Ieri e' mancato beppe bellavista
Comprimi
X
-
-
Amici, scusate ma ho letto solo adesso.. e grazie ad un amico che mi ha sussurrato questo post, tra mille cose m'era sfuggito.
Sembrerà strano, sono sereno. Non era giusto che non potesse più vivere come avrebbe voluto. Se ne è andato in una sera di primavera, in tranquillo silenzio. Come forse era anche nella coerenza di mio zio. Ultimamente non stava per niente bene. Chi lo ha conosciuto ricorderà di lui anche la statura, la prestanza, un omone. Era stato anche un buon atleta di pallanuoto da giovane. Poi montanaro, scarpinatore inarrestabile fino a tarda età.
Un uomo che era inscindibile dalla natura, o per la sua passione di cacciatore cinofilo, di giudice di prove, o per la passione per la pesca e il mare e , last but not least, la campagna..ovvero le sue api, le capre girgentane, le galline siciliane, la collezione di rose, il frutteto biologico, le sue succulente... quante passioni!!! Mi ci rivedo tanto. Credo che un pò tutto sia stato influenzato in me da questa grande personalità..anche la poesia, il blues, il pensiero di una ideologia dalla parte di chi non ha voce. Mi mancherà di certo questo punto di riferimento. come una montagna. anche son la vedi ogni giorno sai che è lì, forte e immensa... Bè tutto questo è finito. Aveva un caratteraccio, come diceva Montanelli..le persone che hanno carattere in genere hanno un brutto carattere. Tranne con me. Stranamente intornoi a me sembrava esserci un'aura di impunità e protezione, il prediletto. L'unico in tutto l'entourage familiare ( e non solo) scansato da ogni arrabbiatura o critica. Sempre disponibile con me e gentile. Per questo sarà sempre un'ombra rassicurante nel mio cammino.. A lui devo la scoperta di una possibilità altra di vedere il cane da caccia, la scoperta di una cinofilia venatoria militante, la scoperta dei testi di cinofilia e zoognostica, di addestramento... come pure la poesia (da Catullo a Garcia Lorca, da Leopardi a Neruda), Bakunin, Pavese, Bacchelli e shakespeare. Era impossibile non trovare un argomento interessante di cui parlare per ore con lui davanti al camino in montagna, sorseggiando uno dei suoi vini (altra passione..) o fumando una buona pipa... Ieri ho incontrato un suo amico e collega giudice di prove.. Mi ricordava il suo modo di fare categorico con una relazione in una prova in montagna a coturnici, con un concorrente e un cane che non immaginavano cosa li aspettasse " cane e concorrente non adatti al tipo di prova"... eheheheh
Io non andrò più a caccia con lui, nè beccaccini nè beccacce, nulla.. Ora però di sicuro non si sentirà più privato della sua selvaggia libertà, per uno come lui credo sia meglio così! Ciao zio!Fedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessitCommenta
-
Fedro75
-
Grazie Giuseppe per il pensiero, Beppe non era il mio compagno di caccia, anche se troppe volte ci eravamo ripromessi di andare con i cani a caccia.
Bellavista è stato il mio maestro sapiente, quello che oggi conosco di cinofilia, lo devo a lui, non avrei potuto trovare miglior mentore.
Uomo dal carattere schietto, per lui non esisteva il grigio, o biaco o nero.
Ricordo con affetto le sue battutacce! che ne pensi di questo cane, come lo vedi, piero fai un'opera di bene, portalo a Ciccio (il leone di Villa Giulia), lui ti darà la risposta.
Di contro era pronto a chiedere notizie sulla genealogia, se un soggetto colpiva la sua attenzione.
Eravamo ad una prova a Coturnici, a Castelbuono, a Piano Sempria, avevo a guinzaglio una setter, Beppe avvicinandosi mi chiese, da dove spunta questa cagna, con fare sornione risposi dall'allevamento del Dianella, se la guardò, la volle vedere camminare e mi fece i complimenti, con la sua voce sicura esclamò; la prossima settimana usciamo, perchè questa "bestia" mi incuriosisce, aveva visto bene, la cagna era la Penny del Dianella, nonna del futuro campione Negus.
Cordialità
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
-
Grazie, signori.
L'altro giorno ho trovato una foto di Eva, la setter che Gino Drago portò al campionato di lavoro. Ricordo il suo cartellino a cotorne. Beppe era stato severo con cagna e conduttore. Poi l'aveva rivista e capì che meritava, la portò al richiamo. Il fumo della sua pipa era come una bandiera, la fece sganciare a buon vento, dove sapeva che avrebbe potuto incontrare. La cagna fece un bel turno e sul finire inchiodò le coturnici. Quando Gino ne parla ancora ha le lacrime..Grazie Giuseppe per il pensiero, Beppe non era il mio compagno di caccia, anche se troppe volte ci eravamo ripromessi di andare con i cani a caccia.
Bellavista è stato il mio maestro sapiente, quello che oggi conosco di cinofilia, lo devo a lui, non avrei potuto trovare miglior mentore.
Uomo dal carattere schietto, per lui non esisteva il grigio, o biaco o nero.
Ricordo con affetto le sue battutacce! che ne pensi di questo cane, come lo vedi, piero fai un'opera di bene, portalo a Ciccio (il leone di Villa Giulia), lui ti darà la risposta.
Di contro era pronto a chiedere notizie sulla genealogia, se un soggetto colpiva la sua attenzione.
Eravamo ad una prova a Coturnici, a Castelbuono, a Piano Sempria, avevo a guinzaglio una setter, Beppe avvicinandosi mi chiese, da dove spunta questa cagna, con fare sornione risposi dall'allevamento del Dianella, se la guardò, la volle vedere camminare e mi fece i complimenti, con la sua voce sicura esclamò; la prossima settimana usciamo, perchè questa "bestia" mi incuriosisce, aveva visto bene, la cagna era la Penny del Dianella, nonna del futuro campione Negus.
Cordialità
piero
Eh quanti ricordi! Ieri non ti nascondo che tristezza mi ha avvolto, come un pesante cappotto. Pulire i suoi fucili, toccare la sua cassetta di cuoio con le cartucce, sembrava che quegli oggetti parlassero, che mi raccontassero quelle avventure che lui non potrà più raccontare...
Ho deciso, devo impegnarmi per organizzare qualcosa in memoria di Beppe e di ciò che ha fatto.Fedro75
Argomenti correlati
Comprimi
-
da oreipSabato scorso è venuto a mancare il mio Amico Giovanni Bellavista, papà di Fedro. Lo ricordo come persona franca e schietta, non conosceva mezze misure,...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da carpenE' mancato Giovanni Concari, armaiolo e titolare della nota armeria lecchese, Giovanni era la quarta generazione dei Concari.
Condoglianze...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mesodcabureiEccomi qui a scrivere 2 righe per quelle ricorrenze in cui non si vorrebbe scrivere e dire nulla.
Stanotte è mancato Rebo, 86 anni un cinofilo...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
-
da CristianOggi è venuto a mancare il prof. Silvio Spanò, uno dei fondatori del Club della beccaccia di cui è stato presidente per tantissimi anni.
Lo ringrazio...-
Canale: Beccacce vissute
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta