATA".
            L'emipalla apicale di questo ottimo vettore tedesco, solitamente si frammenta e crea nella zona circostante il tramite una notevole distruzione dei tessuti.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• matteo1966
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2051
              • Liguria

Grazie Dan, Paolo e infine Gianluca.
              Non ci sono quindi dubbi che sia la limitata distanza - e quindi l'elevata velocità della palla - ad aver causato tale distruzione di tessuti. Sparando una palla più pesante del solito era quello che volevo evitare. Evidentemente la H-Mantel non si presta allo scopo.
              Dato che nei tiri tra i 150 e i 250/300 metri continuerò ad usare la Accubond 140 grani con cui mi trovo molto bene, vi chiedo consiglio su che palla provare nei caprioli/camosci quando capita di sparare a corta distanza.
              Grazie ancora
              matteo

Commenta

• matteo1966
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 2051
                • Liguria

Allego una foto: ben si nota il foro di entrata subito dietro l'articolazione della spalla e si capisce, già dall'esterno, il disastro interno...
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag1022.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.0 KB 
ID: 2156918

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5352
                  • ai confini dell'Impero

ma GG scusa,
                  che palla useresti con calibri veloci (ma non magnum) su distanze intorno ai 100 m?
                  Sia in ambito RWS che in generale?

Commenta

• pako
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4862
                    • Tortona
                    • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da danguerriero
                    ciao matteo,
                    io le uso nel 270Win e a mio modesto parere non lavorano bene su distanze brevi (< 100m) quando questi calibri hanno ancora velocità molto elevate.
                    H-mantel e 270Winchester anche io, è la prima palla che ho utilizzato, l'ho sempre trovata precisa e costante, anche io ho notato che lascia ematomi abbastanza estesi in entrata, però ha sempre fatto il suo dovere e mi ha perdonato un paio di colpi non perfetti,l'H-mantel effetivamente è una "finta dura!"...[;)]
                    PS: ultimamente uso le powerMax della winchester, che a dispetto del loro costo sono ugualmente precise fanno, meno danno e...altro non dico che le devo testare bene..

Complimenti Matteo!!
                    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Grazie Dan, Paolo e infine Gianluca.
                      Non ci sono quindi dubbi che sia la limitata distanza - e quindi l'elevata velocità della palla - ad aver causato tale distruzione di tessuti. Sparando una palla più pesante del solito era quello che volevo evitare. Evidentemente la H-Mantel non si presta allo scopo.
                      Dato che nei tiri tra i 150 e i 250/300 metri continuerò ad usare la Accubond 140 grani con cui mi trovo molto bene, vi chiedo consiglio su che palla provare nei caprioli/camosci quando capita di sparare a corta distanza.
                      Grazie ancora
                      matteo
                      Perchè non provi un bel siluro da 500 grani ? :-pr:-pr:-pr:-pr

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da danguerriero
                        ma GG scusa,
                        che palla useresti con calibri veloci (ma non magnum) su distanze intorno ai 100 m?
                        Sia in ambito RWS che in generale?

A brevi distanze le palle bonded come l'Accubond, la Orix, la Speer Grand Slam e la Trophy Bonded, sono apparse tra le meno distruttive, ma restando in casa RWS, proverei la DoppelKern (DK), che pare essere efficace e non troppo dilaniante anche su animali "teneri".

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• Christian O.

Buongiorno a tutti, ho una vecchia (parlo di 20 anni) scatola di RWS H-Mantel 7x64 da 170 grani circa, intonsa.
                          Ero curioso di provarle e quindi al poligono, un paio di settimane fa, ho provato come sparano a 100 m rispetto alle Accubond 140 grs con le quali la mia carabina è tarata.
                          Constatato ciò, aspettando la giusta occasione le ho volute provare in caccia.
                          E l'occasione è arrivata ieri. Io caccio in alta montagna, camoscio e capriolo; avevo deciso di fare l'alba nascosto da un vecchio ceppo trepiede che domina una valletta spesso frequentata da entrambe le specie. La distanza di tiro va dai 60 ai 100 metri, quindi era l'occasione giusta per provare una palla pesante e dura per non rovinare troppo la spoglia.
                          Alle 7 c'è la luce giusta per affacciarmi; poso lo zaino e metto la bavarese al terra, piano piano mi affaccio e subito vedo un bel maschio di capriolo che guarda verso di me, già allertato nonostante il vento giusto e le mie cautele. E' a 70 metri e incomincia ad allontanarsi lentament. Trovo un discreto appoggio e quando lui arriva a dei ceppi a poco più di 80 metri da me si ferma in buona posizione. Lo stecher era già tirato e parte immediatamente la fucilata. Vedo nel cannocchiale la reazione al colpo (alza il davanti), opi parte in corsa scomposta ma dopo una decina di metri un gruppetto di larici mi nasconde l'azione.
                          Grazie a Maya lo ritrovo immediatamente: aveva fatto forse neanche 20 metri e poi era rotolato un centinaio.
                          La palla lo aveva colto dall'alto verso il basso subito dietro lo spallotto dx, toccato il cuore, traversato fegato, piccolo buco di fuoriuscita nel basso torace.
                          Belin, meno male che avevo usata questa palla proprio per rovinare il meno possibile!
                          Grazie e saluti a tutti
                          matteo
                          eh... la stessa cosa mi è successa col mio 7x65r.... per fortuna sono rimasto sopra il diaframma ma in uscita c'era un ematoma enorme.

Commenta

• robicivi
                            ⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 522
                            • asti

Allego una foto: ben si nota il foro di entrata subito dietro l'articolazione della spalla e si capisce, già dall'esterno, il disastro interno...
                            [ATTACH]43955[/ATTACH]
                            ...una domanda che non c'entra niente..ma spari senza ottica?

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5352
                              • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da G.G.
                              Ama restando in casa RWS, proverei la DoppelKern (DK)
                              la DK non esiste per il 270Win.... :(

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..