Vorrei realizzare qualche cartuccia a salve cal12 ma nn so da dove iniziare..ho a disposizione fiocchi blu28 e granular SV grossa..posso fare sia orlo stellare che tondo...illuminatemi ragazzi confido in voi.
cartucce a salve cal12
Comprimi
X
-
cartucce a salve cal12
Salve ragazzi...prima di tutto vi auguro in netto anticipo l'augurio di un felice natale e splendido anno nuovo.
Vorrei realizzare qualche cartuccia a salve cal12 ma nn so da dove iniziare..ho a disposizione fiocchi blu28 e granular SV grossa..posso fare sia orlo stellare che tondo...illuminatemi ragazzi confido in voi.
[:-glass]
-
scusa, a che ti servono le cartucce a salve cal.12?
se è per addestrare il cane va benissimo una comune scacciacani, altrimenti vendono i fucili a salve cal.8 mm, riproduzione del winchester a leva se non ricordo male ...Commenta
-
Quindi su una dose fi fioccho blu28 di 1, 35 gr metto una borra tradizionale con couvettw e riempio di semolino? Mi servono per quando sono a caccia...Commenta
-
Attenzione con le cartucce a salve, a breve distanza una borra tradizionale lanciata a 300 m/sec possiede un energia tale da creare gravi lesioni a uomini cose ed animali, quindi sparate sempre verso l' alto non fatevi ingannare perché fanno solo rumore.
Vi voglio raccontare quanto successo diversi capodanni fa nelle mie zone.
Un tizio per fare i botti di San. Silvestro penso bene di usare il vecchio torciglione del nonno togliendo il piombo alle cartucce, per fare solo rumore.
Conseguenze il tortiglione a pezzi , lui con la mano lesionata all'ospedale e il PDA ritirato.
Morale della favola le cartucce a salve sono più pericolose di quanto si pensi, con le polveri infumi e gli inneschi inox possono dare dei pericolosissimi fuochi lunghi o intasare la canna con la borraggio. Se non si ha un banco prova è meglio non caricarle.
Io la caricherei cosi, trova un po' di polvere nera da caccia (fattela prestare un po' da un amico che usa l' avancarica), in un bossolo innescato metti da 2 a 4 gr di polvere nera, a secondo il botto che vuoi, un cartoncino, del semolino a misura ,un altro cartoncino e infine una bella chiusura stellare marcata, l' unico difetto è che fanno una bella fumata e sporcano le canne pero sono sicure e fanno un bel botto.
Saluti e spero che ti servino per la scaccia e non per i botti di fine anno.Commenta
-
Ma scusa che io sappia la polvere nera è infume...infatti in avancarica si una la polvere nera nn quella delle comuni cartucce da caccia..e poi nn è meno pericoloso un orlo tondo anziché la chiusura stellare!?Commenta
-
No no la polvere nera non è polvere infume (infume significa senzafumo) La polvere che trovi nelle cartucce da caccia è polvere infume.
Saluti
---------- Messaggio inserito alle 02:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:30 PM ----------
Con la polvere nera orlo tondo o stellare è uguale.
Con le polveri infumi ( S4, GP, GranularSV) il problema non è per alte P MAX che sviluppano e di conseguenza orlo tondo o stellare, ma dai fuochi lunghi che si sviluppano, si può creare un picco di massima pressione dove la canna è più fina, mandandola in pezzi.Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoNel passato (e' tanto che non lo faccio piu') in occasione del Fourth of July caricavo sempre un discreto numero di cartucce a salve per la mia .44 Magnum...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ArkhosSalve a tutti! Mi sono iscritto perche' sono molto interessato alle discussioni su arma corta e ricarica con un focus sul tiro a segno. Pratico amatorialmente...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da Nashir09Salve mi chiamo Umberto e sono calabrese,grazie per l'iscrizione 🙂
-
-
-
da Mimmo002salve a tutti sono mimmo002 il mio nik dipende dalla tessere del TSN di Palmi che preaticamente ho fondato insieme ad altri. ho 63 anni (tra qualche mese)...
-
-
-
da Theo_MMa non "a salve" [:D]
Bentrovati, cacciatore brizzolato, romano, fermo da qualche anno.
Setter inglese ed irlandese,...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta