Per esperienza diretta sono riuscito nella mia carriera venatoria a piegare 2 canne saint etienne e 1 beretta per la serie a 300!
Una mattina tenedo il fucile col calcio sotto il braccio e la canna rivolta verso terra, mi sono voltato e la volata della mia 3 stelle saint etienne ha urtato un lampione e dopo aver subito controllato di non aver creato ammaccature mi sono recato a caccia!
per farla breve, faccio uno spollo ai tordi così così, con qualche ferito di troppo poi in mattinata facendo un giro in pineta mi ritrovo in una pastura di sasselli che mi volavano via avanti 60 metri, riesco ad avvicinarne un paio sui 30 metri, che mangiavano bacche di edera! tiro a fermo e vedo la fucilata colpire l'edera almeno 60-70 cm a sinistra del punto mirato! questo 2,3,4 volte!
Poco dopo provo un tiro in acqua sui 40 metri ad un paletto emergente, anche qui la rosata tutta a sinistra!
Torno a casa e in preda al forte dubbio corro tra le braccia di minori, famoso per gli strozzatori, spiego l'accaduto ed il mio dubbio davanti a 3 cacciatori presenti che subito cominciano a deridermi spiegandomi che il problema sta nel saper sparare!
Franco conoscendomi bene mette subito la canna sul tornio e comincia a farla girare abbastanza velocemente, sorride e chiama i 3 cacciatori invitandoli a guardare!
La canna non ruotava sul suo asse ma oscillava vistosamente di almeno 7 mm!!!!
dato per assodato che la canna fosse piegata, il gentile franco me l'ha immediatamente raddrizzata e nei successivi controlli ruotava perfettamente senza oscillare!
Mi ha confessato di averne viste molte piegate, specialmente quelle senza bindella appartenenti a fucili datati, con spessori di canna più modesti e acciai più dolci rispetto agli ultimi nati per magnum e munizioni di acciaio! (sulle moderne di contro ha rilevato spesso forature non concentriche)!
Chiaramente assalito dal dubbio ne ho fatte controllare altre 4 o 5 da me usate in modi non sempre "gentili" ed infatti una 71 ** per beretta a300 presentava una piccola oscillazione e una 4 stelle saint etienne invece ridotta come la 3 stelle!
spero di esservi stato utile
Carlo
Commenta