Circa 4 anni fà acquistai (ordinandole dall' importatore tramite l'armeria perchè non ce ne erano disponibili) le Eley Gran Prix del 16, con borra feltro, del piombo 7. http://www.paganini.it/Eley_Hawk/
A parte il fatto che mi arrivarono del 6 perchè il 7 non era disponibile, ne sparai una mezza scatola, senza risultati soddisfacenti.
Il piombo del 6 mal si adatta ad una prima canna per il fagiano sotto ferma, e la carica di soli 26,5 gr abbinata al piombo 6 è un pò scarsa per poter sfruttare la munizione nella mia seconda canna, seppur *.
Ho pensato così di "riciclare" i componenti, ripetendo la carica con piombo più fino, da sparare alla migratoria minore allo schizzo.
Le cartucce sono vendute come 26,5 gr di piombo, ma con mio grande sorpresa, allo scarico sono risultate averne 24,9![menaie]
E' mai possibile che ci possano essere differenze di oltre 1,5 grammi di piombo? Come noi caricatori casalinghi, abituati a centesimare le nostre cariche, potremmo giudicare serenamente munizioni commerciali caricate con tanta approssimazione?[:-clown]
Ne ho scaricate tre, ed il risultato è stato sempre lo stesso, anzi le pesate sono molto omogenee tra di loro.
A questo punto non riesco a capire se si tratta di un lotto di cartucce "farlocche", cioè in cui iun qualche problema di caricamento ha determinato una così scarsa quantità di piombo, oppure se la carica è proprio pensata così, con quella piombatura.
Per maggior chiarezza, vi elenco i componenti
-Bossolo mm 67,5 T2, innesco identico a CX1000, polvere gr 1,49, piombo n. 6 gr 24,9, borraggio costituito da una borretta in similcartone pressato da 4 mm + borra feltro da 14 mm, chiusura stellare a 6 pliche, con sotto un dischetto in sughero foderato di carta da 2 mm, h finita 57,5.
Io, quando ancora non avevo pesato i piombo, pensavo di ripetere la carica in bossolo da 65 mm con chiusura tonda, stesso borraggio, con aggiunta di un sugherino adeguato, portando il piombo ad un gr di meno (userei il piombo 10) ed aumentando la polvere a 1,55.
Adesso non sò cosa fare, non sapendo se la dose di piombo nella cartuccia è giusta.
Voi cosa fareste al posto mio?[:-bunny] Quasi quasi recupero solo il piombo e butto tutto il resto!
Ciao a tutti.
Roberto
Commenta