durata canna rigata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

emiliano49 Scopri di più su emiliano49
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • emiliano49
    ⭐⭐
    • May 2012
    • 401
    • liguria ponente
    • piccolo Musterlander

durata canna rigata

buona sera ,chiedo agli esperti quanti colpi può sparare una carabina da caccia cal 3006 canna 51 usata anche qualche volta per tiro al poligono per provare cartuccie ricaricate facendo raffreddare la canna la carabina è una argo e come si può vedere se è consumata. scusate la lungaggine ma è difficile per me porla in altro modo. grazie

saluti emiliano49
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

direi tranquillamente qualche migliaio di colpi!!!se l'uso è normale,con una pulizia consona,e con regolare raffreddamento senza aver fatto surriscaldare la canna!!Ciao vecio
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• edo49
      Moderatore
      • Jan 2009
      • 3180
      • Cavarzere
      • Breton

Negli anni 90, quando tiravo con la carabina, sentivo dire che normalmente l'accuratezza era mantenuta per 5000 colpi, per calibri non magnum. Poi si diceva che le armi con rigatura cromata resistevano oltre 10 000 colpi. Però calibri esasperati come i .220 ad alta intensità duravano appena 1500 colpi. Certo che la moderna qualità degli acciai deve aver migliorato le canne. Ho visto poi vecchi catenacci militari, come i 91, che avranno sparato un numero imprecisato di colpi, prima in servizio militare, poi nei poligoni, macinare centinaia di cartucce nelle mani di appassionati, sempre compiendo rosatine grandi come un bicchiere ad un centinaio di metri, e senza altro che mire metalliche...

Commenta

• maurizio68
        • Apr 2011
        • 160
        • latina
        • belga

Buonasera a tutti,anche io da un pò mi domando quale sia il modo migliore per valutare un usato,magari bellissima fuori che però ha sparato migliaia di colpi al poligono o magari brutta fuori perchè è andata a caccia ma integra dentro e sono arrivato a pensare che il modo migliore per capire veramente la storia dell'arma sia il boroscopio,che chiaramente non ho mai usato,neanche tenuto in mano ma credo sia l'unica cosa da fare,ho sentito anche parlare di calibri per misurare la rigatura che resta,ma aspettiamo le persone esperte che sapranno dirci di più,cordiali saluti a tutti.
        Maurizio 68

Commenta

• tersite
          ⭐⭐
          • May 2010
          • 349
          • Torino

Originariamente inviato da maurizio68
          Buonasera a tutti,anche io da un pò mi domando quale sia il modo migliore per valutare un usato,magari bellissima fuori che però ha sparato migliaia di colpi al poligono o magari brutta fuori perchè è andata a caccia ma integra dentro e sono arrivato a pensare che il modo migliore per capire veramente la storia dell'arma sia il boroscopio,che chiaramente non ho mai usato,neanche tenuto in mano ma credo sia l'unica cosa da fare,ho sentito anche parlare di calibri per misurare la rigatura che resta,ma aspettiamo le persone esperte che sapranno dirci di più,cordiali saluti a tutti.
          Maurizio 68
          Data la ristrettezza degli spazi e il gioco di luci creato dalle righe il non c'è altro modo altrettanto affidabile di apprezzare danni da usura (prevalentemente nei primi 2-3 cm di rigatura dopo la camera), da surriscaldamento (la cd "pelle di coccodrillo"), da pulizia maldestra o troppo aggressiva (rigacce ecc, ricordo ancora gli scovoli in acciaio inox che andavano di moda negli anni 80...), da corrosione (e c'è ancora chi dice che le canne rigate non arrugginiscono), da corpi estranei tipo sabbia o ruggine presente in canna al momento dello sparo (un classico: appoggiare la volata del fucile contro le pietre di un muro a secco, e si vede il brecciolino che entra nella canna...) e le bacchettate sulla finitura del vivo di volata (per vedere questo difetto a volte basta anche un lentino da orafo, è forse il danno più deleterio per la precisione ma il più semplice da sistemare).
          Purtroppo non è un attrezzo alla portata di un normale appassionato, e anche molti armivendoli non se ne muniscono (forse per un un motivo che immagino...).
          Un mio conoscente otorinolaringoiatra invece si arrangia con i suoi ferri del mestiere ;-)
          ciao
          marco
          ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

Commenta

• maurizio68
            • Apr 2011
            • 160
            • latina
            • belga

Ciao Tersite, grazie
            Maurizio 68

Commenta