Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sep
    ⭐⭐
    • Dec 2018
    • 347
    • Potenza
    • Setter inglese

Originariamente inviato da Argentina hunting
    Che Bernardelli potrebbe essere? Recuperata in un armadio chiuso da 30 anni.

Sembra avere l'indicatore di cane armato tipico delle batterie Holland, in tal caso penso che il nome dell'arma sia, appunto, Holland.

ERRATA CORRIGE:
    Ho detto una sciocchezza quella in alto evidentemente è una vite, l'indicatore di cane armato dovrebbe essere in un'altra posizione.
    Dev'essere Serie Roma, non una Roma 3 considerata l'incisione, probabilmente, come hanno già detto, una Roma 4.
    Ultima modifica Sep; 05-12-22, 16:45.

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4236
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Ha i finti perni ; non è un Holland .

Commenta

• atlas
        • Oct 2013
        • 62
        • montegiordano
        • setter

Roma 4

---------- Messaggio inserito alle 09:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:52 AM ----------

Sono d'accordo con Piero, meglio non "mutilarla" la S. Uberto...

Commenta

• Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano
          • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Da poche settimane sono il felice possessore di una Elio
          canne da 66cm, 2/10 e 7/10 come da punzoni ++++ e ++
          1,190 peso punzonato e 1,192 alla bilancia elettronica
          1972 (XX8)
          calcio a pistola, bigrillo.
          Brandeggio eccellente, molto veloce nel salire alla spalla,
          Dritta come un bastone, 40 mm al tallone,
          Canne internamente a specchio e chiusure salde che producono un bel "ploc"
          necessitano credo di ribrunitura per la presenza di piccole e rade zone intaccate da accenni di ruggine e varie zone di sbiancamento
          Legni normalmente vissuti e bascula con un paio di macchie scure e due puntini di ossidazione.
          Se non cambio idea, a febbraio andrà da un bravo artigiano a ringiovanire.

Mi ha un po' stupito il peso di 2,985. Vero che è stato applicato un calciolo ventilato da 1,5 mm ma adesso il calcio è 36.3 e dubito che in origine fosse meno di 35 cm.

Qualcuno sa da che anno a che anno è stata prodotta la Elio ?

Appena posso, posto delle foto

Commenta

• l'inglese
            Moderatore Setter & Pointer
            • Mar 2008
            • 4255
            • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Quiete
            Da poche settimane sono il felice possessore di una Elio
            canne da 66cm, 2/10 e 7/10 come da punzoni ++++ e ++
            1,190 peso punzonato e 1,192 alla bilancia elettronica
            1972 (XX8)
            calcio a pistola, bigrillo.
            Brandeggio eccellente, molto veloce nel salire alla spalla,
            Dritta come un bastone, 40 mm al tallone,
            Canne internamente a specchio e chiusure salde che producono un bel "ploc"
            necessitano credo di ribrunitura per la presenza di piccole e rade zone intaccate da accenni di ruggine e varie zone di sbiancamento
            Legni normalmente vissuti e bascula con un paio di macchie scure e due puntini di ossidazione.
            Se non cambio idea, a febbraio andrà da un bravo artigiano a ringiovanire.

Mi ha un po' stupito il peso di 2,985. Vero che è stato applicato un calciolo ventilato da 1,5 mm ma adesso il calcio è 36.3 e dubito che in origine fosse meno di 35 cm.

Qualcuno sa da che anno a che anno è stata prodotta la Elio ?

Appena posso, posto delle foto
            Un effetti, anche per le canne che ha, peserebbe un po' troppo, io ne ho una con calcio all' Inglese e canne da 68 cm e 4 e 2 di stelle , ma, a memoria e sui 2,8kg...

Non ne conosco l' anagrafe precisa, credo dalla prima metà degli anni 70 a quelli 80... Ma vado ad intuito.

" Mamma" della più nota e quotata Hemingway, a mio modesto parere, spesso e' sottovalutata.

Una bella doppietta leggera e pronta all' imbracciata, che, farla ora costerebbe ben oltre i 3000,00 €...

Dunque se ne trovare una in ottime condizioni, pensateci su.... [brindisi]
            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• biagio1950
              Ho rotto il silenzio
              • Sep 2022
              • 12
              • Pistoia
              • non ho cane

Originariamente inviato da louison
              Ha i finti perni ; non è un Holland .
              Dovrebbe essere una Roma 4 perché la Roma 3 non ha il cordoncino di rinforzo alla bascula. La vite nell'angolo alto della cartella serve per fermare la finta cartella e i perni hanno solo funzione estetica. Si dovrebbe vedere sul petto di bascula il contorno del coperchio delle batterie di tipo Anson, che, chiaramente, non c'è sulla Holland.

Commenta

• BerAzzi-PerEtta
                • Nov 2022
                • 92
                • North-East Italy

Qualcuno sa dove si può reperire un esploso della Sant’Uberto? Ho provato a cercare ovunque nel web, anche eventuali filmati su YouTube, ma non trovo nulla.

Commenta

• Quiete
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2010
                  • 2312
                  • Milano
                  • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Originariamente inviato da BerAzzi-PerEtta
                  Qualcuno sa dove si può reperire un esploso della Sant’Uberto? Ho provato a cercare ovunque nel web, anche eventuali filmati su YouTube, ma non trovo nulla.
                  Non lo so, ma fossi in te proverei a dare un colpo di telefono a Poli (FPA-Fratelli Poli Armi) , hanno acquistato una serie A&D delle ex Bernardelli e sia Antonio che Tiziano sono estremamente gentili e professionali.

---------- Messaggio inserito alle 11:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:01 PM ----------

Originariamente inviato da l'inglese
                  Un effetti, anche per le canne che ha, peserebbe un po' troppo, io ne ho una con calcio all' Inglese e canne da 68 cm e 4 e 2 di stelle , ma, a memoria e sui 2,8kg...

Non ne conosco l' anagrafe precisa, credo dalla prima metà degli anni 70 a quelli 80... Ma vado ad intuito.

" Mamma" della più nota e quotata Hemingway, a mio modesto parere, spesso e' sottovalutata.

Una bella doppietta leggera e pronta all' imbracciata, che, farla ora costerebbe ben oltre i 3000,00 €...

Sicuramente il calcio a pistola aggiunge qualche grammo, forse anche il calciolo ventilato, ma 2.985 mi sembrano tanti ...
                  Ha il baricentro arretrato e mi viene un sospetto che farò verificare se la porto a farsi rinnovare: che abbiano appesantito il calcio.

Commenta

• biagio1950
                    Ho rotto il silenzio
                    • Sep 2022
                    • 12
                    • Pistoia
                    • non ho cane

Originariamente inviato da BerAzzi-PerEtta
                    io ho questi disegni, ricavati da un libriccino "Le armi da fuoco", di U Venturoli, edizioni Enciclopedie Sansoni, del 1970. Purtroppo la scansione fatta col telefonino lascia a desiderare.

Commenta

• BerAzzi-PerEtta
                      • Nov 2022
                      • 92
                      • North-East Italy

[MENTION=28399]biagio1950[/MENTION] ti ringrazio molto!

Commenta

• flou
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2016
                        • 5993
                        • roma
                        • setter LARA

Originariamente inviato da l'inglese

Ce ne sta una inserzionata poco fa su armiusate a prezzo davvero interessante , a me sembra NUOVA .
                        Bellissima.[:-golf]

Commenta

• Iena45
                          Ho rotto il silenzio
                          • Feb 2020
                          • 5
                          • Toscana
                          • Bracco tedesco

Buongiorno a tutti, oggi è arrivato Babbo Natale, un po' in ritardo ma ne è valsa la pena....mi ha portato una bernardelli Slug Cal. 12 (1987) che sembra uscita di fabbrica ieri.
                          Qualcuno di voi la usa/usata anche per la regina oltre che per il cinghiale?

Commenta

• flou
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2016
                            • 5993
                            • roma
                            • setter LARA

Parli della special ball ? Metti qualche foto anche per renderci partecipi

Commenta

• Iena45
                              Ho rotto il silenzio
                              • Feb 2020
                              • 5
                              • Toscana
                              • Bracco tedesco

Come si mettono le foto? scusate ma non sono esperto

Commenta

• flou
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2016
                                • 5993
                                • roma
                                • setter LARA

Sotto lo spazio dove scrivere/inserire il messaggio ce una scritta blu AGGIUNGI IMMAGINE AL MESSAGGIO. Ci clicchi e ti cerchi la foto da inserire dal tuo PC o telefono a seconda di cosa usi. Spero essere stato chiaro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..