Relazione tra resa balistica e altezza sul livello del mare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daniele von Cuneo Scopri di più su Daniele von Cuneo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Daniele von Cuneo
    ⭐⭐
    • Feb 2017
    • 264
    • Cuneo

Relazione tra resa balistica e altezza sul livello del mare

Siamo ormai alla vigilia dell'apertura per quanto riguarda la caccia di selezione nei comprensori alpini: nella meticolosa fase di preparazione c'è ovviamente la taratura della carabina che, nel caso del sottoscritto, viene purtroppo fatta in condizioni differenti a quelle che effettivamente si troveranno su terreno di caccia.
    Nella fattispecie ho tarato l'arma a 200 metri in un poligono a 400 metri slm, con i 30 gradi d'agosto quando, parlando di camoscio, facilmente mi troverò nella condizione di sparare lontano, a 2000 metri slm con una temperatura di almeno 10 gradi inferiore.

I dubbi mi assalgono: quanto varia la traiettoria nei 1600 metri di dislivello? E la temperatura quanto influisce invece? Si può ragionevolmente mantenere detta taratura e pensare di compensare al momento del tiro? O vale la pena rifare la taratura a quote più elevate (a quelle quote però poligoni non ci sono)? Voi come fate?

Grazie
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Ciao

qui hai la risposta d'esperienza e la simulazione digitale ;)

Commenta

• Daniele von Cuneo
      ⭐⭐
      • Feb 2017
      • 264
      • Cuneo

Originariamente inviato da enrico.83
      Ciao

qui hai la risposta d'esperienza e la simulazione digitale ;)
      http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=72052
      Grazie mille, non avevo trovato il thread in questione con la funzione di ricerca.

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Figurati,
        me la ricordavo perché è un quesito su cui mi sono interrogato anche io ;)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..