Il miglior assetto dell'anno

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Il miglior assetto dell'anno

SALVE VORREI SAPERE DA TUTTI QUALI SONO STATI GLI ASSETTI CHE MEGLIO VI HANNO FUNZIONATO QUEST'ANNO NEL CAL 12, QUALI NEL PERIODO ESTIVO E QUALI IN QUELLO INVERNALE.
    Personalmente ho avuto come tra i piu costanti in periodo estivo- autunnale Tecna: 12/t5/cx50 in dose 2x43 z2m stellare a 57,8.
    Mbx36 12/t4/616, 1,80x35.5 borra gt chiuso a 57,8.

invernale: tecna 12/t4/615 1,9x40 borra z2m chiusa a 57.8.
    Mbx36: 12/t5/616 1.9x38 borra z2m chiusa a 57,8.

Nelle giornaTE DI FORTE VENTO E SCIROCCO, MA ANCHE DI FREDDO INTENSO hO CARICATO CON SUCCESSO SIA S4 CHE SIPE IN QUESTO MODO: 12/T3/616 1,75X28 BORRA GT STELLARE A 57.7.

E VOI??? POSTAte un po' di assetti specificando il periodo dell'anno in cui vi hanno funzionato!
  • ranger47
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 529
    • taranto
    • epagneul breton (gilda)

..sì..ma anche la selvaggina e il tipo di caccia....!

Commenta

• MAGNUM71
      Banned
      • Jun 2012
      • 2973
      • Salento
      • Setter e breton

S4 - 1,50 x 32 riciclato.
      Tutto dipende dalla canna e soprattutto dalla "manica".

Commenta

• sergio 81
        • Dec 2011
        • 192
        • castel ritaldi PG

io di cartucce grandi ne sto provando una di tecna 616 1,80X36 borra LB con sughero da 16mm Pb 5 e7,5 ma non sono sicuro sulla resa,ammazza ma non fulmina forse perchè la tecna è poco adatta per i 36gr
        le piccole mi vanno sempre:
        il più che collaudato assetto con gm3:12/70 616 1,50X32 bior B&P Pb n 11 cf 57,5
        poi il nuovo con Sipe:12/70 616 1,50X32,5 sg 25 Pb 10 cf 58mm,devo dire che la Sipe è una gran polvere....
        questi due ultimi assetti mi vanno sempre fino allo 0° dopo metto AL:616 bior B&P 1,60X34 N 11 cf 58mm.
        ciao

Commenta

• ranger47
          ⭐⭐
          • Jul 2010
          • 529
          • taranto
          • epagneul breton (gilda)

...per la piccola migratoria..vale a dire ai tordi e merli, perchè le allodole dalle nostre parti sembrano sparite, e siccome si richiede soltanto un assetto, il più usato, io riporto la S4 in 70/2 686 1,50 x 33 pb n. 10 cont. B&P da 24 o V/0 25, va bene anche il SG 25...saluti

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3979
            • palermo

Da noi le allodole per fortuna si vedono ancora anche se non come prima,personalmente pero non perdo tempo a caricare cartucce con piombo sotto il 9 perche se devo sparare molti colpi ad uccelletti mi conviene comprarle in offerta in armeria. Se carico preferisco realizzare cartucce per cacce un po' più impegnative tipo coniglio, lepre, beccaccia pernice, dove cioè si spara poco e conviene usare cartucce potenti e sicure per non perdere quel poco che si incontra, quindi uso piombo dal 9 in su e cerco di realizzare cartucce adatte a tiri più impegnativi e anche a selvaggina più resistente del tordo. Sono questi gli assetti a cui mi riferisco...

---------- Messaggio inserito alle 01:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:28 AM ----------

anche i 32 grammi dell's4 possono essere validi in prima canna con piombo adeguato... Ma in seconda cosa mettete? Ad esempio su lepre?

Commenta

• vincycristaldi
              ⭐⭐
              • Dec 2006
              • 627
              • Campofelice di Roccella (PA)

MBx36 1, 90x38,5 (di cui 0,5 gr di plastic buffer) piombo 5 temperato - CX2000 T2 nero - borra lb con sugherino da 8 mm - stellare a 57,4 mm su bossoli da 68,9 mm. Micidiali (per colombacci) tutto l'anno ed a tutte le distanze.
              Vincenzo

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3979
                • palermo

Interessante questo assetto, io la faccio con z2m e mezzo grammo di piombo meno e mi va solo di inverno... Dove trovi il plastic buffer? Lo mandi a ritirare? Credi che sia questo il trucco per farla funzionare tutto l'anno?

---------- Messaggio inserito alle 10:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 AM ----------

In pratica si differenzia dalla mia che mi funziona solo in inverno solo per il plastic buffer credi sia questo che la fa andare tutto l'anno? Dove lo trovi? Lo mandi a ritirare o c'e in qualche armeria a palermo?

Commenta

• vincycristaldi
                  ⭐⭐
                  • Dec 2006
                  • 627
                  • Campofelice di Roccella (PA)

[QUOTE=ronin977;1005647]Interessante questo assetto, io la faccio con z2m e mezzo grammo di piombo meno e mi va solo di inverno... Dove trovi il plastic buffer? Lo mandi a ritirare? Credi che sia questo il trucco per farla funzionare tutto l'anno?

Ciao. L'ho comprato, assieme ad un caro amico, via internet...credo dalla Midway (non mi ricordo il nome esatto).
                  Il plastic buffer concentra le rosate, ma non penso sia questo che faccia funzionare la cartuccia tutto l'anno.
                  Io la sparo sia nel Benelli con canna St Etienne 65** e sia in un Beretta canna 71** e vanno alla grande anche con il "nostro" caldo di settembre. Magari sarà la borra LB6 che abbassa un po' le pressioni...[:-golf]
                  Vincenzo

Commenta

• pompeos
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2011
                    • 1050
                    • Brindisi
                    • breton manto tricolore

Mix sipe/S4 616 1.45x31 spark pb 10 st 58, numeri di alta quota ,ma proprio alta....ciao
                    La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

• luigi sam
                      • Mar 2010
                      • 169
                      • GALATINA (LECCE)
                      • breton

inche quantità la mischi il mix di s4 e sipe.

Commenta

• pompeos
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2011
                        • 1050
                        • Brindisi
                        • breton manto tricolore

Originariamente inviato da luigi sam
                        inche quantità la mischi il mix di s4 e sipe.
                        50% e 50% per ogni cartuccia 0.725 di sipe e 0.725 di S4 ...la perdita di tempo vale il risultato ,tordi fulminanti oltre i 40 metri ...spettacolo....un saluto
                        La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

• anbar56
                          • Apr 2010
                          • 157
                          • Atene / Grecia

Originariamente inviato da ranger47
                          ...per la piccola migratoria..vale a dire ai tordi e merli, perchè le allodole dalle nostre parti sembrano sparite, e siccome si richiede soltanto un assetto, il più usato, io riporto la S4 in 70/2 686 1,50 x 33 pb n. 10 cont. B&P da 24 o V/0 25, va bene anche il SG 25...saluti
                          Concordo, da tre anni e' il mio assetto preferito. Allo spollo, con il contenitore skeet da 25mm, non ha eguali.

Commenta

• borrelli mario
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 1726
                            • vesuviano
                            • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da pompeos
                            50% e 50% per ogni cartuccia 0.725 di sipe e 0.725 di S4 ...la perdita di tempo vale il risultato ,tordi fulminanti oltre i 40 metri ...spettacolo....un saluto
                            Basta esserne convinti, se questo aiuta psicologicamente è positivo, purtroppo sono contrario ai miscugli e per me questa cosa è un handicap. [:-golf]
                            O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• ronin977
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 3979
                              • palermo

Originariamente inviato da pompeos
                              Mix sipe/S4 616 1.45x31 spark pb 10 st 58, numeri di alta quota ,ma proprio alta....ciao
                              Sai ho provato questo assetto l'ultima domenica di caccia posso dire che entro tiro mi cadevano ma se allungavo un po niente, la rosata si apriva troppo... Ho usato il franchi alcione 71 3 e 1 stella tu con cosa la spari?

---------- Messaggio inserito alle 06:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:12 PM ----------

[QUOTE=vincycristaldi;1005658]
                              Originariamente inviato da ronin977
                              Interessante questo assetto, io la faccio con z2m e mezzo grammo di piombo meno e mi va solo di inverno... Dove trovi il plastic buffer? Lo mandi a ritirare? Credi che sia questo il trucco per farla funzionare tutto l'anno?

Ciao. L'ho comprato, assieme ad un caro amico, via internet...credo dalla Midway (non mi ricordo il nome esatto).
                              Il plastic buffer concentra le rosate, ma non penso sia questo che faccia funzionare la cartuccia tutto l'anno.
                              Io la sparo sia nel Benelli con canna St Etienne 65** e sia in un Beretta canna 71** e vanno alla grande anche con il "nostro" caldo di settembre. Magari sarà la borra LB6 che abbassa un po' le pressioni...[:-golf]
                              Hai provato senza plastik buffer in estate? Che risultati hai avuto?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..