canne storte!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

carlo86 Scopri di più su carlo86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carlo86
    ⭐⭐
    • Jan 2012
    • 498
    • ravenna
    • breton

canne storte!

voglio aprire questo argomento per verificare se anche voi amici del forum avete constatato questo problema!
    Per esperienza diretta sono riuscito nella mia carriera venatoria a piegare 2 canne saint etienne e 1 beretta per la serie a 300!
    Una mattina tenedo il fucile col calcio sotto il braccio e la canna rivolta verso terra, mi sono voltato e la volata della mia 3 stelle saint etienne ha urtato un lampione e dopo aver subito controllato di non aver creato ammaccature mi sono recato a caccia!
    per farla breve, faccio uno spollo ai tordi così così, con qualche ferito di troppo poi in mattinata facendo un giro in pineta mi ritrovo in una pastura di sasselli che mi volavano via avanti 60 metri, riesco ad avvicinarne un paio sui 30 metri, che mangiavano bacche di edera! tiro a fermo e vedo la fucilata colpire l'edera almeno 60-70 cm a sinistra del punto mirato! questo 2,3,4 volte!
    Poco dopo provo un tiro in acqua sui 40 metri ad un paletto emergente, anche qui la rosata tutta a sinistra!
    Torno a casa e in preda al forte dubbio corro tra le braccia di minori, famoso per gli strozzatori, spiego l'accaduto ed il mio dubbio davanti a 3 cacciatori presenti che subito cominciano a deridermi spiegandomi che il problema sta nel saper sparare!
    Franco conoscendomi bene mette subito la canna sul tornio e comincia a farla girare abbastanza velocemente, sorride e chiama i 3 cacciatori invitandoli a guardare!
    La canna non ruotava sul suo asse ma oscillava vistosamente di almeno 7 mm!!!!
    dato per assodato che la canna fosse piegata, il gentile franco me l'ha immediatamente raddrizzata e nei successivi controlli ruotava perfettamente senza oscillare!
    Mi ha confessato di averne viste molte piegate, specialmente quelle senza bindella appartenenti a fucili datati, con spessori di canna più modesti e acciai più dolci rispetto agli ultimi nati per magnum e munizioni di acciaio! (sulle moderne di contro ha rilevato spesso forature non concentriche)!
    Chiaramente assalito dal dubbio ne ho fatte controllare altre 4 o 5 da me usate in modi non sempre "gentili" ed infatti una 71 ** per beretta a300 presentava una piccola oscillazione e una 4 stelle saint etienne invece ridotta come la 3 stelle!

spero di esservi stato utile

Carlo
  • Franco Mister
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 2207
    • ROMA

Sulle canne senza bindella avviene ,anni fa mi sbindellai una canna ed esagerai con Lima e carta abrasiva ,provai la canna sulla placca e notavo la rosata era alta e di molto ,era avvenuto che la canna si " insello " praticamente si avvallo al centro canna ...per quanto riguarda il tuo caso la canna che hai danneggiato si può raddrizzare un bravo "barrel regolatore" ti correggerà la distorsione riportandoti la canna. al l suo stato originale .Un saluto

Commenta

• cisar
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2014
      • 1646
      • Brescia
      • Epagnuel Breton

Bunon giorno , tutti i fucili che acquisto nuovi/usati che siano anche quelli di amici , li proviammo sempre al Tav e alla placca . Non è la prima volata che incontro canne storte. Fortunatamente abitando a Brescia e conosco cannonieri che le raddrizzano in un secondo.
      Nel tuo caso secondo me non è stato l'urto contro il pilone della luce , al max si sarebbe creata un ammaccattura nel punto interessato inficiando sul diam.interno della stessa nonché sulla rosata.
      Non è cosi semplice "fortunatamente" piegare una canna.
      Ps. È capitato anche ad un mio amico di prendere un paletto di ferro sulla canna a fucile inbracciato (Benelli Centro) , ero io presente , ho sentito un bel TONNNNCC . Fortunatamente non si è fatta nulla ne esteticamente ne balisticamene, tant'è che poi quel fucile l'acquistato io.
      Saluti
      Cisar

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3979
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

Ciao non credo sia così facile storcere una canna, però puo succedere, un riparatore mi ha raccontato di un tizio, che dopo aver sparato ai cinghiali con la carabina di un amico, ha avuto l'idea di finirlo a colpi di calcio, ( io avrei preso lui a calci) per far questo ha impugnato il fucile dalla canna, e giù botte da orbi sul cinghiale morente... Risultata la carabina sparava storta... Dopo aver avuto i primi dubbi il proprietario l'ha spedita a Brescia è fatta sistemare! Anche sul mio fucile avevo dei dubbi in proposito... Perché a palla mi spara storto, Poi però ho realizzato con il riparatore che il problema è un altro....

Commenta

• helpcomputers
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2009
          • 1649
          • ATC fi4
          • setter

Originariamente inviato da ronin977
          Ciao non credo sia così facile storcere una canna, però puo succedere, un riparatore mi ha raccontato di un tizio, che dopo aver sparato ai cinghiali con la carabina di un amico, ha avuto l'idea di finirlo a colpi di calcio, ( io avrei preso lui a calci) per far questo ha impugnato il fucile dalla canna, e giù botte da orbi sul cinghiale morente... Risultata la carabina sparava storta... Dopo aver avuto i primi dubbi il proprietario l'ha spedita a Brescia è fatta sistemare! Anche sul mio fucile avevo dei dubbi in proposito... Perché a palla mi spara storto, Poi però ho realizzato con il riparatore che il problema è un altro....
          tanti anni fa ho fatto la stessa cosa con una cinghiala ferita, ma questa mi ha assalito e voleva mordere ed io non avevo più cartucce. Risultato la canna dell'A300 ridotta a una banana
          Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• max 38
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2009
            • 1543
            • Sicilia

certo se uno la vuole prendere a ridere, scena comica una foto con la preda ed il fucile con canna storta ahahhaahh...[:D][:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..