posso spararle?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

teddyvs Scopri di più su teddyvs
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • teddyvs
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 717
    • brescia

posso spararle?

ciao ragazzi ho trovato da mio nonno delle vecchie cartucce, in realtà ne ho prese solo alcune per fare delle foto ma ce ne sono davvero tante, sono perlopiù baschieri e rottweil (non le ho fotografate ma lo farò presto), la domanda è, le posso sparare tranquillamente oppure vado incontro a qualcosa di pericoloso tipo canne che esplodono o altro?
    ne ho gia messe via alcune da collezionare :)

• colombaccio76
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2014
    • 1822
    • Maremma Gr
    • Spring

Dalle foto non sembrano poi tanto male, dove sono state tenute? Ad occhio e croce avranno 30-40 anni e se sono state in luogo non troppo caldo ne troppo freddo con una giusta umidita i componenti compresa polvere potrebbero anche andare, ma sono quasi sicuro che gli inneschi non sono più efficenti...... Aspettiamo pareri più autorevoli

Commenta

• teddyvs
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 717
      • brescia

Originariamente inviato da colombaccio76
      Dalle foto non sembrano poi tanto male, dove sono state tenute? Ad occhio e croce avranno 30-40 anni e se sono state in luogo non troppo caldo ne troppo freddo con una giusta umidita i componenti compresa polvere potrebbero anche andare, ma sono quasi sicuro che gli inneschi non sono più efficenti...... Aspettiamo pareri più autorevoli
      grazie, erano in solaio quindi in un posto asciutto, sigillate in un paio di scatoloni, sono circa 40-50 scatole di baschieri e 20 di rottweil, tutte con numeri dallo 0 al 5, so che le rottweil dello 0 non sono consentite perchè il piombo tedesco è superiore a 4mm.....poi ce ne sono altre da uccellini diciamo ma sono in plastica e dovrebbero andare quelle

Commenta

• colombaccio76
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2014
        • 1822
        • Maremma Gr
        • Spring

In solaio lo vedo male.........

Commenta

• Essebie
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 1436
          • Toscana/Veneto

Pericolosissime!!
          Assolutamente da buttare!
          Fammi sapere dove le butti però [:D][:D][:D]
          Si vis pacem, para bellum

Commenta

• Ste2156
            • Dec 2016
            • 149
            • Rapallo
            • Meticcio Lucky

Secondo me puoi usarle tranquillamente io addirittura ne ho usate e ne ho ancora anche le mie del nonno, fatte da lui e tenute in cantina sono andato incontro a qualche cilecca ma per il resto tutto ok, solo un odore di nostalgia non so perché ma le vecchie cartucce avevano un altro profumo.

P. S.
            Effettivamente una volta feci un buco in una fagiana, intendo dire proprio un buco, probabilmente i pallini erano rimasti tutti appallottolati però niente di pericoloso né per me né per il fucile.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Commenta

• calibrosedici
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 1840
              • Firenze
              • Breton

Scusa come fai a dire che può usarle??? Montano inneschi fiamma non sur che nel 90%fanno cilecca ed il restante 10%da accensione ritardate. Purtroppo sono da scaricare ma se conosci qualche appassionato può recuperare anche il bossolo che sono molto belli.
              Tra l'altro quegli inneschi sono rovinati oltre che dal tempo proprio dal caldo e nei solai si rovinano ancora prima!

Commenta

• colombaccio76
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2014
                • 1822
                • Maremma Gr
                • Spring

Originariamente inviato da Ste2156
                Secondo me puoi usarle tranquillamente io addirittura ne ho usate e ne ho ancora anche le mie del nonno, fatte da lui e tenute in cantina sono andato incontro a qualche cilecca ma per il resto tutto ok, solo un odore di nostalgia non so perché ma le vecchie cartucce avevano un altro profumo.

P. S.
                Effettivamente una volta feci un buco in una fagiana, intendo dire proprio un buco, probabilmente i pallini erano rimasti tutti appallottolati però niente di pericoloso né per me né per il fucile.

Non essere facilone quello che ai fatto è pericolosissimo, e non puoi proporlo anche agli altri perché tu lo ai fatto...... Stiamo attenti si sta parlando di munizioni......

Commenta

• claudio76
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 3721
                  • Sant'Angelo in Vado

Il fatto che sulla fagiana la cartuccia non abbia funzionato correttamente gia avrebbe dovuto farti capire che qualcosa non andava... se poi qualche innesco non è partito perchè insistere???
                  Sono anni che si predica la stessa cosa! Attenzione con i vecchi inneschi al fulminato!!!
                  Meglio perderci un po' di tempo e recuperare le componenti, o lasciarle sopra il camino; per pochi euro è incomprensibile andarci a rimettere il fucile o peggio ancora uno mano od un occhio per un fuoco lungo od una otturazione dovuta a qualche borra o bicchierino che rimangono incastrati in canna.
                  Con le cartucce non si scherza ragazzi!!!
                  Saluti
                  Claudio

Commenta

• Ste2156
                    • Dec 2016
                    • 149
                    • Rapallo
                    • Meticcio Lucky

Chiedo scusa per l'imprudenza diffusa ad altri.[emoji22]

Commenta

• armiET3
                      ⭐⭐
                      • Aug 2015
                      • 601
                      • LEGNANO

Originariamente inviato da calibrosedici
                      Scusa come fai a dire che può usarle??? Montano inneschi fiamma non sur che nel 90%fanno cilecca ed il restante 10%da accensione ritardate. Purtroppo sono da scaricare ma se conosci qualche appassionato può recuperare anche il bossolo che sono molto belli.
                      Tra l'altro quegli inneschi sono rovinati oltre che dal tempo proprio dal caldo e nei solai si rovinano ancora prima!
                      Siamo penso tutti della stessa idea: le apri piano piano, controlli piombo e cambi borra, verifichi tipo e stato polvere, cambi il vecchio fiamma con il S.U.R. se li trovi, oppure allarghi il foro con lima o cacciavite e metti 615-616- cx 2000 ecc. e riutilizzi i bei bossoli e componenti vari...[:-golf]

Commenta

• teddyvs
                        ⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 717
                        • brescia

ok ho capito che è meglio lasciar perdere, mi dispiace un po' perchè in effetti sono tante, metterò le foto delle rottweil cosi mi dite come sono messe

Commenta

• pinnici
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 1375
                          • Riposto
                          • setter inglese

Originariamente inviato da teddyvs
                          ok ho capito che è meglio lasciar perdere, mi dispiace un po' perchè in effetti sono tante, metterò le foto delle rottweil cosi mi dite come sono messe
                          Meglio che siano tante , cosi ti armi di santa pazienza e ad uno a uno te li ricondizioni con inneschi moderni, e te li spari a caccia, facendo onore a tuo nonno che li aveva comprati......
                          FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                          (Dante Alighieri )

Commenta

• mirkino
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 1169
                            • mantova
                            • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Concordo con gli utenti che mi hanno proceduto.
                            Quelle cartucce sono da usare SOLO per collezione oppure per recuperare i componenti e ricaricare cartucce stile Old ma con inneschi efficienti.
                            Le domande sono sempre quelle e le risposte sempre quelle....con gli inneschi al fulminato si vanno a cercare solo rogne e danni a cose e persone.

Ho hanno regalato un lotto di 700 cartucce di cui 600 in cartone e 100 di plastica...bene quelle di plastica le ho tenute mentre quelle di cartone le ho regalate a mia volta ad un amico che ha recuperato il piombo...alla fine eravamo felici in 2 [brindisi][brindisi]

Commenta

• armiET3
                              ⭐⭐
                              • Aug 2015
                              • 601
                              • LEGNANO

Originariamente inviato da mirkino
                              Concordo con gli utenti che mi hanno proceduto.
                              Quelle cartucce sono da usare SOLO per collezione oppure per recuperare i componenti e ricaricare cartucce stile Old ma con inneschi efficienti.
                              Le domande sono sempre quelle e le risposte sempre quelle....con gli inneschi al fulminato si vanno a cercare solo rogne e danni a cose e persone.

Ho hanno regalato un lotto di 700 cartucce di cui 600 in cartone e 100 di plastica...bene quelle di plastica le ho tenute mentre quelle di cartone le ho regalate a mia volta ad un amico che ha recuperato il piombo...alla fine eravamo felici in 2 [brindisi][brindisi]
                              Dice bene[:-golf]... o fai felice qualche tuo amico o mettile in vendita a buon prezzo ... qualcuno le viene a prendere... se passavo per lavoro le prendevo pure io[vinci]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..