Tiro al piccione, Lea Della Gherardesca

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mbgigante Scopri di più su mbgigante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mbgigante
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 1023
    • Verona

Tiro al piccione, Lea Della Gherardesca

Buonasera a tutti,
    Qualcuno ha qualche notizia approfondita su questa tiratrice del passato? Grazie
  • expressboy
    ⭐⭐
    • Aug 2011
    • 346
    • Principato di Firenze
    • nessuno

credo Trattasi di Scheibler Lea (contessa) moglie di Uggucione di Gherardo della Gherardesca entrambi sono sepolti nella cappella Alliata (madre di lui) del cimitero di Pisa, La figlia di Lea si chiama Costanza DG, Lea credo proprio sia la nonna di Costantino . La loro dimora di caccia era la villa dei Cavalleggeri a San Vincenzo ora residence di lusso pieno di trofei esotici di caccia.
    Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• carlino6745
      ⭐⭐
      • Feb 2014
      • 515
      • verona
      • segugio

Originariamente inviato da expressboy
      credo Trattasi di Scheibler Lea (contessa) moglie di Uggucione di Gherardo della Gherardesca entrambi sono sepolti nella cappella Alliata (madre di lui) del cimitero di Pisa, La figlia di Lea si chiama Costanza DG, Lea credo proprio sia la nonna di Costantino . La loro dimora di caccia era la villa dei Cavalleggeri a San Vincenzo ora residence di lusso pieno di trofei esotici di caccia.
      Express la tua preziosa indicazione mi ha fatto rovistare tra i vecchi libri sul Tiro al Piccione ! Ma se il secondo cognome di Lea della Gherardesca anziché Scheibler fosse Schreiber le cose starebbero cosi' !!!

Lea della Gherardesca vinse il campionato italiano nel 1950-51 e il mondiale di tiro al Piccione nel 1950-51 a San Remo e Montecarlo .Proprio nel 1950 Carlo Sala vinse a Madrid il mondiale di Trap e Umberto Sacchi il mondiale di Piccione a San Remo . Quello fu un vero triplete per il mondo del tiro italiano !!!
      Mimma Schreiber vinse il titolo italiano nel 1962 e 1966 e il campionato mondiale a San Marino nel 1965 !
      Nb non ho trovato foto di Lea DG ma ce ne sono di Mimma Schreiber con il maestro Carlo Sala .

Ciao Carlo [;)][;)]

Commenta

• 5141
        Ho rotto il silenzio
        • Dec 2018
        • 5
        • Texas, USA
        • English Pointer (1) English Setter (3)

Greetings from America.....Hoping the translation by modern artificial intelligence will convey my intended meaning.

The youtube video posting entitled "Tiro a Volo di una Volta is full of photos of Prominent Italian Pigeon Champions of the past.....

Photos of Contessa Lea della Gheradesca appears at 4 minutes and 44 seconds (4:44)

A photo of Mimma Schreiber appears at 1 minute 19 seconds (1:19)

Best of Sport to All of you Gentlemen

Paul

Commenta

• expressboy
          ⭐⭐
          • Aug 2011
          • 346
          • Principato di Firenze
          • nessuno

thanks Paul !!!!!!

B
          Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• carlino6745
            ⭐⭐
            • Feb 2014
            • 515
            • verona
            • segugio

Originariamente inviato da 5141
            Greetings from America.....Hoping the translation by modern artificial intelligence will convey my intended meaning.

The youtube video posting entitled "Tiro a Volo di una Volta is full of photos of Prominent Italian Pigeon Champions of the past.....

Photos of Contessa Lea della Gheradesca appears at 4 minutes and 44 seconds (4:44)

A photo of Mimma Schreiber appears at 1 minute 19 seconds (1:19)

Best of Sport to All of you Gentlemen

Paul
            Thanks for the Tresaure you give us !
            At 2 minutes 20 seconds Dora Sandor ! And at 6-7 minutes Jo Dewers and a very very young Amilcare Bodini!!!

Ritengo un vero tesoro quello che Paul e Gianfranco D'Aloja ci hanno reso disponibile : immagini,ricordi emozioni di un mondo che fu ! [:D][vinci]
            Ricordo che Amilcare Bodini vinse nel 1970 in Spagna il Mondiale di Piccione e qualche anno fa mi pare nel 2003 e nel 2010 il Mondiale master di Elica a Ghedi !

Ciao Carlo
            Ultima modifica carlino6745; 25-04-19, 23:08.

Commenta

• claudio61
              • Dec 2015
              • 162
              • sezze - latina
              • drahthaar

da Diana del 1950

Commenta

• carlino6745
                ⭐⭐
                • Feb 2014
                • 515
                • verona
                • segugio

Originariamente inviato da claudio61
                da Diana del 1950
                Un grazie di tutto cuore Claudio61 ma fai notare a Claudio76 che la contessa Della Gheradesca sparava con due doppiette Holland e Holland fatte su misura , ma rigorosamente Cal 16 e sembra di capire , con cartucce caricate per Lei da Giannetto Corsi !!!!!!!!!!!!!!

Bella forza a vincere solo due mondiali ! [;)]

Ciao Carlo [wink]
                Ultima modifica carlino6745; 27-04-19, 20:22.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Livia1968
                  199 - il genio del Tiro
                  da Livia1968
                  Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.

Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.

Lascio
                  ...
                  17-01-25, 18:48
                • vallarolo
                  Il tiro al piccione
                  da vallarolo
                  Salve come ben sapete il tiro al piccione è finito da anni all’epoca tutte le case produttrici avevano a catalogo un modello specifico per questa disciplina...
                  13-02-22, 11:09
                • Giuseppe (sentenza)
                  Aiuto G.G. Caricare cartuccia per tiro alla bottiglia
                  da Giuseppe (sentenza)
                  Buona serata a tutti, chiedo aiuto per caricare delle cartucce per il tiro alla bottiglia, in occasione della festa del cacciatore, fatta da Federcaccia...
                  27-07-25, 20:05
                • garibaldi
                  MB tiro al piccione in Cal.20.
                  da garibaldi
                  Buonasera amici, è da molto che non entravo nel forum e ora ho un quesito da risolvere, come si può caricare questa bellissima polvere in questo calibro?...
                  03-07-23, 21:00
                • simo92
                  L'efficacia e l'utilità del tiro alla spalla, "high shoulder shot"
                  da simo92
                  Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
                  18-11-22, 17:28
                • Caricamento in corso ...
                • Nessun altro evento.
                Attendere..