ciao
Apparecchi
Comprimi
X
-
Apparecchi
Ieri sera, mentre caricavo, mi sono accorto di una cosa alla quale non avevo mai fatto caso, gli apparecchi fiocchi sono leggermente piu' alti dei cx. E da solo ho fatto una riflessione, innescando un bossolo cheddite con l'apparecchio fiocchi, lo stesso non e' al livello del fondello ma fuoriesce, anche se di poco,superando quindi la base della polvere, e mi chiedevo se questo potesse avere delle ripercussioni sull'accensione. Ringrazio anticipatamente chiuque voglia togliermi questo dubbio.
ciao -
Ieri sera, mentre caricavo, mi sono accorto di una cosa alla quale non avevo mai fatto caso, gli apparecchi fiocchi sono leggermente piu' alti dei cx. E da solo ho fatto una riflessione, innescando un bossolo cheddite con l'apparecchio fiocchi, lo stesso non e' al livello del fondello ma fuoriesce, anche se di poco,superando quindi la base della polvere, e mi chiedevo se questo potesse avere delle ripercussioni sull'accensione. Ringrazio anticipatamente chiuque voglia togliermi questo dubbio.
ciao -
...ti dico (ma te ne sarai accorto...) che i Fiocchi sono pure un po' più larghi, e per la ricarica dei bossoli usati sono quindi più adatti.
I bossoli più adatti, secondo me, sono i Fiocchi tipo 2-3-4-5 con fondo piano (in plastica scura) ed i Clever con fondello tipo alluminio (tipo 3-4).[:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
In attesa del parere di Esperti ti do il mio: non ho sotto mano i CX, ma la differenza mi pare minima, tale da non variare significativamente il volume della camera di polvere, che dipende molto di più dalla forma della couvette (se c'è) e dal profilo del fondo del bossolo; ancora meno dovrebbe contare la posizione più o meno "dentro", visto che si tratta di misure minime, che la polvere è comunque sempre a contatto con il foro di vampa.Conta di più se il fondello viene bombato durante il reinnesco... Tempo fa lessi un art. su Armi e tiro che faceva prove su arma rigata, allargando significativamente il foro di vampa del bossolo. Risultati: poca o nulla variazione. E nell'arma liscia l'influenza di ben altri fattori (quantità di miscela innescante nell'apparecchio, assestamento della polvere lamellare, elasticità del gambo della borra, sua forma, attrito del piombo, chiusure O & * ecc...) rendono questo dettaglio trascurabile.Commenta
-
concordo con VecchioA300,io comunque ricarico anche i Gordon T 2,3,4 senza alcun problema.
Ricordiamoci inoltre che i grandi caricatori non sono attenti come noi(armerie e via di seguito)su cartucce comprate e smontate ho trovato anche differenze di quasi 1/2 gr di piombo eppure erano micidiali ugualmente.
ciaoCommenta
-
In attesa del parere di Esperti ti do il mio: non ho sotto mano i CX, ma la differenza mi pare minima, tale da non variare significativamente il volume della camera di polvere, che dipende molto di più dalla forma della couvette (se c'è) e dal profilo del fondo del bossolo; ancora meno dovrebbe contare la posizione più o meno "dentro", visto che si tratta di misure minime, che la polvere è comunque sempre a contatto con il foro di vampa.Conta di più se il fondello viene bombato durante il reinnesco... Tempo fa lessi un art. su Armi e tiro che faceva prove su arma rigata, allargando significativamente il foro di vampa del bossolo. Risultati: poca o nulla variazione. E nell'arma liscia l'influenza di ben altri fattori (quantità di miscela innescante nell'apparecchio, assestamento della polvere lamellare, elasticità del gambo della borra, sua forma, attrito del piombo, chiusure O & * ecc...) rendono questo dettaglio trascurabile.
Saluti
Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, girando sul sito della Fiocchi, ho visto che hanno in catalogo, tra le varie cartucce da tiro dinamico, due cartucce in cal12/76, tuttavia con...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da polly1993Buon giorno a tutti , penso sia noto a tutti i ricaricatori la penuria ( a livello di introvabilità ) di polveri V.V. mentre esiste una discreta disponibilita'...
-
-
-
da DienneHo scaricato una cartuccia Fiocchi "Cane" di qualche anno fa come produzione in bossolo cartone moderno Tipo Cheddite di colore rosso con la...
-
-
-
da batocchimanCome da titolo ho bossoli plastica fiocchi T2 h 70 con i sudetti inneschi cal 12.
vorrei caricare la DN ciambelline con 35 36 gr coppetta gualandi...-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta