Cartucce originali con dosi, forse, un poco troppo strane.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Atomo Scopri di più su Atomo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Atomo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1779
    • Sicilia

Cartucce originali con dosi, forse, un poco troppo strane.

Ciao ragazzi,

ho aperto questo argomento per poter evidenziare qualche dose forse un poco strana in delle cartucce originali acquistate in armeria.

Se fosse possibile, magari non mettendo il nome del produttore di tali munizioni, e con il permesso dello staff chiaramente, si potrebbero inserire tutte quelle dosi che per la nostra esperienza e impressioni siano passate dalle nostre mani come strampalate e/o alquanto strane.

Qualche gg a dietro ho acquistato in un'armeria un pacco di cartucce di nota Ditta in p.10 per poter cacciare i tordi; bene, la mattina seguente giunto sul posto di Caccia provo queste cartucce e mi accorgo da subito che risultano alquanto un tantino violente alla spalla con tordi che pur centrati cadono vivi ed altri vanno via quasi tranquilli.
    Ritornato a casa ne smonto più di una e, come sospettavo, trovo una dose "forse" un poco strampalata![occhi]

Non metto il nome di questa ditta ma inserisco la dose di tale cartuccia:

Bossolo: Fiocchi T1 70mm
    Innesco: 616
    Polvere: GM3 g.1,60
    Borra: s,g,22 (ben compressa)
    Piombo: g. 32,07 n° un mix tra il 9,5 ed il 10
    Chiusura: stellare a 6 pliche a 57,5mm

Adesso mi chiedo, e chiedo soprattutto a Voi
    NON SARA' UN TANTINO TROPPO LA P.MAX di questa cartuccia? [:-bunny]
    grazie
    Ultima modifica Atomo; 17-01-13, 16:10.
    [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura
  • cobrahf
    ⭐⭐
    • Sep 2008
    • 745
    • Terni

Originariamente inviato da Atomo
    Ciao ragazzi,

ho aperto questo argomento per poter evidenziare qualche dose forse un poco strana in delle cartucce originali acquistate in armeria.

Se fosse possibile, magari non mettendo il nome del produttore di tali munizioni, e con il permesso dello staff chiaramente, si potrebbero inserire tutte quelle dosi che per la nostra esperienza e impressioni siano passate dalle nostre mani come strampalate e/o alquanto strane.

Qualche gg a dietro ho acquistato in un'armeria un pacco di cartucce di nota Ditta in p.10 per poter cacciare i tordi; bene, la mattina seguente giunto sul posto di Caccia provo queste cartucce e mi accorgo da subito che risultano alquanto un tantino violente alla spalla con tordi che pur centrati cadono vivi ed altri vanno via quasi tranquilli.
    Ritornato a casa ne smonto più di una e, come sospettavo, trovo una dose "forse" un poco strampalata![occhi]

grazie
    che clima c'era?

ti consiglio di tirarle con tempo sereno di tramontana secco e brina a terra diciamo tra -5 a +5°C. sono le Elle32? anche le Tordo nobelsport hano all'incirca questa dose con contenitore GT.
    Ultima modifica cobrahf; 17-01-13, 16:34.

Commenta

• giovanniroccom
      • Oct 2009
      • 119
      • delianuova(RC)
      • setter inglese-breton

con la Gm3 degli ultimi anni la dose è alta,normalmente si carica con 1,45/50.La vecchia la caricavo piu' o meno con quelle dosi,ma con il 6.15.

Commenta

• max 38
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 1543
        • Sicilia

Ragazzi e normale perchè i lotti industriali non sono spesso uguali a quelli in vendita x noi. Io ho avuto fra le mani delle cartucce di una nota ditta con 35g ed f2 e come dose mettevano 1.60, troppo poco, tramite un amico mi sono messo in contatto con l'ingegnere addetto al caricamento che molto gentile devo dire, mi spiegò che era una f2 modificata fatta apposta x loro, insomma le cartucce erano micidiali, mai sparato niente di meglio.

Commenta

• pasi
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 1098
          • Veneto
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da max 38
          Ragazzi e normale perchè i lotti industriali non sono spesso uguali a quelli in vendita x noi. Io ho avuto fra le mani delle cartucce di una nota ditta con 35g ed f2 e come dose mettevano 1.60, troppo poco, tramite un amico mi sono messo in contatto con l'ingegnere addetto al caricamento che molto gentile devo dire, mi spiegò che era una f2 modificata fatta apposta x loro, insomma le cartucce erano micidiali, mai sparato niente di meglio.
          Almeno quando vanno bene diciamo marca e tipo a beneficio di tutti...[:D]
          ciao
          ale

Commenta

• Atomo
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 1779
            • Sicilia

Originariamente inviato da cobrahf
            che clima c'era?

ti consiglio di tirarle con tempo sereno di tramontana secco e brina a terra diciamo tra -5 a +5°C. sono le Elle32? anche le Tordo nobelsport hano all'incirca questa dose con contenitore GT.
            c'erano proprio le condizioni climatiche precise che tu mi hai suggerito qui sopra......
            niente da fare, per me troppo forti![:-fight]

no, non sono le Fiocchi ne della NSI;
            [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• francesco20
              ⭐⭐
              • Nov 2012
              • 211
              • Caserta
              • Breton

non so chi l'abbia caricata quella cartuccia, ma penso che non sia gm3 attuale. Con la gm3 di 20 anni fà si faceva la stessa dose, ma con l'attuale sconsiglio di arrivare ad una dose di polvere cos' elevata. Ci puoi postare una foto della polvere? Potrebbe essere anche la Prima che è leggermente più progressiva e leggermente come colore più scura...
              Un saluto da Francesco

Commenta

• max 38
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1543
                • Sicilia

Pasi non posso dire la marca perchè si scoprirebbe con chi ho parlato responsabile del caricamento, e siccome mi ha detto di non rivelare nulla te lo posso dire in privato se vuoi. Ciao

Commenta

• cobrahf
                  ⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 745
                  • Terni

Originariamente inviato da max 38
                  Pasi non posso dire la marca perchè si scoprirebbe con chi ho parlato responsabile del caricamento, e siccome mi ha detto di non rivelare nulla te lo posso dire in privato se vuoi. Ciao
                  in MP sono curioso anch'io[:D]

le cartucce originali sono caricate con polveri con vivacità diversa da quella commercializzata sfusa per il caricamento.

io ho già postato in "cartucce originale degli amici del furum" che ho
                  recentemente scaricate alcune cartucce originali nobelsport acquistate tutte in Ottobre 2012 in tutte ho trovato la GM3 o Prima o Prima V in quanto i dosaggi mostrano differenti gradi di vivacità nonostante sembrino la stessa polvere:

NSI - OK
                  12/67 - verde traslucido T1 - U686 - 1,45 x 30,2gr Pb 11 - GT

NSI - GM3 BIO
                  12/70 - Trasparente T1 - U688 - 1,65 x 31,1gr Pb 11 - Bior

NSI - TORDO
                  12/70 - Trasparente T2 - U688 - 1,60 x 31,6gr Pb 10 - GT

NSI - SMI Special Skeet
                  12/70 - Blu T2 - U686 - 1,75 x 31,5gr Pb 9 1/2 - GT

http://www.nobelsport.it/public/page...o=0&Cat1ID=370[:D]

---------- Messaggio inserito alle 09:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 AM ----------

c'erano proprio le condizioni climatiche precise che tu mi hai suggerito qui sopra......
                  niente da fare, per me troppo forti![:-fight]

no, non sono le Fiocchi ne della NSI;
                  trattasi per caso di caricatore locale che usato una dose copiata da una originale usando la gm3 sfusa per ricaricatori senza provarla?????[:-bunny]

curiosità:con che fucile/canna le hai sparate?

PS: quella dose 20/25 anni fa la facevo pure io con la vecchia gm3 giocando per i 32 grammi tra 1,55/1,60 con 615/616.
                  Ultima modifica cobrahf; 18-01-13, 09:37.

Commenta

• Atomo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 1779
                    • Sicilia

Originariamente inviato da cobrahf
                    trattasi per caso di caricatore locale che usato una dose copiata da una originale usando la gm3 sfusa per ricaricatori senza provarla?????[:-bunny]

curiosità:con che fucile/canna le hai sparate?

PS: quella dose 20/25 anni fa la facevo pure io con la vecchia gm3 giocando per i 32 grammi tra 1,55/1,60 con 615/616.
                    le cartucce sono state acquistate in armeria in pacco sigillato, forse saranno caricate con la polvere "Prima" se il colore e la granitura è uguale alla GM3 [:-bunny]
                    il fucile impiegato è stato un Breda Altair del 77 con canna Q.C. (cam. 70mm) strozz utilizz 0,25 (****) e 0,50 (***) con tutti e due e con altre cartucce ho fatto bei tiri anche fin verso i 35-40mt. e p.9 quindi credo che..... al fucile non si debba contestare nulla![:D]
                    un [:-golf]
                    [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• Lucalauro
                      ⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 362
                      • Napoli
                      • Bredon

Molte volte non bisogna fidarsi delle dosi delle cartucce in commercio hanno troppa diversità nelle polveri destinate a lotti industriali se si usa una cartuccia originale che rende e va molto bene l'unica cosa e quella di farsi una buona scorta sperando che non la levino dalla produzione in tal caso si potrebbe iniziare a fare una cartuccia simile partendo da una dose da manuale e man mano apportando delle modifiche entro i limiti della sicurezza così avremmo sicuramente una cartuccia simile ma mai uguale saluti luca

Commenta

• giatrus
                        ⭐⭐
                        • Jan 2011
                        • 328
                        • pescara

Ciao a me è capitato che comprando un pacco di cartucce di una nota ditta il piombo all'interno era sbagliato.
                        Io avevo preso il numero 8 ma dentro la cartuccia c'era il 10.

Commenta

• pepponi marco
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 784
                          • MONTEFIASCONE
                          • BRETON

Ciao ragazzi,

grazie
                          Anche la mini nestor della C.G.M di Marsciano aveva una dose simile,ma loro oltre ad avere le strumentazioni idonee per le misurazioni hanno la facolta' di avere polvere specifiche.

Marco

Commenta

• Atomo
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 1779
                            • Sicilia

Originariamente inviato da pepponi marco
                            Anche la mini nestor della C.G.M di Marsciano aveva una dose simile,ma loro oltre ad avere le strumentazioni idonee per le misurazioni hanno la facolta' di avere polvere specifiche.

Marco
                            grazie Marco,

ragazzi volevo fare qualche prova a modificare queste cartucce in altro bossolo e con dose diversa....., ma pensandoci bene [:-bunny] "non ne vale la pena!" ne saranno rimaste poco più di una quindicina...., le lascio così come sono e le tirerò in altre situazioni....; pazienza [:D]

grazie ragazzi a tutti, W la ricarica [slurp]
                            [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• lumoro
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jun 2019
                              • 40
                              • TERNI
                              • Breton

Ciao ragazzi,

grazie
                              Con 1,55 di polvere è perfetta

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..