taratura ottica
Comprimi
X
-
taratura ottica
Ciao a tutti, giorni fa ho deciso di tarare la mia carabina 7rm e mi sono recato al poligono, ma dopo aver correttamente allineato i colpi a 100m mi è venuto un dubbio, visto che il poligono à al chiuso ed era decisamente caldo (+o- 30°) e considerando che userò la carabina a camosci ad una temperatura di circa 10°, questo non influenzerà il tiro? -
Riceverai sicuramente risposte da persone ben più esperte di me, a mio parere più che la temperatura o il fatto di essere al chiuso potrebbe influire la pressione atmosferica, ovvero se tari a 200 metri di quota e spari a 1500 potrebbe esserci qualche piccola differenza, ma penso poca cosa.
[:-golf]Commenta
-
In genere è normale sparare 1-2 colpi di prova (di più non serve.... se tutto va bene) qualche giorno prima di iniziare una nuova avventura o stagione di caccia. A maggior ragione se, l'ultima volta che hai usato l'arma, era mesi prima e con temperature completamente differenti.
E' una prassi che ti consiglio caldamente.
Sull'effettiva utilità........... dipende.
Se hai a che fare con camosci che si fanno avvicinare dalle parti dei 100m della tua taratura, direi che puoi risparmiarti di stare a fare calcoli complicati. Hai un calibro che tira decisamente diritto e, un errore, sarebbe certamente tutto tuo.
Discorso diverso se hai a che fare con le distanze tipiche che, a quanto mi si dice (mai visto un camoscio dalle mie parti), ben difficilmente sono sotto i 200m e, più spesso, anche sopra i 300.
Quelli sono tiri che non si improvvisano (non mi piace chi fa esperimenti sulla pelle degli animali). Se quelle sono le tue distanze, è necessario che provi l'arma anche a quelle distanze per vedere come rispondono i colpi (il primo, ovviamente, in particolare).
Se anche non hai un poligono in quota, qualsiasi tabella sarà in grado di darti dei valori per compensare quello e, ben più consistente in genere in montagna, l'angolo di sito.
Fatti una tabellina, imparala a memoria o altro a tua scelta, mantieni la calma.... e porterai a casa un numero di animali pari ai colpi sparatiCommenta
-
Grazie Paolo, il mio problema è che l'uscita di caccia è a metà agosto e quindi non ho modo di provare una situazione simile a quella che affronterò a circa 1600 metri all'alba (l'anno scorso erano 10°) visto che il poligono si trova a 200 metri slm e in orario d'apertura è decisamente caldo. Secondo voi che variazioni posso aspettarmi?Commenta
-
Ciao
La temperatura ha la sua influenza ma tra i 30° e i 10° forse è dell'ordine di qualche mm a 100m.
Discorso differente per la quota che può influire anche parecchio, nel tuo caso poco(nell'ordine di +0.5 cm a 200m con taratura a 100m) perchè parliamo solo di 1600m(sei fortunato a trovarli così in basso!).
Se le condizioni sono solo quelle da te descritte non mi preoccuperei più di tanto, ma se quota e distanza di tiro aumentano ti conviene farti una bella tabella balistica o tarare il fucile a una quota più elevataCommenta
-
Avevo i tuoi stessi dubbi, partendo daalle medesime condizioni (calibro, quota di partenza (mia) e di arrivo (zona del camoscio), temperatura.Grazie Paolo, il mio problema è che l'uscita di caccia è a metà agosto e quindi non ho modo di provare una situazione simile a quella che affronterò a circa 1600 metri all'alba (l'anno scorso erano 10°) visto che il poligono si trova a 200 metri slm e in orario d'apertura è decisamente caldo. Secondo voi che variazioni posso aspettarmi?
Chiesi di fare una prova nel poligono (un campo con un foglio attaccato a un pancale) della localita' di caccia. Nessuna differenza riscontrata con bersaglio sempre a 200 mt. tra la pianura e la montagna. Vai tranquillo. Che palle userai? Nosler Partition fu la mia scelta.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Le ho usate per molto tempo. Ora sono passato in quasi tutti i calibri alle DK o alle N.P.
La stessa prova oltre che con il 7 Rem Mag, l' ho fatta anche con il .243. I risultati sono sempre stati uguali. Partendo da una quota di 2-300 mt per arrivare ai 1600-1800, anche con temperature diverse dell'ordine di 15- 20° di escursione, non ho riscontrato differenze apprezzabili. Da tenere invece sotto controllo l'angolo di sito, anche se il problema con i calibri tesi si ridimensiona.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ligu24Buonasera a tutti,
sono nuova qua sul forum, mi presento sono Lidia e sono appassionata di armi corti e a proposito di questo ho cominciato ad interessarmi...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DFSUn saluto a tutti, da appassionato ricaricatore dell'anima liscia non ho tardato molto a decidermi di ricaricare anche il rigato. Le armi in mio possesso...
-
-
-
da vela89Buongiorno,
a tutti, visto che al Poligono trovo spesso istruttori poco restii nel dare spiegazioni tecniche, vorrei chiedere lumi a voi esperti...-
-
-
da bristolBuongiorno, sono andato a tarare la mia 7 rem mag ma dopo averla messa al centro a 200 metri mi è venuto un dubbio.
Avendola tarata a livello...-
-
-
da DienneCome da titolo cerco bossoli plastica mm70 provenienti dal poligono, quelli sparati a palla unica, dalle mie parti non me li cedono, piuttosto li inviano...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta