Drilling Greifelt e Shul cal. 12/12/8,7x72, chi conosce quest'arma?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Andrea87 Scopri di più su Andrea87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Andrea87
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2018
    • 38
    • Panicale
    • Drahthaar, Rio

Drilling Greifelt e Shul cal. 12/12/8,7x72, chi conosce quest'arma?

Salve ragazzi, vi chiedo informazione sul drilling che ho descritto in titolo. Grazie a tutti anticipatamente.
  • claudio76
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3721
    • Sant'Angelo in Vado

Avendo visto alcune realizzazioni Greifelt posso solo dirti che si tratta di armi molto curate e ben costruite, nella miglior tradizione mitteleuropea, fucili che hanno fatto la storia!
    Saluti[:-golf]
    Claudio

Commenta

• Gian Luca M
      • Oct 2013
      • 152
      • Ravenna

La Greifelt lavorava molto bene. Acciai ottimi e duraturi, finiture molto curate. Durante l'ultima guerra fu coinvolta nello sforzo bellico nazista e la produzione civile calò drasticamente. Dopo la guerra fu gestita da commissari di tipo politico dell'est e la qualità, per svariati motivi, non fu più la stessa, fino a terminare. Se l'arma è entro e non oltre il 1943, c'è da tenersela molto cara. Sarebbe interessante vedere qualche immagine.

Commenta

• Andrea87
        Ho rotto il silenzio
        • Sep 2018
        • 38
        • Panicale
        • Drahthaar, Rio

Eccovi qualche foto ��

Commenta

• Gian Luca M
          • Oct 2013
          • 152
          • Ravenna

Bene. Potrebbe essere un anteguerra, che è quel che conta. I punzoni si leggono? se sono ben visibili la si può datare. Ad esempio se avesse un numero (non la matricola) tipo 736 vorrebbe dire che è stata prodotta nel Luglio (7) del 1936 (36). Ad ogni modo, complimenti, si nota la struttura robusta, sobria, moderna e curata (tipico lo zigrino della chiave) della Greifelt.

---------- Messaggio inserito alle 07:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:59 PM ----------

Dimenticavo.....i cani esterni, poi, in un'arma del genere, sono una delizia! Questa è una mia personale convinzione

Commenta

• Andrea87
            Ho rotto il silenzio
            • Sep 2018
            • 38
            • Panicale
            • Drahthaar, Rio

L'unico numero simile che ho trovato è questo 396 che allego in foto, potrebbe essere giugno del 39?

---------- Messaggio inserito alle 08:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:09 PM ----------

Un altro dubbio che ho, il calibro 8,7x72 è il 9,3x72r?

Commenta

• toperone

Bell arma. Decisamente molto bella e di produzione risalente, verosimilmente, al periodo tra le due guerre.
              No il calibro 8,7x72 non è affatto il 9,3x74! Credo sia orma introvabile il caricamento commerciale dello stesso e parimenti non credo vi sia molto per la ricarica se non da hoerneber probabilmente.

Commenta

• Andrea87
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2018
                • 38
                • Panicale
                • Drahthaar, Rio

Ok..ho capito, che valore potrebbe avere? (siete stati gentilissimi, grazie)

Commenta

• Gian Luca M
                  • Oct 2013
                  • 152
                  • Ravenna

Per determinare il valore commerciale è necessaria una "visita" da un armaiolo serio ed esperto. Lo stato delle canne è fondamentale, soprattutto per la rigata che non può perdonare nulla in quanto ad usura rispetto a leggere tolleranze per le lisce. Sui numeri, guarderei anche, meglio che si può, sotto le canne e dentro la bascula dove, solitamente, stanno i punzoni dei banchi di prova. Diventa, infatti, interessantissimo vedere anche quelli per avvicinarsi al periodo dato che, come afferma il Maestro Toperone, il calibro è ormai introvabile e, penserei, data piuttosto come molto attempata l'arma. Concludo dicendo che il valore affettivo è sempre un'altra cosa rispetto a quello commerciale; è un'ovvietà ma se fosse utilizzabile e fosse mia mi darei da fare per trovare il modo di provarla. Mi fa venire in mente antiche poste nei boschi blu, sulla seggiola, tutti intabarrati, quando si sparava a quello che passava...... Bellissimo! Cordiali saluti

Commenta

• Andrea87
                    Ho rotto il silenzio
                    • Sep 2018
                    • 38
                    • Panicale
                    • Drahthaar, Rio

Okkk..allora domani smonto l'astina e vi allego le foto delle canne nel dettaglio!! Per ora vi ringraziooo

Commenta

• Andrea87
                      Ho rotto il silenzio
                      • Sep 2018
                      • 38
                      • Panicale
                      • Drahthaar, Rio

Commenta

• toperone

Dall esterno si presenta molto bene. Ora l ideale è far ispezionare le canne, rigato in primis, da un bravo armaiolo che abbia un boroscopio e sappia decifrare con esattezza quanto vede

Commenta

• Gian Luca M
                          • Oct 2013
                          • 152
                          • Ravenna

Molto bene. Ci avviciniamo. il 12, inscritto nel cerchio, indica un periodo di costruzione fra il 1891 ed il 1945. Abbiamo poi le prove U, W ed N con sopra la corona come pure la bellissima aquila imperiale, grossa e non stilizzata e sottile come quella del periodo nazista. Aquila simile a quella ripresa dalla Germania Orientale dopo il 1950 ma diversa per disposizione delle penne delle ali. Infine la scritta "Nitro" per esteso, sulla canna destra, come in uso fra il 1912 ed il 1939. Questo è il periodo entro il quale è stato prodotto questo bellissimo drilling. A giudicare dalla linea dei caratteri, dalla pulizia del tratto antico, azzardo un' ipotesi di fabbricazione fra il 1912 ed il 1930. Complimenti. Da provare assolutamente, se possibile. Cordialità.

Commenta

• Andrea87
                            Ho rotto il silenzio
                            • Sep 2018
                            • 38
                            • Panicale
                            • Drahthaar, Rio

Grazie mille per le indicazioni, io vivo a Sondrio,sapreste consigliarmi un armaiolo?

Commenta

• Gian Luca M
                              • Oct 2013
                              • 152
                              • Ravenna

Ho sentito parlare bene di Giovanni Concari, a Lecco. Non lo conosco personalmente.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..