Forature e cariche "pesanti"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Athreius Scopri di più su Athreius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2010
    • Foggia

Forature e cariche "pesanti"

Buondì,
    ho un dubbio, più che altro è una sega mentale, però vorrei capirci meglio: supponendo di avere tre canne identiche camerate 70mm, lunghe 70cm e strozzate 2* ma con forature diverse e rispettivamente di 18,2-18,3 e 18,4 quale sarà la canna che si comporterà meglio con cartucce da 38-40gr di pb5?
    [:-golf]
  • zeuszeus
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 586
    • piacenza
    • segugio italiano pelo raso

Avevo letto da qualche parte che per ogni diametro corrispondeva una dose ideale. A memoria tra le tue possibilità la 》18.4 ma probabilmente era riferito alle cartucce di una volta.

Commenta

• mb51
      ⭐⭐
      • Feb 2013
      • 624
      • Taranto

A lume di naso dovrebbe essere la 18,4.

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Differenze davvero minime con borre con tenute in plastica, diverso il valore di foratura se si usa borraggio tradizionale senza couvette ma con cartoncino o RVL.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• salvo79
          ⭐⭐
          • Aug 2011
          • 322
          • pordenone

18.5 avrebbe una risata più compatta?
          rubare il mestiere solo con okki [:142]

Commenta

• Athreius
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 2010
            • Foggia

A rigor di logica anche io credo che la 18,4 dia una rosata "migliore" delle altre in quanto la consistente carica di pb ha uno spazio piu largo da percorrere e la strozzatura accentuata forse riesce a dare qualche m/s in più ed una forza in penetrazione maggiore.

Commenta

• lacopo giuseppe
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2014
              • 5614
              • roma
              • setter

Originariamente inviato da Athreius
              A rigor di logica anche io credo che la 18,4 dia una rosata "migliore" delle altre in quanto la consistente carica di pb ha uno spazio piu largo da percorrere e la strozzatura accentuata forse riesce a dare qualche m/s in più ed una forza in penetrazione maggiore.
              Bada bene stai parlando di foratura accentuata , la strozzatura in decimi sono sempre gli stessi , poi come spiega benissimo Garolini oggi con i componenti delle cartucce moderne sì annullano i vecchi metodi della canna con foratura in asta molto accentuata . (I maestri cannonieri Inglesi preferivano sui loro fucili forature di 18,55 e consumavano cartucce con 30 31 grammi di piombo) Tocca sempre ricordare che un fucile a canna liscia ha un utilizzo che va da tot. A tot .metri ,poi chi più ne ha più ne metta .
              Cari saluti.

Commenta

• Valerio
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2005
                • 4181
                • Torre del Lago Puccini, Toscana
                • Bracco Italiano

Salve, da profano vorrei capire meglio come (e quanto) la foratura incide rispetto al tipo di cartucce che si usano.

Es., per una doppietta con canne 68 cm ****/**, camerata 70 e forature 18.3, quali sono le tipologie di cartucce più indicate? Trattandosi di doppietta direi di prendere in considerazioni munizione che non oltrepassino i 36 g, coi vari tipi di borraggio più noti.

Grazie
                Valerio

Commenta

• emibon
                  Ho rotto il silenzio
                  • Aug 2014
                  • 3
                  • brescia
                  • drahthaar/springer

scusate, io sono un po' ignorante, cosa si intende per foratura? se di 2 stelle si tratta, non sono tutte uguali?
                  saluti a tutti e grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..