Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buona sera a tutti, ho fatto delle prove alla placca(84x84 cm) di alcune cartucce da me ricaricate con mbx32. Per la prova ho usato un Benelli M2 con canna da 71 cm 3***, questi sono i risultati.
le rosate risultano spostate a causa di un problema del fucile, la bindella non risulta ben allineata.
Cosa ne pensate?
Francesco
---------- Post added at 10:37 PM ---------- Previous post was at 10:34 PM ----------
seconda prova di cartuccia da 36gr, ho cercato di puntare più in basso per centrare la rosata sul foglio.
infine ho notato che sui bossoli chiusi con orlo tondo il margine superiore dopo lo sparo risulta "arricciato" qualcuno potrebbe gentilmente dirmi da cosa potrebbe essere causato? Grazie in anticipo.
Ultima modifica Checco_; 23-07-17, 12:37.
Motivo: Foto doppia
Per pura cuiriosità avrei provato anche MBX 32 686 1.80x36 pb.6 per vedere se la rosata migliora. Con questo non voglio dire che le tue prove non abbiano dato buoni risultati,
anzi! Cordiali saluti Marco
Le placche sono dei bersagli da poligono per i 200 metri, le ho girate e per mettere in risalto i fori dei pallini li ho evidenziati con un pennarello nero[:D]
Non credo che sarebbero cambiati più di tanto i risultati, comunque per le prossime prove posizionerò la placca a 35 m.
Invece le prove cambierebbero tanto!
In primis, le prove si effettuano in piombo 7 amt.35 di distanza dalla placca o foglio che dovrebbe corrispondere piu' o meno ad 1,4x1,4 mt;
una canna con caratteristiche identiche alla tua(una 3 stelle di media strozzatura) deve mettere almeno il 66\68% dei pallini nel cerchio di cm75 di diametro;
infine io proverei 12\70 dfs616 mbx32 in 1,80x35 sg o z2m piombo 7 e ot. a 64,00.
Non credo che sarebbero cambiati più di tanto i risultati, comunque per le prossime prove posizionerò la placca a 35 m.
Salve,
innanzi tutto complimenti per il lavoro svolto e le belle rosate. L'impegno profuso dimostra la passione che ti muove. Non mi occupo di ricarica ma sono sempre molto incuriosito da prove di questo genere.
Giusto per curiosità: qual'è l'obiettivo di queste prove? Lasciando perdere le prove standard da balipedio di case produttrici, se si esegue una ricarica penso perchè destinata a un particolare utilizzo.
Quindi eseguendo il test, quali solo i prerequisiti e quale il risultato atteso?
Esempio:
Prerequisito:devo produrre una cartuccia per un dato selvatico ,per una data distanza e in una particolare condizione ambientale.
Risultato atteso: verifica della rosata che produrrà la cartuccia in quella condizione.
Grazie e buon lavoro! :)
Saluti
Marcello
Innanzitutto grazie delle osservazioni, non sapevo che le prove andassero fatte a 35 m con piombo sette, per la prova di concentrazione volevo usare i cerchi del bersaglio da carabina ma siccome il fucile ha la bindella storta mi decentra le rosate e quindi i risultati sarebbero alterati, ad ogni modo dalla prossima volta cambierò il mio metodo.
Per old_pigeon:
Non ho prerequisiti particolari, non cerco di ottenere una cartuccia specifica per un determinato selvatico o per una determinata distanza. Ogni volta che vado in armeria ci sono decine di tipi diversi di cartucce, quella dispersants per la beccaccia, quella baby magnum per le anatre ecc ecc... io vorrei avere una cartuccia per la prima canna leggera come quantità di piombo per un tiro medio e a seguire una cartuccia che permetta un tiro più impegnativo, detto questo io caccio senza cane ( non disponendo dello spazio per averne uno) e quindi mi può capitare il fagiano come la lepre come il colombaccio visto che non pratico una caccia specifica, per me non avrebbe senso creare una carica specifica per un certo selvatico, bensì una "all around". Carico gia qualcosa per carabina e trovando una notevole soddisfazione nel utilizzare le mie cariche ho deciso di provare anche con la canna liscia. Ovviamente vista l'età l'esperienza è poca e cerco sempre di farmi consigliare da chi ne sa più di me !
Innanzitutto grazie delle osservazioni, non sapevo che le prove andassero fatte a 35 m con piombo sette, per la prova di concentrazione volevo usare i cerchi del bersaglio da carabina ma siccome il fucile ha la bindella storta mi decentra le rosate e quindi i risultati sarebbero alterati, ad ogni modo dalla prossima volta cambierò il mio metodo.
Per old_pigeon:
Non ho prerequisiti particolari, non cerco di ottenere una cartuccia specifica per un determinato selvatico o per una determinata distanza. Ogni volta che vado in armeria ci sono decine di tipi diversi di cartucce, quella dispersants per la beccaccia, quella baby magnum per le anatre ecc ecc... io vorrei avere una cartuccia per la prima canna leggera come quantità di piombo per un tiro medio e a seguire una cartuccia che permetta un tiro più impegnativo, detto questo io caccio senza cane ( non disponendo dello spazio per averne uno) e quindi mi può capitare il fagiano come la lepre come il colombaccio visto che non pratico una caccia specifica, per me non avrebbe senso creare una carica specifica per un certo selvatico, bensì una "all around". Carico gia qualcosa per carabina e trovando una notevole soddisfazione nel utilizzare le mie cariche ho deciso di provare anche con la canna liscia. Ovviamente vista l'età l'esperienza è poca e cerco sempre di farmi consigliare da chi ne sa più di me !
"All round" è un ottimo prerequisito visto il tuo tipo di caccia! :)
Saluti
Marcello
P.S. Peccato per la bindella storta del M2.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta