Tecna 1,80x38 un disastro...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

domenico.oliviero Scopri di più su domenico.oliviero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MAGNUM71
    Banned
    • Jun 2012
    • 2973
    • Salento
    • Setter e breton

Originariamente inviato da Giuseppeav
    nel cal 12 la carico da anni in dose 1,85 x 38gr piombo 7 con bossolo cheddite innescato con cx 2000 e borra gualandi biorentabile da 21mm. La sparo più che altro in autunno/inverno ad altitudini tra i 500 e gli 800 metri: ottima cartuccia. La tecna volendo fare un paragone con caricamenti originali viene così allestita da alcuni produttori: RC3 36 gr dose di 1,65 con cx 2000, NobelSport percorso caccia 36 gr dose di 1,70. Tenendo presente che dalle mie parti amici cacciatori di colombacci sparano con soddisfazione le RC dall'apertura fino ad ottobre, potrei credere che la tua dose per il caldo e' un po' forte ed inoltre associata al pb 5 amplifica il difetto. Lo so che le dosi di caricamenti originali sembrano assurde e completamente in controtendenza rispetto al manuale del nostro caro GG, ma con le nuove polveri nn se ne capisce più niente. Un saluto!
    Ho caricato 1.75*36 con g19 e 616 pb 5 e alla placca è ottima, sia come velocità che come rinculo.

Aspetto l'apertura per testarla a fondo.

Commenta

• Giuseppeav
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 222
      • Avellino
      • Setter Inglese, Breton

Originariamente inviato da domenico.oliviero
      Tu dici che è lenta come dose?
      quindi con il caldo le cartucce perdono di velocità sarebbe stato magari piu opportuno la stessa carica ma con 36 grammi di piombo?
      unaltra cosa poi che non ho capito bene ma con il tempo piu freddo la rosata di questa cartuccia sarebbe maggiore o rimane invariata?

Grazie a tutti

Nessun segreto, anzi nn può farmi altro che piacere condividere esperienze come gli altri gentilmente con me. La gm3 attuale la carico in dose di 1.50 x 33 con innesco cx 2000 e bior gualandi da 21mm chiusura stellare. E' una dose prettamente invernale, un amico al quale le carico le spara quasi escluvamente a beccacce. Per climi estivi o autunnali sostituisco con dfs 615 o cx 1000. Da sottolineare c'è anche chi, giustamente sostiene che con l' attuale gm3 nn si divrebbero eccedere i 31gr, ma come ben sai dipende anche dal lotto che uno ha sotto mano. Cordiali saluti.

Commenta

• ivan-rizzo
        ⭐⭐
        • Mar 2010
        • 584
        • sicilia
        • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Originariamente inviato da moizo
        Secondo me non hai sbagliato nulla , la dose è esatta ma probabilmente per le condizioni meteo ( forse troppa umidità ) che avevi in quel momento della giornata non andava perchè aveva troppo piombo. Un consiglio spassionato la prossima volta quando hai questo l'effetto ''spiumato'' prova con un coltellino a togliere 10 pallini ( che del n°7 dovrebbero essere circa 1 gr. ) vedrai un netto miglioramento.
        Ma vedrai una netta discesa di pressioni nell aver forzato la chiusura

Saluti ivan

---------- Messaggio inserito alle 01:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------

Volevo aprire proprio un post sulla dose di tecna 1,80x38 dfs 616 sg19 pb7 all'apertura non è andata per niente....animali colpiti facevano una nuvola di penne e andavano via...come mai?
        ho letto in giro che si puo ritenere estiva come carica o ho sbagliato qualcosa?
        grazie
        Nelle mie zone l umidità era tanta il giorno prima era scesa un pò di pioggia quindi immagina l umidità e il caldo l erba faceva un odore forte giornata pessima ,ti posso dire che i miei amici hanno sparato di tutto con risultati pessimi io ho sparato la stessa cartuccia che carico già da anni fantastica on rendimento tutta la stagione

Saluti ivan

---------- Messaggio inserito alle 02:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:59 PM ----------

Volevo aprire proprio un post sulla dose di tecna 1,80x38 dfs 616 sg19 pb7 all'apertura non è andata per niente....animali colpiti facevano una nuvola di penne e andavano via...come mai?
        ho letto in giro che si puo ritenere estiva come carica o ho sbagliato qualcosa?
        grazie
        All apertura con il caldo sparate 38 grammi di piombo e ti lamenti che non vanno ?non ti domando all ora cosa sparerai con il freddo........[:-bunny] io con 32 gr ho fulminato di tutto dal colombaccio al coniglio e puliti ,queste supposte che sparate lasciatele per quando le temperature sono più fredde [:-golf]
        saluti ivan

Commenta

• domenico.oliviero
          ⭐⭐
          • Jan 2012
          • 268
          • roma

Originariamente inviato da ivan-rizzo
          Ma vedrai una netta discesa di pressioni nell aver forzato la chiusura

Saluti ivan

---------- Messaggio inserito alle 01:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------

Nelle mie zone l umidità era tanta il giorno prima era scesa un pò di pioggia quindi immagina l umidità e il caldo l erba faceva un odore forte giornata pessima ,ti posso dire che i miei amici hanno sparato di tutto con risultati pessimi io ho sparato la stessa cartuccia che carico già da anni fantastica on rendimento tutta la stagione

Saluti ivan

---------- Messaggio inserito alle 02:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:59 PM ----------

All apertura con il caldo sparate 38 grammi di piombo e ti lamenti che non vanno ?non ti domando all ora cosa sparerai con il freddo........[:-bunny] io con 32 gr ho fulminato di tutto dal colombaccio al coniglio e puliti ,queste supposte che sparate lasciatele per quando le temperature sono più fredde [:-golf]

saluti ivan
          Ok dai allora spettiamo e speriamo che vanno ahahahahah

Commenta

• borrelli mario
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 1726
            • vesuviano
            • setter Diana e Arno

Col caldo, col freddo, con l'umidità, di giorno o a mezzanotte, io sparo sempre la stessa cartuccia con enorme soddisfazione e non la cambio con nessuna :
            T3 12/70 688 tecna 1,75 x 37 ( 18,5 + 18,5 ) + 0,5 P.B. SG 22 stellare 58 mm. e mentre gli altri guardano io oso, con gli omaggi di GG
            O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• MAGNUM71
              Banned
              • Jun 2012
              • 2973
              • Salento
              • Setter e breton

Originariamente inviato da borrelli mario
              Col caldo, col freddo, con l'umidità, di giorno o a mezzanotte, io sparo sempre la stessa cartuccia con enorme soddisfazione e non la cambio con nessuna :
              T3 12/70 688 tecna 1,75 x 37 ( 18,5 + 18,5 ) + 0,5 P.B. SG 22 stellare 58 mm. e mentre gli altri guardano io oso, con gli omaggi di GG
              Mi dici, se ti va, quale canna (lunghezza, foratura e strozzatura) usi?

Con l' SG 22 non stai alto? [:D]

Commenta

• borrelli mario
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1726
                • vesuviano
                • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da MAGNUM71
                Mi dici, se ti va, quale canna (lunghezza, foratura e strozzatura) usi?

Con l' SG 22 non stai alto? [:D]
                Non ci sono problemi, A301 canna 76 x 18,4 e molti amici con svariati fucili in diverse occasioni hanno buttato le loro cartucce per metterci le mie. La SG 22 per il tipo di piombo da me usato è perfetta, diceva Toto' e qui casca l'asino [fiuu] non sparo agli uccellini. Ciao
                Ultima modifica borrelli mario; 03-09-13, 16:13.

Commenta

• MAGNUM71
                  Banned
                  • Jun 2012
                  • 2973
                  • Salento
                  • Setter e breton

[:-bunny] ... 0.5 di PB... [:-bunny] ...

18,5 di 8 e 18,5 di 6 sopra, col g 22 ci stai ... [;)]

... non spari agli uccellini... [:-bunny]

Commenta

• borrelli mario
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1726
                    • vesuviano
                    • setter Diana e Arno

[:-bunny] ... 0.5 di PB... [:-bunny] ...

18,5 di 8 e 18,5 di 6 sopra, col g 22 ci stai ... [;)]

... non spari agli uccellini... [:-bunny]
                    Siamo tra amici, 18,5 pb. 5 sotto e 18,5 pb. 0 sopra. In Argentina le anatre quest'anno non lo dimenticheranno più.

Commenta

• MAGNUM71
                      Banned
                      • Jun 2012
                      • 2973
                      • Salento
                      • Setter e breton

la canna [:-bunny] quella ce l'ho, la tecna pure (lotto 2009), il g22 anche, il cx2000 [:-bunny] si c'è, il il pb 5 e 0 non mi manca...

mi manca il PB...

Drool]

Commenta

• domenico.oliviero
                        ⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 268
                        • roma

Siamo tra amici, 18,5 pb. 5 sotto e 18,5 pb. 0 sopra. In Argentina le anatre quest'anno non lo dimenticheranno più.
                        il plastic buffer lo metti sopra oppure lo mischi insieme al piombo?

Commenta

• G.G.
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Jun 2006
                          • 11225
                          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                          • Epagneul Breton

Un problema importante e abituale è la variazione del tenore combustivo tra i lotti della Tecna.
                          Lo scorso anno ho bancato e caricato per la stanziale una cartuccina in bossolo NSI 12/70 in plastica T.1 col U.688 al dosaggio di g. 1,77x36, LB6 e stellare normale, valori ottimi con V1 di 400 m/s in canna cilindrica e pressioni sotto i 700 bar.
                          Ho avuto risultati semplicemente eccezionali per tutto settembre, ottobre e novembre, animali fulminati.
                          Quest'anno ho preso mezzo chilo di Tecna, altro lotto, al banco per avere uguali valori ho dovuto salire col dosaggio quasi a g. 1,90x36.
                          Tuttavia voglio far notare una cosa.
                          Con polveri ad alto rendimento come la Tecna ed in dosaggio magari un poco basso in relazione ad un lotto lento, non certo insufficiente, mi pare strano, quasi impossibile, che una carica possa decadere al punto di diventare inefficace.
                          Domenica, preapertura, quota alle tortore selvatiche con la vecchia AL caricata al mio dosaggio abituale con 33 grammi di pb. n. 8.

Cordialità
                          G.G.
                          Some people hear their own inner voices with great
                          clearness and they live by what they hear.
                          Such people become crazy, or they become legends.
                          </O:p

Commenta

• borrelli mario
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 1726
                            • vesuviano
                            • setter Diana e Arno

il plastic buffer lo metti sopra oppure lo mischi insieme al piombo?
                            Ne sopra ne mischiato, va messo sopra alla parte inferiore della colonna di piombo ( sulla prima pesata ) ossia la parte interessata al colpo d'ariete, per ovviare a qualche piccola fuoriuscita di P.B. uso termosaldare il centro della stellare anche se chiusa perfettamente.

---------- Messaggio inserito alle 06:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:17 PM ----------

la canna [:-bunny] quella ce l'ho, la tecna pure (lotto 2009), il g22 anche, il cx2000 [:-bunny] si c'è, il il pb 5 e 0 non mi manca...

mi manca il PB...

Drool]
                            688 Martignoni, il plastic buffer che uso lo faccio io.

Commenta

• domenico.oliviero
                              ⭐⭐
                              • Jan 2012
                              • 268
                              • roma

Ne sopra ne mischiato, va messo sopra alla parte inferiore della colonna di piombo ( sulla prima pesata ) ossia la parte interessata al colpo d'ariete, per ovviare a qualche piccola fuoriuscita di P.B. uso termosaldare il centro della stellare anche se chiusa perfettamente.

---------- Messaggio inserito alle 06:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:17 PM ----------

688 Martignoni
                              Quindi si trova in mezzo tra il piombo 5 e il 0 o ho capito male?

---------- Messaggio inserito alle 06:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:20 PM ----------

Originariamente inviato da G.G.
                              Un problema importante e abituale è la variazione del tenore combustivo tra i lotti della Tecna.
                              Lo scorso anno ho bancato e caricato per la stanziale una cartuccina in bossolo NSI 12/70 in plastica T.1 col U.688 al dosaggio di g. 1,77x36, LB6 e stellare normale, valori ottimi con V1 di 400 m/s in canna cilindrica e pressioni sotto i 700 bar.
                              Ho avuto risultati semplicemente eccezionali per tutto settembre, ottobre e novembre, animali fulminati.
                              Quest'anno ho preso mezzo chilo di Tecna, altro lotto, al banco per avere uguali valori ho dovuto salire col dosaggio quasi a g. 1,90x36.
                              Tuttavia voglio far notare una cosa.
                              Con polveri ad alto rendimento come la Tecna ed in dosaggio magari un poco basso in relazione ad un lotto lento, non certo insufficiente, mi pare strano, quasi impossibile, che una carica possa decadere al punto di diventare inefficace.
                              Domenica, preapertura, quota alle tortore selvatiche con la vecchia AL caricata al mio dosaggio abituale con 33 grammi di pb. n. 8.

Cordialità
                              G.G.
                              Salve,senza la canna manometrica posso capire alla placca se la mia carica era lenta oppure un po troppo pepata?sarebbe molto interessante per me è il primo anno che carico diciamo sono un novellino :)

Commenta

• MAGNUM71
                                Banned
                                • Jun 2012
                                • 2973
                                • Salento
                                • Setter e breton

688 Martignoni, il plastic buffer che uso lo faccio io.
                                Perdonami l'errore, ho anche 688.

Come lo ottieni il PB?

...so che c'è una discussione sul forum ma non ho tempo di leggerla tutta. Drool]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Oizirbaf
                                  Pasta (o penne) alla Gattuso
                                  da Oizirbaf

Il Blogger buongustaio calabro Gianluca Di donato h8a voluto onorare il compaesano calabrese per il suo nuovo incarico con una nuova pasta di.
                                  ...
                                  27-06-25, 14:43
                                • parachutist
                                  Polvere Tecna non più disponibile
                                  da parachutist
                                  La settimana scorsa con l'ultimo acquisto di polvere Tecna, l'armiere mi ha detto che per bocca del rappresentante da Novembre la Tecna non sarà più...
                                  09-10-23, 20:27
                                • Loris
                                  tecna originali
                                  da Loris
                                  Un conoscente, uscito a caccia il primo settembre, ha utilizzato col calibro 20, munizioni originali Tecna 31 gr. di pb con risultati insoddisfacenti...grande...
                                  03-09-21, 13:17
                                • Joe
                                  Tecna in cal. 20
                                  da Joe
                                  Buongiorno a tutti,vorrei caricare qualche assetto con Tecna N in cal.20 ..una cartuccia Jolly da usare in inverno x i tordi alti al rientro,per i colombacci...
                                  10-03-23, 12:43
                                • ΒΑΓΓΕΛΑΣ
                                  Tecna,S4,Sipe nobel sport
                                  da ΒΑΓΓΕΛΑΣ
                                  Buongiorno da Agrinio, vorrei l'aiuto di chi sa se le silici Nobel Sport come TECNA, S4, SIPE, sono state rilanciate per l'anno 2024, in Italia ora anche...
                                  16-09-24, 02:49
                                • Caricamento in corso ...
                                • Nessun altro evento.
                                Attendere..