Esplosione canna cal 28...perchè diavolo??? Leggete!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pvwd Scopri di più su pvwd
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pvwd
    • Jul 2010
    • 140
    • Campania

Originariamente inviato da Raff1994
    Scusami se te lo dico, ma non puoi augurare agli altri una cosa del genere solo perchè ognuno sta dando una sua opinione su tua richiesta. Sto seguendo la discussione da quando è iniziata e la maggior parte delle persone stanno parlando della carica un po super, chissa perchè quasi tutti sono dello stesso parere. Non lo dico x offenderti o x dire che sei un incopetente, assolutamente no. La mia è solo una risposta pacifica :D
    Saluti Raff1994 :)
    [occhi]
    Infatti, leggi bene, non ho augurato nulla a nessuno, intendevo può capitare ad ognuno di noi cacciatori, quello era il senso, non fraintendiamo! Cerchiamo di non dare peso a parole che sono lì per come sono!!!

Non vedo nella tua citazione del mio testo DOVE auguro qualcosa a qualcuno dicendo "può capitare A CHIUNQUE", questo è un modo per dire che è una cosa del tutto casuale, è un fatto che può capitare a chiunque un incidente, ma perchè alterare le intenzioni altrui in questo modo quando è chiarissimo quello che è scritto? Forse è più la tua interpretazione ad essere maliziosa che la mia espressione...
    Anche io pensavo fino a pochissimo tempo fa di essere immune da tali incidenti, nessuno di noi lo è.
    Ho detto di mettersi nei panni di chi questo non lo avrebbe certo voluto! E' un fatto accidentale, tutto qua!

Vedi, dire che la carica era super non è una verità, una carica super è:
    Cal 28 con M410 1,65x32 cx2000 (carica di invenzione solo per assurdo da non prendersi come buona per niente!)

Ma quella da me postata è anche una carica del tutto tranquilla, ripeto, la B&P vende cartucce più forti e del tutto sicure.
    Ultima modifica pvwd; 24-01-14, 01:21.

Commenta

• MAGNUM71
      Banned
      • Jun 2012
      • 2973
      • Salento
      • Setter e breton

Pvwd ascolta, il problema non è il caricamento, ma il catenaccio da 2 lire. Se fosse stata un'arma moderna, un beretta magari, non sarebbe successo.

Quel fucile era stato progettato per poco piombo e per polveri medie. Non credo che in sede progettuale, ammesso che ci sia stata, si sia tenuto conto di polveri progressive (m410 &c.) e 26g di piombo.

Ps. Che punzoni ha?

Commenta

• rbruni
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 1340
        • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
        • Springer Spaniel "Cora"

Originariamente inviato da pvwd
        Per me, e ci ho riflettuto parecchio sopra, il fucile non era ben chiuso, roba di due mm, ed in questi modelli pieghevoli con leva tipo winchester il percussore arriva a battere anche se la corsa della leva non è arrivata alla fine.
        Il percussore esce fin troppo bene fuori dal piano di bascula e la sua forza di percussione è dimostrata dal fatto che non ha mai fatto cilecca.
        Comunque prima di sparare a zero su una disavventura cercate di mettervi nei miei panni, pensate che può capitare a chiunque (voi compresi) e pensate che può capitare con qualsiasi calibro, qualsiasi tiratore, qualsiasi caricatore, per quanto bravo esso possa essere. Neanche a me era mai scoppiato un fucile tra le mani fino all'episodio, e neanche io avrei desiderato succedesse...
        Se non fosse successo il mio fucile sarebbe stato robusto, ed oggi e nel futuro mi sarei fidato di esso. Ma una cartuccia difettosa fa saltare anche un calibro 12, anche il migliore, se si verifica un fuoco lungo come ipotizzato da alcuni, teoria a cui adesso sto credendo fortemente.
        Questo dipende da una cartuccia difettosa, per me il difetto è nell'innesco.
        La polvere non è la causa, pesata scrupolosamente, ma come ve lo devo dire.??
        Il piombo non è la causa, 26 grammi con quella borra ed 1,40 g di polvere m410 lasciano uno spazio visibilmente giusto per la stellare. Mettiamo che abbia raddoppiato la dose di polvere...sapete dove arrivano 3 grammi di M410 in cal 28??? Mezzo bossolo! mettici l'H37 sopra, versaci 26 g di piombo...praticamente fuoriuscirebbe più della metà dei pallini, altro che lo spazio di bossolo libero vuoto per eseguire la stellare!
        Per me è l'innesco, un fiocchi 616 difettato, che ha causato la doppia accensione con picco pressorio in avanti, che avrebbe aperto qualsiasi canna, canna libera si intende come già spiegato, se non lo avesse fatto sarebbe stato solo per puro c.lo, come pura sfiga è stata la mia...d'altronde la dinamica ve l'ho raccontata con precisione, io ho avuto perizia nel condividere questa brutta esperienza, ma prima di rispondere avventatamente, abbiate perizia anche voi nel leggere i particolari dell'accaduto, solo così si arriva ad una conclusione sensata.
        Volete che non sappia che a canne occluse un fucile esplode?
        Se così fosse stato non avrei neanche condiviso questa esperienza che per me è un mistero!
        Poi mica me la sono procurata io l'esplosione? quella c'è stata, è avvenuta, non è stata cercata, e neanche prevista.
        "Dopo migliaia di colpi simili un fucile esplode", questo è il racconto fondamentalmente.
        Saluti
        Ma scusa un attimo, ma se sei così sicuro del motivo, perchè hai chiesto il parere degli altri?
        SE chiedi un parere devi accettare quello che ti viene dato, altrimenti fai a meno di chiedere.
        Roberto

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

Una trentina di anni fà un colpo molto "anomalo" capitò pure al sottoscritto.
          Mi recai al campo di TAV per fare un paio di pedane di prova allo skeet nei mesi estivi.
          Cartucce econimiche caricate da armeria famosa con 32g appositamente per lo skeet, in una doppia centrale sparo il primo piattello, si sente un boato tremendo, forte colpo alla spalla, carrello del mio Breda Altair che rimane aperto con il bossolo inceppato e grande fumo che fuoriesce sia dalla canna che dalla fessura otturatore (piattello rotto regolarmente).
          Estraggo il bossolo, Fiocchi "anatra rosso" tipo 1 con innesco dfs358, che presentava tutto il tubo di plastica accartocciato sul fondello, il tutto completamente annerito.
          Passato lo spavento, mio e degli altri tiratori, ripongo il fucile e mi reco dal Novelli (famoso meccanico armaiolo in area Fiorentina), che mi controlla tutta la meccanica del semiauto e poi monta la canna sul tornio e la fa girare per verificare eventuali rigonfiamenti.
          La diagnosi fu che il fucile non aveva riportato alcun danno, e neppure la canna (la famosa r62,5......).
          Ora, non voglio ripensare a cosa poteva succedere se invece di usare un semiauto praticamente nuovo e di grande marca, avessi utilizzato un sovrapposto artigianale economico magari con una 30ina di anni sulle spalle, e nato con camere di 65 poi fresate a 70.......[:-bunny]
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• pvwd
            • Jul 2010
            • 140
            • Campania

Originariamente inviato da MAGNUM71
            Pvwd ascolta, il problema non è il caricamento, ma il catenaccio da 2 lire. Se fosse stata un'arma moderna, un beretta magari, non sarebbe successo.

Quel fucile era stato progettato per poco piombo e per polveri medie. Non credo che in sede progettuale, ammesso che ci sia stata, si sia tenuto conto di polveri progressive (m410 &c.) e 26g di piombo.

Ps. Che punzoni ha?
            Per i punzoni appena ce l'ho sotto mano ti faccio sapere.
            Sono d'accordo con te, con un'arma moderna sarebbe stato diverso!
            Comunque sia per me la cartuccia era difettosa, arma sicuramente non supermanum e nuova di zecca, però le cartucce difettose, seguendo anche questa ultima esperienza di vecchioA300, causano danni alle armi.
            Ora, A300 sostiene che essendo andato al tav col semiautomatico, la cartuccia difettosa non ha fatto danni.
            Ma sostiene anche che se avesse usato un comune sovrapposto artigianale se la sarebbe vista brutta...MA, quanti al tav usano un normale sovrapposto? La maggior parte credo! E quanti sparano soli 32 grammi in esso? Tutti!!!
            Quindi, capite, la condizione di sparo almeno nel caso di vecchioA300 era del tutto normale...non ditemi che 32 grammi in un 12 sono troppi....eppure un sovrapposto, a dire di vecchioA300, sarebbe saltato, ok vecchiotto, ma capite, quasi tutti abbiamo in rastrelliera doppiette bernardelli anche di 35 anni! O sovrappoosti S55 di 40 anni...e non mi dite che non ci cacciate o tirate al volo....

---------- Messaggio inserito alle 10:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:54 AM ----------

Originariamente inviato da rbruni
            Ma scusa un attimo, ma se sei così sicuro del motivo, perchè hai chiesto il parere degli altri?
            SE chiedi un parere devi accettare quello che ti viene dato, altrimenti fai a meno di chiedere.
            Io ho raccontato la mia esperienza, e l'ho documentata con delle foto.
            Non sono sicuro del motivo dell'esplosione, ma neanche sono uno sprovveduto ed ho le mie di teorie, ed anche il mio senso critico se permetti.
            Il parere degli altri l'ho accettato, seguendo i ragionamenti più coerenti ed andandoci d'accordo man mano nella discussione, aperto a tutte le ipotesi...PURCHE' TECNICHE e non semplicemente filosofiche, di paternale, o legate a eventuali problemi di rapporto coi piccoli calibri per principio...
            Farei a meno di chiedere sicuramente se l'atteggiamento è del tipo:
            "fot..ti, così impari ad usare un fucile vecchio e cartucce pericolose!" per capirci!
            Questo è inaccettabile, capisci? Se io ti spiego nei minimi particolari l'avvenimento, e ti dico che il fucile per tre anni e migliaia di cartucce (mica una) non ha fatto una piega, cerco una spiegazione tecnica a questo, non una lezione di filosofia sui grammi. Ho descritto anche le condizioni di sparo, non pericolose. Vorrei che ci si basasse su quei particolari piuttosto che, come sicuro molti hanno fatto, leggere solo il titolo:
            "Esplosione canna 28"
            e pensare semplicemente a fare la paternale sull'uso dei piccoli calibri, vedi, questo tipo di commenti certamente non sono ben accetti in quanto innanzitutto non servono a condividere la comprensione di un fenomeno che di pratico ha molto. Sono ben accetti ragionamenti tecnici seri, con conclusioni che abbiano un senso, quelli si, ma vi prego di non riempire la discussione con cose che lascino intendere: "è questo quello che succede a chi usa questi 28, meglio un 12, ve lo avevo detto!"

Spero che tu abbia capito il senso...e per cortesia, soprattutto prego di non travisare o mal interpretare il testo, o rigirarlo in qualche modo per accendere eventuali polemiche come fatto negli ultimi post. Se io scrivo "può capitare a tutti (anche a voi)" ho scritto quello che hai appena letto tra le virgolette, e non mi pare un augurio come è stato completamente e soggettivamente travisato pochi post fa...Anzi, facciamo così, il primo che ritiene che a lui non possa capitare scriva un post con scritto "A ME" dopo questo, vedrai che nessuno lo scriverà, perchè non credo che ci sia qualche presuntuoso che non si senta far parte di questa terra come comune mortale....

Comunque sia, ringrazio tutti coloro che con perizia e pazienza hanno letto tutti i particolari della dinamica dell'accaduto, hanno esposto loro dirette o indirette esperienze di casi analoghi ed hanno espresso teorie plausibili e concrete, tecniche e pratiche, siete stati in tanti a fare questo e non semplicemente polemiche, GRAZIE!
            Ultima modifica pvwd; 24-01-14, 10:34.

Commenta

• Luca da Lecce
              Moderatore Pesca
              • Mar 2010
              • 1022
              • Lecce
              • Setter inglese

Scusami se te lo dico, ma non puoi augurare agli altri una cosa del genere solo perchè ognuno sta dando una sua opinione su tua richiesta. Sto seguendo la discussione da quando è iniziata e la maggior parte delle persone stanno parlando della carica un po super, chissa perchè quasi tutti sono dello stesso parere. Non lo dico x offenderti o x dire che sei un incopetente, assolutamente no. La mia è solo una risposta pacifica :D
              Saluti Raff1994 :)

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
              Hai detto una cosa gravissima, impara a leggere la lingua italiana prima di dare risposte simili.
              Dovresti chiedere scusa a PVWD, lui non ha augurato del male a nessuno ha semplicemente raccontato e condiviso la sua disavventura.
              E' una persona spaventata a cui è accaduto un brutto incidente di caccia, fortunatamente senza gravi conseguenze.
              Luca
              Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

Commenta

• MAGNUM71
                Banned
                • Jun 2012
                • 2973
                • Salento
                • Setter e breton

Originariamente inviato da pvwd
                Per i punzoni appena ce l'ho sotto mano ti faccio sapere.
                Sono d'accordo con te, con un'arma moderna sarebbe stato diverso!
                Comunque sia per me la cartuccia era difettosa, arma sicuramente non supermanum e nuova di zecca, però le cartucce difettose, seguendo anche questa ultima esperienza di vecchioA300, causano danni alle armi.
                Ora, A300 sostiene che essendo andato al tav col semiautomatico, la cartuccia difettosa non ha fatto danni.
                Ma sostiene anche che se avesse usato un comune sovrapposto artigianale se la sarebbe vista brutta...MA, quanti al tav usano un normale sovrapposto? La maggior parte credo! E quanti sparano soli 32 grammi in esso? Tutti!!!
                Quindi, capite, la condizione di sparo almeno nel caso di vecchioA300 era del tutto normale...non ditemi che 32 grammi in un 12 sono troppi....eppure un sovrapposto, a dire di vecchioA300, sarebbe saltato, ok vecchiotto, ma capite, quasi tutti abbiamo in rastrelliera doppiette bernardelli anche di 35 anni! O sovrappoosti S55 di 40 anni...e non mi dite che non ci cacciate o tirate al volo....
                Non è affatto vero che un sovrapposto con una munizione difettosa sarebbe saltato. Come non ne sarebbe uscita indenne neanche la breda R se in mezzo alla canna rimane incastrata la borra del precedente sparo.

Nel mio vecchio rizzini una volta per sbaglio ho caricato s4 1.70 x 36 convinto di aver messo tecna. Il botto è stato forte ed il rinculo altrettanto!!!

Ma sono qui a raccontarla...

Commenta

• Luca da Lecce
                  Moderatore Pesca
                  • Mar 2010
                  • 1022
                  • Lecce
                  • Setter inglese

Non è affatto vero che un sovrapposto con una munizione difettosa sarebbe saltato. Come non ne sarebbe uscita indenne neanche la breda R se in mezzo alla canna rimane incastrata la borra del precedente sparo.

Nel mio vecchio rizzini una volta per sbaglio ho caricato s4 1.70 x 36 convinto di aver messo tecna. Il botto è stato forte ed il rinculo altrettanto!!!

Domattina in palude fai 2x45... di S4 però...:-pr:-pr:-pr
                  Luca
                  Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

Commenta

• pvwd
                    • Jul 2010
                    • 140
                    • Campania

Ringrazio Luca da Lecce per l'attenzione avuta sulla questione della lingua italiana da non mal interpretare! [vinci]
                    Ciao MAGNUM71, quest'ultimo caricamento da te descritto, seppur pericoloso in linea di massima, non è necessariamente dannoso se considerato evento casuale, dipende appunto dalla casualità e dalle condizioni dell'arma. Non riterrei la cartuccia con S4 1,70x36 difettosa, semmai mal caricata che è diverso, o comunque molto spinta.
                    Ben altro sarebbe successo con un fuoco lungo dovuto ad un innesco difettoso (questo intendo per "cartuccia difettosa") o anomalie del bossolo, per la cartuccia da te erroneamente caricata e sopracitata, e penso che tu sia concorde su questo. Una errata carica con S4 come questa da te postata probabilmente genera pressioni altissime che però anche in un BUON vecchio Rizzini può essere digerita strutturalmente ed occasionalmente grazie comunque al fatto che le armi sono dimensionate non al filo delle Pmax delle cartucce comunemente usate, ma con coefficienti di sicurezza tali da scongiurare il rischio di rottura in situazioni pericolose OCCASIONALI come nel tuo caso. Il fucile l'ha digerita in pratica, ma questa anche è pura fortuna, se in un punto della canna ci fosse stato un difetto di fonderia (che a qualsiasi produttore può capitare) allora il caso avrebbe voluto che l'arma saltasse per aria. Giusto? [:-bunny]

Commenta

• borrelli mario
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 1726
                      • vesuviano
                      • setter Diana e Arno

Questa è la dose che alcuni incoscienti che conosco caricano regolarmente per i colombacci da anni e per colpa loro non si trova un otturatore della serie A 300/1/2/3 in tutte le armerie della zona.
                      O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• Massi
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2106
                        • Terni
                        • meticcio

Tutto è bene quello che finisce bene, anche se mi dispiace per lo spavento e il fucile.
                        Sento spesso dire in questo forum, ma questa cartuccia magnum caricata con polvere progressiva eroga solo 700 bar meno di una cartuccetta !!!!!!
                        Vi porto questi esempi confrontabili presi dalla letteratura specializzata: due cartucce cal. 28
                        1) Polvere vivace alla nitrocellulosa gelatinata lamellare, 0,65 x 16 gr Pmax 680 bar Tc 2900 Vo 390 m/sec
                        2) Polvere progressiva alla nitrocellulosa gelatinata lamellare M410 1,40 x 26 Pmax 700 bar Tc 3000 Vo 400 m/sec.
                        Come si vede il salto di pressione tra le due cartucce è solo 20 bar, come è possibile, che una cartuccia accelera 16 gr di piombo con 680 bar e l' altra accelera 26 gr con 700 bar, alla stessa velocità? Quello che cambia e non è evidenziato è l'integrale della curva di pressione cioè il lavoro svolto dalla polveri. Il diagramma di pressioni è l'area compresa tra le ordinate e la curva di pressione, più è grande questa area più è grande il lavoro svolto della polvere e più una canna sarà sollecitata per un tempo maggiore di conseguenza quanto si provano le cartucce con le cariche maggiorate è bene non limitarsi solo alla Pmax, ma a tutto il diagramma Pmax/tempo, ovvero sia con canne manometriche con prese di pressione su tutta la canna, che solo le grandi ditte di caricamento hanno, solo cosi ci mette al riparo dallo scoppio delle canne.
                        P.S. per tutti gli appassionati di piccoli calibri nella sezione Downloads ci sono degli articoli di Pierluigi Gallina sulla ricarica dei cal. 24, 28, 32, 410 con cariche maggiorate e non, che sconsigliava in modo assoluto nella ricarica delle cartucce maggiorate dei piccoli calibri l'uso degli inneschi potenti e l'uso dei piombo fine, e per ultimo le cartucce non si copiano specialmente quelle industriali che possono far uso di materiali appositamente realizzati ( Polveri e inneschi possono essere realizzati su misura e non di libera vendita).
                        Saluti

Commenta

• Raff1994
                          ⭐⭐
                          • Jun 2013
                          • 257
                          • Rende (CS)

Originariamente inviato da Luca da Lecce
                          Hai detto una cosa gravissima, impara a leggere la lingua italiana prima di dare risposte simili.
                          Dovresti chiedere scusa a PVWD, lui non ha augurato del male a nessuno ha semplicemente raccontato e condiviso la sua disavventura.
                          E' una persona spaventata a cui è accaduto un brutto incidente di caccia, fortunatamente senza gravi conseguenze.
                          Scusami, ma di mestiere fai l'avvocato delle cause perse? Io quando ho dato la mia risposta ho precisato che non era per offendere (forse dovresti imparare l'italiano prima di me). Faccio le mie più sincere scuse a PVWD perchè ci siamo fraintesi. Solo che ancora non riesco a capire perchè scrivere cosi: "poteva succedere a tutti (pure a voi)" ma perchè noi non facciamo parte di "tutti"?? Spero che questa volta non ho offeso nessuno e scusa ancora :D

Commenta

• pvwd
                            • Jul 2010
                            • 140
                            • Campania

Originariamente inviato da borrelli mario
                            Questa è la dose che alcuni incoscienti che conosco caricano regolarmente per i colombacci da anni e per colpa loro non si trova un otturatore della serie A 300/1/2/3 in tutte le armerie della zona.
                            Questo appunto rafforza il mio discorso!

Commenta

• jzcia
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 1724
                              • provincia di roma
                              • breton

Che dire,....è andata bene. Come dice pippoada c'è da accendere un cero a S.Barbara. Un mio cugino ha avuto la mano sinistra divelta dallo scoppio di una canna della sua vecchia doppietta.
                              Riguardo l'aspetto tecnico direi in primis, vecchi fucili ed inneschi poco costanti con più o meno miscela innescante. Credo che un innesco anche se "pizzicato" detoni ugualmente e accende la polvere istantaneamente, non è "progressivato" come la polvere, e magari aveva anche un pizzico di miscela in più. Credo anche che la pressione massima è stata in camera di scoppio nel momento dello sbossolamento e non dove ha ceduto la canna, in quel punto c'è stata comunque troppa pressione per la tenuta della canna stessa. Le polveri progressive dopo un picco di pressione massima scendono meno rapidamente rispetto ad una polvere vivace e secondo me, quella canna già minima di spessore e logorata dagli anni e dalla quantità di cartucce sparate non ha retto. Non si può neanche dire che in quel punto ci fosse un'erosione maggiore rispetto al resto della parete o fosse più sottile, ma si può supporre.

Commenta

• pvwd
                                • Jul 2010
                                • 140
                                • Campania

Scusami, ma di mestiere fai l'avvocato delle cause perse? Io quando ho dato la mia risposta ho precisato che non era per offendere (forse dovresti imparare l'italiano prima di me). Faccio le mie più sincere scuse a PVWD perchè ci siamo fraintesi. Solo che ancora non riesco a capire perchè scrivere cosi: "poteva succedere a tutti (pure a voi)" ma perchè noi non facciamo parte di "tutti"?? Spero che questa volta non ho offeso nessuno e scusa ancora :D

Scuse accettate e compreso anche il tuo intento, se ho risposto in modo così completo al tuo messaggio l'intenzione andava ben oltre il personale, era per non far prendere alla discussione una piega polemica che non dovrebbe avere! Luca de Lecce ha solo capito l'intenzione che ho appena esposto e mi ha probabilmente solo voluto aiutare a rafforzarla, non ha fatto l'avvocato delle cause perse ma ha capito cosa dovrebbe essere escluso dalla discussione almeno come atteggiamento. Stavolta hai un po' offeso Luca da Lecce ma credo che ti scuserai anche con lui in quanto anche tu come me non vuoi essere frainteso!
                                Un abbraccio e spero che continuerai a seguire la discussione in modo critico e tecnico, così che potrà essere di aiuto a me in primis, ma soprattutto a questa stupenda comunità di appassionati cacciatori, te compreso ("tutti noi" appunto) [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 12:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:14 PM ----------

Originariamente inviato da Massi
                                Tutto è bene quello che finisce bene, anche se mi dispiace per lo spavento e il fucile.
                                Sento spesso dire in questo forum, ma questa cartuccia magnum caricata con polvere progressiva eroga solo 700 bar meno di una cartuccetta !!!!!!
                                Vi porto questi esempi confrontabili presi dalla letteratura specializzata: due cartucce cal. 28
                                1) Polvere vivace alla nitrocellulosa gelatinata lamellare, 0,65 x 16 gr Pmax 680 bar Tc 2900 Vo 390 m/sec
                                2) Polvere progressiva alla nitrocellulosa gelatinata lamellare M410 1,40 x 26 Pmax 700 bar Tc 3000 Vo 400 m/sec.
                                Come si vede il salto di pressione tra le due cartucce è solo 20 bar, come è possibile, che una cartuccia accelera 16 gr di piombo con 680 bar e l' altra accelera 26 gr con 700 bar, alla stessa velocità? Quello che cambia e non è evidenziato è l'integrale della curva di pressione cioè il lavoro svolto dalla polveri. Il diagramma di pressioni è l'area compresa tra le ordinate e la curva di pressione, più è grande questa area più è grande il lavoro svolto della polvere e più una canna sarà sollecitata per un tempo maggiore di conseguenza quanto si provano le cartucce con le cariche maggiorate è bene non limitarsi solo alla Pmax, ma a tutto il diagramma Pmax/tempo, ovvero sia con canne manometriche con prese di pressione su tutta la canna, che solo le grandi ditte di caricamento hanno, solo cosi ci mette al riparo dallo scoppio delle canne.
                                P.S. per tutti gli appassionati di piccoli calibri nella sezione Downloads ci sono degli articoli di Pierluigi Gallina sulla ricarica dei cal. 24, 28, 32, 410 con cariche maggiorate e non, che sconsigliava in modo assoluto nella ricarica delle cartucce maggiorate dei piccoli calibri l'uso degli inneschi potenti e l'uso dei piombo fine, e per ultimo le cartucce non si copiano specialmente quelle industriali che possono far uso di materiali appositamente realizzati ( Polveri e inneschi possono essere realizzati su misura e non di libera vendita).
                                Saluti
                                Questo tuo ragionamento, come analoghi di altri utenti fatti in precedenza lo condivido ed è tecnicamente e teoricamente fondato!
                                Resta sempre il fatto che non si trattava di una prova occasionale ma della millesima cartuccia dello stesso genere sparata, questa è la cosa che non torna, resto dell'idea di un difetto dell'innesco vista la perizia usata nel caricamento dati i soli 10 pezzi caricati con calma e cura.
                                Pensare che dalla cartucciera in quel momento ho messo le dita su una cartuccia subito a sinistra di quella del danno (con cx2000) ed ho pensato "ma no fammi usare questa col 616"...

---------- Messaggio inserito alle 12:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:19 PM ----------

Originariamente inviato da jzcia
                                Che dire,....è andata bene. Come dice pippoada c'è da accendere un cero a S.Barbara. Un mio cugino ha avuto la mano sinistra divelta dallo scoppio di una canna della sua vecchia doppietta.
                                Riguardo l'aspetto tecnico direi in primis, vecchi fucili ed inneschi poco costanti con più o meno miscela innescante. Credo che un innesco anche se "pizzicato" detoni ugualmente e accende la polvere istantaneamente, non è "progressivato" come la polvere, e magari aveva anche un pizzico di miscela in più. Credo anche che la pressione massima è stata in camera di scoppio nel momento dello sbossolamento e non dove ha ceduto la canna, in quel punto c'è stata comunque troppa pressione per la tenuta della canna stessa. Le polveri progressive dopo un picco di pressione massima scendono meno rapidamente rispetto ad una polvere vivace e secondo me, quella canna già minima di spessore e logorata dagli anni e dalla quantità di cartucce sparate non ha retto. Non si può neanche dire che in quel punto ci fosse un'erosione maggiore rispetto al resto della parete o fosse più sottile, ma si può supporre.
                                Anche questo ragionamento è coerente e lo trovo realistico, la pressione nelle progressive ha distribuzione diversa rispetto alle vivaci.
                                Comunque prossimo fucile minimo un Beretta, ed anche nuovo di zecca tasche permettendo.
                                [vinci]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..