Filettatura canna breda
Comprimi
X
-
Filettatura canna breda
salve amici, e tanti auguri di buone feste. sono venuto in possesso di un breda altair canna breda (R) del 1988 (AT). La canna è 62.5 con strozzatori esterni, solo che la filettatura è un pò rovinata, secondo voi si può rifare la filettatura portandola da un armiere' E se volessi sbildellarla cosa mi consigliate' grazie anticipatamenta a chi vorrà rispondermi[brindisi] -
Non toccare la filettatura originale e fossi in te lascerei anche la bindella.
Se la filettatura è solo malconcia, ma funziona ancora, mantienila pulita è ricoperta di grasso al bisolfuro di molibdeno e non ti darà problemi.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
grazie G.G di avermi risposto, la filettatura è proprio andata e infatti, il vecchio proprietario del fucile, aveva montato sulla canna un strozzatore 0,25 (che non si riesce più a togliere) probabilmente con il serrafiletti. debbo dire che lo strozzatore è allinato perfettamente, ma dovrei tenere la canna così (66 4 stelle)Commenta
-
Il bloccafiletti scaldandolo un pochino si può sbloccare battendo dei colpettini sulla chiave.[brindisi]grazie G.G di avermi risposto, la filettatura è proprio andata e infatti, il vecchio proprietario del fucile, aveva montato sulla canna un strozzatore 0,25 (che non si riesce più a togliere) probabilmente con il serrafiletti. debbo dire che lo strozzatore è allinato perfettamente, ma dovrei tenere la canna così (66 4 stelle)Commenta
-
Commenta
-
Prova a toglierei lo strozzatore, magari non si tratta di frenafiletti ma é "semplicemente" bloccato.salve amici, e tanti auguri di buone feste. sono venuto in possesso di un breda altair canna breda (R) del 1988 (AT). La canna è 62.5 con strozzatori esterni, solo che la filettatura è un pò rovinata, secondo voi si può rifare la filettatura portandola da un armiere' E se volessi sbildellarla cosa mi consigliate' grazie anticipatamenta a chi vorrà rispondermi[brindisi]
La bindella non toglierla, io amo le canne senza bindella ma non le Breda QC: senza bindella gli strozzatori si "sentono" troppo."Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Anche secondo me, metti la "punta" della canna a bagno nel WD40 fino a copertura dello strozzatore, ed il giorno dopo prova a toglierlo magari con un lieve martellamento sulla chiave.
Una volta tolto, valuterai le possibilità del caso![vinci]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
...come è andata a finire, hai provato?[:-bunny]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
GG perché consigli di NON rimuovere la bindella?[:-golf]
CristianDio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
A questo punto non ti resta che avvalerti di un valido armaiolo (anche un amico artigiano) che con buona lavorazione asporti di tornitura la parte filettata della volata e vada a saldare una nuova boccola riportando il tutto come all'originale.grazie G.G di avermi risposto, la filettatura è proprio andata e infatti, il vecchio proprietario del fucile, aveva montato sulla canna un strozzatore 0,25 (che non si riesce più a togliere) probabilmente con il serrafiletti. debbo dire che lo strozzatore è allinato perfettamente, ma dovrei tenere la canna così (66 4 stelle)
Assicurati solo che non ti rimpiazzino la boccola unendola con collanti "speciali" [:-cry] o porcate simili.
Ciao, Salvatore :)
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.Commenta
-
Amici la filettatura è andata( sono riuscito a mollare lo strozzatore grazie vecchio A 300 per il consiglio ) a questo punto mi sono rivolto a un bravo armaiolo che mi regolerà anche un pò il pitch, visto che quando imbraccio vedo tutta la bindella. CiaoCommenta
-
Pietro ma la filettatura è malconcia o riesci a montare gli altri strozzatori?Commenta
-
Se la filettatura non è più buona e non tiene bene gli strozzatori, non vedo come poter riparare la canna, salvo accorciarla e tornirla con un nuovo filetto, resterebbe la canna un poco più corta, ma si dovrebbe accorciare anche la bindella, mi pare un lavoraccio, forse è più funzionale ed economico sostituire la canna, e tenere la vecchia come cilindrica cosi com'è, a meno di forzare sopra il filetto uno strozzatore e saldarlo facendo diventare la canna a strozzatura fissa.Commenta
-
Le filettature di grandi dimensioni, quale quella della canna è, venivano realizzate al tornio di precisione.
Ciò non toglie però che magari esistano anche delle filiere (tipo quelle utilizzate per i tubi metallici da acqua) con passo uguale a quello dei quick-choke (forse da qualche buon riparatore a Brescia....).
Una volta ripassata l'eventuale filiera, con conseguente ripulitura-riapertura dei filetti, dovrebbe/potrebbe essere ancora possibile inserire gli strozzatori nuovi. Alla peggio, potrai inserire il "salvafiletto" originale ed usare la canna cilindrica (va moooolto bene anche così.....) e risulterebbe anche gradevole alla vista.
Magari poi cerchi una Breda-Beretta-BMB ecc. della serie 300 tipo la 67** usata da affiancare alla tua, e copri un po' tutta la caccia....e ti costa meno che rimaneggiare la mitica 62,5r
[:-golf]
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Se si é svitata col WD40 non era incollata col frenafilretti forte...
Se il filetto é veramente andato (ma va verificato, potrebbe essere solo parzialmente grippato con lo strozzatore e ripristinabile) puoi farlo asportare e inserire una boccolina filettata.
Se il lavoro viene eseguito alla regola dell'arte riporti la canna alla originaria funzionalità.
Non rivolgerti ad un improvvisatore...
P.S. lo strozzatore potrebbe essere da buttare."Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Breda con bindella cal 12/70 lunghezza cm 65 3 stelle *** foratura 18,6 ( foratura rara da trovare)...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da lukabarSostituzione mirino canna Breda (r)
Buon pomeriggio a tutti.
Domenica scorsa ho perso, durante una battuta di caccia, il mirino originale...-
Canale: Armi & Polveri
16-09-25, 13:46 -
-
da daniel1Buonasera a tutti. Sto cercando una canna Breda R con filetto esterno da 72,4cm. Pochi gioni fa ho trovato una canna Breda R magnum con dicitura 71cm,...
-
-
-
da Tomm74Buon giorno
sono nuovo in questo gruppo
vorrei augurarvi una buona giornata
se qualcuno mi potrebbe aiutare sono in cerca...-
-
-
da NenoBuonasera, ho un Breda Xanthos con canna marcata CA, quindi anno di produzione 2006. Ora la mia domanda è questa, visto le varie vicissitudini della...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta