quando pulisco la canna , la pulisco con lo strozzatore montato, poi lo tolgo ma non so come pulire la sede e il relativo filetto,ci provo con uno straccetto o dello scottex ma ci riesco poco.Voi come fate ?[:-glass]
Come pulite la sede degli strozzatori ?
Comprimi
X
-
Come pulite la sede degli strozzatori ?
Nei fucili a strozzatori intercambiabili come pulite la sede dello strozzatore ?
quando pulisco la canna , la pulisco con lo strozzatore montato, poi lo tolgo ma non so come pulire la sede e il relativo filetto,ci provo con uno straccetto o dello scottex ma ci riesco poco.Voi come fate ?[:-glass]..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
-
Abbondante olio, uso il sonax mo2 o il wd40 e con lo scopettino giro e rigiro nella filettatura, poi prendo lo strozzatore e lo olio per benino e avvito e svito aggiungendo sempre olio fino a quando non è ben pulita...Questo la faccio a inizio stagione, duarante la caccia uso olio e lo scovolo, talvolta con una pezza imbevuta d'olio.Nei fucili a strozzatori intercambiabili come pulite la sede dello strozzatore ?
quando pulisco la canna , la pulisco con lo strozzatore montato, poi lo tolgo ma non so come pulire la sede e il relativo filetto,ci provo con uno straccetto o dello scottex ma ci riesco poco.Voi come fate ?[:-glass]Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. -
Secondo me fai bene a pulire la canna con lo strozzatore montato cosi e più facile pulirlo, poi io smonto lo strozzatore e lavo tutto con kerosene o sgrassatore che trovi in ferramenta, soffio il tutto e una passata di olio per armi ( per me il kentron n1) e nella filettatura dello strozzatore grasso al teflon che dura un po più dell' olio.....Commenta
-
-
Ciao pulire la filettatura sia dello strozzatore che la parte interna filettata con disiscrostante, soffiare e asciugare bene ungere lo strozzatore con grasso resistente ad alte temperature così facendo rimane sempre unto e non ci sono infiltrazioni di gas nella filettatura evitando anche il blocco dello strozzatore in quanto l'olio con le alte temperature della combustione si brucia e crea il bloccaggio dello strozzatore poi con il grasso il vantaggio è anche quello che durante l'uso lo strozzatore non si allenta anche stringendolo con le mani salutiCommenta
-
Comunque è in commercio un chiave particolare filettata che deve essere passata nelle sedi degli strozzatori per eliminare eventuali depositi. Solitamente nei fucili Benelli viene fornita [:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Commenta
-
Uso uno sgrassatore da cucina(Saint Clair), lo spruzzo, lo lascio agire per alcuni secondi poi sciacquo facendo scorrere l'acqua sotto il rubinetto, asciugo bene, a volte usando il fon, una bella oliata e torna tutto nuovo.
Uso lo stesso procedimento anche per il gruppo si scatto, quando è smontabile.Commenta
-
Puliti gli strozzatori e le sedi all'inizio, ho spalmato i filetti di grasso al Bisolfuro di Molibdeno; questo composto ha la proprietà di attaccarsi tenacemente sul metallo, a livello molecolare, tanto che i proiettili per canna rigata, una volta ricoperti da questo, lo mantengono attaccato persino quando sono forzati dai gas di sparo ad intagliarsi nella rigatura, riducendo l'attrito ed il consumo della rigatura stessa...quindi, una volta applicati sulla filettatura la proteggono dalle infiltrazioni dei gas e dal grippaggio. Il grasso, di colore nero, si trova in vendita in tutti i magazzini da Bricolage.
---------- Messaggio inserito alle 01:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:12 PM ----------
Io lo metto pure sulle slitte degli otturatori e dovunque ci siano parti in metallo in slittamento reciproco
---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:14 PM ----------
Per Alessandro Canella, anch'io in passato usavo l'acqua, poi un Chimico con cui lavoravo me lo ha sconsigliato, perchè l'acqua contiene Ioni elettricamente carichi - e + che tendono a reagire col ferro, innescando ossidazioni; vero che l'acqua saponata (Sapone da bucato) è leggermente alcalina (ph 8?)ed il Ferro si corrode se il ph scende sotto 7, ma qualcosa reagisce lo stesso... Ci vorrebbe un solvente calibrato. Vietato usare diluenti e simili, hanno i vapori cancerogeni! Saluti. Edo49
---------- Messaggio inserito alle 01:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:22 PM ----------
In una vecchia ricetta di Tecnologia per evitare l'arruginimento dei ferri si preparava un'acqua di lavaggio con: 4 litri d'acqua, 50 grammi di carbonato di soda, 0,1 dm3 di sapone da bucato, 0,1 litri di olio di lardo....Commenta
-
infatti è quello che ho scritto in precedenza ioPuliti gli strozzatori e le sedi all'inizio, ho spalmato i filetti di grasso al Bisolfuro di Molibdeno; questo composto ha la proprietà di attaccarsi tenacemente sul metallo, a livello molecolare, tanto che i proiettili per canna rigata, una volta ricoperti da questo, lo mantengono attaccato persino quando sono forzati dai gas di sparo ad intagliarsi nella rigatura, riducendo l'attrito ed il consumo della rigatura stessa...quindi, una volta applicati sulla filettatura la proteggono dalle infiltrazioni dei gas e dal grippaggio. Il grasso, di colore nero, si trova in vendita in tutti i magazzini da Bricolage.
---------- Messaggio inserito alle 01:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:12 PM ----------
Io lo metto pure sulle slitte degli otturatori e dovunque ci siano parti in metallo in slittamento reciproco
---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:14 PM ----------
Per Alessandro Canella, anch'io in passato usavo l'acqua, poi un Chimico con cui lavoravo me lo ha sconsigliato, perchè l'acqua contiene Ioni elettricamente carichi - e + che tendono a reagire col ferro, innescando ossidazioni; vero che l'acqua saponata (Sapone da bucato) è leggermente alcalina (ph 8?)ed il Ferro si corrode se il ph scende sotto 7, ma qualcosa reagisce lo stesso... Ci vorrebbe un solvente calibrato. Vietato usare diluenti e simili, hanno i vapori cancerogeni! Saluti. Edo49
---------- Messaggio inserito alle 01:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:22 PM ----------
In una vecchia ricetta di Tecnologia per evitare l'arruginimento dei ferri si preparava un'acqua di lavaggio con: 4 litri d'acqua, 50 grammi di carbonato di soda, 0,1 dm3 di sapone da bucato, 0,1 litri di olio di lardo....Commenta
-
E della pasta di rame che ne pensate?Puliti gli strozzatori e le sedi all'inizio, ho spalmato i filetti di grasso al Bisolfuro di Molibdeno; questo composto ha la proprietà di attaccarsi tenacemente sul metallo, a livello molecolare, tanto che i proiettili per canna rigata, una volta ricoperti da questo, lo mantengono attaccato persino quando sono forzati dai gas di sparo ad intagliarsi nella rigatura, riducendo l'attrito ed il consumo della rigatura stessa...quindi, una volta applicati sulla filettatura la proteggono dalle infiltrazioni dei gas e dal grippaggio. Il grasso, di colore nero, si trova in vendita in tutti i magazzini da Bricolage.
In una vecchia ricetta di Tecnologia per evitare l'arruginimento dei ferri si preparava un'acqua di lavaggio con: 4 litri d'acqua, 50 grammi di carbonato di soda, 0,1 dm3 di sapone da bucato, 0,1 litri di olio di lardo....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Commenta
-
La pulitura della sede degli strozzatori, in particolare con quelle marche di fucili che non effettuano la cromatura sugli innesti, può essere praticata con semplicita' acquistando in armeria uno scovolo in bronzo a 'spazzola'. Una volta avuto questo accessorio è sufficiente inserirlo nel mandrinio dii un trapano ad alta velocita' ed utilizzarlo nella sede filettata della volata muovendo in senso assiale alle canne. Dopoidichè, come suggerito da altri utenti cospargere un velo di grasso, non olio che si brucia lasciando ressidui carboniosi.Nei fucili a strozzatori intercambiabili come pulite la sede dello strozzatore ?
quando pulisco la canna , la pulisco con lo strozzatore montato, poi lo tolgo ma non so come pulire la sede e il relativo filetto,ci provo con uno straccetto o dello scottex ma ci riesco poco.Voi come fate ?[:-glass]sigpicCommenta
-
Tra le Marche più conosciute quali sono quelle che cromano anche la sede dello strozzatore ??
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Quest'estate al TAV, parlando con due cacciatori d'acquatici è uscita fuori questo argomento: uno strozzatore interno-esterno completamente cilindrico,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ShelbyVorrei condividere una mia esperienza sul trattamento di ripristino della finitura ad olio sulle calciature da fucile.
Devo iniziare con...-
-
-
da pipoBuongiorno a tutti,
Mi consigliereste per cortesia un buon olio per la pulizia/lubrificazione di armi?
Finora ho sempre utilizzato...-
-
-
da vinfoxVendo strozzatore Gemini IM ** steel shot per benelli/franchi, in acciaio 42CrMo4 (N/mm2 800-900) trattamento superficiale Nikel+DLC (Diamond like carbon)....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
In alcuni fucili e canne usate, mi è capitato di trovare la canna a specchio, ma lo strozzatore ossidato nella canna, in alcuni casi non si svitava neanche...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta