Balistica del .270 Win ricerca info

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

270 Win Scopri di più su 270 Win
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • 270 Win
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2016
    • 14
    • Sardegna

Balistica del .270 Win ricerca info

Come ho scritto nel mio primo post di presentazione sono qui a chiedere alcune delucidazioni. Premetto che prima di iscrivermi al forum, ho cercato di dare delle risposte alle mie domande, un po' da autodidatta, acquistando alcuni libri sull'argomento ma senza alcun risultato concreto.
    Il tema è la balistica terminale venatoria.
    Per info, sentendo parlare direttamente molti cacciatori mi sono reso conto che pochi, se non pochissimi, oltre a saper sparare, non conoscono fondamenti di balistica, o almeno ritengono detti fondamenti non necessari alla pratica da loro attuata.
    Tralasciando polemiche e contorni vari vengo subito al dunque elencandovi i dati a mia disposizione.
    La caccia in esame è quella al cinghiale, parliamo anche di una regione, la Sardegna, e parliamo anche di un tipo di caccia particolare, la battuta. Il calibro dell'arma è un .270Win
    Aggiungo alcuni dati:
    -Peso medio dell'animale 70 Kg con abbattimenti rari di esemplari superiori agli 80 Kg.
    -La distanza di tiro non supera mai (conoscendo le zone di caccia e le poste assegnate) la distanza di 50 metri ma con tiri anche molto ravvicinati (a seconda della direzione presa dalla preda) parliamo anche di 7 -10 metri.
    Con questi dati alla mano, tralasciando l'etica venatoria, quale munizione (possibilmente marca modello e grani) commerciale (non ricaricata) è più indicata allo scopo???
    Sento spesso parlare di prede ferite sfuggite al tiratore, e credo conoscendo l'ignoranza (in senso non offensivo) di molti cacciatori sulla balistica, che tali fughe non siano dovute ad una scarsa abilità del tiratore, bensì ad un utilizzo di una munizione non adatta ai parametri sopra indicati.
    Parlando di balistica terminale venatoria, ho capito (correggetemi se sbaglio) che i fattori principali per un abbattimento pulito sono indispensabili alcuni parametri:
    -Cavità temporanea della ferita
    - Cavità permanente
    - Energia ceduta dal proiettile alla preda
    - Naturalmente, organi vitali colpiti. Ma questo elemento gradirei non tenerlo in considerazione.
    Dati ovviamente correlati tra loro, ma comunque legati alle caratteristiche della munizione (e abilità del tiratore).
    Con quanto esposto potreste consigliarmi e magari motivare le vostre indicazioni???
    Un ringraziamento in anticipo.
  • fulviogp
    ⭐⭐
    • Dec 2015
    • 604
    • Torino

Innanzitutto spero che la carabina in 270 fosse già in tuo possesso, altrimenti se l'hai acquistata per le situazioni da te citate, esisteva di molto ma molto meglio.
    Sorvolando la scelta del calibro direi che per il tuo uso devi mettere le palle più pesanti possibili vista la vicinanza dei tiri, 150 grs. (Norma Oryx e/o VulKan, RWS KS).

Commenta

• Silverblixt
      ⭐⭐
      • Apr 2016
      • 213
      • Maremma Senese

Allora, quotando quanto già detto da Fulviogp, se ti dovessi dire a naso una commerciale proverei le Norma Oryx da 150 o se vuoi fermarli a tutti i costi le Vulkan da 156 sempre in caricamento originale comunque con qualsiasi munizione sotto i 50 metri farai abbastanza danni.
      Fermo restando che, personalmente, un 270Win sta ai cinghiali sotto i 50 metri come una Ferrari ad una ditta di traslochi.

Commenta

• 270 Win
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2016
        • 14
        • Sardegna

Originariamente inviato da fulviogp
        Innanzitutto spero che la carabina in 270 fosse già in tuo possesso, altrimenti se l'hai acquistata per le situazioni da te citate, esisteva di molto ma molto meglio.
        Sorvolando la scelta del calibro direi che per il tuo uso devi mettere le palle più pesanti possibili vista la vicinanza dei tiri, 150 grs. (Norma Oryx e/o VulKan, RWS KS).
        Buon pomeriggio. Grazie per l'attenzione. Come ho già scritto sopra non ho avuto la possibilità di rivolgermi a degli esperti prima che mio padre potesse acquistare la carabina. Sono invece contento (anche se non mi illudo) di aver centrato (secondo le mie letture) il peso delle munizioni. Posso chiederti gentilmente di motivare la tua scelta (un po' più di cultura venatoria non mi farebbe male.....). Grazie di nuovo. [brindisi]

Originariamente inviato da Silverblixt
        Allora, quotando quanto già detto da Fulviogp, se ti dovessi dire a naso una commerciale proverei le Norma Oryx da 150 o se vuoi fermarli a tutti i costi le Vulkan da 156 sempre in caricamento originale comunque con qualsiasi munizione sotto i 50 metri farai abbastanza danni.
        Fermo restando che, personalmente, un 270Win sta ai cinghiali sotto i 50 metri come una Ferrari ad una ditta di traslochi.
        Ciao Silver, grazie anche a te per l'attenzione. Terrò bene a mente le vostre indicazioni riguardo la "Norma Oryx da 150" anche se leggendo velocemente sul web non ho capito di che palla si tratta. Sembrerebbe dalle foto a mantello parziale e punta molle, sbaglio??? Se non approfitto troppo della vostra disponibilità posso chiedere anche a te di motivare la tua scelta?? e posso chiedervi quale calibro è il più indicato per il tipo di caccia da me esposta??
        [brindisi]

Commenta

• alcn30.06
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2013
          • 1039
          • sicilia
          • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Ciao..
          Oltre le ottime norma puoi andare su qualcosa di più economico ma molto efficace nel tiro da battuta.. Parlo delle winchester power Point da 140/150gr..montano una palla di tipo tradizionale la classica soft-point..
          Io le ho usate in 30.06 con ottimi risultati nei classici tiri da battuta nn hanno niente da invidiare a cartucce ke costano il doppio

---------- Messaggio inserito alle 07:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:37 PM ----------

Le palle oryx sono delle palle bonded cioè a doppio nucleo con la parte anteriore morbida ke si deforma all'impatto e la parte posteriore più dura per favorire la penetrazione dentro l'animale...la uso nella mia bar quando devo sparare sul fermo dei cani oppure nello sporco..

saluti,Alberto

Commenta

• 270 Win
            Ho rotto il silenzio
            • Oct 2016
            • 14
            • Sardegna

Originariamente inviato da alcn30.06
            Ciao..
            Oltre le ottime norma puoi andare su qualcosa di più economico ma molto efficace nel tiro da battuta.. Parlo delle winchester power Point da 140/150gr..montano una palla di tipo tradizionale la classica soft-point..
            Io le ho usate in 30.06 con ottimi risultati nei classici tiri da battuta nn hanno niente da invidiare a cartucce ke costano il doppio

---------- Messaggio inserito alle 07:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:37 PM ----------

Le palle oryx sono delle palle bonded cioè a doppio nucleo con la parte anteriore morbida ke si deforma all'impatto e la parte posteriore più dura per favorire la penetrazione dentro l'animale...la uso nella mia bar quando devo sparare sul fermo dei cani oppure nello sporco..

saluti,Alberto
            Grazie Alberto per la risposta. Per bonded intendi l'equivalente delle nosler partition???

Commenta

• alcn30.06
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2013
              • 1039
              • sicilia
              • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Si bravo

Commenta

• 270 Win
                Ho rotto il silenzio
                • Oct 2016
                • 14
                • Sardegna

Originariamente inviato da alcn30.06
                Si bravo
                Scusami Alberto. Ho cercato delle Nosler partition in .270 Win in 150 gr della winchester, ma non avevo trovato nulla. Dal sito ufficiale della Winchester non parla della Power Point come una palla a doppio nucleo:

Mentre la nosler specifica benissimo le sue caratteristiche:
                Nosler Partition bullets are the cornerstone upon which the entire company was founded on in 1948 and built upon since.

Mi sfugge qualcosa???
                Ultima modifica 270 Win; 02-10-16, 19:49.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Non e il calibro piu adatto per la battuta ma...... palle a costruzione semplice da 150 grs e....cura di tirar dritto e problemi non ne avrai!! Il 270 e un 30/06 con palla di diametro minore.... utilizzando una 150 grs che differenza pensi ci possa essere col 30/06 e palla da 150 grs??
                  Al30/06 bonded vuol dire che il nucleo e saldato al mantello non che la palla ha doppio nucleo...... quindi bonded sono le accubond mentre le partition sono doppio nucleo.
                  Saluti.
                  The Rebel![;)]

Commenta

• 270 Win
                    Ho rotto il silenzio
                    • Oct 2016
                    • 14
                    • Sardegna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                    Non e il calibro piu adatto per la battuta ma...... palle a costruzione semplice da 150 grs e....cura di tirar dritto e problemi non ne avrai!! Il 270 e un 30/06 con palla di diametro minore.... utilizzando una 150 grs che differenza pensi ci possa essere col 30/06 e palla da 150 grs??
                    Al30/06 bonded vuol dire che il nucleo e saldato al mantello non che la palla ha doppio nucleo...... quindi bonded sono le accubond mentre le partition sono doppio nucleo.
                    Saluti.
                    Buonasera. Chiarissimo il discorso del calibro, del peso ma meno chiaro il discorso delle bonded che dev'essere sfuggito alle mie letture.....

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Bonded sono quelle palle a costruzione semplice (quindi un mantello piu o meno spesso con all interno un anima di piombo) nelle quali, tramite appositi procedimenti il mantello viene saldato al nucleo per far si che nel tramite del proettile all interno dell animale le due parti non si separino.
                      Le partition invece hanno un doppio nucleo o meglio le due parti in piombo (anteriore e posteriore) sono suddivise da un transetto sempre dello stesso materiale del mantello..... all impatto la parte anteriore si deforma e "lavora" facilmente, mentre la posteriore rimanendo indeformata garantisce ottima penetrazione.
                      La partition e una palla efficentissima e secondo me molto adatta al cinghiale.
                      The Rebel![;)]

Commenta

• 270 Win
                        Ho rotto il silenzio
                        • Oct 2016
                        • 14
                        • Sardegna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                        Bonded sono quelle palle a costruzione semplice (quindi un mantello piu o meno spesso con all interno un anima di piombo) nelle quali, tramite appositi procedimenti il mantello viene saldato al nucleo per far si che nel tramite del proettile all interno dell animale le due parti non si separino.
                        Le partition invece hanno un doppio nucleo o meglio le due parti in piombo (anteriore e posteriore) sono suddivise da un transetto sempre dello stesso materiale del mantello..... all impatto la parte anteriore si deforma e "lavora" facilmente, mentre la posteriore rimanendo indeformata garantisce ottima penetrazione.
                        La partition e una palla efficentissima e secondo me molto adatta al cinghiale.
                        Sulle partition avevo letto "abbastanza" mentre sulle bonded dovrò ancora farmi una cultura [;)]

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Occhio che bonded non significa affatto "a doppio nucleo": la palla bonded è una palla in piombo camiciata in cui tra piombo e camicia c'è una saldatura chimica che previene il distacco tra i due elementi. Resta una palla espansiva, tipo le cosiddette soft point, ma con una molto maggiore ritenzione del peso, perciò meno esplosiva, con meno schegge, insomma più rispettosa della spoglia. Per usare il 270 in battuta quel che devi fare per evitare disastri è calare la velocità, ecco perchè tutti ti hanno giustamente consigliato le palle da 150 grs. Aggiungo che nel calibro trovi anche le RWS Evolution da 154 grs., care ma buone, bonded e, visto il peso, appunto meno veloci delle 130.

Commenta

• pako
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 4862
                            • Tortona
                            • kurzhaar - Pepe

A naso ci sono sicuramente calibri migliori per la battuta, ma ho come l'impressione che qui nessuno abbia mai usato un 270w in braccata....magari è sorprendentemente efficace, usalo e facci sapere....io starei su delle 150 grani round nose con strutture non particolarmente dure..oppure proverei anche le RWS H-mantel da 130 grani...IO!
                            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• 270 Win
                              Ho rotto il silenzio
                              • Oct 2016
                              • 14
                              • Sardegna

Originariamente inviato da pointer56
                              Occhio che bonded non significa affatto "a doppio nucleo": la palla bonded è una palla in piombo camiciata in cui tra piombo e camicia c'è una saldatura chimica che previene il distacco tra i due elementi. Resta una palla espansiva, tipo le cosiddette soft point, ma con una molto maggiore ritenzione del peso, perciò meno esplosiva, con meno schegge, insomma più rispettosa della spoglia. Per usare il 270 in battuta quel che devi fare per evitare disastri è calare la velocità, ecco perchè tutti ti hanno giustamente consigliato le palle da 150 grs. Aggiungo che nel calibro trovi anche le RWS Evolution da 154 grs., care ma buone, bonded e, visto il peso, appunto meno veloci delle 130.
                              Tutto quello che mi hai scritto era abbastanza chiaro, infatti non mi rimanevano dubbi sul peso e sul tipo di munizione da dover cercare.
                              Leggendo molti articoli e post degli addetti al settore ho capito comunque che la caccia ai piccoli predatori come quella agli ungulati di grossa mole non è certo la specializzazione del .270 win ma che tale problema può essere ovviato adottando l'uso di munizioni ad espansione controllata (correggetemi se sbaglio) e del giusto peso, tenendo anche in considerazione la breve distanza di utilizzo.
                              Per quanto riguarda la scelta del tipo di palla un buon 80% delle caratteristiche sopra esposte le racchiude (se non erro) la Nosler Partition che tra l'altro le commercializza anche in 150 Gr. anche se non le trovo in munizione completa ma solo come componentistica da ricarica.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..