Tecna in cal 28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe d Scopri di più su giuseppe d
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe d
    • Jan 2012
    • 71
    • sud

Tecna in cal 28

Salve a tutti,volevo qualche consiglio per la Tecna,ho appena preso mezzo chilo,lotto 7/14 sono un po disorientato sugli assetti con piombo 6 e 8 per colombi e beccacce,ne ho visti molti sul forum,solo che si parla di un aumento di vivacita' dei lotti piu' o meno recenti,considerato che sui calibri piccoli bisogna fare attenzione,anche perche'il fucile è una doppietta 409,cam.65,e che basta poco a fare salire le pressioni,chiedo consiglio a chi ne sa piu' di me.GRAZIE
    Ultima modifica giuseppe d; 14-06-15, 21:30. Motivo: correzione
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Ciao fai 1x22 h37 è chiudi con tonda. Non andrei oltre in un vecchio fuciletto.

Commenta

• giuseppe d
      • Jan 2012
      • 71
      • sud

Già testata???
      Hai per caso la prova di banco??

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Una Beretta mod. 409 in buone condizioni di canne e chiusure, non ha, nella robustezza, timori riverenziali rispetto ai diffusissimi fucili attuali, anzi con i suoi acciai e la granitica chiusura triplice, li accompagna a scuola ... e gli mangia la merenda!!
        Sulla balistica il divario è oceanico!
        La carica di Tecna di g. 1,02x21/22, con borra Gualandi MC H37, la misi a punto per una Roma 5 Bernardelli circa 16/17 anni fa, rivelatasi eccezionale l'ho bancata mille volte e collaudata a caccia in varie armi, automatici compresi, è garantito che ci puoi sparare a tutto.
        La pressione in base ai lotti di Tecna oscilla tra i 650 ed i 730 bar la velocità è appena inferiore ai 400 m/s.
        Con la SP2 oppure la M-410/2 in 28/65 PPT potresti arrivare facilmente ai 24/26 grammi.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• giuseppe d
          • Jan 2012
          • 71
          • sud

grazie,intanto ho caricato 1,00 x 21 con piombo 8,visto il caldo di questi giorni dovrebbe andare bene cosi'

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3979
            • palermo

1x21 forse è la migliore, ci ho fatto tiri incredibili lo scordo anno! Però da fine ottobre passa a 1x22, vedrai che andrà meglio!

Commenta

• diego BS
              • Apr 2015
              • 171
              • brescia
              • Setter luna, springer jack

Buongiorno a tutti,utilizzo questo post x effettuare qualche domanda in merito alla tecna lotto 2014 in questo bellissimo calibro.
              Possiedo un sovrapposto rizzini omnium cal. 28 anno 2008,costruito su bascula cal 20 strozzature fisse 3 e 1.
              Per la caccia con piombi 7/6 e 5 fino a che grammatura posso spingermi con la tecna? Riesco ad arrivare a 26 GR. di piombo in PPS? Oppure PPT?
              Inoltre vorrei partecipare al campionato italiano di percorso caccia piccoli calibri con cartucce da me ricaricate,dove la massima grammatura utilizzabile e' 26 GR. con piombi dal 7 al 9.
              Ringrazio chi mi puo' dare delucidazioni in merito.
              Ciao a tutti.

Commenta

• JK6/b
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 1367
                • Coccaglio (BS)
                • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da diego BS
                Buongiorno a tutti,utilizzo questo post x effettuare qualche domanda in merito alla tecna lotto 2014 in questo bellissimo calibro.
                Possiedo un sovrapposto rizzini omnium cal. 28 anno 2008,costruito su bascula cal 20 strozzature fisse 3 e 1.
                Per la caccia con piombi 7/6 e 5 fino a che grammatura posso spingermi con la tecna? Riesco ad arrivare a 26 GR. di piombo in PPS? Oppure PPT?
                Inoltre vorrei partecipare al campionato italiano di percorso caccia piccoli calibri con cartucce da me ricaricate,dove la massima grammatura utilizzabile e' 26 GR. con piombi dal 7 al 9.
                Ciao a tutti.
                Diego,
                con la Tecna è meglio non andare oltre i 24gr in OT.
                Pensa che questa carica: Tecna 1,10x26 in bossolo da T3/70/615, borra biore O.T.ha dato i seguenti dati alla Canna Manometrica:V0= 400,0 V2,5=378,0 Pm= 933
                Ciao
                Ultima modifica JK6/b; 16-06-15, 13:23.

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 3979
                  • palermo

Originariamente inviato da diego BS
                  Ciao a tutti.
                  se vuoi caricare i 26 grammi ti consiglio di cambiare polvere, la tecna non è la piu adatta ai 26 grammi.

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Con la Tecna, in base ai lotti si lavora bene fino a 22/23 grammi con stellare e 24/25 grammi con orlo tondo.
                    Per i 26 grammi la miglior polvere da me provata è la M-410/2.

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• diego BS
                      • Apr 2015
                      • 171
                      • brescia
                      • Setter luna, springer jack

Originariamente inviato da G.G.
                      Con la Tecna, in base ai lotti si lavora bene fino a 22/23 grammi con stellare e 24/25 grammi con orlo tondo.
                      Per i 26 grammi la miglior polvere da me provata è la M-410/2.

Cordialità
                      G.G.
                      Grazie a tutti delle vostre delucidazioni.
                      Sono convinto,che già' 23/24/25 grammi in cal 28,si riescano a fare delle buone cartucce da impiegare con piombi 7/6/5 su selvaggina stanziale e anche qualche papero.
                      Provero' appena riuscirò' ad acquistarla la m410/2, visto che con le b&p extra rossa 26 g.,ho sempre fatto belle fucilate,che dovrebbero essere caricate con questa polvere.

Commenta

• re di quaglie
                        • Feb 2012
                        • 146
                        • napoli
                        • epaniel breton

Originariamente inviato da G.G.
                        Una Beretta mod. 409 in buone condizioni di canne e chiusure, non ha, nella robustezza, timori riverenziali rispetto ai diffusissimi fucili attuali, anzi con i suoi acciai e la granitica chiusura triplice, li accompagna a scuola ... e gli mangia la merenda!!
                        Sulla balistica il divario è oceanico!
                        La carica di Tecna di g. 1,02x21/22, con borra Gualandi MC H37, la misi a punto per una Roma 5 Bernardelli circa 16/17 anni fa, rivelatasi eccezionale l'ho bancata mille volte e collaudata a caccia in varie armi, automatici compresi, è garantito che ci puoi sparare a tutto.
                        La pressione in base ai lotti di Tecna oscilla tra i 650 ed i 730 bar la velocità è appena inferiore ai 400 m/s.
                        Con la SP2 oppure la M-410/2 in 28/65 PPT potresti arrivare facilmente ai 24/26 grammi.

Cordialità
                        G.G.
                        scusami garolini ma la dose 1,02 x 21-22 e riferita a boss 65 con chiusura tonda ?????? si puo provarla anche col bior ???

Commenta

• ronin977
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2012
                          • 3979
                          • palermo

Ciao io la faccio anche con bossolo 70 e stellare, chiudono entrambi a 61, non cambia nulla!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..