Esplosione canna cal 28...perchè diavolo??? Leggete!
Comprimi
X
-
-
Ecco il confronto tra i due bossoli, a SINISTRA quello che ha causato lo scoppio, a destra uno dei due precedenti (che ritengo in uguale condizione).Hai provato a confrontare le percussioni delle capsule con il bossolo incriminato e quelli OK, quello incriminato mi sembra che ha la percussione leggermente più decentrata, puoi mettere la foto dove si vedono i fondelli dall' alto per fare un confronto tra le capsule.
SAluti
Si nota che la percussione è abbastanza centrata e non molto fiacca in quello a sinistra così come in quello a destra, si somigliano molto...
Ovvio che il bossolo che ha subito lo stress dell'esplosione può riportare difetti maggiori, ma comunque anche a vederlo così senza far caso all'innesco fuoriuscito si direbbe che è un bossolo raccolto dopo uno sparo normale.
Il fondello presenta una leggerissima ed impercettibile bombatura sulla faccia cilindrica di circa 3 mm a partire dal basso, rilevabile solo con attentissima osservazione, non eclatante insomma.
Come si nota da una foto laterale del particolare dell'innesco, esso è fuoriuscito di poco, ma il piano della faccia di percussione non risulta parallelo perfettamente al piano della faccia inferiore del fondello, cioè è uscito ma si è anche inclinata la faccia percossa, cosa che mi ha aiutato ad ipotizzare la bascula non in battuta con la culatta.
Scusate per la qualità delle foto non eccelsa!Commenta
-
Ritornando sulle possibili cause "sfortunate", bisogna anche ricordare che un corpo estraneo diciamo di 2mm che rimane nella canna di un cal.12 produce un occlusione trascurabile, mentre in una canna cal.28 in proporzione può divenire un problema, specie con cariche maggiorate che già di per se aumentano la sollecitazione dei tubi.
Se pendi di sparare regolarmente cartucce da 26g quindi comprati un buon cal.20.[brindisi]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Pienamente concorde con l'analisi dell'incidente accaduto.La cosa più importante di tutto questo romanzo è chiaramente che la fine sia stata positivamente fortunata e tutto si sia risolto solo con un gran spavento, questo finale ora dovrebbe far meditare e non poco su vari punti.
Letto tutto il "romanzo" credo sia difficile trovare la vera causa del fatto accaduto, con certezza assoluta, ma la ipotesi tecnica che più mi convince è quella di Filippo Adamati, con cui concordo.
il sospetto è quello di un tubo rilavorato e probabilmente assottigliato; aggiungerei una sospetta otturazione o comunque residuo in canna, che potrebbe aver creato una causa di pressioni ondulatorie, molto spesso uniche vere responsabili di elevate sollecitazioni anomale in canna, in posizioni così avanzate rispetto alla culatta.
C'è anche da dire che non si deve, né può, minimizzare la responsabilità di una carica "speciale" e non ordinaria (utilizza in una canna del calibro 28, il dosaggio polvere abituale di un calibro 16) in un fucile sulla cui robustezza, letto il racconto, sono giustificati e leciti parecchi dubbi!
infatti, a prescindere dai livelli pressori rilevati in condizioni di normalità, non possiamo dimenticare che di fatto una tal carica ci espone a pericoli ben maggiori di quelli che si possono normalmente preventivare; semplicemente perché il gas prodotto da 1,4 grammi di propellente è esattamente il doppio di quello prodotto da una carica di g. 0,75/0,85, normale per un 28.
Il lavoro pressorio sviluppato dal doppio di polvere (in rapporto alla sezione retta di canna) in un nonnulla, per qualche motivo, si può canalizzare in modo differente dal solito e creare pressioni molto elevate in punti in cui di norma questo non accade.
E' noto e risaputo che il picco di pressione massima, in una cartuccia con deflagrazione normale, lo si riscontra sempre nella camera di cartuccia, a tergo del borraggio, che sviluppa la tenuta ai gas, infatti non è per caso che il punto di trasduzione e rilevazione sia localizzato proprio in quella precisa posizione della canna.
Sparare cartucce a carica decisamente maggiorata, con polveri quindi molto più lente della norma, ci espone al rischio di difetti di deflagrazione e spostamenti del punto di PMax in posizione più avanzata, dove la canna non ha più gli spessori e quindi le resistenze passive della camera.
Proprio per questo, il caso in questione a mio avviso implica alcune condizioni tassative e non rinunciabili, che sono:
1) Usare solo armi moderne ed affidabili, di robustezza ed integrità assoluta, con canne realizzate in acciaio di qualità e resistenza superiore.
2) Usare solo bossoli nuovi e preferibilmente del tipo corazzato, in particolare per garantirsi la migliore solidità dell'insieme buscione-tubo-fondello e per assicurare una rigidità del bossolo in culatta, in grado di favorire la regolarità del ciclo combustivo, proprio nella sua importante fase iniziale.
Nel caso in oggetto, è chiaro che nulla di quanto accaduto era prevedibile, però l'uso di un fucile simile e di bossoli T.1 ricaricati, sono stati elementi di azzardo in relazione al tipo di carica "speciale" impiegata.
Tutto è andato bene, proprio per questo ora dovremmo meditare ed imparare per il futuro, che le raccomandazioni e le prescrizioni a volte non sono casuali o eccessive.
Cordialità
G.G.
Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
vecchioA300, ti giuro che ci stavo pensando seriamente al cal 20, arma affascinante anch'essa, anche se per il chioccolo non sarebbe l'ideale se non utilizzato con riduttori di calibro, cosa che ritengo antipatica e scomoda in certe situazioni di caccia! Ma non è detto che non lo prenda appositamente per tirarci al volo, magari un semiauto benelli leggero e filante come linea...[;)]Ritornando sulle possibili cause "sfortunate", bisogna anche ricordare che un corpo estraneo diciamo di 2mm che rimane nella canna di un cal.12 produce un occlusione trascurabile, mentre in una canna cal.28 in proporzione può divenire un problema, specie con cariche maggiorate che già di per se aumentano la sollecitazione dei tubi.
Se pendi di sparare regolarmente cartucce da 26g quindi comprati un buon cal.20.[brindisi]
A dire il vero ho dato un'occhiata alle caratteristiche di vari fucili cal 28 on line, da sovrapposti di qualità a semiautomatici come il Franchi 48 AL o il Benelli Crio 28...sempre per il discorso chioccolo tenderei a un sovrapposto o una doppietta, ancora meglio se bigrillo e senza estrattori automatici.
A tal proposito, un calibro 28 sovrapposto o doppietta basculante (pieghevole eviterei) che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo? Cosa mi consigliate per non spendere un capitale? (a parte investarm)
salutiCommenta
-
Rizzini, ottimo schippo e sei sugli 800€vecchioA300, ti giuro che ci stavo pensando seriamente al cal 20, arma affascinante anch'essa, anche se per il chioccolo non sarebbe l'ideale se non utilizzato con riduttori di calibro, cosa che ritengo antipatica e scomoda in certe situazioni di caccia! Ma non è detto che non lo prenda appositamente per tirarci al volo, magari un semiauto benelli leggero e filante come linea...[;)]
A dire il vero ho dato un'occhiata alle caratteristiche di vari fucili cal 28 on line, da sovrapposti di qualità a semiautomatici come il Franchi 48 AL o il Benelli Crio 28...sempre per il discorso chioccolo tenderei a un sovrapposto o una doppietta, ancora meglio se bigrillo e senza estrattori automatici.
A tal proposito, un calibro 28 sovrapposto o doppietta basculante (pieghevole eviterei) che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo? Cosa mi consigliate per non spendere un capitale? (a parte investarm)
salutiCommenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Ho telefonato alla Rizzini direttamente....
in offerta l'Ares light con bascula in Ergal a 899 euro + iva
Mi hanno detto BASCULA DEDICATA, anche se sul sito non è specificato che è uno small action. Fatto sta che il peso dichiarato per cal 28 (credo canne 67) è di 2,3 KG!!!! Leggerissimo!
Speriamo che l'armiere ce l'abbia, non vedo l'ora di vederloCommenta
-
Il cal. 20 é un'ottima scelta, ci tiri tranquillamente dai 24g. a salire, con ottima resa. Se ti serve tirare grammature piu basse, potresti valutare anche un bicalibro (sempre della rizzini) http://www.rizzini.it/index.php?opti...d=65&Itemid=97Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da maxpointer73Essendo un appassionato/malato e utilizzatore in più step di pointer inglesi, e avendo attualmente un cane di ormai 10 anni che mi fa godere a pieno...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da Ciccio58Spero che Matteo mi perdoni per avergli scopiazzato il titolo del suo bel post, ma è la piacevole lettura del suo racconto che mi ha spinto a rendervi...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da UmbertodepCarissimi esperti e non secondo voi nel cal 16 una cartuccia che fa 740 bar di pressione e a v2,5 390 ms con tasso di umidità elevato e/o -5 gradi caricata....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafPisarei e fasö
Ieri sera me ne sono sbafato un bel piatto; proprio quello riportato in foto fatto da noi.
La prima volta, ricordo, li gustai...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta