Sono innamorato del Benelli beccaccia per via della sua compattezza e leggerezza,sarebbe sensato acquistare un beccaccia con canna da 65 da utilizzare a tutta caccia magari con strozzatori normali?
Benelli beccaccia tutta caccia?
Comprimi
X
-
Benelli beccaccia tutta caccia?
Ciao a tutti,vi porgo una domanda.
Sono innamorato del Benelli beccaccia per via della sua compattezza e leggerezza,sarebbe sensato acquistare un beccaccia con canna da 65 da utilizzare a tutta caccia magari con strozzatori normali? -
Vai tranquillo!! Io non sono amante dei semiautomatici ed uso sovrapposti, ma ho amici che lo usano regolarmente e cacciano dalla tipica alpina alle lepri con i cani da seguita ai beccaccini nelle risaie. E' un fucile polivalente che si può utilizzare per tutto quello che vuoi. Certamente che se fai cacce da appostamento tipo anatre o colombacci ti consiglierei altri modelli più specifici. Se dovessi darmi a questi tipi di fucili sarebbe sicuramente la mia scelta preferita."... la caccia è amicizia, è posia, è natura, non è sparare sparare sparare!!..." A. Ponce de Leon -
[;)] Ci sono pareri d'uso un po' contrastanti, parlo del 12 ovvio, c'e chi lo usa proprio come dici tu a tutta caccia e ne parla bene, qualcuno ha opinato un po' la leggerezza anche nello sparare munizioni un po' veloci...... Il fucile costa un po'.... per cui è giusto pensarci bene, come bisogna riflettere ampliamente sulla lunghezza della canna, c'e con la 61 e 65..... tutte e due con lo strozzatore in/aut recuperano 5 centimetri..... per cui arrivi ad avere una canna polivalente.
non trovo invece nessun riscontro per il 20.... che ho appena potuto imbracciare nuovo, ha una leggerezza nel salirti alla spalla che è impressionante..... pero' nessuno mi dice se è vero o no che stringe le rosate come cal.20
auguri di buon aquisto....Commenta
-
Lo uso come tutta caccia dal 2005....mai un problema sempre perfetto!!!
Lo scorso anno l' ho dotato di una canna da 54 cm, sempre benelli con strozzatori interni.....ulteriormente incrementata la sensazione di velocità di brandeggio e.....a beccacce nei miei posti è eccezionale. Tra i semiauto, per la vagante non ha rivali!!
Anche cacciando in appostamento non ha certo problemi (non è quella però la sua "vocazione").......non è un fucile con cui sparare 50 magnum in una mattinata a colombacci ma....non perchè non possa...perchè il limite diventa la tua spalla!!
Ma se ti limiti a cariche fino ai 42 gr (meglio 36/38) problemi di rinculo non ne hai!!
La canna da 61 cm, coadiuvata da un in/out da 5 cm da montare alla bisogna (io ho un full), ti consente di allargare lo spettro di utilizzo praticamente a tutte le cacce.....lascia stare la 65 che..........per abbacchiare le noci si usa altro!!The Rebel![;)]Commenta
-
Lo uso come tutta caccia dal 2005....mai un problema sempre perfetto!!!
Lo scorso anno l' ho dotato di una canna da 54 cm, sempre benelli con strozzatori interni.....ulteriormente incrementata la sensazione di velocità di brandeggio e.....a beccacce nei miei posti è eccezionale. Tra i semiauto, per la vagante non ha rivali!!
Anche cacciando in appostamento non ha certo problemi (non è quella però la sua "vocazione").......non è un fucile con cui sparare 50 magnum in una mattinata a colombacci ma....non perchè non possa...perchè il limite diventa la tua spalla!!
Ma se ti limiti a cariche fino ai 42 gr (meglio 36/38) problemi di rinculo non ne hai!!
La canna da 61 cm, coadiuvata da un in/out da 5 cm da montare alla bisogna (io ho un full), ti consente di allargare lo spettro di utilizzo praticamente a tutte le cacce.....lascia stare la 65 che..........per abbacchiare le noci si usa altro!!
Commenta
-
Dipende da che caccia fai e da quante cartucce "pesanti" spari all'anno, io ho il Centro che pesa un po di più del beccaccia e quando uso le semimagnum o le magnum la botta la sento tutta e il fucile non rimane molto stabile specialmente sul terzo colpo ma se ti limiti a tirare 36/38gr non credo ci siano problemi. Però è molto bello il Beccaccia e si imbraccia velocemente andando subito in mira.Commenta
-
Benelli per quanto ne so io non fa canne da 54 cm..Lo uso come tutta caccia dal 2005....mai un problema sempre perfetto!!!
La canna da 61 cm, coadiuvata da un in/out da 5 cm da montare alla bisogna (io ho un full), ti consente di allargare lo spettro di utilizzo praticamente a tutte le cacce.....lascia stare la 65 che..........per abbacchiare le noci si usa altro!!Commenta
-
Se posso dare il mio modesto parere, li ho provati entrambe perche in possesso di miei amici appassionati beccacciai!
Secondo me tutto ci puoi fare tranne le che beccacce, oneglio, con canna 61 forse si, ma con la 65 ho visto cadere colombacci a 40 metri con piombo otto e strozzatura 5 stelle. Praticamente tira fantasticamente bene! Uno dei miei amici ha comprato apparte l'ampliatore per andar meglio nella macchia!
Il cal 20 idem, anzi, tiri ancora piu importanti.... secondo me con la 65 cm è un tutta caccia fantastico, basta cambiare cartuccia! Con la 61 cm è piu specifico per caccia con il cane...
E voglio confermare che neanche a me risulta che la benelli faccia canne da 54 cm, se non slug con mirino e tacca ma onestamente non ricordo se per il beccaccia c'è questa canna!
Comunque sia da appassionato benellista è un fucile fantastico! I possessori lamentano solo la canna troppo strozzata quindi tiri lunghi che per un fucile che si chiama Benelli Beccaccia non suona proprio bene! Per il resto secondo me è un ottimo fucile!Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
esiste la 54 strozza interni lo ceduta essendo migratorista mi davano fastidio le detonazioni fragore sparo troppo accentuato.ora uso l a400 ultralight dopo 23 anni da benellista.....canna 62cmkg 2.670
---------- Post added at 09:50 PM ---------- Previous post was at 09:49 PM ----------
61cmCommenta
-
Come si fa' a dire che con la 5 stelle è troppo strozzata ........?
semmai è forata stretta e tira stretto......!
Ormai fanno cosi' in benelli, dopo i tristi anni delle canne forate 18.4 fine anni 90/2000 che facevano pena assieme alle prime crio...... poi hanno ripreso a forare un po' piu' stretti e allungare i coni e guarda caso ora i fucili vanno un po' meglio....... vedi il vinci, power bore etc etc....... il benelli beccaccia è uguale spece gli ultimi fatti.Commenta
-
Il mio primo benelli lo comprai da mio zio nel 1999, un super 90 con canna 60 cilindrica o 61 cilindrica con strozzatori esterni..... La foratura se non erro era 18,4. All'epoca andavo a beccacce e con quella canna ne ho perse veramente poche ma solo per colpa mia, altrimenti non avevano neanche il tempo di alzarsi 2 metri.... Sparavo le fiocchi cane piombo 9.
Poi mettento gli strozzatori ci tiravo anche allodole colombacci ecc ecc.... Per me una bella canna.
Poi comprai il Benelli crio che a mio avviso con quel fucile invece che fare un passo avanti ne hanno fatti 10 indietro. La canna crio, quella canna crio faceva pena.....
Poi ne ho avuti altri come il duca di montefeltro, l'emme 2 camo, il super magnum....
Quest'anno con comprato il 50° Aniversario con cacca crio power bore.....
Questa canna, finalmente fa il suo dovere.....
Tornando al discorso benelli beccaccia ripeto che i miei amici che lo hanno comprato lamentano solo che la canna tira un po troppo lungo, ma con il dispersone si compensa... Il calibro 20 è un vero e proprio gioiellino...Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Benelli produce una canna da 54 cm con strozzatori interni (quelli crio) camerata 12/76.
Per montarla sul beccaccia va modificata e va spostato l' attacco dell' occhione anteriore perchè il beccaccia ha il serbatoio corto.
La canna presenta bindella in acciaio che farò rimuovere ormai per la prossima stagione.
Ale....cerchiamo di dire cose corrette.....la foratura stretta non compatta le rosate!! Forse, forse offre qualche m/s in più al costo però di maggior deformazione dei pallini e....di conseguenza per rosate più ampie!!
Le canne del benelli in mio possesso sono entrambe forate 18,4....Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 21-11-17, 11:03.The Rebel![;)]Commenta
-
Ale....cerchiamo di dire cose corrette.....la foratura stretta non compatta le rosate!! Forse, forse offre qualche m/s in più al costo però di maggior deformazione dei pallini e....di conseguenza per rosate più ampie!!
Le canne del benelli in mio possesso sono entrambe forate 18,4....[/QUOTE]
bene..... io non ho detto che il tuo fucile è forato stretto..... se e' forato 18.4 buon per te....
ma i benelli di ora..... (quelli che ho visto... hanno foratura 18.3 qualche 18.4 è stata misurata con la carota..... non e' 18.4 e' sempre molto meno......!
quindi ho detto all'amico forumista che tirano piu' stretti non tanto perche' c'e montato un cilindrico "stretto" c he non esisite perche' se e' cilindrico.... è cilindrico, ma forse perche' hanno una foratura piu strettina e spinge di piu' con la conseguenza che da vicino la sensazione e' quella che compatta di piu'la rosata rispetto per esempio al mio che e' forato 18.4 e con la cilindrica apre abbastanza....!
ok........ ora va' bene? è corretto ?
ciao.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Il mio amico ha comprato il Benelli montefeltro cal. 20 , l’armiere aveva nella vetrina anche il Benelli cal 20 modello beccaccia supreme , differenza...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da BORObuongiorno a tutti , mi serve una dritta da chi più pratico di me in differenze e rese canne . Vorrei regalarmi un 828 Beccaccia sono però davanti ad...
-
-
-
da Armando80Vendo astina lunga e adattatore canna per Benelli Beccaccia,consente di montare tutte le canne della serie Montefeltro,Raffaello,Crio,nonche Breda Astro.Legno...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Per conto di un amico che per motivi di salute non può più andare a caccia, vende il suo Benelli beccaccia Cal 20 in condizioni buone con qualche graffio...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da rocco71sono i due sovrapposti che si contendono il mercato dei beccacciai.
Da un primo sguardo di chi come me non è esperto ma semplice appassionato...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta