sentire l' impatto sul bersaglio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

emiliano49 Scopri di più su emiliano49
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • emiliano49
    ⭐⭐
    • May 2012
    • 401
    • liguria ponente
    • piccolo Musterlander

sentire l' impatto sul bersaglio

mi è capitato per la prima volta di sentire il proiettile impattare sul bersaglio ho trovato delle cartucce un po datate ( l'avevo chiesto in un' altra discussione )ho sparato a una distanza di 50mt in una piastrella con il 280 rm e con mia meraviglia. ho sentito il colpo arrivare sul bersaglio,guardo il bossolo esploso e noto una colorazione come di surriscaldamento del colletto.ora chiedo è normale sentire a quella distanza l'impatto o è dovuto a una scarsa velocita della palla? o forse a una combustione difettosa?(bersaglio colpito dove mirato) spero di aver formulato la domanda nel modo giusto.spero di si [:-bunny]

saluti emiliano49
  • Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2075
    • Terni
    • meticcio

Butta via quelle cartucce sono difettose, sentire rompere una piastrella a 50 m c'è qualcosa che non va, una cartuccia in 280 rm con velocità iniziali di circa 900 m/sec, quasi tre volte la velocità del suono, il rumore di rottura deve essere coperto dal rumore dello sparo.
    Solo se si spara con un arma tipo flobert o un arma ad aria compressa a 50 mt si percepisce il rumore di rottura.
    Saluti

Commenta

• frsacchi
      ⭐⭐
      • Jan 2007
      • 719
      • Pavia
      • bracco bassotto

Scusa ma io ho sempre pensato che l'impatto della palla sull'animale si potesse sentire (anche se io sono un po' sordo e non l'ho mai sentito).

La questione della velocità della palla non credo sia dirimente: se una palla più o meno veloce impiega 0,1 o 0,15 secondi a colpire un bersaglio a 100 metri il ritorno del suono ce ne impiega comunque 0,3.
      Francesco

Commenta

• emiliano49
        ⭐⭐
        • May 2012
        • 401
        • liguria ponente
        • piccolo Musterlander

Originariamente inviato da Massi
        Butta via quelle cartucce sono difettose, sentire rompere una piastrella a 50 m c'è qualcosa che non va, una cartuccia in 280 rm con velocità iniziali di circa 900 m/sec, quasi tre volte la velocità del suono, il rumore di rottura deve essere coperto dal rumore dello sparo.
        Solo se si spara con un arma tipo flobert o un arma ad aria compressa a 50 mt si percepisce il rumore di rottura.
        Saluti
        e proprio questo che mi ha isospettito grazie

saluti emiliano49

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..