Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
salve a tutti,
ho acquistato un kg di tecna lotto 2012 caricandola con le dosi che uso solitamente il fucile scalcia come un mulo e le rosate a 35 mt sono penose. volendola bancare posso caricare tranquillamente le mie dosi oppure devo attenermi alle dosi riportate nelle tabelle di ricarica?
grazie infinitamente e un saluto affettuoso marco
salve a tutti,
ho acquistato un kg di tecna lotto 2012 caricandola con le dosi che uso solitamente il fucile scalcia come un mulo e le rosate a 35 mt sono penose. volendola bancare posso caricare tranquillamente le mie dosi oppure devo attenermi alle dosi riportate nelle tabelle di ricarica?
grazie infinitamente e un saluto affettuoso marco
Posta come hai caricato la cartuccia: Tipo bossolo, altezza, innesco, gr. polvere, borraggio, quantità piombo e n° del pallino, chiusura e altezza cartuccia finita. Vedrai che gli esperti ti consiglieranno cosa fare.
Cordialità
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Posta come hai caricato la cartuccia: Tipo bossolo, altezza, innesco, gr. polvere, borraggio, quantità piombo e n° del pallino, chiusura e altezza cartuccia finita. Vedrai che gli esperti ti consiglieranno cosa fare.
Cordialità
piero
ciao Piero e grazie del consiglio,
le dosi in questione sono:
t4/70 cheddite inn.686 1,85x41 z2m17 pb5 stellare a 58.
t3/70 cheddite inn.cx 2000 1,85x38 sg19+sugherino da 2 pb6 stellare a 58
t2/67 fiocchi inn. 616 1,75x35 sg19 pb7 stellare a 56.
con lotto del 2008 le tre dosi sono state micidiali.
le cartucce sono state provate a 35mt con fucile breda astrolux canna 67xxx.
grazie marco
Come dosi ci sei, il problema sta nel fatto che con questa temperatura io spererei cartucce un Po più leggere le tue sono cartucce invernali.
concordo...stai in dose!
comunque se vuoi bancare,banca quelle che hai postato!
considera che quelle dosi sono appunto per i lotti più recenti...invece per i lotti più vecchi(come quello tuo 2008) si hanno polveri più progressive..quindi FORSE è questo il motivo che le dosi con il lotto 2008 "scalciava" di meno.
saluti...Lorenzo[:-golf] Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!
s4 snia: bossolo fiocchi t3/70 inn.615 1,50x33 sg25 pb9 stellare 57,8
dati canna tc 3191 pm 581 v1/2mt 390,6 v2/20mt 322,1 rt 679.
si accettano consigli riguardo ai dati sopra elencati,grazie infinitamente marco
Ma scusa...visto che c'eri potevi bancare le dosi con la tecna che scalciava.
Comunque sembrano valori un pelo bassi per le dosi che hai fatto...soprattutto le pressioni
Inviato dal mio HTC One S
Ma scusa...visto che c'eri potevi bancare le dosi con la tecna che scalciava.
Comunque sembrano valori un pelo bassi per le dosi che hai fatto...soprattutto le pressioni
come non darti ragione.... pensavo che bancando la dose piu' bassa di tecna che solitamente uso per le tortore avrei capito di che lotto ero in possesso.
per i valori riscontrati mi ha lasciato perplesso quello della mb un assetto ultra collaudato che uso con successo ormai da diversi anni.io ho pensato a qualche errore da parte del personale della canna visto che dopo la morte del proprietario sono solo 10 gg che effettua misurazioni.
mi sai indicare di quanti m/s si riduce la velocita' da v/0 a v1/2mt? i tempi di canna come sono?
grazie marco
come non darti ragione.... pensavo che bancando la dose piu' bassa di tecna che solitamente uso per le tortore avrei capito di che lotto ero in possesso.
per i valori riscontrati mi ha lasciato perplesso quello della mb un assetto ultra collaudato che uso con successo ormai da diversi anni.io ho pensato a qualche errore da parte del personale della canna visto che dopo la morte del proprietario sono solo 10 gg che effettua misurazioni.
mi sai indicare di quanti m/s si riduce la velocita' da v/0 a v1/2mt? i tempi di canna come sono?
grazie marco
Purtroppo spesso capita trovarsi dei valori alquanto sballati...ma questo è dovuto a banchi starati!
Quante cartucce hai bancato per ogni dose?
Secondo me i Tc sono esatti ma un po lunghi ma questo CREDO sia dovuto appunto dal banco starati.. però sono ricollegabili alle basse pressioni e velocità!
Purtroppo non si puo calcolare la v0 matematicamente...dipende da tanti fattori come ad esempio dalla numerazione del pallino utilizzato(un pallino del 5 manterrà una V10 piu alta rispetto ad un pallino del 10).
Comunque per questi "discorsi balistici" non voglio andare oltre...non sono un esperto come tanti nel forum..aspettiamo quindi l'intervento di qualche esperto :D
Purtroppo spesso capita trovarsi dei valori alquanto sballati...ma questo è dovuto a banchi starati!
Quante cartucce hai bancato per ogni dose?
Secondo me i Tc sono esatti ma un po lunghi ma questo CREDO sia dovuto appunto dal banco starati.. però sono ricollegabili alle basse pressioni e velocità!
Purtroppo non si puo calcolare la v0 matematicamente...dipende da tanti fattori come ad esempio dalla numerazione del pallino utilizzato(un pallino del 5 manterrà una V10 piu alta rispetto ad un pallino del 10).
Comunque per questi "discorsi balistici" non voglio andare oltre...non sono un esperto come tanti nel forum..aspettiamo quindi l'intervento di qualche esperto :D
come canna dovrebbe essere ok visto che il padre noto caricatore collaborava con molte famose case, da sciocco ho portato solo 2 cartucce per tipo e non 5 come solitamente faccio, rimane il fatto che anziche' aiutarmi la prova di bancatura mi ha mandato in confusione.
grazie dell'aiuto marco
come canna dovrebbe essere ok visto che il padre noto caricatore collaborava con molte famose case, da sciocco ho portato solo 2 cartucce per tipo e non 5 come solitamente faccio, rimane il fatto che anziche' aiutarmi la prova di bancatura mi ha mandato in confusione.
grazie dell'aiuto marco
:D anch'io spesso dopo aver bancato delle dosi sono andato in "paranoia" :D
grazie dell'aiuto marco
Sei andato per caso da Silvani ?
Tanto per renderti conto:.......... Gianni docet:
La S4n è la polvere di taratura dei banchi prova grazie alla sua costanza fra lotto e lotto, fra i quali il mio banco e alla dose di :
cx2000
1,45x32 Gual 25 58mm fa 620 bar 405 m/s
1,55x32 Gual 25 58mm fa 700 bar 425 m/s
1,65x32 Gual 25 58mm fa 765 bar 435 m/s
Se vuoi avere una qualche certezza sulla bontà del BP, portati appresso un paio di cartucce assemblate con una dose qualsiasi di quelle sopra descritte, così potrai stabilire se il banco " DICE IL VERO"
Ciao, Maurizio
Sei andato per caso da Silvani ?
Tanto per renderti conto:.......... Gianni docet:
La S4n è la polvere di taratura dei banchi prova grazie alla sua costanza fra lotto e lotto, fra i quali il mio banco e alla dose di :
cx2000
1,45x32 Gual 25 58mm fa 620 bar 405 m/s
1,55x32 Gual 25 58mm fa 700 bar 425 m/s
1,65x32 Gual 25 58mm fa 765 bar 435 m/s
Se vuoi avere una qualche certezza sulla bontà del BP, portati appresso un paio di cartucce assemblate con una dose qualsiasi di quelle sopra descritte, così potrai stabilire se il banco " DICE IL VERO"
Ciao, Maurizio
ciao Maurizio sono andato da Silvani, in passato hai riscontrato qualche valore sballato anche tu? possiedi un banco prova e dove?
grazie marco
s4 snia: bossolo fiocchi t3/70 inn.615 1,50x33 sg25 pb9 stellare 57,8
dati canna tc 3191 pm 581 v1/2mt 390,6 v2/20mt 322,1 rt 679.
si accettano consigli riguardo ai dati sopra elencati,grazie infinitamente marco
Ti rispondo riportandoti ciò che Gianluca Garolini ha postato su di un altro thread .......Con la Tecna ormai i riferimenti di vecchie prove servono ben a poco!
Viste le variazioni continue, questa è una polvere da bancare lotto per lotto.
L'ultima che ho provato a inizio agosto in assetto PPS con LB6 e U.688 alla dose di g. 1,77x36 ([slurp]o scorso anno questa era stata una cartuccia a dir poco fantastica) mi ha dato meno di 600 bar con 385 di V1...!
Cordialità
Ciao, Maurizio
---------- Messaggio inserito alle 01:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:07 AM ----------
Originariamente inviato da pepponi marco
ciao Maurizio sono andato da Silvani, in passato hai riscontrato qualche valore sballato anche tu? possiedi un banco prova e dove?
grazie marco
No, io sono un appassionato come te ed anche io, a volte, ho riscontrato valori alquanto sballati.
Silvani Sandro era mio amico e avversario per quanto riguarda il trap.
Io mi servo da Alessandro ( Armeria Antica di Borgo Trevi e, qualche volta da Grasselli Aldo di Montecastrilli.
Grasselli non ha una armeria, faceva e saltuariamente lo fa ancora, credo, il ricaricatore per alcune armerie locali. È molto scrupoloso ma ha idee un po' sue circa le modalità di caricamento. Es.: chiusure stellari a 59/60 per abbassare le pressioni, ecc. ecc.
Io, come ti ho scritto, adopero lo stratagemma di cui sopra. Mi portò 2 cartucce caricate con la S4 e le banco (5 €). Se i dati corrispondono o quasi banco le altre se no inutile sciupare soldi. Naturalmente non lo dico all'armiere.
Buongiorno a tutti, nonostante abbia letto diverse discussioni sul caricamento, volevo avere conferma e capire il motivo perché durante l'orlatura in...
Salve a tutti gli amici del forum, siccome vorrei cominciare a caricare il cal 20 con chiusura stellare. Ho a disposizione una bobina orlatrice OMV ...
Salve a tutti gli amici del forum, chiedo gentilmente a chi usa questa polvere e agli esperti di ricarica un aiuto perchè purtroppo non ho la possibilità...
Cari amici, volevo chiedervi , se ci sono dei caricamenti, riguardo le cartucce, cal 12 a palla, con chiusura stellare ,grazie...
07-10-25, 19:21
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta