Valutazione Doppietta mod. Vittoria cal. 12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Raffaele84
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Raffaele84

Valutazione Doppietta mod. Vittoria cal. 12

Buongiorno,

chiedo nuovamente aiuto, sono intenzionato ad acquistare una doppietta Beretta, mi piace in modo particolare il modello Vittoria.

Mi domandavo quale poteva essere il suo valore, in buone condizioni d'uso.

Da riceca web, ( armiusate.it), trovo annunci che spaziano dai 600 euro ai 1000 e passa euro.

Grazie.
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Ciao ho due vittoria, e ti posso dire che:
    se le condizioni dell'arma sono perfette, cioè le canne in perfetto stato e prive di camolature, le bruniture a posto, la bascula tartarugata (cosa che caratterizzava i vittoria) l'asta e il calcio perfetti senza ne graffi ne spaccature, i meccanismi con molle nuove e ben oliate, le chiusure rinnovate, e con nessun segno di usura, allora il fucile potrebbe valere fino a 1500 euro.
    Ma armi nuove e mai usate è difficile trovarne in un fucile che non si fabbrica da 50 anni... quindi ogni singolo difetto, farà abbassare il valore, in base al costo necessario a portarlo alle condizione perfette che ti ho descritto.
    Poi bisogna anche vedere quanto sei disposto a spendere tu per quell'arma... io posso dirti di averne acquistato uno lo scorso anno per 200 euro, era del 1929, e per funzionare in sicurezza aveva bisogno di avere rifatte le chiusure. ovviamente dovrei anche far rifare la tartarugatura della bascula, togliere qualche graffio al calcio... ma così come è puo cmq sparare in tutta sicurezza.
    Chiedi ad un riparatore quanto occorre per farlo tornare perfetto sottraI A 1500 EURO QUESTA CIFRA E AVRAI UN IDEA DI QUANTO VALE.

Commenta

• Celestino
      ⭐⭐
      • Jun 2006
      • 708
      • Avellino, Avellino, Campania.
      • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

[QUOTE=ronin977;946007]Ciao ho due vittoria, e ti posso dire che:
      se le condizioni dell'arma sono perfette, cioè le canne in perfetto stato e prive di camolature, le bruniture a posto, la bascula tartarugata (cosa che caratterizzava i vittoria) l'asta e il calcio perfetti senza ne graffi ne spaccature, i meccanismi con molle nuove e ben oliate, le chiusure rinnovate, e con nessun

Ronin,sei sicuro che la bascula delle Beretta Vittoria sia solo ed esclusivamente tartarugata? ti chiedo ciò in quanto io posseggo due esemplari di Vittoria una cal.16 del 1922 ed una cal.24 del 1923, ed entrambi hanno la bascula lucida e solo sicuro che non siano mai state toccate:Inoltre su un sito americano ho visto un esemplare anch'esso molto datato con la bascula lucida uguale a quella delle mie doppiette.Io ho sempre immaginato che la tartarugatura che pure ho visto su esemplari degli anni 50 fosse stata introdotta dopo una certa epoca ,che peraltro non conosco,ma la tua affermazione mi suscita qualche dubbio.......
      Celestino Basagni

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4255
        • Arzignano, Vicenza

[QUOTE=Celestino;946155]
        Originariamente inviato da ronin977
        Ciao ho due vittoria, e ti posso dire che:
        se le condizioni dell'arma sono perfette, cioè le canne in perfetto stato e prive di camolature, le bruniture a posto, la bascula tartarugata (cosa che caratterizzava i vittoria) l'asta e il calcio perfetti senza ne graffi ne spaccature, i meccanismi con molle nuove e ben oliate, le chiusure rinnovate, e con nessun

Ronin,sei sicuro che la bascula delle Beretta Vittoria sia solo ed esclusivamente tartarugata? ti chiedo ciò in quanto io posseggo due esemplari di Vittoria una cal.16 del 1922 ed una cal.24 del 1923, ed entrambi hanno la bascula lucida e solo sicuro che non siano mai state toccate:Inoltre su un sito americano ho visto un esemplare anch'esso molto datato con la bascula lucida uguale a quella delle mie doppiette.Io ho sempre immaginato che la tartarugatura che pure ho visto su esemplari degli anni 50 fosse stata introdotta dopo una certa epoca ,che peraltro non conosco,ma la tua affermazione mi suscita qualche dubbio.......
        Qualche anno fa' un amico mi chiamo' per dargli un consiglio nell' acquisto di alcuni fucili di un privato . Una bella Elio della Bernardelli in cal. 12 con canne 68 4 e 2 stelle era la chicca , almeno per me , poi c' era una Beretta Vittoria PERFETTA in cal. 16 , con la bascula lucida e non ricordo se avesse anche qualche incisione lieve , poi un' altra doppietta artigianale sempre in cal. 16 . Al tempo e , a dire il vero anche ora , le Bernardelli erano la mia passione e consigliai l' amico di prendere solo la Elio e di lasciare li' le doppiette in cal. 16 ... Chi voleva cederle alla fine le diede con cartucce , cartuccere , foderi e scovoli vari a 100,00 euro cadauna ... Poche ore dopo l' acquisto un tizio vide la Vittoria del 16 , davvero intonsa e pago' senza indugio la somma totale dell' acquisto ... Il mio amico fu' raggiante per l' ottimo affare , ma poi seppimo che l' affare lo aveva fatto l' ultimo acquirente ........

Allora ricordai le parole del mio caro nonno :
        MAI VENDERE !!!!!
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..