Come fidarsi delle originali?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rbruni Scopri di più su rbruni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rbruni
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 1340
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

Come fidarsi delle originali?

Ciao a tutti.
    Circa 4 anni fà acquistai (ordinandole dall' importatore tramite l'armeria perchè non ce ne erano disponibili) le Eley Gran Prix del 16, con borra feltro, del piombo 7. http://www.paganini.it/Eley_Hawk/
    A parte il fatto che mi arrivarono del 6 perchè il 7 non era disponibile, ne sparai una mezza scatola, senza risultati soddisfacenti.
    Il piombo del 6 mal si adatta ad una prima canna per il fagiano sotto ferma, e la carica di soli 26,5 gr abbinata al piombo 6 è un pò scarsa per poter sfruttare la munizione nella mia seconda canna, seppur *.

Ho pensato così di "riciclare" i componenti, ripetendo la carica con piombo più fino, da sparare alla migratoria minore allo schizzo.

Le cartucce sono vendute come 26,5 gr di piombo, ma con mio grande sorpresa, allo scarico sono risultate averne 24,9![menaie]
    E' mai possibile che ci possano essere differenze di oltre 1,5 grammi di piombo? Come noi caricatori casalinghi, abituati a centesimare le nostre cariche, potremmo giudicare serenamente munizioni commerciali caricate con tanta approssimazione?[:-clown]
    Ne ho scaricate tre, ed il risultato è stato sempre lo stesso, anzi le pesate sono molto omogenee tra di loro.
    A questo punto non riesco a capire se si tratta di un lotto di cartucce "farlocche", cioè in cui iun qualche problema di caricamento ha determinato una così scarsa quantità di piombo, oppure se la carica è proprio pensata così, con quella piombatura.

Per maggior chiarezza, vi elenco i componenti
    -Bossolo mm 67,5 T2, innesco identico a CX1000, polvere gr 1,49, piombo n. 6 gr 24,9, borraggio costituito da una borretta in similcartone pressato da 4 mm + borra feltro da 14 mm, chiusura stellare a 6 pliche, con sotto un dischetto in sughero foderato di carta da 2 mm, h finita 57,5.

Io, quando ancora non avevo pesato i piombo, pensavo di ripetere la carica in bossolo da 65 mm con chiusura tonda, stesso borraggio, con aggiunta di un sugherino adeguato, portando il piombo ad un gr di meno (userei il piombo 10) ed aumentando la polvere a 1,55.

Adesso non sò cosa fare, non sapendo se la dose di piombo nella cartuccia è giusta.
    Voi cosa fareste al posto mio?[:-bunny] Quasi quasi recupero solo il piombo e butto tutto il resto!
    Ciao a tutti.
    Roberto
    File allegati
    Roberto
  • nik1920
    ⭐⭐
    • Sep 2013
    • 493
    • Napoli
    • Setter irlandese e Cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da rbruni
    Ciao a tutti.
    Circa 4 anni fà acquistai (ordinandole dall' importatore tramite l'armeria perchè non ce ne erano disponibili) le Eley Gran Prix del 16, con borra feltro, del piombo 7. http://www.paganini.it/Eley_Hawk/
    A parte il fatto che mi arrivarono del 6 perchè il 7 non era disponibile, ne sparai una mezza scatola, senza risultati soddisfacenti.
    Il piombo del 6 mal si adatta ad una prima canna per il fagiano sotto ferma, e la carica di soli 26,5 gr abbinata al piombo 6 è un pò scarsa per poter sfruttare la munizione nella mia seconda canna, seppur *.

Ho pensato così di "riciclare" i componenti, ripetendo la carica con piombo più fino, da sparare alla migratoria minore allo schizzo.

Le cartucce sono vendute come 26,5 gr di piombo, ma con mio grande sorpresa, allo scarico sono risultate averne 24,9![menaie]
    E' mai possibile che ci possano essere differenze di oltre 1,5 grammi di piombo? Come noi caricatori casalinghi, abituati a centesimare le nostre cariche, potremmo giudicare serenamente munizioni commerciali caricate con tanta approssimazione?[:-clown]
    Ne ho scaricate tre, ed il risultato è stato sempre lo stesso, anzi le pesate sono molto omogenee tra di loro.
    A questo punto non riesco a capire se si tratta di un lotto di cartucce "farlocche", cioè in cui iun qualche problema di caricamento ha determinato una così scarsa quantità di piombo, oppure se la carica è proprio pensata così, con quella piombatura.

Per maggior chiarezza, vi elenco i componenti
    -Bossolo mm 67,5 T2, innesco identico a CX1000, polvere gr 1,49, piombo n. 6 gr 24,9, borraggio costituito da una borretta in similcartone pressato da 4 mm + borra feltro da 14 mm, chiusura stellare a 6 pliche, con sotto un dischetto in sughero foderato di carta da 2 mm, h finita 57,5.

Io, quando ancora non avevo pesato i piombo, pensavo di ripetere la carica in bossolo da 65 mm con chiusura tonda, stesso borraggio, con aggiunta di un sugherino adeguato, portando il piombo ad un gr di meno (userei il piombo 10) ed aumentando la polvere a 1,55.

Adesso non sò cosa fare, non sapendo se la dose di piombo nella cartuccia è giusta.
    Voi cosa fareste al posto mio?[:-bunny] Quasi quasi recupero solo il piombo e butto tutto il resto!
    Ciao a tutti.
    Roberto
    Non ti devi meravigliare se trovi 1 grammo di piombo in meno o in più...Con il piombo grosso succede spesso. Nelle Nsi pm40 ho trovato 41.5 grammi di piombo invece di 40 e la lista è lunga...
    Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.

Commenta

• rbruni
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2007
      • 1340

Si ma un 1,5 gr di piombo secondo me possono cambiare di parecchio una cartuccia.
      Sbaglio?
      Roberto

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Semplice non ci si fida, se mi capita di caricare con i dosatori, controllo il peso e lo ricontrollo ogni 5 o 6 pesate, poi se compro una cartuccia perchè è caricata con la S4 voglio che ci sia S4 e non altro.

Per questo mi carico da me le cartucce, ottimizzate per ognuno dei miei fucili, e per lo stesso motivo a pesca mi lego gli ami e mi faccio da me le montature.

Quante cartucce del 410 sono 19 grammi nominali ma poi al peso vanno da 14g a 16/17g, per me non è segno di rispetto per il cliente.

Commenta

• ninotrap
          ⭐⭐
          • Apr 2015
          • 549
          • Reggio Calabria
          • Springer Jek

Si ma un 1,5 gr di piombo secondo me possono cambiare di parecchio una cartuccia.
          Sbaglio?
          rbruni ma di che polvere si tratta? certo che g.1,5 di differenza infuisce sulla carica specialmente se si tratta di piombo n. 6 crea più dispersione della rosata ovviamente bisognerebbe vedere di che polvere si tratta e valutare le dosi, anchio sono daccordo con Generale Lee mi carico io le cartucce per non incorrere in questi inconvenienti, il dosatore lo uso solo fino al piombo n.8 oltre lo peso per ogni cartuccia,non buttare nulla se conosci la polvere scendendo un pò la dose puoi ricaricarle con il n. 10 per piccola migratoria.[;)]

Commenta

• giatrus
            ⭐⭐
            • Jan 2011
            • 328
            • pescara

Purtroppo non ti puoi fidare,
            Io presi delle zanoletti pb 10 e dentro c'era il 12
            Poi se scarichi le cartucce la dose di pb e a volte anche la polvere sono completamente sballate,
            Adesso parecchi hanno preso l'abitudine di mettere meno polvere ma comprimere di più la chiusura.

Commenta

• enrico
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2006
              • 7098
              • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
              • bracco italiano

Ciao Roberto ,sarei curioso di sapere che polvere è in quanto molto simile a quella che ho scaricato dalle cartucce fiocchi del 24, ma tornando al caricamento originale ame è uccesso nelle clever del 16 , marcate con 29 gr. di piombo 6 che scaricate erano 28,5.
              Io ho tagliato la stellare a filo della piegature togliendo le ali al contenitore usandolo come bior lasciando invariata la polvere e mettendo 28 gr. di piombo 8 o 10 orlo tondo su dischetto.
              Devo dire che hanno fatto la loro parte, usate al volo dai 25 ai 30 metri abbattimenti puliti e sulle mini nei 15-20 metri pure.
              Come mi hanno detto, le caricature originali possono a seconda del lotto di polvere variare di peso.... ma il piombo credo non c'entri , spero che facciano delle prove prima di metterle in commercio.
              Poi le case armiere si lamentano se la gente si ricarica le cartucce e loro ne vendono sempre meno.
              enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• denis
                ⭐⭐
                • Jun 2009
                • 239
                • san michele al tagliamento

Sbaglio?
                secondo me la cartuccia cambia di parecchio!
                io non carico da tanti anni (se ti ricordi i primi rudimenti li ho imparati da te qualche anno fa) ma per le prove che ho fatto sul cal 12, 1.5 gr fanno la differenza. Io di commerciali non ne prendo più ad eccezione di qualche scatola di MG2 tungsten, ma se trovassi i pallini in tungsteno mi caricherei anche quelle.
                Saluti

Denis

Commenta

• sandro71
                  ⭐⭐
                  • Jun 2006
                  • 743
                  • roccasecca, , .
                  • pointer

Anni fa mi è capitato di scaricare un discreto numero di cartucce originali cal 16 "DN - AFE Tortona" (i veterani le ricorderanno) al posto del pb 9 dichiarato sul cartoncino di chiusura c'era pb dal 5 all'11, in 3 o 4 addirittura la borra in feltro era stata inserita girata di 90° l'altezza della cartuccia finita era garantita dal cartoncino posto sopra la borra che sosteneva il piombo.
                  Sandro

Commenta

• rbruni
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2007
                    • 1340

Originariamente inviato da denis
                    secondo me la cartuccia cambia di parecchio!
                    io non carico da tanti anni (se ti ricordi i primi rudimenti li ho imparati da te qualche anno fa) ma per le prove che ho fatto sul cal 12, 1.5 gr fanno la differenza. Io di commerciali non ne prendo più ad eccezione di qualche scatola di MG2 tungsten, ma se trovassi i pallini in tungsteno mi caricherei anche quelle.
                    Ciao Denis, che piacere!
                    Sarei curioso di sapere, ma il loro costo proibitivo non permette certo verifiche, se anche per le cartucce di quel genere viene usata una tale "approssimazione", oppure se vista la particolarità del caricamento dei pallini no toxic, vengano usate delle precauzioni maggiori.

---------- Messaggio inserito alle 03:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:48 PM ----------

Originariamente inviato da sandro71
                    Anni fa mi è capitato di scaricare un discreto numero di cartucce originali cal 16 "DN - AFE Tortona" (i veterani le ricorderanno) al posto del pb 9 dichiarato sul cartoncino di chiusura c'era pb dal 5 all'11, in 3 o 4 addirittura la borra in feltro era stata inserita girata di 90° l'altezza della cartuccia finita era garantita dal cartoncino posto sopra la borra che sosteneva il piombo.
                    Sandro
                    Robbe da matti![occhi]
                    Roberto

Commenta

• ronin977
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 3979
                      • palermo
                      • cirneco dell'etna, breton, beagle

credo sia abbastanza comune che si verifichino queste situazioni, è chiaro che un grammo di piombo cambia la cartuccia ma... a conti fatti non la rende pericolosa... magari ci saranno giornate, in cui così caricata funzina meglio di quando è caricata col dosaggio dichiarato....
                      e poi in fondo cambiano le vivacità in base al lotto di polvere, magari quel lotto voleva un grammo in piu e ce lo hanno messo senza rivoluzionare nome e dosaggio dichiarati della cartuccia (che sono prestampati nelle scatole).
                      L'importante è che i lotti siano bancati e dichiarati sicuri!

Commenta

• excalibur
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 368
                        • Sondrio

Costo proibitivo e polvere spagnola CSB1 , boh col caldo andranno (o per lo meno a me han dato questa sensazione) , col freddo invernale nutro molti dubbi sulle Eley.
                        Quello di un tempo con Nobel Glasgow e quelle a seguire caricate con una polvere che a me pareva 800 X e con Borra Kleena (fibre) eccezionali , le attuali sia grand prix che alphamax sono caricate con polveri spagnole (CSB) , infatti la Eley oggi se non erro fa parte del gruppo MAXAM spagnolo.
                        Personalmente non spenderei tutti quei soldi per una cartuccia con CSB(parlo per il cal. 12), tanto vale acquistare RIO o Saga o Clever caccia Reale , la polvere e' la stessa , il prezzo e' la meta' a esagerare.
                        Comunque per il fagiano trovo il 6 inglese perfetto , infatti e' 2,6 mm pari al nostro 6 e mezzo.
                        Okkio che il 7 inglese e' il 7 e mezzo nostro 2,4 mm.
                        Anche il 5 inglese delle alphamax d'antan quelle col fondello nikelato, pari al ns 5,5 (2,8 mm) l'
                        ho trovato valido in prima canna in montagna.
                        Ultima modifica excalibur; 15-05-15, 15:51.
                        Non si puo' spiegare il gusto della caccia a chi ne e' nato privo, e' come voler spiegare i colori ad una persona cieca dalla nascita. E.H.

Commenta

• enrico
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2006
                          • 7098
                          • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                          • bracco italiano

ho sempre sparato eley e pourdei che sono della stessa casa un po di anni fa, non attualmente specialmente in cl 20 e pourdey in una doppietta datata cl 12, mi hanno sempre soddisfatto con ogni tempo, non le ho mai smontate per vedere sia la polvere che i componenti quindi le ritenevo giuste. Tra tutte le cartucce originali che ho sparato le più costanti sono state le MB della baschieri, sia tricolor che gigante e in ultimo quelle verdi con chiusura tonda su dischetto trasparente borra di feltro ......specialmente per i fagiani in piombo 6 e 7 non disdegnando anche i colombacci.
                          enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Francesco 72
                            • Apr 2009
                            • 133
                            • Prato
                            • E.Breton

Le cartucce inglesi lasciatele oltre Manica......forse forse le Gamebore....

Commenta

• rbruni
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 1340

Originariamente inviato da ronin977
                              credo sia abbastanza comune che si verifichino queste situazioni, è chiaro che un grammo di piombo cambia la cartuccia ma... a conti fatti non la rende pericolosa... magari ci saranno giornate, in cui così caricata funzina meglio di quando è caricata col dosaggio dichiarato....
                              e poi in fondo cambiano le vivacità in base al lotto di polvere, magari quel lotto voleva un grammo in piu e ce lo hanno messo senza rivoluzionare nome e dosaggio dichiarati della cartuccia (che sono prestampati nelle scatole).
                              L'importante è che i lotti siano bancati e dichiarati sicuri!
                              Quindi robin secondo te il fatto che manca un grammo e mezzo di piombo potrebbe addirittura significare maggiore cura, più attenzione al prodotto finale!
                              Roberto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..