Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera a tutti, sto restaurando una vecchia doppietta a cani esterni. Ho ripulito le canne con paglietta fine d'acciaio e olio denso per eliminare tutte le tracce di ruggine, adesso mi trovo naturalmente con la brunitura sbiadita. Visto che il fucile è antico, se facessi brunire le canne (che diventerebbero nerissime, come nuove) stonerebbero con l'età dell'arma. Quindi vorrei qualche consiglio su come scurire le canne senza brunire!
P.s.
Ho letto su internet che un buon metodo è scaldare le canne fino a farle diventare quasi roventi per poi immergere e farle raffreddare in un bagno di olio da motore esausto.
Ma ho qualche dubbio, per esempio, scaldando così le canne nn si perde la tempra??
Buonasera a tutti, sto restaurando una vecchia doppietta a cani esterni. Ho ripulito le canne con paglietta fine d'acciaio e olio denso per eliminare tutte le tracce di ruggine, adesso mi trovo naturalmente con la brunitura sbiadita. Visto che il fucile è antico, se facessi brunire le canne (che diventerebbero nerissime, come nuove) stonerebbero con l'età dell'arma. Quindi vorrei qualche consiglio su come scurire le canne senza brunire!
P.s.
Ho letto su internet che un buon metodo è scaldare le canne fino a farle diventare quasi roventi per poi immergere e farle raffreddare in un bagno di olio da motore esausto.
Ma ho qualche dubbio, per esempio, scaldando così le canne nn si perde la tempra??
Grazie!!
certo....prova a passare solo un po' di brunitore a freddo
pap
P.s.
Grazie!!
SACRILEGIO!
Ti prego , non fare quel che hai detto per una buona serie di motivi....
- non sarebbe una brunitura ma anneriresti solo le parti e al passaggio dello straccio un po piu forte la leveresti
- scaldando le canne ne dissalderesti le bindelle e le canne
Per la tempra.... non credo che le canne vengano trattate termicamente ma scaldandole non uniformemente otterresti deformazioni piu o meno plastiche che altererebbero l'arma. mia opinione.
Grazie per i consigli,
Quindi vado di liquido brunitore??
direi di si, ce ne sono diversi che si comportano in modo differente , non sarà una brunitura molto resistente ma funzionale..... ti consiglio il kentron :funziona molto bene ed è abbastanza resistente
qualche anno fà,ho restaurato una vecchia doppietta a cani esterni (era di mio nonno),usando per tutti i pezzi in metallo un brunitore a freddo di nome 'SUPER BLUE',della Birchwood Casey,lo trovi facilmente in armeria,non costa tanto.a distanza di anni le parti trattate sono ancora scure e lucide.
Per piccoli pezzi o ritocchi avevo usato il brunitore della Stitra, ma ribrunire le canne in casa non è mica facile! I pezzi piccoli vengono bene perché lo fai in immersione completa, le canne come fai?
Graie per i suggerimenti, ma sono intenzionato a far tutto in casa!!
Infatti vorrei sapere se per brunire la canna con un brunitore a freddo, devo prima portarla all'acciaio oppure posso passarlo sopra la brunitura esistente (sbiadita) ??
Graie per i suggerimenti, ma sono intenzionato a far tutto in casa!!
Infatti vorrei sapere se per brunire la canna con un brunitore a freddo, devo prima portarla all'acciaio oppure posso passarlo sopra la brunitura esistente (sbiadita) ??
Grazie!!
devi sgrassala (trielina,diluente) poi la lavi e la asciughi bene poi passi il brunitore con un batuffolo di cotone piu' volte rinnovando il brunitore fino a che ottieni la tonalita' desiderata,quindi la cospargi di olio,che ferma il processo..visto che vuoi l'effetto ''antico'' usalo sulla canna senza sbrunirla,anche perche' i br. a freddo si usano x i ritocchi in genere.
pap
Quello che avevo usato io dava i migliori risultati se sbrunivi completamente lucidavi e sgrassavi l'acciaio, poi immergevi. Le canne con il tampone non penso che riesci a brunirle come si deve. Se vuoi qualcosa di uniforme deve essere fatta per immersione. Comunque prova a chiedere, brunire solo le canne da qualche ditta specializzata non dovrebbe essere troppo dispendioso.
Se le porti da un bravo armaiolo spendi intorno ai 100 euro, lo so che così non hai piu il gusto del restauro fai da te ma almeno avrai una brunitura quantomeno decente ed uniforme, non rischi di rovinare nulla e non perdi tempo inutilmente...
Anche io volevo ribrunirmi da solo la canna del mio semiautomatico, dopo 40 anni di attività e un po di incuria la brunitura inizia a picchiettarsi...poi leggendo qua e la ho notato che gli sbattimenti sono troppi: "togli la vecchia brunitura, toglila tutta, toglila bene, usa questa paglietta...no la paglietta no, meglio la carta abrasiva...si ma solo questa perchè quella non va bene...sgrassa con questo prodotto...no no meglio quest'altro...non toccare con le mani...il brunitore si usa così...che dici? si usa colì....e tante altre..." alla fine mi sono rincoglionito con tutte le quisquilie sulla brunitura...vado in armeria, 100 euro e dopo una settimana-dieci giorni ritiro la mia canna praticamente nuova...niente rincoglionimento, niente sbattimento...non c'è il gusto del fai da te...ma alla fine la canna viene brunita bene...
[:-golf]
devi sgrassala (trielina,diluente) poi la lavi e la asciughi bene poi passi il brunitore con un batuffolo di cotone piu' volte rinnovando il brunitore fino a che ottieni la tonalita' desiderata,quindi la cospargi di olio,che ferma il processo..visto che vuoi l'effetto ''antico'' usalo sulla canna senza sbrunirla,anche perche' i br. a freddo si usano x i ritocchi in genere.
pap
pensavo che le canne una volta forate portate alla quota ottimale e rigate , avrebbero poi subito altri trattamenti (apparte la cromatura e brunitura...
Buongiorno a tutti,
sono in possesso di una doppietta a cani esterni che dovrebbe essere una Beretta Vittoria calibro 12 canne camerate 70mm, lunghe...
Buonasera, sono un appassionato di fucili semiautomatici Franchi 48 al e, nella mia continua ricerca, ho inevitabilmente accumulato dei doppioni di canne...
Introduco questa discussione per chiedere a coloro che hanno fatto prove di rosata qualche considerazione sulle eventuali differenze di rosata e di distanza...
mi rivolgo agli esperti in materia o a qualche utente che ha già affrontato il problema riguardante le modalità, se possibile,...
16-02-22, 19:40
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta