Vihtavuori quale?
Comprimi
X
-
Vihtavuori quale?
Ho trovato in un armadio un barattolino anonimo con circa 100 grammi di questa polvere ben conservata, forse regalatami da qualcuno. Unica indicazione riportata su un adesivo scritto a matita: "Vihtavuori cal. 16 1,45x28 p. 10". Chiedo agli esperti di quale Vihtavuori si tratta.Ultima modifica sergio53; 28-06-15, 17:21. -
Sembrerebbe la 320 mischiata alla 340 [:-bunny]ma no ne sono eccessivamente sicuro.. vediamo cosa dicono gli esperti in questo campo.Ho trovato in un armadio un barattolino anonimo con circa 100 grammi di questa polvere ben conservata, forse regalatami da qualcuno. Unica indicazione riportata su un adesivo scritto a matita: "Vihtavuori cal. 16 1,45x28 p. 10". Chiedo agli esperti di quale Vihtavuori si tratta.FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri ) -
Buongiorno a tutti
Non sono un'esperto ed è sempre difficile rispondere con certezza a domande riguardanti polveri visibili in foto,per varie ragioni.
Comunque dato che la pasione della ricarica domestica si basa su dei principi scientifici,è sempre meglio avere la certezza assoluta sulla provenienza dei vari propellenti, divesamente....Quando questa non è certa,oppure lo è solo..per sentito dire,o si dispone di mezzi scientifici ( vedi canna manometrica ) oppure dare dei consigli su polveri e caricamenti è sempre un'azzardo che potrebbe anche diventare pericoloso
Un saluto roberto barinaCommenta
-
Se non si riesce a stabilire con certezza di quale tipo di polvere si tratti e di conseguenza poter stabilire i giusti assetti nell'ambito del range di caricamento del propellente, è meglio lasciar perdere perchè ci si può far male sul serio. Saluti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da maurmunCiao a tutti,
ieri sono stato al Banco Nazionale a provare alcune cartucce (leggere) in calibro .308 da usare nel mio vecchio Mauser spagnolo M1916,...-
Canale: Armi & Polveri
15-04-25, 16:07 -
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere vostri pareri, critiche, e suggerimenti, per il seguente assetto, avrei pensato di caricare un pò di cartucce...
-
-
-
da fucilettoBuogiorno , nessuno di voi ha usato la 3n38 per il cal.28 o 410 ?
-
-
-
da FilippoBonviCiao a tutti, ho da poco preso una benelli argo endurance in 30.06. Acquistata giovedì scorso e abbattuti 2 cinghiali il sabato successivo, il maschio...
-
-
-
da s686specialBuon giorno, a tutto il forum
20/70 maxam
686
1,30 n340 lotto 2017
Z2m 19
27 gr (7,5)
St 59,8
Sp2